Ruote per freni a disco

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ma per avere un idea, perchè con sto azz di pesi sto impazzendo :mrgreen: , una media di peso per una coppia di ruote disc copertoncino su che pesi saremo ?
1500-1600 ??

Le dt pesano dai 1325 ai 1500 a seconda del profilo
le roval disc 40 son 1425, le vision son dei mattoni oltre i 1600 se ricordo bene, le zipp pesano anche quelle vicino ai 1600 (303)

Le ksyrium pro disc son sui 1500 abbondanti

La media è sui 1500...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Aahh... mi sa che lascio, altra prova su strada con freni a disco... tutto ultegra, non ho trovato differenze sostanziali, vero che non c'è stata occasione di fare discesoni ma credo che abbandonerò l'idea del disco, troppe complicazioni per cambio oltre a costi troppo alti.
meglio se mi faccio un bel paio di ruote come si deve e con quel che risparmio mi butto sul cambio elettroattuato, tanto la predisposizione c'è... magari tra un paio di anni quando il tutto sarà più collaudato e forse anche più performante si vedrà.
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Aahh... mi sa che lascio, altra prova su strada con freni a disco... tutto ultegra, non ho trovato differenze sostanziali, vero che non c'è stata occasione di fare discesoni ma credo che abbandonerò l'idea del disco, troppe complicazioni per cambio oltre a costi troppo alti.
meglio se mi faccio un bel paio di ruote come si deve e con quel che risparmio mi butto sul cambio elettroattuato, tanto la predisposizione c'è... magari tra un paio di anni quando il tutto sarà più collaudato e forse anche più performante si vedrà.

Secondo me fai bene! La doppia libidine del cambio elettronico + freni a disco potrebbe generare una dipendenza mostruosa (oltre che chiaramente un costo elevato per il fatto che devi cambiare quasi tutto) o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
cambio elettronico + freni a disco potrebbe generare una dipendenza mostruosa
Per dirla tutta... non è che mi prenda tantissimo l'idea di dover spendere 600 e passa euro per passare al cambio elettronico... però l'uso mi piace... mi piace quel tocco leggero della leva e il cambio è già avvenuto senza quasi percepirne il movimento.
Per i freni a disco era uno sfizio che a dire il vero mi lascia un pelo deluso... sarà che con i caliper opportunamente regolati non ho mai avuto problemi dato che uso cerchi in lega.

vabbuoh... vedremo, mai dire mai :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma per curiosità volevo chiedere ad [MENTION=7668]eliflap[/MENTION] il perchè della sua affermazione dei 28 o meglio 32 raggi ?
Non verrebbe troppo pesante, visto che avevo letto che già i cerchi con 24 raggi incrociati in seconda garantiscono buone performance ??
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] : io ho le mie idee sul numero di raggi.

a mio avviso 24 fori per i mozzi e quindi 24 raggi sono troppo pochi.

le buche dell'asfato, le staccate da 40-50 all'ora, per me hanno bisogno di un carico di lavoro bilanciato su più raggi di quelli coinvolti nel settore circolare coinvolto nella frenata o nell'assorbimento del colpo della ruota a 24.

sebbene Extralite abbia fatto i mozzi disc da strada a 24 leggerissimi, da sbavo, riferimento per peso della categoria, io che ero da loro per altri motivi, ho espresso le mie perplessità da cliente a Sergio Riva, boss della ditta.
di certo hanno un cliente di meno, io, per quei mozzi.

è normale che con 28 o 32 siano leggermente più pesanti le ruote, non me lo dire a me che mi piange il cuore per quei grammi :-) , ma ovviamente il risultato globale è quel che conta di più.

un mozzo deve nascere per essere montato su cerchi a basso, medio o alto profilo.

tanto per fare un esempio: 24 raggi con basso profilo non garantirà le prestazioni necessarie per godersi appieno i dischi.
quindi sono obbligato ad alzare il profilo per avere più rigidezza, ma poi mi devo sorbire il vento laterale ...

mio umile pensiero, riferito a montaggi custom con raggi Sapim, Pillar, Alpina o DT Swiss , non certo alle pre-assemblate come Mavic o altre che non contano in questo ragionamento ...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Grazie per la risposta eliflap ;)

in tutto il mio peregrinare avevo trovato dei cerchi carbonio profilo 28 a 24 fori che mi parevano adatti al caso, peso mi pare fosse intorno ai 360g... e mi sembrava una buona accoppiata con mozzi dt 350 mtb QR raggi sapim o dt swiss.. uscivano sui 1600 come peso ed un totale prezzo abbordabile... tenendo presente che salvo qualche stradina non asfaltata non vado... dici che avrei ripercussioni sulla stabilità del mezzo oltre una certa velocità ??

Così giusto per sapere dato che il progetto per ora resta nel cassetto.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Grazie per la risposta eliflap ;)

in tutto il mio peregrinare avevo trovato dei cerchi carbonio profilo 28 a 24 fori che mi parevano adatti al caso, peso mi pare fosse intorno ai 360g... e mi sembrava una buona accoppiata con mozzi dt 350 mtb QR raggi sapim o dt swiss.. uscivano sui 1600 come peso ed un totale prezzo abbordabile... tenendo presente che salvo qualche stradina non asfaltata non vado... dici che avrei ripercussioni sulla stabilità del mezzo oltre una certa velocità ??

Così giusto per sapere dato che il progetto per ora resta nel cassetto.

A questo punto ti conviene una mavic ksyrium pro disc che pesa meno...
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
esperienza mia personale con QR e ruote da 50 mm raggiate a 28/28:

pro: rigidità, nessuna flessione in frenata, bilanciamento globale perfetto anche in caso di buche e/o strade messe male, estetica

contro: vento laterale, passaggio di camion con conseguente risucchio elevato, in discesa hanno uno strano effetto volano.

Con l'avvento del PP o RAT secondo me ci si può orientare senza dubbio a creare ruote molto leggere, a medio profilo ma pur sempre con raggiatura 28/28, con raggi a testa dritta per poter caricare maggiormente la tensionatura e dare quel qualcosa in più in termini di inflessibilità globale della ruota.

Io ho avuto i ZTR alpha A340 no tubes e non mi sono trovato così bene....forse a causa della loro super comodità? erano veramente "Molli" come ruote.o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
[MENTION=7668]eliflap[/MENTION]... li conosci ?

credo tu sia al corrente di queste :
www . hego-racing.com/bicicletta/ruote-xrace-20t/