Domanda per coloro che hanno già fatto il CTS Field Test di 8'
Che differenza avete rilevato fra FTP e il valore risultante dal test?
Grazie
Grazie

Grazie
Grazie
Conconi 190\200, CTS 215, quindi tornerebbe il 10% di differenza come sostiene l'autore. FTP come da protocollo non l'ho ancora fatta.
Un sondaggio interessante, vediamo cosa dicono gli altri.

Caro Davide lo avrai letto anche tu: Carmichael dice che lui applica un fattore di correzione del 10% mentre lo studio di Klika ha dimostrato che questo test correla con i test condotti in lavoratorio tramite un fattore di correzione del 7,5%
Ho allegato l'abstract dello studio di Klika - Efficacy of cycling training based on a power field test.
Purtroppo in questo momento sono troppo giù di condizione per fare delle prove ma ho la sensazione che su di me (n=1) correli effettivamente al 7,5%. Ma come sai il mio metabolismo prevalentemente anaerobico/alattacido mi fa rendere meglio in test brevi e quindi credo che per molte persone il fattore di correzione del 10% vada bene.
Caro amico, il Conconi è protocollo dipendente. C'è che lo fa a step di 30" chi di 1'. C'è chi fa step di 10w/min chi 20w/min e chi usa la velocità.
Insomma è un discreto pasticcio.
Il Conconi inteso come incrementi di 20w/min va molto bene per valutare la FCmax e la soglia Cardiaca, mentre per la FTP tende a sovrastimare.
Nel tuo caso 190-200w rappresentano una differenza del 5% quindi la domanda è 190w o 200w? Inoltre questo valore è il massimale all'esaurimento oppure la soglia?
Ovviamente si fa per parlare
![]()
Caro Davide lo avrai letto anche tu: Carmichael dice che lui applica un fattore di correzione del 10% mentre lo studio di Klika ha dimostrato che questo test correla con i test condotti in lavoratorio tramite un fattore di correzione del 7,5%
Ho allegato l'abstract dello studio di Klika - Efficacy of cycling training based on a power field test.
Purtroppo in questo momento sono troppo giù di condizione per fare delle prove ma ho la sensazione che su di me (n=1) correli effettivamente al 7,5%. Ma come sai il mio metabolismo prevalentemente anaerobico/alattacido mi fa rendere meglio in test brevi e quindi credo che per molte persone il fattore di correzione del 10% vada bene.
così volevo avere dei riferimenti, visto che anche nel test dei 20' di Allen e Coggan, quel fattore di conversione del 5', come abbiamo verificato in molti, non è proprio il massimo.Io circa un 12% in +...Domanda per coloro che hanno già fatto il CTS Field Test di 8'
Grazie
Grazie
Intervengo alla discussione per chiedere un parere.
Utilizzo il pm da circa un mesetto e quindi devo acquistare un pò di confidenza (è uno Stages). Almeno per adesso, soprattutto per strada, faccio fatica a mantenere i range di potenza che mi prefiggo prima di uscire. Sui rulli va un pò meglio.
Anch'io volevo seguire il programma TCC.
Il mio obiettivo principale è quello di fare una bella gara, per le mie mediocri possibilità, a fine maggio. Una medio fondo di 90 km.
Facendo due conti dovrei incominciare con i lavori specifici (intendo le 8 settimane) fine marzo primi di aprile, facendo in modo di arrivare alla settimana 9 in coincidenza con la gara.
Conseguentemente avrei programmato di utilizzare gennaio, febbraio e marzo per fare uscite di EM progressivamente più impegnative a livello altimetrico (in modo tale capire anche come dosare lo sforzo sulla base dei watt e non più della fc a cui ero abituato e quindi imparando ad usare meglio il pm) inserendo nella seconda parte di questo periodo esercizi di TEMPO, utili, a detta dell'autore per aumentare la potenza aerobica.
E' un programma che trovate sensato?
L'alternativa potrebbe essere partire subito la prima settimana di gennaio con il programma di 8 settimane, staccare 3 settimane a marzo e ripetere un secondo ciclo per arrivare alla settimana 9 in coincidenza con la gara.
Temo però che questa seconda opzione sia poi più difficile da gestire e probabilmente troppo faticosa.
Che dite?![]()
Nessuno ha voglia di dire qualcosa?
Io non ho fatto il test CTS tuttavia posso dirti che sui rulli, ove mi alleno per lo più, tengo FTP a 260s e CTS a 290 ca. Il mio miglior CP8 raccolto per strada era 310.Domanda per coloro che hanno già fatto il CTS Field Test di 8'
Grazie

Nessuno ha voglia di dire qualcosa?
..io posso dirti solo che fare un primo ciclo anche se incompleto puo aiutarti a prendere confidenza con gli esercizi specifici...
=!=
In effetti io sto facendo un primo ciclo "New Century" per prendere confidenza col metodo e cominciare a far salire la mia condizione pietosa.
Farò 8-9 settimane e poi 4 settimane di stacco come consiglia Carmichael.
![]()

Carissimo, come sempre attento e preciso!
Il mio Conconi l'hai visto, l'esaurimento mi pare fosse a 240W.
Mi sa che dovrò' decidermi a fare il test FTP, ma certo che il CTS...... Con 2x8 min uno se la cava!
E poi la stagione non è il massimo per un 20', magari in salita.
Un caro saluto.
nelle 4 settimane di stacco come ti regoli?
Domani o il 29/12 farò il CTS ma ho timore del numero che verrà fuori.
solo 800km dopo quasi 5 mesi di stop sono troppo pochi.
Domani o il 29/12 farò il CTS ma ho timore del numero che verrà fuori.solo 800km dopo quasi 5 mesi di stop sono troppo pochi.
Sono indeciso se farlo comunque oppure pedalare un'altro mese per fare un minimo di adattamento e quindi eseguiro a fine gennaio.
Se inizio a febbraio fare il New Century + lo stacco sono 15 settimane e siamo quasi a fine maggio. Poi un'altro blocco da 11 e arrivo a metà agosto (praticamente fine stagione o quasi)
Se inizio a gennaio potrei adeguare il New Century aggiornando il CTS ogni due settimane e poi un'altro blocco da 11 finito a metà luglio (già più ragionevole).
Oppure potrei prendermi tutto gennaio per fare altri 1500km di adattamento fare cts e poi iniziare subito Experienced Century.
Gerry, cosa mi consigli?![]()