Dunque, io sono alto 1.67 e ho 77cm di cavallo, quindi la triban 500 taglia 54 mi sta proprio pelo pelo, essendo a digiuno di bdc dopo la prima uscita ho montato una pipa da 80mm che mi avanzava dalla mtb, quindi avvicinando e alzando il manubrio (visto che da vari test online la mia taglia dovrebbe essere in teoria una 52-53) oggi però ho avuto modo di fare una breve uscitina e per curiosità ho rimontato la pipa da 100mm e strano a dirsi mi trovo meglio

ho sentito meno carico su polsi e braccia (non dovrebbe invece aumentare il carico abbassando e allungando il manubrio?)
sono io che mi sto abituando alla postura della bdc o effettivamente prima ero troppo corto?
Ciao!
hai le mie stesse misure, io ho preso la triban 5 taglia 54 e anche io sono a pelo.
considera però che hai fatto bene a prescindere, perchè la 51 della triban monta delle
ruote da 26 e non da 28, e non sempre ai laboratori del decathlon ti dicono "ti montiamo le ruote da 28"
quando ho chiesto per curiosità, i commessi e i caporeparto, che ne sanno meno del cliente, mi hanno detto "la bici esce così di fabbrica, per le ruote più grandi prendi la taglia più grande" capito? ragionamenti che non stanno nè in cielo nè in terra...ok lo hanno detto in modo gentile, semplicemente non sapevano neanche loro cosa fare!

comunque anche io avevo pensato di cambiare la pipa con una più corta, poi ho risolto aggiustando l'assetto sella-manubrio, spostando la sella e alzando il manubrio, poi ho addirittura abbassato di 4 spessori da 0,5 e ora mi trovo meglio!
considera che una pipa troppo corta poi potrebbe risultare in una gestione più difficile della bici, che diventa troppo reattiva nei cambi di direzione, la mia bdc vintage ha una pipa corta e infatti ha una "guida" assurda

80 cm su una bdc secondo me è esageratamente corta, va bene su una mtb
anche passando da 100 a 90 la differenza la senti, io però alla fine mi sono trovato meglio con la pipa standard, probabilmente dovevo solo abituarmi alla posizione!