Ruote per freni a disco

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
io sto facendo prendere forma al progetto per le ruote tubolari.

Cerchi da 32 mm in Carbonio T1000-MR40-T700 UD glossy, peso 220 grammi l'uno
Mozzi DT SWISS 240 SP center lock 15x100 e 12x135 per RAT Focus
Raggi a testa dritta Sapim o Pillar o DT per un corretto calcolo.

28 raggi anteriore e posteriore (anche se qualcuno mi ha suggerito 24/28).

Sono in fase di trattativa per i cerchi e mozzi aspettando i tempi di consegna abbastanza lunghi; poi da capire l'assemblatore.;nonzo%
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
io sto facendo prendere forma al progetto per le ruote tubolari.

Cerchi da 32 mm in Carbonio T1000-MR40-T700 UD glossy, peso 220 grammi l'uno
Mozzi DT SWISS 240 SP center lock 15x100 e 12x135 per RAT Focus
Raggi a testa dritta Sapim o Pillar o DT per un corretto calcolo.

28 raggi anteriore e posteriore (anche se qualcuno mi ha suggerito 24/28).

Sono in fase di trattativa per i cerchi e mozzi aspettando i tempi di consegna abbastanza lunghi; poi da capire l'assemblatore.;nonzo%

Chi è il produttore/venditore dei cerchi ?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
io sto facendo prendere forma al progetto per le ruote tubolari.

Cerchi da 32 mm in Carbonio T1000-MR40-T700 UD glossy, peso 220 grammi l'uno
Mozzi DT SWISS 240 SP center lock 15x100 e 12x135 per RAT Focus
Raggi a testa dritta Sapim o Pillar o DT per un corretto calcolo.

28 raggi anteriore e posteriore (anche se qualcuno mi ha suggerito 24/28).

Sono in fase di trattativa per i cerchi e mozzi aspettando i tempi di consegna abbastanza lunghi; poi da capire l'assemblatore.;nonzo%
guarda che i cerchi da 32mm li fanno solo 3k glossy o matte come i 20 mm, gli unici che fanno ud sono i 50mm
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Chi è il produttore/venditore dei cerchi ?


X-Bike in Taiwan.
Ho fatto prendere le ruote da 50 mm tubolari per freni tradizionali ad un mio amico di Padova e devo dire che vanno davvero bene e sono di ottima fattura ad una prima vista.
Ha purtroppo pagato antidumping bello salato[emoji26]

Altrimenti mi appoggerò a WR compositi dove assemblano anche su richiesta ma qui il conto per un 32 mm full càrbon senza pista frenante è bello salato in più ci sono i mozzi che con circa 400€ di costo non sono proprio economici [emoji6]
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
guarda che i cerchi da 32mm li fanno solo 3k glossy o matte come i 20 mm, gli unici che fanno ud sono i 50mm


Avevo mandato una mail proprio appositamente a X-Bike e mi avevano scritto Finitura UD glossy
[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]
Ma va benissimo anche 3k matt o gloss

Chiedo solo che siano cerchi robusti nonostante il peso esiguo.
La ruota anteriore potrebbe pesare circa 465 grammi (118 mozzo 160 tra raggi e nipples 220 cérchio ) mentre la posteriore sui 585 grammi (corpetto Shimano [emoji33]) dunque sui 1050/1100 grammi per avere una ruota polivalente e togliere tranquillamente 1 kg dal peso della bici; ovviamente a me non interessa però il secondo set di ruote più leggero è "comodo" per poterle usare nelle giornate in gruppo per avere quella polivalenza in più.
 
Ultima modifica:

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
X-Bike in Taiwan.
Ho fatto prendere le ruote da 50 mm tubolari per freni tradizionali ad un mio amico di Padova e devo dire che vanno davvero bene e sono di ottima fattura ad una prima vista.
Ha purtroppo pagato antidumping bello salato[emoji26]

Altrimenti mi appoggerò a WR compositi dove assemblano anche su richiesta ma qui il conto per un 32 mm full càrbon senza pista frenante è bello salato in più ci sono i mozzi che con circa 400€ di costo non sono proprio economici [emoji6]


Seè x-bike su alibaba è cinese non taiwanese. Fa molti cerchi da 32 mm ma pesano tra i 250-260 gr non ho visto però versioni senza piste frenanti magari pesano qualcosina meno.

Comunque se Zipp,dt swiss, Vision ed altri non scendono sotto i 38 mm in carbonio sui dischi ci sarà qualche motivo?

o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Seè x-bike su alibaba è cinese non taiwanese. Fa molti cerchi da 32 mm ma pesano tra i 250-260 gr non ho visto però versioni senza piste frenanti magari pesano qualcosina meno.

Comunque se Zipp,dt swiss, Vision ed altri non scendono sotto i 38 mm in carbonio sui dischi ci sarà qualche motivo?

o-o


INfatti DT fa le 28 mm senza pista frenante in carbonio:

http://www.dtswiss.com/Wheels/Road-Wheels/RC-28-Spline-C-db-en

al di là di tutto la pista frenante lima circa 35/40 grammi su un cerchio da 32 mm, infatti i 220 grammi ci stanno tutti per i cerchi senza pista e resine resistenti.

La DT con le ruote lì sopra arriva a fare un set da 1325 grammi la coppia, sicuramente il peso è dovuto al cerchio in carbonio per copertoncino, ci sono più layer di carbonio per poter affrontare pressioni (ricordo che sono tubeless ready) fino a 8 bar per cui necessitano di costruzione apposita.
Un 28 mm tubolare in carbonio potrebbe tranquillamente pesare sui 200-210 grammi andando a limare circa 200 grammi per coppia di ruote (100 gr a cerchio indicativamente).

Non a caso le 38 mm sono IDENTICHE di peso, ma per tubolare.

Riguardo i cerchi di X-bike per il sottoscritto sono una incognita, ma avere un 32 mm significa non dover preoccuparsi troppo del vento laterale, andando a rendere rigida la ruota da una parte con i PP dall'altra con raggi dedicati e incroci specifici per ruote a disco.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
INfatti DT fa le 28 mm senza pista frenante in carbonio:

[url]http://www.dtswiss.com/Wheels/Road-Wheels/RC-28-Spline-C-db-en[/URL]

al di là di tutto la pista frenante lima circa 35/40 grammi su un cerchio da 32 mm, infatti i 220 grammi ci stanno tutti per i cerchi senza pista e resine resistenti.

La DT con le ruote lì sopra arriva a fare un set da 1325 grammi la coppia, sicuramente il peso è dovuto al cerchio in carbonio per copertoncino, ci sono più layer di carbonio per poter affrontare pressioni (ricordo che sono tubeless ready) fino a 8 bar per cui necessitano di costruzione apposita.
Un 28 mm tubolare in carbonio potrebbe tranquillamente pesare sui 200-210 grammi andando a limare circa 200 grammi per coppia di ruote (100 gr a cerchio indicativamente).

Non a caso le 38 mm sono IDENTICHE di peso, ma per tubolare.

Riguardo i cerchi di X-bike per il sottoscritto sono una incognita, ma avere un 32 mm significa non dover preoccuparsi troppo del vento laterale, andando a rendere rigida la ruota da una parte con i PP dall'altra con raggi dedicati e incroci specifici per ruote a disco.

Infatti è meglio se ti prendi le DT da 38 copertoncino ;-)

o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
28 non son male ma un 7-8 mm in più non guastano e comunque fino ai 40mm non hai problemi con il vento se hai raggi sottili...

Tubolare o copertoncino ?

allora, ci sono 38 sia tubolare sia copertoncino, oppure 28 solo copertoncino/tubeless il che non mi dispiace affatto, anche in virtù che hanno gli adattatori per andare di PP davanti e dietro.

Il peso è buono 1325 grammi per cui sarebbe il giusto compromesso avendo anche la garanzia ufficiale.

Certo, con la mia soluzione di "assemblarle" si risparmiano grammi (300 circa), ma sarebbero ruote per tubolari e con garanzia dal punto di domanda!
Ripeto: x-bike fa prodotti veramente di ottima qualità, ma un cerchio in T1000/MR40/T700 da 32 mm mi sembra quanto meno d'elite; nemmeno WR Compositi utilizza la T1000 per le ruote.:-x
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
allora, ci sono 38 sia tubolare sia copertoncino, oppure 28 solo copertoncino/tubeless il che non mi dispiace affatto, anche in virtù che hanno gli adattatori per andare di PP davanti e dietro.

Il peso è buono 1325 grammi per cui sarebbe il giusto compromesso avendo anche la garanzia ufficiale.

Certo, con la mia soluzione di "assemblarle" si risparmiano grammi (300 circa), ma sarebbero ruote per tubolari e con garanzia dal punto di domanda!
Ripeto: x-bike fa prodotti veramente di ottima qualità, ma un cerchio in T1000/MR40/T700 da 32 mm mi sembra quanto meno d'elite; nemmeno WR Compositi utilizza la T1000 per le ruote.:-x

ok ma 300gr li risparmi con cerchi veramente molto tirati, forse troppo tirati ;nonzo%
magari con cerchi normali il risparmio sarebbe di "solo" 150 gr...

Le DT non sono male, peccato solo che non son wide (le Roval, anch'esse DT, sono wide e più leggere ;nonzo%)

Al massimo nastri e con un buon tubeless da 25 ai comfort a volontà ; d'altronde dischi, cerchi in carbonio e tubeless credo sia il meglio che possiamo chiedere alle ns bici
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
ok ma 300gr li risparmi con cerchi veramente molto tirati, forse troppo tirati ;nonzo%
magari con cerchi normali il risparmio sarebbe di "solo" 150 gr...

Le DT non sono male, peccato solo che non son wide (le Roval, anch'esse DT, sono wide e più leggere ;nonzo%)

Al massimo nastri e con un buon tubeless da 25 ai comfort a volontà ; d'altronde dischi, cerchi in carbonio e tubeless credo sia il meglio che possiamo chiedere alle ns bici

Non so...le Roval mi tentano molto, ma voglio mantenere il sistema RAT che mi sembra davvero favoloso.
Vedremo che fare a marzo, nel frattempo sfrutto a dovere le ruote che ho su per un buon allenamento invernale.o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Non so...le Roval mi tentano molto, ma voglio mantenere il sistema RAT che mi sembra davvero favoloso.
Vedremo che fare a marzo, nel frattempo sfrutto a dovere le ruote che ho su per un buon allenamento invernale.o-o

Le Roval, con gli adattatori DT240 (i mozzi son dei 240 su specifiche Specialized) montano tutti gli standard, dal pp9mm al pp15mm al qr classico ;-)

Scusate... che s'intende per wide ?

il cerchio, ed anche il canale di conseguenza, è più largo che i cerchi standard e maggiormente adatto a montare gomme da 24/25 mm

o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

Vabeh stavamo parlando di tubolari con un certo peso non di clincher se poi si fanno cerchioni di carbonio pieno per tenere il tallonamento dei copertoncini e li fanno con bassi profili ma pesano una tonnellata andiamo a parlare d'altro. Il discorso è perchè non si fanno ruote di marca con cerchioni molto leggeri per il disco?


al di là di tutto la pista frenante lima circa 35/40 grammi su un cerchio da 32 mm, infatti i 220 grammi ci stanno tutti per i cerchi senza pista e resine resistenti.

La DT con le ruote lì sopra arriva a fare un set da 1325 grammi la coppia, sicuramente il peso è dovuto al cerchio in carbonio per copertoncino, ci sono più layer di carbonio per poter affrontare pressioni (ricordo che sono tubeless ready) fino a 8 bar per cui necessitano di costruzione apposita.
Un 28 mm tubolare in carbonio potrebbe tranquillamente pesare sui 200-210 grammi andando a limare circa 200 grammi per coppia di ruote (100 gr a cerchio indicativamente).

Non a caso le 38 mm sono IDENTICHE di peso, ma per tubolare.

Riguardo i cerchi di X-bike per il sottoscritto sono una incognita, ma avere un 32 mm significa non dover preoccuparsi troppo del vento laterale, andando a rendere rigida la ruota da una parte con i PP dall'altra con raggi dedicati e incroci specifici per ruote a disco.

Non ho capito ma esistono delle 32 mm in carbonio (eventuale link) per tubolare senza pista frenante o sono solo tue supposizioni?
o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
il cerchio, ed anche il canale di conseguenza, è più largo che i cerchi standard e maggiormente adatto a montare gomme da 24/25 mm

Il vantaggio presumibile che ne deriva sarebbe una maggiore impronta a terra del pneumatico ??


Ho scritto presumibile perchè qui si fa un gran parlare dei vari vantaggi delle gomme da 25 verso le 23 ma dati oggettivi non ne ho ancora visti.
 
Ultima modifica:

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Vabeh stavamo parlando di tubolari con un certo peso non di clincher se poi si fanno cerchioni di carbonio pieno per tenere il tallonamento dei copertoncini e li fanno con bassi profili ma pesano una tonnellata andiamo a parlare d'altro. Il discorso è perchè non si fanno ruote di marca con cerchioni molto leggeri per il disco?




Non ho capito ma esistono delle 32 mm in carbonio (eventuale link) per tubolare senza pista frenante o sono solo tue supposizioni?
o-o


Ci sono dopo metto il link di x-bike cerchi da 215 grammi