Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.410
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
nessuna ragione oggettiva, solo mi era stata fatta una proposta, mi sto avvicinando al mondo dei misuratori di potenza, quindi non ci capisco una mazza:mrgreen:
Ho chiesto a voi perché non volevo prendere delle fregature, ma sono aperto a qualsiasi soluzione che non implichi la vendita di un rene:mrgreen:

mezzo, magari, sì ;)

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
mezzo, magari, sì ;)

pazzia.gif

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
nessuna ragione oggettiva, solo mi era stata fatta una proposta, mi sto avvicinando al mondo dei misuratori di potenza, quindi non ci capisco una mazza:mrgreen:
Ho chiesto a voi perché non volevo prendere delle fregature, ma sono aperto a qualsiasi soluzione che non implichi la vendita di un rene:mrgreen:
Ecco appunto, lascia stare l SRM , il piu delle volte non lo trovi confacente alle tue misure (misura pedivella) e alla tua bici, cerca anche altri PM altrettanto validi, tanto il principio è uguale per tutti, cambia l'interpreaizone dei dati , ma imho per noi umili amatori vanno bene tutti l'importante che abbiano un errore lineare.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Fuori di metafora: se uno, a titolo di curiosità personale, vuole sapere a spanne qual è la sua ftp e non gli interessa allenarsi coi watt,

Mi sembra un non problema: uno che non pensa di allenarsi con la potenza non ha nessun interesse a sapere la sua FTP.
FTP è un valore convenzionale funzionale a calibrare gli esercizi nelle varie zone (%FTP) se ti alleni con un powermeter, diversamente non ti serve a nulla.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi sembra un non problema: uno che non pensa di allenarsi con la potenza non ha nessun interesse a sapere la sua FTP.
FTP è un valore convenzionale funzionale a calibrare gli esercizi nelle varie zone (%FTP) se ti alleni con un powermeter, diversamente non ti serve a nulla.

:hail:

giusto, ma se proprio empiricamnte lo vuoi trovare, trovati una salita
con pendenza regolarissima, che duri 30 minuti, la fai a tutta sapendo apopunto che dura 30 minuti, e alla fine prendi i dati della FC media e della velocità, La fc ti serve per sapere la tua FTP in base al Bpm ma serve a poco , mentre con la velocità+il peso esatto della tua bici ,+ il peso esatto di quanto pesi in quel momento (vestiti) compresi + sai quanto dsl hai fatto.

Vai su painetaciclismo in cui si cosno delle formulette per dedurre abbstanza precisamene quanti watt ovvero FTP hai sprigionato nei 30 minuti o-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Chiaramente, parlando di usato, ci va un po' di fortuna nel trovare l'occasione che "fa per te". Diciamo che sono le "problematiche" comuni a tutti i misuratori che sostituiscono lo spider originale delle guarniture (il colore però non te lo concedo!:mrgreen:). Io uso l'SRM sulla Hollowgram, avevo già la guarnitura ed ho comprato solo lo spider (il primo usato, bcd135 ed il secondo nuovo, bdc110, dove posso montare praticamente qualunque combinazione di corone).

tra l'altro ultimamente c'era anche una loro promo del solo spider per alcune guarniture

ho visto lo stages sul sito, ma, è solo una pedivella?

yes

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

E' utile per prevedere il tempo su una salita mai affrontata di cui si conoscono le caratteristiche (la vam è poco predittiva, invece), oppure, ripeto, come curiosità personale per calcolare i w/kg e "confrontarsi" con gli altri se non si fanno gare.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Il misuratore di potenza serve per:
1) capire che tipo di ciclista sei
2) quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza
3) scoprire quali sono le richieste energetiche nei vari eventi ai quali partecipi e allenarti di conseguenza
4) conoscere il reale dispendio calorico (lavoro svolto in tempo reale)
5) allenare la VO2max che non si può allenare in mdoo mirato con la FC

...vado avanti?

La FTP serve per poter fare le cose di cui sopra.
Qualcuno molto contestato in passato l'aveva definita:

Functional Training Power invece di Functional Threshold Power

in parte aveva ragione.

Peace and Love

• Mi piace
Reactions: Pivens

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Sarà che di vacche me ne intendo... ma riesco a ricavarci decisamente di più di un semplice cardio, in piena forma riesco ad arrivare ad un discreto 4,2 watt| kg a 51 anni sull'ora di scalata, peso 76 kg e ho il 15% di massa grassa, quindi avrei spazio ulteriore di miglioramento, ma amo troppo godermi i piaceri della vita per stare a dieta.

Why does it no longer have to be calibrated?
After years of research and reevaluation of the algorithm it was determined that the calibration process added no more accuracy than the algorithm alone. Due to the variability of heart rate, both between and among individuals, calibration did not statistically increase accuracy of translated energy expenditure. Some individuals may see improved accuracy through calibration but, as a whole, the results show the algorithm alone is able to translate heart rate to power as well as individual calibration.

Che tradotto significa che la calibrazione può essere fatta, ma è mediamente inutile... che è poi anche quello che di solito si legge nelle review di chi lo usa.

ecco il confronto tra stages e powercal su un esercizio di 50' fissi in z2.
direi che sono paragonabili... :rosik:

Allegati

• emptyz2810.jpg
    emptyz2810.jpg
    78,1 KB · Visite: 98
  • emptyz2powercal.jpg
    emptyz2powercal.jpg
    78,7 KB · Visite: 87

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
Test numero due. 2x 20' in sweetspot. con riscaldamento e defaticamento, durata minima di cambi di ritmo (riscaldamento/recupero/defaticamento) 5' (quindi nessuno sprint)

ci sono giusto quei 30w di potenza normalizzata di differenza.... ah sisi... direi che è quasi preciso sulla costanza e che ci si possono fare degli allenamenti sopra :rosik:

Allegati

• swettspot810.jpg
    swettspot810.jpg
    83,6 KB · Visite: 90
  • swettspotPowercal.jpg
    swettspotPowercal.jpg
    74,3 KB · Visite: 83

shimanu

Novellino
29 Agosto 2014
13
0
Visita sito
Bici
carbon
ciao a tutti, purtroppo il mio inglese è veramente scarso,quindi mi chiedevo esiste
la versione in italiano del libro?(tipo la bibbia di friel)
se si,dove si puo' acquistare?
un grazie in anticipo a chi puo aiutarmi,magari con un link.

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
secondo te, a cosa è dovuta la notevole deriva cardiaca della seconda ripetuta?

potrebbe essere disidratazione (io sul rullo facendo un 2x20' in sweetspot con 10' di recupero avevo tra il primo ed il secondo intervallo fino a 12 bpm di differenza di fc media, poi oltre alla borraccia da 750 ne ho aggiunta una da 500 da bere durante l'intervallo ed ora la differenza è scesa a 3/4 bpm)
oppure potrebbe essere una mancanza nell'allenamento aerobico visto che il disaccoppiamento aerobico indica proprio quello

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.