[MENTION=56530]dagos[/MENTION] : io ho le mie idee sul numero di raggi.
a mio avviso 24 fori per i mozzi e quindi 24 raggi sono troppo pochi.
le buche dell'asfato, le staccate da 40-50 all'ora, per me hanno bisogno di un carico di lavoro bilanciato su più raggi di quelli coinvolti nel settore circolare coinvolto nella frenata o nell'assorbimento del colpo della ruota a 24.
sebbene Extralite abbia fatto i mozzi disc da strada a 24 leggerissimi, da sbavo, riferimento per peso della categoria, io che ero da loro per altri motivi, ho espresso le mie perplessità da cliente a Sergio Riva, boss della ditta.
di certo hanno un cliente di meno, io, per quei mozzi.
è normale che con 28 o 32 siano leggermente più pesanti le
ruote, non me lo dire a me che mi piange il cuore per quei grammi :-) , ma ovviamente il risultato globale è quel che conta di più.
un mozzo deve nascere per essere montato su cerchi a basso, medio o alto profilo.
tanto per fare un esempio: 24 raggi con basso profilo non garantirà le prestazioni necessarie per godersi appieno i dischi.
quindi sono obbligato ad alzare il profilo per avere più rigidezza, ma poi mi devo sorbire il vento laterale ...
mio umile pensiero, riferito a montaggi custom con raggi Sapim, Pillar, Alpina o DT Swiss , non certo alle pre-assemblate come
Mavic o altre che non contano in questo ragionamento ...