Quando incontrate altri ciclisti li salutate?

Salutate gli altri ciclisti?

• Votanti
    2.088

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.081
486
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
forse la prendono da anguillara e poi vanno verso Este...

Infatti, a volte non capisco che strada fanno i ciclisti delle mie zone per andar per Colli, visto che ne incrocio pochissimi in quel tratto :mrgreen:

forse la prendono da anguillara e poi vanno verso Este...

Boh, io ho salutato un signore a Monselice e non m'ha ca**to di striscio e sì che stava andando piano :mrgreen: Poi ci sta secondo me che uno non saluti se non ha più fiato, è tutto concentrato, è in discesa, sta attento al traffico, ecc...

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.081
3.209
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Scusatemi, ma faccio fatica a credere alla veridicità di questo sondaggio.
Perchè ho la netta sensazione che in realtà la percentuale di quelli che salutano sia molto (ma molto) più bassa. E allora ieri ho fatto un test "acido": in un'uscita abbastanza lunghetta ho provato a salutare io per primo tutti (ma tutti tutti) i ciclisti che ho incrociato; quanti hanno risposto? circa 1 su 3 (direi qualcosa meno); e ne ho incrociati tanti.
E allora, o tutti i "non-salutanti" sono in Lombardia (dubito ;nonzo%) oppure i forumendoli sono molto meglio della media dei ciclisti (ri-dubito ;nonzo%) oppure ... eh sì c'è anche una terza possibilità (:sborone:).

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
E mettiamo il caso che "il maleducato" non stia facendo una uscita di piacere ma una uscita con dei lavori mirati?
Supponiamo per un istante che il "maleducato" sia un U23 che sta facendo una ripetuta, che sia concentrato sul lavoro che sta facendo, pensi trovi piacevole sentirsi urlare dietro da una perfetto sconosciuto?
Suvvia, si saluta e via che vada, se si viene ricambiati bene altrimenti pace e amen.

Supponiamo a casaccio ... di percorrere, qualche anno fa, la salita di San Fermo della Battaglia: io andavo in solitudine in compagnia solo di qualche tormento. E supponiamo di essere superato, per fatalità, da un tale personaggio che di sicuro in bici non usciva per divertimento, impegnatissimo sui pedali e con la fama di essere burbero, freddo e anche abbastanza scontroso. Io non mi ero accorto del suo approssimarsi ma mi fece girare lo sguardo all'ultimo istante col suo "good morning" appena sussurrato. Era un ciclista ... a caso, tale Lance Armstrong. Indi per cui un CIAO lo si può dire anche se si è concentratissimi in una ripetuta o in un operazione complicatissima, bisogna solo essere abituati a farlo.

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.081
486
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Per mia stessa esperienza...di solito chi non saluta sono i "fighi" con le ultimo modello in carbonio... Ma non tutti eh...alcuni fanno così...perché forse non si vogliono abbassare a salutare con un cenno della testa un povero ebete con un acciaio... Ma ripeto...non sempre é cosi....spesso capita che ricambiano il saluto... Io in ogni caso come saluto faccio un semplice cenno della testa...come un "si"... Una volta mi é capitato di incrociare una bella ciclista che veniva dall'altro senso di marcia e allora ho simulato il gesto del "togliersi il cappello"... mi ha sorriso... ;)

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
lavorando in un negozio di bici...ormai vengo salutato praticamente sempre...peccato che il più delle volte ricambio senza sapere chi mi saluta xkè a colpo d'occhio non riesco abbinare bici e proprietario

senza contare quelli che anzikè salutare me dicono di salutarmi il mio titolare

devo dire che rispetto a 2-3 anni fa sono più restio a salutare x primo quelli che non conosco xkè se sono altri a farlo ricambio sempre

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Scusatemi, ma faccio fatica a credere alla veridicità di questo sondaggio.
Perchè ho la netta sensazione che in realtà la percentuale di quelli che salutano sia molto (ma molto) più bassa. E allora ieri ho fatto un test "acido": in un'uscita abbastanza lunghetta ho provato a salutare io per primo tutti (ma tutti tutti) i ciclisti che ho incrociato; quanti hanno risposto? circa 1 su 3 (direi qualcosa meno); e ne ho incrociati tanti.
E allora, o tutti i "non-salutanti" sono in Lombardia (dubito ;nonzo%) oppure i forumendoli sono molto meglio della media dei ciclisti (ri-dubito ;nonzo%) oppure ... eh sì c'è anche una terza possibilità (:sborone:).

c'è molta ipocrisia

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
invece io mi son spesso chiesto quanti ciclisti di quelli che frequentano il forum, mi sarà capitato di incrociare nelle zone in cui vado spesso della campania, e di non riconoscersi proprio perchè si è sconosciuti, se ci si è salutati, oppure ignorati a vicenda. ;nonzo%

• Mi piace
Reactions: andre.road

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
bah, io credo la soluzione sia più semplice... probabilmente molti di noi è più le volte che salutano che quelle che non salutano, e quindi istintivamente tra sempre ed occasionalmente propendono per il sempre...
Io saluto (se non sono distratto da altro, se non sto esalando l'ultimo respiro, se non sto evitando di farmi sfrittellare da un camion, ecc.) quasi sempre più di quando non rispondo al saluto... insomma tra sempre ed occasionalmente sono un sempre

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
bah, io credo la soluzione sia più semplice... probabilmente molti di noi è più le volte che salutano che quelle che non salutano, e quindi istintivamente tra sempre ed occasionalmente propendono per il sempre...
Io saluto (se non sono distratto da altro, se non sto esalando l'ultimo respiro, se non sto evitando di farmi sfrittellare da un camion, ecc.) quasi sempre più di quando non rispondo al saluto... insomma tra sempre ed occasionalmente sono un sempre

concordo

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.081
3.209
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio

c'è una soluzione ancora più semplice

il sondaggio non prevede una risposta "mai"; che siano tanti quanti i "sempre"? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

FUCILLIO

Novellino
8 Maggio 2013
49
3
Penisola Sorrentina
Visita sito
Bici
BTWIN ROCKRIDER 340 - VIKING PURSUIT
Uscendo prevalentemente la mattina presto di domenica, saluto tutti quelli che incontro o incrocio, siano essi ciclisti, runner o altro ....
è anche una questione di educazione ....
debbo anche dire che tranne pochi casi, la stragrande maggioranza risponde al saluto

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
66
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Io saluto sempre tutti, essendo prima un motociclista che un ciclista, ma ho notatao che quelli con la MTB che incrocio troppo spesso non mi salutano.
Poi odio chi mi sorpassa senza salutare, cosa che io non faccio mai in quanto non sorpasso mai nessuno.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ormai da me a parte simpatici vecchietti e pochi altri, non saluta quasi mai nessuno ne ricambiano il mio, compreso clienti del negozio che poi pretendono pure di essere fatti il lavoro veloce

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Per mia stessa esperienza...di solito chi non saluta sono i "fighi" con le ultimo modello in carbonio... Ma non tutti eh...alcuni fanno così...perché forse non si vogliono abbassare a salutare con un cenno della testa un povero ebete con un acciaio... Ma ripeto...non sempre é cosi....spesso capita che ricambiano il saluto... Io in ogni caso come saluto faccio un semplice cenno della testa...come un "si"... Una volta mi é capitato di incrociare una bella ciclista che veniva dall'altro senso di marcia e allora ho simulato il gesto del "togliersi il cappello"... mi ha sorriso... ;)

Strano io ho sempre avuto l'impressione ,quando esco con il vecchio cancello che la gente saluti con più simpatia o-o

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
36
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
io ormai saluto una volta su 10...quando vedo gruppi che chiacchierano tra loro, oppure supero/mi supera qualcuno, saluto e in genere mi ricambiano il saluto...
tutte le altre 9 volte su 10 la gente o non ricambia il saluto o mi guarda con occhi da pesce lesso come dire "perchè mi stai salutando" cacchio se ti dico ciao rispondi con un ciao no? -.-
non saluto magari mentre si va forte in discesa o quello sta rantolando in salita, ma vedo che nessuno si spreca a salutarmi, di solito sono io che faccio almeno un cenno per primo...

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
592
173
Visita sito
Bici
si
Mah.Non voto perché le cose stanno cambiando. Salutavo sempre tutti,anche le nonnine con la sacca della spesa.Ma ho visto che mentre i 'solitari' rispondono volentieri i gruppetti fanno finta di non vederti e gli sboroni sembra gli dai fastidio. Così sto imparando a fregarmene ed a farmi gli affaracci miei. Non è bello ma così è. Comunque se sto in forma ed uno non mi risponde al saluto adesso o gli ciuccio la ruota e poi lo lascio indietro oppure lo lascio indietro e basta. Certa gente non merita. Ps quelli con le bici vintage,di ferro o di allume o di legno li obbligo a salutarmi ...a costo di tornare indietro ..ma loro salutano sempre,mi piacciono.

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Mah.Non voto perché le cose stanno cambiando. Salutavo sempre tutti,anche le nonnine con la sacca della spesa.Ma ho visto che mentre i 'solitari' rispondono volentieri i gruppetti fanno finta di non vederti e gli sboroni sembra gli dai fastidio. Così sto imparando a fregarmene ed a farmi gli affaracci miei. Non è bello ma così è. Comunque se sto in forma ed uno non mi risponde al saluto adesso o gli ciuccio la ruota e poi lo lascio indietro oppure lo lascio indietro e basta. Certa gente non merita. Ps quelli con le bici vintage,di ferro o di allume o di legno li obbligo a salutarmi ...a costo di tornare indietro ..ma loro salutano sempre,mi piacciono.

Salutavo sempre anch'io ma non sempre ricevevo risposta. Ora sono passato a fare il maleducato, se mi salutano rispondo altrimenti mi faccio gli affari miei. Anche perché nelle mie zone ci sono giorni in cui si passerebbe più tempo a salutare che non a pensare a pedalare.