Sono delle volate, niente di più e niente di meno. Uno sprint di 30 secondi con partenza quasi da fermo. Molti allenatori e preparatori lo usavano fare, specie per i pistard. Non ne vedo l'innovativitá o il valore aggiunto nella citazione di H.A.![]()
E chi ha parlato di innovazione?

Anche il preparatore che mi ha seguito due anni fà me le faceva fare, infatti non c'è nessuna novità nell'allenamento stesso.
Forse ti è sfuggito il contesto in cui io ho postato la citazione di Hunter, ma soprattutto quello che specifica, ovvero che fare lavori a bassa cadenza, anche per lungo tempo, non serve a niente, lui porta ad esempio 50rpm.
In questa discussione, partita diversi anni fà, si cercava di capire come sostituire le famigerate SFR e quale fosse l'utilità di lavorare a cadenze aspecifiche, per migliorare la forza, che, come ormai appurato (non da me, ma da fonti autorevoli e basta leggersi tutta la discussione),non è un fattore limitante nel ciclismo.
Se la forza non è un fattore limitante, cosa serve allenarla?
Magari è sufficiente, mantenere determinati adattamenti, alla forza, che costruisci con lavori diversi durante la stagione in maniera specifica e che in inverno, per necessità, puoi, appunto, mantenere con lavori più specifici (che pedalare a basse cadenze), che oltre ad allenare la forza, in maniera molto più produttiva (cito sempre Hunter):
Molte persone credono che in sella per ore in una grande marcia a bassa rpm aumenterà la loro forza muscolare e di conseguenza rendere più potente. Tuttavia, questo è un mito; in base ai dati da file misuratore di potenza, ho scoperto che in sella a 50 giri per ore e ore solo non crea abbastanza sforzo muscolare per rafforzare i muscoli. Al fine di aumentare la forza muscolare sulla moto, è necessario fare duri, brevi raffiche di sforzo in una grande marcia da una bassa velocità.
allenano anche altre caratteristiche, come la componente neuromuscolare e gli adattamenti muscolo-scheletrici.
Non si tratta di proporre qualcosa di innovativo, ma di capire, se si possano abbandonare definitivamente, determinati allenamenti, a favore di altri, per non perdere tempo inutilmente, soprattutto per noi, che ne abbiamo già poco.
Si tratta di portare avanti un discorso, che negli anni è evoluto.
, o magari a fare sfr a 35rpm, mai dire mai nella vita!