Deragliatore Ultegra 6800, è normale che "strusci"?

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
516
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Approfitto di questa discussione per chiedere una cosa circa la regolazione del deragliatore Dura Ace 9000.

Quando dal 50 passo al 34 finisco sul L trim, giusto, per intenderci quella posizione che permette di usare i pignoni più piccoli. un altro colpetto e sono sul fine corsa del 34. Mi sono accorto se se spingo ancora la leva c'è un ulteriore scatto ma il deragliatore non si muove, avendo già raggiunto il f.c..
Stessa cosa se trimmo a salire, si sente un leggerissimo clack, ma non si muove nulla, se spingo ancora la leva aziona il trim sul 34. Da cosa può dipendere?

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
516
Sardegna
Visita sito
Bici
Cioe'?

Il 6800 quando sali fa tre scatti e quando scendi fa tre scatti. (a meno di premere a fondo le leve).
il 6700 quando sali fa tre scatti e quando scendi ne fa due. (a meno di premere a fondo le leve)

Cosa vuol dire "a meno di premere a fondo le leve"?

Perché se vuol dire che se premo a fondo ho ulteriori due scatti, uno a salire e uno a scendere, allora io ho 8 scatti di cui 2 non fanno assolutamente muovere il deragliatore

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Cosa vuol dire "a meno di premere a fondo le leve"?

Perché se vuol dire che se premo a fondo ho ulteriori due scatti, uno a salire e uno a scendere, allora io ho 8 scatti di cui 2 non fanno assolutamente muovere il deragliatore
Il discorso vale solo a salire - se premi a fondo la leva, salta tutti i trim e la gabbia passa dalla posizione piu' interna a quella piu' esterna.

Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Approfitto di questa discussione per chiedere una cosa circa la regolazione del deragliatore Dura Ace 9000.

Quando dal 50 passo al 34 finisco sul L trim, giusto, per intenderci quella posizione che permette di usare i pignoni più piccoli. un altro colpetto e sono sul fine corsa del 34. Mi sono accorto se se spingo ancora la leva c'è un ulteriore scatto ma il deragliatore non si muove, avendo già raggiunto il f.c..
Stessa cosa se trimmo a salire, si sente un leggerissimo clack, ma non si muove nulla, se spingo ancora la leva aziona il trim sul 34. Da cosa può dipendere?
E' normale. Se premi la leva a scendere quando e' gia' tutto sul finecorsa interno, azionando la leva piccola si sente un rumore che fa pensare ad uno scatto.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
516
Sardegna
Visita sito
Bici
Comunque sinceramente anche io mi aspettavo che il deragliatore nuovo, nel mio caso il 9000, fosse più pronto sulla salita dal 34 al 50, invece le prime impressioni mi dicono che il precedente era più immediato. Forse sarà solo questione di abitudine. Vediamo come va con le px uscite

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Comunque sinceramente anche io mi aspettavo che il deragliatore nuovo, nel mio caso il 9000, fosse più pronto sulla salita dal 34 al 50, invece le prime impressioni mi dicono che il precedente era più immediato. Forse sarà solo questione di abitudine. Vediamo come va con le px uscite

Forse sarà una questione di regolazione, perchè va come un treno

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.194
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Questa cosa succedere solo a te.
Tutti gli altri hanno constatato una sola cosa,e cioè ch gli ultimi shimano,dal 105 al 9000 deragliano in modo più rapido e con meno sforzo sulle leve.

Un'altra cosa risaputa è che la regolazione degli ultimi deve essere più certosina(spesso si è parlato di "coperta corta" per farti capire),ma una volta regolato,beh...hai finito di metterci mani...e ti ritrovi un gioiellinoo-o

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
Non so se sia normale ma ho provato a regolarlo in tutti i modi ma la catena mi tocca sempre il deragliatore.
Ho chiesto anche ad un altro meccanico e dice che sia normale che la catena quando e sul pignone posteriore piu grande e corona grande tocchi il deragliatore e lo stesso succede tra corona piccola e pigone piccolo.
Cosa mi dite forse perche e troppo angolata e quindi tocca o e sbagliato a montare qualcosa?;nonzo%

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
Questa cosa succedere solo a te.
Tutti gli altri hanno constatato una sola cosa,e cioè ch gli ultimi shimano,dal 105 al 9000 deragliano in modo più rapido e con meno sforzo sulle leve.

Un'altra cosa risaputa è che la regolazione degli ultimi deve essere più certosina(spesso si è parlato di "coperta corta" per farti capire),ma una volta regolato,beh...hai finito di metterci mani...e ti ritrovi un gioiellinoo-o

anche il mio deragliatore posteriore sembra piu lento del vecchio un tiagra di quattro soldi ma cambiava preciso e velossimo qui col nuovo 6800 sento che e proprio lento lento.. qualcosa montato male o sono i cavi shiamano che hanno attrito all interno delle guaine?

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Non so se sia normale ma ho provato a regolarlo in tutti i modi ma la catena mi tocca sempre il deragliatore.
Ho chiesto anche ad un altro meccanico e dice che sia normale che la catena quando e sul pignone posteriore piu grande e corona grande tocchi il deragliatore e lo stesso succede tra corona piccola e pigone piccolo.
Cosa mi dite forse perche e troppo angolata e quindi tocca o e sbagliato a montare qualcosa?;nonzo%
Provate di tutte...adesso ho trovato una segolazione abbastanza accettabile..ma non sono completamente soddisfatto.:cry
anche il mio deragliatore posteriore sembra piu lento del vecchio un tiagra di quattro soldi ma cambiava preciso e velossimo qui col nuovo 6800 sento che e proprio lento lento.. qualcosa montato male o sono i cavi shiamano che hanno attrito all interno delle guaine?
Mi dispiace contraddirvi..ma provengo dallo Shimano 7900...e ho notato una NOTEVOLE DIFFERENZA..in velocità e precisione.

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott

Mah, io gli incroci estremi li evito generalmente. Comunque una maggiore tendenza ai contatti deragliatore catena sul 6800 li ho notati anch'io. il discorso della coperta corta vale anche secondo me.

G40!

Pignone
23 Dicembre 2014
120
3
Visita sito
Bici
look 585, ultegra 6800, mavic ksyrium sl ssc
Strano.. io ho un pignone 11/25 con corone 50/34 e anche se incrocio piccolo/piccolo grande/grande utilizzando il mezzo scatto non striscia.

carlo1973

Pignone
7 Settembre 2015
152
14
Saronno
Visita sito
Bici
Ridley noah
Buonasera a tutti, sono un novellino ed è la mia prima bdc dopo una bianchi rekord 848 regalatami dai miei a 14 anni, ben 28 anni fa....purtroppo!
Sentendo un rumore di sfregamento della catena sul deragliatore ho toccato le viti l e h, mi sa che ho fatto un danno!
Ho letto tutto il post due volte e le istruzioni shimano, credo di avere capito le due regolazioni l trim e superiore da farsi con le viti l e h , non capisco però la regolazione in T trim. Il perno di regolazione del cavo o il registro del cavo (come indicato nelle istruzioni) dov'è? C'è in tutte le bici? Scusatemi se ho fatto una domanda stupida. Grazie

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Buonasera a tutti, sono un novellino ed è la mia prima bdc dopo una bianchi rekord 848 regalatami dai miei a 14 anni, ben 28 anni fa....purtroppo!
Sentendo un rumore di sfregamento della catena sul deragliatore ho toccato le viti l e h, mi sa che ho fatto un danno!
Ho letto tutto il post due volte e le istruzioni shimano, credo di avere capito le due regolazioni l trim e superiore da farsi con le viti l e h , non capisco però la regolazione in T trim. Il perno di regolazione del cavo o il registro del cavo (come indicato nelle istruzioni) dov'è? C'è in tutte le bici? Scusatemi se ho fatto una domanda stupida. Grazie

Dovrebbe essere sul relativo cavo all'altezza del piantone sterzo.