allenarsi in bici sotto la pioggia?

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
da parte mia, l'unica cosa che mi frena non è tanto prendere l'acqua, ma ripulire/asciugare la bici al rientro

ho persino venduto la MTB perchè non sopporto A) avere la bici sporca B) pulire la bicio-o

Giusto sabato pomeriggio, che pioveva, ho inforcato la mtb singlespeed e mi sono fatto un giretto di un paio d'ore nei boschi... discesa fatta sotto la pioggia su un sentiero che pareva un torrente... avresti dovuto vedere che aspetto avevamo i e la bici arrivati a casa... fare i fanghi gratis non ha prezzo! o-o

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Non sono d'accordo nemmeno su una parola.
Se si è attrezzati correttamente e non ci sono meno di 5-6 gradi non c'è niente di meglio di farsi 3-4 ore sotto la pioggia. Molto rilassante. Molto molto meglio che farsi 3-4 ore a 35 gradi. IMHO

p.s: la vita è pericolosa, l'unico modo per non correre rischi è morire...così da morti si è sicuri di non RISCHIARE di morire di nuovo.........

Il mondo è bello perché è vario.. Beato te! :-x
Qualche uscita sotto la pioggia per disperazione l'ho fatta anch' io.
Ma non ho mi sono divertito molto ;nonzo% ad andare con gli occhiali bagnati e non vedere un tubo rischiando di finire in un fosso o sotto un camion :wacko: mentre l'acqua non solo mi inzuppava da sopra ma, sollevata dalla ruota dietro, da sotto mi faceva il bidet... (e non c'è abbigliamento che tenga!).
E, dulcis in fundo, a casa, un ora di lavoro per lavare e lubrificare la bici, insozzata e piena di sabbia!
Se capita che prendo la pioggia per caso, va bene... ma andarmela a cercare.... :bua:

Ma guarda..non per insistere ma ti faccio notare che le problematiche da te descritte sono problematiche che con qualche accorgimento non esistono :acqua da sopra? Goretex . Acqua sul culo ? Parafango. Acqua sugli occhiali ? Trattamento waterproof. Non e vero che non ce abbigliamento che tenga.

Concordo in modo totale. Certo che si può uscire anche con la pioggia così come skiare quando nevica e anche andare in macchina con la nebbia fitta, ma si perde parecchio del bello del gesto, nella specie l'uscita in bdc.
Oltre ovviamente ai maggiori rischi che si corrono nel fare 3/4 ore sul bagnato, Ci sono miei amici che in inverno partono alle 20:00 e si fanno 4 ore di bici (non in velodromo, su strada!), io non lo farei mai; un'ora e mezza di rulli in garage è molto meglio.

Insomma, siccome non siamo professionisti (forse loro con acqua non escono), non si deve, a mio avviso, prendersi rischi inutili.

Bellissimo poi mettere la sveglia alle 6:00, vedere che piove, fare colazione e tornare a letto.:mrgreen:

Al di là dei toni superomistici di certi post come il primo che ho quotato, pedalare sotto la pioggia (fitta, non pioggerellina) è obiettivamente pericoloso. In primis per la stabilità del mezzo, e poi perché solo una minoranza degli automobilisti presta attenzione ai ciclisti quando piove (anche perché "non se li aspettano").

Il trattamento waterproof sugli occhiali non venitemi a dire che dura più di mezz'ora... persino i pro quando piove NON indossano gli occhiali.

Ah, discorso pro: anche loro se piove forte non si sciroppano 4 ore di allenamento sotto l'acqua, rischiando la salute o quantomeno un malanno che potrebbe pregiudicargli il prosieguo della preparazione.

Rulli, spinning per quanto più noiosi sono molto più allenanti (se piove forte come fate a guardare contemporaneamente 1) i numeri del computerino 2) la strada ??? )

Questo discorso ovviamente non vale se la pioggia la prendi strada facendo - l'anno scorso in un giro di 280km ho fatto i 150 centrali, quasi 6 ore, sotto pioggia e vento forte...ma non avevo molte alternative ;) Inoltre era estate e appena è uscito il sole mi sono asciugato.

Poi ci mancherebbe, ognuno interpreta la bici come meglio crede, ciò non toglie che partire sotto la pioggia battente per me è un pò andare a cercarsela.

• Mi piace
Reactions: Optimus Prime

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Al di là dei toni superomistici di certi post come il primo che ho quotato, pedalare sotto la pioggia (fitta, non pioggerellina) è obiettivamente pericoloso. In primis per la stabilità del mezzo, e poi perché solo una minoranza degli automobilisti presta attenzione ai ciclisti quando piove (anche perché "non se li aspettano").

Il trattamento waterproof sugli occhiali non venitemi a dire che dura più di mezz'ora... persino i pro quando piove NON indossano gli occhiali.

Ah, discorso pro: anche loro se piove forte non si sciroppano 4 ore di allenamento sotto l'acqua, rischiando la salute o quantomeno un malanno che potrebbe pregiudicargli il prosieguo della preparazione.

Rulli, spinning per quanto più noiosi sono molto più allenanti (se piove forte come fate a guardare contemporaneamente 1) i numeri del computerino 2) la strada ??? )

Questo discorso ovviamente non vale se la pioggia la prendi strada facendo - l'anno scorso in un giro di 280km ho fatto i 150 centrali, quasi 6 ore, sotto pioggia e vento forte...ma non avevo molte alternative ;) Inoltre era estate e appena è uscito il sole mi sono asciugato.

Poi ci mancherebbe, ognuno interpreta la bici come meglio crede, ciò non toglie che partire sotto la pioggia battente per me è un pò andare a cercarsela.
Non avevo voglia di scrivere:mrgreen:,ma la penso allo stesso modoo-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io faccio 15/20 gf all'anno,impensabile che ci sia sempre il sole ed impensabile che dopo tutti gli sforzi fatti e sbattimenti tra viaggio albergo ecc riamangop in albergo se piove !
magari ti trovi a soelden o a corvara .....che fai?
detto questo e' ovvio che mi devo allenare anche se piove appunto per simualare qeullo che potrei trovare in gara per testare materiali ecc.
in linea di massima fino a marzo dirotto sul rullo poi non e' piu questione di pioggia o non pioggia per le uscite.
sul fatto sicurezza le due volte che sono caduto quest' anno c'era il sole

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Purtroppo non sono tutti come te gli automobilisti, un mio amico che esce in bici con qualsiasi tempo meteorologico e per tutto l'anno, è stato investito da dietro mentre pioveva da un automobilista che poi è fuggito.
Certo gli incidenti succedono anche se c'è massima visibilità e cielo sereno, e la pioggia in sè non è pericolosa ma lo è l'automobilista distratto/a.

a me è successa la stessa cosa del tuo amico a mezzogiorno con il cielo sereno
come vedi l'unico modo per non rischiare è starsene a casa

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
È una risposta un pochino deludente.......
Questo mi fa capire,che sei un ottimo automobilista,ma che non sei minimamente cosciente del pericolo che sta intorno a te uscendo con la pioggia:angrymod:

secondo me esagerate, e di molto anche.
detto questo il pericolo se si va in bici su strada è da mettere in conto IMHO

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

se piove forte la strada e il device lo guardano normalmente tutti quelli che escono anche con la pioggia...e sono molti...e nessuno di questi è un supereroe...sintomo che forse così difficile non è...

poi fatemi capire: uscire con la pioggia battente è come andare a cercarsela e scendere agli 80 all'ora dal gavia o dal sampeyre tra le buche e i crepacci (per fare un esempio) no ? ma per favore non cadiamo nell'ipocrsia. sarebbe più onesto dire: con la pioggia non ho voglia di uscire..e buonanotte.

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
se piove forte la strada e il device lo guardano normalmente tutti quelli che escono anche con la pioggia...e sono molti...e nessuno di questi è un supereroe...sintomo che forse così difficile non è...

poi fatemi capire: uscire con la pioggia battente è come andare a cercarsela e scendere agli 80 all'ora dal gavia o dal sampeyre tra le buche e i crepacci (per fare un esempio) no ? ma per favore non cadiamo nell'ipocrsia. sarebbe più onesto dire: con la pioggia non ho voglia di uscire..e buonanotte.
A me la pioggia non limita l'allenamento, siccome sono anche un runner, quando piove, c'è vento o fa molto freddo oppure c'è nebbia esco a piedi senza problemi. Praticando due sport a livello agonistico non mi faccio problemi di condizioni meteo, non ho mai rinunciato a nessuna gara in caso di tempo avverso, anzi io soffro particolarmente il caldo.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
A me la pioggia non limita l'allenamento, siccome sono anche un runner, quando piove, c'è vento o fa molto freddo oppure c'è nebbia esco a piedi senza problemi. Praticando due sport a livello agonistico non mi faccio problemi di condizioni meteo, non ho mai rinunciato a nessuna gara in caso di tempo avverso, anzi io soffro particolarmente il caldo.
Correre con la pioggia è *MOLTO* diverso dal pedalare con la pioggia.

Ho fatto trail con pioggia e in un paio di situazioni anche sotto la neve.

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
se ci fai caso alla Sanremo in cui nevicava e pioveva con tutto quel freddo i primi 5 della classifica erano tutti a pantaloncini corti e olio....un motivo c'era ;)

E' vero.Certo che piuttosto che avere delle calzamaglie inzuppate è meglio cosi',pero' alla sanremo (nonostante il freddo),lunghe discese non ce ne sono.
Se pedali ad alte intensita' penso che sia una soluzione valida,il problema resta se fai diversi km in discesa senza pedalare o quasi(li' forse,sarebbe meglio una calzamaglia con windstopper,provero')

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
A me è capitato più di una volta di imbattermi nella pioggia durante un'uscita o in una gf e non ho mai avuto problemi particolari.
L'unico fattore davvero discriminante è il freddo.
Se prendi acqua in estate, o in primavera/autunno, quando la temperatura non è eccessivamente bassa, non ci sono a mio avviso controindicazioni. Ma se fa freddo sono dolori. Proprio domenica ho preso una bambola da freddo terrificante. Siamo partiti che piovigginava appena e le previsioni davano tempo in rapido miglioramento con aperture e sole in valle ed in montagna; abbiamo quindi proseguito secondo l'itinerario prefissato. Purtroppo però le previsioni erano sbagliate. Abbiamo preso acqua fino quasi in valle e le strade erano bagnatissime. Ho imbarcato acqua sia sulla parte superiore (testa e mani), sia sulle gambe (gambali un po' bagnati) che nei piedi (avevo i copriscarpe ma hanno fatto solo il possibile). Nel frattempo aveva smesso di piovere, ma di sole neanche l'ombra e la temperatura era su 4°. Sono arrivato ai piedi della prima salita che tremavo, ma ero sicuro che mi sarei scaldato salendo. Purtroppo non ci sono riuscito. Ricordo che i battiti non salivano oltre i 140/145 nemmeno a piangere ed in cima avevo ancora freddissimo. In discesa non vi dico. Terminata la discesa avevamo di fronte circa 40/45 km di pianura. Di solito in discesa ed a fine discesa ho i battiti che si attestano attorno ai 110/120, ma in quella situazione non andavano oltre i 90/95. Tremavo, mi girava la testa, stavo proprio male. Ero deciso a chiamare un taxi. Poi ho optato per un ginseng ed una brioche in un bar, ma niente, sempre tremori. Solo dopo essere stato in bagno (magari avevo anche una piccola congestione boh), mi sono ripreso un pochino e sono riuscito a farmi i 40 km a ruota dei miei amici.
L'acqua in sè ribadisco che a mio avviso non è problematica. Lo è in combinazione con il freddo. Lì sono davvero caxxi amari.
Credo proprio che almeno fino alla prossima primavera, in caso di pioviggine anche solo prevista, me ne starò in casa.

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Sono dello stesso parere. L'abbinamento acqua freddo è micidiale. Più di una volta mi sono trovato in situazioni come quella da te descritta. Un paio di volte o preso pure la neve sulla via del ritorno, non vi dico come sono arrivato a casa e le imprecazioni prese da mia moglie:mrgreen:.

In pieno inverno se piove già prima di partire dirotto sui rulli, altrimenti esco senza allontanarmi più come anni fa da casa. Tanto attorno al lago di Varese c'è terreno per effettuare qualsiasi tipo di allenamento e nel caso cominci a piovere, massimo 20 minuti sono a casa.

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

Non avevo voglia di scrivere:mrgreen:,ma la penso allo stesso modoo-o

Quoto entrambi :mrgreen:

Non capisco solo come fanno a dire che il pericolo è il medesimo quando piove rispetto al normale ;nonzo%
Ok che ci si deve far forza da soli e motivarsi ma qui non si ha coscienza del pericolo...:angrymod:

Riepiloghiamo un attimo

Visibilità minore (del ciclista e delle macchine)
Aderenza minore
Frenata peggiore
...
...

Poi vogliamo uscire...ok ma consci del fatto che vi son rischi maggiori di farsi male

stesso discorso con la nebbia fitta naturalmente...

Poi se piove mentre son in giro, amen...ma certo non esco con pioggia battente (intendo pioggia non due goccioline ogni tanto)

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
Correre con la pioggia è *MOLTO* diverso dal pedalare con la pioggia.

Ho fatto trail con pioggia e in un paio di situazioni anche sotto la neve.

Si lo so, per questo mi piace particolarmente la stagione fredda in qualsiasi condizione, utilizzando le dovute precauzioni con indumenti catarifrangenti ed all'occorrenza le luci. Mi alleno sia sull' asfalto che sterrato su percorsi poco o per nulla trafficati.o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
E' vero.Certo che piuttosto che avere delle calzamaglie inzuppate è meglio cosi',pero' alla sanremo (nonostante il freddo),lunghe discese non ce ne sono.
Se pedali ad alte intensita' penso che sia una soluzione valida,il problema resta se fai diversi km in discesa senza pedalare o quasi(li' forse,sarebbe meglio una calzamaglia con windstopper,provero')

provato in discesa alla oetzy e alla sportful...a mio avviso se piove molto è cmq meglio senza nulla che con la calzamaglia fradicia. se piove poco meglio nanoflex o windstopper che dir si voglia.