Rossa e Superba

Mauro_84

Novellino
23 Dicembre 2014
12
4
Visita sito
Bici
Superba
Buonasera a tutti,

innanzi tutto vi faccio i complimenti per il forum, vi seguo da un po' e grazie agli utili suggerimenti che ho trovato qua e la mi accingo a terminare il restauro di una vecchia bici di famiglia a bacchetta. Nel frattempo volevo portare avanti un progetto che mi frulla da un po' in mente: restaurare una bici e renderla vicina al mio gusto.

Nello specifico oggi ho comprato a 30 euro questa piccina
image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

Dovrebbe essere una superba anni 70.

Il manubrio non credo sia originale e manca tutto il movimento del cambio... ma per il mio obiettivo è anche meglio.

Il punto di arrivo è simile a questa bellissima bici di Biascagne Cicli.

image.php

a dir la verità ci metterei un almeno un freno e forse il cambio.

La procedura sarà la seguente nel mezzo alcune domande:

- smontaggio completo sabbiatura cromatura e verniciatura telaio
- ricerca di un manubrio nuovo, magari in legno (ci sono particolari attenzioni?)
- ho già notato che la corona è lievemente piegata (2 mm) si riesce a recuperare a vostro parere?
- la ruota dietro ha 3 corone, conviene cambiarla con una singola?

Vi ringrazio per ogni supporto

Ultima modifica:

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
a dir la verità ci metterei un almeno un freno e forse il cambio.

La procedura sarà la seguente nel mezzo alcune domande:

- smontaggio completo sabbiatura cromatura e verniciatura telaio
- ricerca di un manubrio nuovo, magari in legno (ci sono particolari attenzioni?)
- ho già notato che la corona è lievemente piegata (2 mm) si riesce a recuperare a vostro parere?
- la ruota dietro ha 3 corone, conviene cambiarla con una singola?

Vi ringrazio per ogni supporto

Ciao Mauro, innanzi tutto benvenuto nel forum! o-o
Prima di tutto mi sembri un po' confuso... E probabilmente questo post troverebbe più spazio nell'area fisse. ;nonzo%

Per quanto riguarda il freno, se monti un cambio o una ruota libera, sarà meglio che tu ne monti due! Non é solo un consiglio per la tua è l'altrui incolumità ma una regola del codice della strada. :mrgreen:

Se invece ne vuoi fare una fissa (essendo la ruota posteriore frenata dalla forza delle tue gambe) puoi montare un solo freno sulla ruota anteriore.

Per una fissa io mi ero cercato un telaio da corsa di scarso valore, ma con una colorazione che mi piacesse e lo avevo modificato cercando di privilegiare la leggerezza dello stesso (la filosofia della fissa va un po' contro un telaio da passeggio, ma se ci devi andare al bar va bene lo stesso)

Per gli altri tuoi quesiti, sabbiare, verniciare e cromare, sarà una tua considerazione personale valutare se ne valga la pena o meno.

Un caldo consiglio é di cambiare sia corona che movimento centrale (questi oltre che dare la propulsione alla bici ne saranno anche la parte frenante e i movimenti centrali a chiavella si spannano facilmente con le relative conseguenze) ti conviene prendere un movimento centrale a perno quadro.

Per la ruota posteriore... Vedi tu cosa vuoi farne, single speed, fissa o cambio.
Se vuoi un consiglio, per farne una fissa cambia ruota (spendi meno, e hai meno sbattimenti)

Spero di essere stato utile
P.

Mauro_84

Novellino
23 Dicembre 2014
12
4
Visita sito
Bici
Superba
Ciao Poldocoop, ti ringrazio molto dei consigli e delle questioni sollevate. Effettivamente leggendo il post qualche confusione c'era! Il progetto sarebbe ruota libera, due freni e forse un cambio, anche se per andare al bar quest'ultimo non è necessario. In questi giorni procedo con lo smontaggio! Buone feste a tutti!

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Ciao Poldocoop, ti ringrazio molto dei consigli e delle questioni sollevate. Effettivamente leggendo il post qualche confusione c'era! Il progetto sarebbe ruota libera, due freni e forse un cambio, anche se per andare al bar quest'ultimo non è necessario. In questi giorni procedo con lo smontaggio! Buone feste a tutti!

Se la vuoi fare solo "vistosa" :mrgreen:

Io metterei ruote contropedale tipo queste http://www.ridewill.it/p/it/ridewil...ike-basso-profilo-argento-contropedale/57733/

Così puoi montare un freno solo che fa più figo. :-x
Magari si trovano con il cambio interno a 3 velocità, ma poi sporchi il manubrio.

Cambia guarnitura per metterla "cattiva" con la stessa cambia anche il movimento centrale, controlla se passo italiano o inglese (sul forum trovi mille discussioni e info su come riconoscerli 70/68)

Dimenticavo la sella Brooks in pelle o una fizik tipo airone! o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
a parte il costo della sabbiatura e della cromatura che secondo me supera abbondantmente il valore del mezzo (a meno che non abbia come farlo in maniera economica)

il risultato finale che si prospetta è bellissimo

io la fare single speed,se ti serve solo per il giro dell' aperitivo non rovinerei l'estetica con un cambio e la fissa non la trovo una cosa rilassante

visto che è piegata la corona la cambierei non costano eccessivamente e ti risparmi di cromarla

Mauro_84

Novellino
23 Dicembre 2014
12
4
Visita sito
Bici
Superba
Ciao Ragazzi,

grazie per i consigli sempre ben accetti! oggi abbiamo smontato completamente la bici pezzo per pezzo, una sorpresa non proprio gradita tolta la guarnitura... la guancia del movimento centrale era saldata al telaio... via di flessibile questa è la situazione attuale.

image.php

Appurato che il filetto non è nei migliori stati come posso procedere? provo una maschiatura o ci sono alternative?

Per il resto tutto lucidato, stiamo valutando se cambiare guarnitura vista la leggera piegatura. Sotto la polvere ho scoperto che i freni sono balilla e che sia la guarnitura che il pedale sono marchiati con una "B" è una marca specifica?

Vi ringrazio per ogni suggerimento!

Mauro_84

Novellino
23 Dicembre 2014
12
4
Visita sito
Bici
Superba
Fatto! fresato via circa 1 mm di tubo e rimaschiato, sembra tenere! Pian pianino la sto sverniciando, anche se lo sverniciatore sembra un coltellino da burro vs un pezzo di titanio. Nel frattempo sto cercando le varie viti per sostituire tutto ciò che è arrugginito e sono alla ricerca di una bella guarnitura dal sapore un po' vintage.

A breve aggiornamenti!

Kar38 grazie dei consigli!

Mauro_84

Novellino
23 Dicembre 2014
12
4
Visita sito
Bici
Superba
Ciao a tutti e buon anno!

Dopo una giornata lievemente più calda passata tra carte vetro 80-150, schotchbrite e spazzole trapano in ottone questo il risultato.

Ancora qualche ritocco da dare qua e là ma la soddisfazione è tanta.

image.php

Domani finisco le ultime cose e poi procederei pian piano con:

Sgrassatura
2 mani di fondo antiruggine riempitivo carteggiabile
una mano leggerissima di nero
carta vetrata umida 1000 fino ad eliminazione del nero
5 mani di bianco su parte frontale e tubo centrale
levigatura carta 1000 umida
5 mani di amaranto su tutte le parti rimanenti
2 mani di trasparente

sto sbagliando qualcosa?

Per la guarnitura ho trovato al mercatino dell'antiquariato una bella Umberto Dei a 10 Euro.

Poi passo ai cerchi... volevo fare quello davanti radiale...

Vi ringrazio!

Ultima modifica:

Kaffa806

Pignone
7 Settembre 2014
216
0
Milano
Visita sito
Bici
Grassi-Milano / Bianchi Rekord 748 / Neo Retro Alan / Giant Cadex 980c
Ciao a tutti e buon anno!

Dopo una giornata lievemente più calda passata tra carte vetro 80-150, schotchbrite e spazzole trapano in ottone questo il risultato.

Ancora qualche ritocco da dare qua e là ma la soddisfazione è tanta.

image.php

Domani finisco le ultime cose e poi procederei pian piano con:

Sgrassatura
2 mani di fondo antiruggine riempitivo carteggiabile
una mano leggerissima di nero
carta vetrata umida 1000 fino ad eliminazione del nero
5 mani di bianco su parte frontale e tubo centrale
5 mani di amaranto su tutte le parti rimanenti
2 mani di trasparente

sto sbagliando qualcosa?

Per la guarnitura ho trovato al mercatino dell'antiquariato una bella Umberto Dei a 10 Euro.

Poi passo ai cerchi... volevo fare quello davanti radiale...

Vi ringrazio!

troppe mani di troppa roba.
io metterei un fondo da carrozziere, lo carteggerei, e poi passerei a 3 mani di vernice amaranto e 2 di trasparente.

chiudi tutti i buchi con del nastro americano e metti delle viti da sacrificio ;)