bis
Maglia Amarillo
Regolare il trim basso.Io monto un 50/34 11v e quando ho la catena sulla corona grande e dietro 11/12/13/15 la catena strega sul deragliatore cosa devo fare
Scusa ma, sull'11, 12 non ti struscia anche sulla corona?
Regolare il trim basso.Io monto un 50/34 11v e quando ho la catena sulla corona grande e dietro 11/12/13/15 la catena strega sul deragliatore cosa devo fare
Regolare il trim basso.
Scusa ma, sull'11, 12 non ti struscia anche sulla corona?
E' una posizione intermedia della gabbia, attuata dalla leva sul manubrio.Si sulla corona cos'è il trim?
Cioe'?
Il 6800 quando sali fa tre scatti e quando scendi fa tre scatti. (a meno di premere a fondo le leve).
il 6700 quando sali fa tre scatti e quando scendi ne fa due. (a meno di premere a fondo le leve)
Il discorso vale solo a salire - se premi a fondo la leva, salta tutti i trim e la gabbia passa dalla posizione piu' interna a quella piu' esterna.Cosa vuol dire "a meno di premere a fondo le leve"?
Perché se vuol dire che se premo a fondo ho ulteriori due scatti, uno a salire e uno a scendere, allora io ho 8 scatti di cui 2 non fanno assolutamente muovere il deragliatore
E' normale. Se premi la leva a scendere quando e' gia' tutto sul finecorsa interno, azionando la leva piccola si sente un rumore che fa pensare ad uno scatto.Approfitto di questa discussione per chiedere una cosa circa la regolazione del deragliatore Dura Ace 9000.
Quando dal 50 passo al 34 finisco sul L trim, giusto, per intenderci quella posizione che permette di usare i pignoni più piccoli. un altro colpetto e sono sul fine corsa del 34. Mi sono accorto se se spingo ancora la leva c'è un ulteriore scatto ma il deragliatore non si muove, avendo già raggiunto il f.c..
Stessa cosa se trimmo a salire, si sente un leggerissimo clack, ma non si muove nulla, se spingo ancora la leva aziona il trim sul 34. Da cosa può dipendere?
E' normale. Se premi la leva a scendere quando e' gia' tutto sul finecorsa interno, azionando la leva piccola si sente un rumore che fa pensare ad uno scatto.

Comunque sinceramente anche io mi aspettavo che il deragliatore nuovo, nel mio caso il 9000, fosse più pronto sulla salita dal 34 al 50, invece le prime impressioni mi dicono che il precedente era più immediato. Forse sarà solo questione di abitudine. Vediamo come va con le px uscite
Forse sarà una questione di regolazione, perchè va come un treno

Comunque sinceramente anche io mi aspettavo che il deragliatore nuovo, nel mio caso il 9000, fosse più pronto sulla salita dal 34 al 50, invece le prime impressioni mi dicono che il precedente era più immediato. Forse sarà solo questione di abitudine. Vediamo come va con le px uscite

Questa cosa succedere solo a te.
Tutti gli altri hanno constatato una sola cosa,e cioè ch gli ultimi shimano,dal 105 al 9000 deragliano in modo più rapido e con meno sforzo sulle leve.
Un'altra cosa risaputa è che la regolazione degli ultimi deve essere più certosina(spesso si è parlato di "coperta corta" per farti capire),ma una volta regolato,beh...hai finito di metterci mani...e ti ritrovi un gioiellino![]()
Provate di tutte...adesso ho trovato una segolazione abbastanza accettabile..ma non sono completamente soddisfatto.Non so se sia normale ma ho provato a regolarlo in tutti i modi ma la catena mi tocca sempre il deragliatore.
Ho chiesto anche ad un altro meccanico e dice che sia normale che la catena quando e sul pignone posteriore piu grande e corona grande tocchi il deragliatore e lo stesso succede tra corona piccola e pigone piccolo.
Cosa mi dite forse perche e troppo angolata e quindi tocca o e sbagliato a montare qualcosa?![]()
Mi dispiace contraddirvi..ma provengo dallo Shimano 7900...e ho notato una NOTEVOLE DIFFERENZA..in velocità e precisione.anche il mio deragliatore posteriore sembra piu lento del vecchio un tiagra di quattro soldi ma cambiava preciso e velossimo qui col nuovo 6800 sento che e proprio lento lento.. qualcosa montato male o sono i cavi shiamano che hanno attrito all interno delle guaine?
Non so se sia normale ma ho provato a regolarlo in tutti i modi ma la catena mi tocca sempre il deragliatore.
Ho chiesto anche ad un altro meccanico e dice che sia normale che la catena quando e sul pignone posteriore piu grande e corona grande tocchi il deragliatore e lo stesso succede tra corona piccola e pigone piccolo.
Cosa mi dite forse perche e troppo angolata e quindi tocca o e sbagliato a montare qualcosa?![]()
Buonasera a tutti, sono un novellino ed è la mia prima bdc dopo una bianchi rekord 848 regalatami dai miei a 14 anni, ben 28 anni fa....purtroppo!
Sentendo un rumore di sfregamento della catena sul deragliatore ho toccato le viti l e h, mi sa che ho fatto un danno!
Ho letto tutto il post due volte e le istruzioni shimano, credo di avere capito le due regolazioni l trim e superiore da farsi con le viti l e h , non capisco però la regolazione in T trim. Il perno di regolazione del cavo o il registro del cavo (come indicato nelle istruzioni) dov'è? C'è in tutte le bici? Scusatemi se ho fatto una domanda stupida. Grazie
Hai ragione grazie!!...son proprio scarso!Dovrebbe essere sul relativo cavo all'altezza del piantone sterzo.