The cult of caad

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
5
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
ne avevo già parlato qui:

[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5047753&postcount=3003"][URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5047753&postcount=3003[/URL][/URL]

e qui:

[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5035982&postcount=2955"][URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5035982&postcount=2955[/URL][/URL]

ed ecco a voi il mio CAAD3 resuscitato...e finalmente montato:

avevo comprato questo telaio su ebay:

15870595049_bed4d47d20_c.jpg

15434365384_0400ece65e_c.jpg

16055957952_dfcaae4db1_c.jpg

ed ecco dopo un bel po' di lavoro cosa ne è venuto fuori:

15434354654_afb4eb6462_c.jpg

15869191738_2b17dcc5d7_c.jpg

16030860856_eec525edeb_c.jpg

sarà il mio muletto in sostituzione dell'amato CAD3 che è andato distrutto due mesi fa in quel brutto incidente...
che ne dite? o-o

aggiungo qualche dettaglio:

telaio CAAD3 originale made in usa anno 1997
forcella Columbus minimal full carbon da 1"
serie sterzo Ritchey
curva manubrio ax lightness engagé apsis race
attacco cannondale
reggisella prodigy carbon
sella SHIMANO PRO TURNIX AF CARBON
ruote campagnolo zonda
copertoni SCHWALBE ONE da 25mm con camere in lattice michelin
gruppo trasmissione; comandi. cambio post e deragliatore SRAM RIVAL 22
catena KMC X11 SL - pacco pignoni ultegra 12\25 11v
guarnitura sram red

peso senza pedali 6,78 kg
sono in attesa di un paio di pedali XPEDO da 162 gr. restare sotto i 7 kg.
direi non male per un telaio di 17 anni fa, in alluminio.
veramente un ottimo lavoro di restauro bellissima! quello che non riesco a capire è il peso: non perchè non creda a quello da te rilevato, ma perchè il mio caad10 quando era montato con sram red 2013, vision t30, reggisella, attacco e guarnitura fsa slk carbon pesava mezzo kg di più...non capisco come fate...qual'è il vostro segreto? ;nonzo%:mrgreen:

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
veramente un ottimo lavoro di restauro bellissima! quello che non riesco a capire è il peso: non perchè non creda a quello da te rilevato, ma perchè il mio caad10 quando era montato con sram red 2013, vision t30, reggisella, attacco e guarnitura fsa slk carbon pesava mezzo kg di più...non capisco come fate...qual'è il vostro segreto? ;nonzo%:mrgreen:

se non ho dimenticato niente, ecco i dettagli:

telaio 1220 (verniciato)
adesivi 25
forcella 320
serie st. 95
curva 195
attacco 107
nastro 50
cavi + guaine 150
collarini 40
mov. Centr. 110
guarnitura 580
catena 220
pignoni 230
comandi 330
sganci 45
ruote 1585
camere + copertoni 580
pedali 162
sella 150
reggisella 140
cambio 180
deragliatore 80
registri 20
freni 170

totale 6784

taglia telaio 54

(n.b. pur essendo un telaio molto datato in alluminio, il CAAD3 era estremamente leggero per i suoi tempi e considerato che ho montato una forcella da poco più di 300 gr, full carbon, il peso è quasi identico al mio CAAD10 stessa misura).

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
5
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Ah ok peso ipotetico sommando i componenti...scusami ma non capisco come possa avere quel peso, la mia era montata così (foto sotto), ruote e gruppo più leggeri e pesava 7,5 kg...

In ogni caso bellissimo mezzo bravo

Allegati

• uploadfromtaptalk1419017089729.jpg
    uploadfromtaptalk1419017089729.jpg
    125,2 KB · Visite: 112

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
219
8
Lecco
Visita sito
Bici
CAAD 10 ultegra total black
se non ho dimenticato niente, ecco i dettagli:

...

totale 6784

taglia telaio 54

(n.b. pur essendo un telaio molto datato in alluminio, il CAAD3 era estremamente leggero per i suoi tempi e considerato che ho montato una forcella da poco più di 300 gr, full carbon, il peso è quasi identico al mio CAAD10 stessa misura).

Ciao, le scritte cannondale sono verniciate oppure hai fatto e messo gli adesivi?

Ciao e grazie

Marco

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao, le scritte cannondale sono verniciate oppure hai fatto e messo gli adesivi?

Ciao e grazie

Marco
sono adesivi perché nella precedente avevo messo le maschere per la verniciatura ma non ero del tutto soddisfatto del risultato.
comunque con gli adesivi se si sceglie il materiale giusto e si danno più mani di trasparente, il risultato è molto d'effetto, soprattutto dal vivo, con un effetto rilievo davvero bello.

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
219
8
Lecco
Visita sito
Bici
sono adesivi perché nella precedente avevo messo le maschere per la verniciatura ma non ero del tutto soddisfatto del risultato.
comunque con gli adesivi se si sceglie il materiale giusto e si danno più mani di trasparente, il risultato è molto d'effetto, soprattutto dal vivo, con un effetto rilievo davvero bello.

Ciao, grazie. Se ti va (anche con MP) mi diresti dove li hai fatti? Sono davvero belli. La mia per ora è messa così

https://docs.google.com/file/d/0B4m-tlstP7ZrejlIb0d4Xzd0LTg/edit?usp=docslist_api

Ciao e grazie ancora

Marco

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
ne avevo già parlato qui:

[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5047753&postcount=3003"][URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5047753&postcount=3003[/URL][/URL]

e qui:

[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5035982&postcount=2955"][URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5035982&postcount=2955[/URL][/URL]

ed ecco a voi il mio CAAD3 resuscitato...e finalmente montato:

avevo comprato questo telaio su ebay:

15870595049_bed4d47d20_c.jpg

15434365384_0400ece65e_c.jpg

16055957952_dfcaae4db1_c.jpg

ed ecco dopo un bel po' di lavoro cosa ne è venuto fuori:

15434354654_afb4eb6462_c.jpg

15869191738_2b17dcc5d7_c.jpg

16030860856_eec525edeb_c.jpg

sarà il mio muletto in sostituzione dell'amato CAD3 che è andato distrutto due mesi fa in quel brutto incidente...
che ne dite? o-o

aggiungo qualche dettaglio:

telaio CAAD3 originale made in usa anno 1997
forcella Columbus minimal full carbon da 1"
serie sterzo Ritchey
curva manubrio ax lightness engagé apsis race
attacco cannondale
reggisella prodigy carbon
sella SHIMANO PRO TURNIX AF CARBON
ruote campagnolo zonda
copertoni SCHWALBE ONE da 25mm con camere in lattice michelin
gruppo trasmissione; comandi. cambio post e deragliatore SRAM RIVAL 22
catena KMC X11 SL - pacco pignoni ultegra 12\25 11v
guarnitura sram red

peso senza pedali 6,78 kg
sono in attesa di un paio di pedali XPEDO da 162 gr. restare sotto i 7 kg.
direi non male per un telaio di 17 anni fa, in alluminio.

Grandissimo restyling!!! Hai tutta la mia stima e approvazione!!!! o-o
P.S.: alla mia ho appena fotto un aggiornamento scarpette tacco medio/alto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In pratica le ho fatto il regalo di Natale. Vediamo come si comporta con coperture da 25, domani la testo :sbavon:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao, grazie. Se ti va (anche con MP) mi diresti dove li hai fatti? Sono davvero belli. La mia per ora è messa così

[URL]https://docs.google.com/file/d/0B4m-tlstP7ZrejlIb0d4Xzd0LTg/edit?usp=docslist_api[/URL]

Ciao e grazie ancora

Marco
li ho fatti fare da uno studio grafico al quale presto assistenza informatica, per cui non ti saprei dire nemmeno i costi, dato che non me li fanno pagare...:mrgreen:
comunque credo che i miei non costino meno di 60\70€.
online se ne trovano a bizzeffe prevalentemente su siti americani, per esempio questi

anche se quelli che hanno fatto a me con una speciale stampatrice sono molto più belli e precisi.
prova a trovare uno studio grafico di qualità e fatti fare un preventivo.
la tua bici è bellina, solo che magari io non avrei messo la scritta CAAD sulla forcella, ma poi l'importante è che piaccia a te. o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grandissimo restyling!!! Hai tutta la mia stima e approvazione!!!! o-o
P.S.: alla mia ho appena fotto un aggiornamento scarpette tacco medio/alto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In pratica le ho fatto il regalo di Natale. Vediamo come si comporta con coperture da 25, domani la testo :sbavon:
grazie amico.
io ormai sono anni che su tutte le mie bdc vado di 25mm.
il caad3 e il caad10 sono rinati a nuova vita e pure il mio fondoschiena, con dei Veloflex Corsa da 25 o gli Schwalbe One sempre 25...
non tornerei ai 23 nemmeno se me li regalassero! o-o

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
596
92
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Oggi ho fatto il mio primo giro con il Caad 10 con i copertoni da 25" (Lithion 2 montati su Fulcrum 0 Ltd).
Impressione più che positiva.
La bici è più comoda (gonfiati a 7 bar) e la tenuta sulla strada umida in discesa è maggiore.
In generale mi sento più sicuro.
Per quanto riguarda la scorrevolezza...io non ho sentito una differenza che mi consenta di dire che il 25 scorre meglio o peggio del 23.
Provengo da 2 anni di utilizzo di alcune coppie di vredestein fortezza tricomp.

Ho controllato il peso dei lithion 2 con la bilancia. Sono 235 gr c.a. come dichiarato.

Sono soddisfatto.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Fantastico,complimenti.
Credo che ci siano pochi muletti a questi livelli
grazie lupo.
io ho un feeling particolare con il vecchio CAAD3.
è un telaio che sta alle mie gambe come l'arco di Ulisse stava alle sue braccia...tant'è che in salita vado un pelo meglio con quello che col Supersix e col CAAD10.
e poi mi aveva servito fedelmente per tanti anni che quando è stato distrutto nell'incidente mi sono messo d'impegno per rimetterne su un altro. o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Complimenti!!Molto bella!

Una domanda:ma anche l'originale aveva la serie sterzo esterna??
no, l'originale aveva la serie sterzo filettata.
la mia originariamente era così:

15877378918_4f87b02cd8_c.jpg

con la scritta CAD3 anziché CAAD3.
la differenza è sostanzialmente nei tensionatori dei cavi trasmissione disposti sul tubo obliquo nel CAD3 e assenti nel CAAD3 (io ho messo dei registri alligator).
il CAAD3 inoltre è un pelino più morbido del predecessore CAD3 che era un mostro di rigidità. forse un po' troppa... infatti mi trovo molto bene con questo CAAD3 anche se non ho potuto provarlo a fondo, sono ancora fermo per via dell'incidente, ma un giretto sul lungomare...non potevo proprio resistere :mrgreen: pur se con una sola mano....:wacko:

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
219
8
Lecco
Visita sito
Bici
li ho fatti fare da uno studio grafico al quale presto assistenza informatica, per cui non ti saprei dire nemmeno i costi, dato che non me li fanno pagare...:mrgreen:
comunque credo che i miei non costino meno di 60\70€.
online se ne trovano a bizzeffe prevalentemente su siti americani, per esempio questi

anche se quelli che hanno fatto a me con una speciale stampatrice sono molto più belli e precisi.
prova a trovare uno studio grafico di qualità e fatti fare un preventivo.
la tua bici è bellina, solo che magari io non avrei messo la scritta CAAD sulla forcella, ma poi l'importante è che piaccia a te. o-o

Ciao, in effetti il CAAD sulla forcella prevedeva inizialmente anche un 10, ma mi si è rotto mentre li incollavo (azz). Per ora resta così, vediamo se in futuro mi vengono in mente altre soluzioni.

Ciao

Marco

valebdc

Novellino
26 Luglio 2014
23
0
Visita sito
Bici
cannondale caad 10 shimano 105
leggo spesso che per ''addolcire'' per quanto si possa addolcire il caad 10 sono utili coperture da 25 e camere in lattice, bè vorrei qualche consiglio sulle marche da acquistare sia per le camere sia per i copertoncini visto che sono un neofita e compro soprattutto online...
ps. mi sono state proposte delle shimano rs 80 a 300€ è buono come prezzo??
grazie a tutti

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
leggo spesso che per ''addolcire'' per quanto si possa addolcire il caad 10 sono utili coperture da 25 e camere in lattice, bè vorrei qualche consiglio sulle marche da acquistare sia per le camere sia per i copertoncini visto che sono un neofita e compro soprattutto online...
grazie a tutti
il prezzo delle shimano è ottimo, ma usate o nuove?
poi tieni presente che un pacco pignoni a 11v su quelle non ce lo monti a meno di affidare il corpetto a un bravo tornitore.
per i 25 mm. in base alla mia esperienza i migliori sono SCHWALBE ONE e VELOFLEX CORSA, seguiti a ruota dal CONTINENTAL GP 4000S II.
gli SCHWALBE sono dei veri 25 mm di larghezza, scorrevoli e confortevoli che possono essere tranquillamente utilizzati a 6,5 bar senza minimamente perdere in sicurezza e tenuta.
i VELOFLEX sono i miei preferiti, anche se la misura di 25 mm non è reale, dato che sono 24 mm misurati.
vanno gonfiati un pelo in più degli SCHWALBE, quindi nel mio caso circa 7 bar. e prevalgono in fatto di tenuta sia sull'asciutto che soprattutto sul bagnato\umido. anche loro molto comodi, hanno in questo senso un comportamento simile a quello dei tubolari. la tenuta in frenata è superlativa.
i CONTINENTAL sono molto buoni sotto tutti i punti di vista sebbene a mio avviso non eccellano in un particolare aspetto.
C'è da dire che però sono i più duraturi, seguiti dagli SCHWALBE e ultimi i VELOFLEX.
però il prezzo ottimo che si può trovare online per i veloflex (vedi lordgun) giustifica abbondantemente una loro sostituzione più frequente.

in conclusione qualunque scegli dei modelli suddetti, scegli bene.
per le camere le MICHELIN sono praticamente d'obbligo, dato che le Vittoria le ho trovate un po' delicate.
Occhio che montare le camere in lattice richiede delle attenzioni particolare, soprattutto quelle di cospargerle con un velo di talco e posizionare un pezzetto di camera d'aria forato al centro per farci passare la valvola, e posto tra la valvola stessa e il cerchio, perché hanno la tendenza a usurarsi proprio lungo la base di gomma nera sotto la valvola.

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
grazie a tutti

Beh calcola che a 399 trovi le rs81 nuove.... Cmq confermo, con copertoni da 25 la bici è completamente diversa. Sensazioni diverse, guidabilitá, leggerezza avantreno, stabilità ecc. a mio parere per l'inverno possono andare bene o-o
Magari cambio idea anche per l'estate ..... :mrgreen: