Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Se ne è parlato un po' di tempo fa su questo stesso forum su suggerimento di R.Massa. Mi pare che [MENTION=12118]Braccio[/MENTION] lo facesse con costanza. Io avevo anche comprato un pulsiossimetro ma non l'ho mai usato.
La funzione del PMC nella segnalazione del TSB e' comunque diversa rispetto alla misurazione della frequenza cardiaca per sapere se è un giorno si o un giorno no ai fini dell'allenamento.
Io ho notato che quando ho un valore basso di R-R, mi trascino... Mentre invece ci sono delle volte che sono a -20 di tsb e riesco ad andare senza troppi problemi

leciara

Pignone
7 Gennaio 2008
193
6
Per strada ma anche off
Visita sito
Bici
Tosta ma lenta
Ho da poco iniziato a seguire l'esempio di allenamento di Bob proposto nel libro.oggi ho fatto l'esercizio tempo w2.analizzando i dati potenza ho visto che comunque la media che ne esce è un po piu bassa del 70-90% indicato.dal basso della mi ignoranza penso che sia normale,leggere discese nel percorso,incorci ecc.che ne pensate?grazie

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ho da poco iniziato a seguire l'esempio di allenamento di Bob proposto nel libro.oggi ho fatto l'esercizio tempo w2.analizzando i dati potenza ho visto che comunque la media che ne esce è un po piu bassa del 70-90% indicato.dal basso della mi ignoranza penso che sia normale,leggere discese nel percorso,incorci ecc.che ne pensate?grazie

Come faccio io per ridurre questo effetto, pur vivendo in un paese piatto:
Se ho come target di potenza 70-90%, allora punto all'85% di media su 10".
Quando torno a casa, trovo che nell'intervallo ho fatto circa 80% di potenza media.
Se trovi discese, la cosa diventa complicata, specie in esercizi con potenze costanti su tempi lunghi.
Io per certi esercizi come quello indicato, scelgo un percorso senza semafori, discese e salite(facile per me), incroci complessi.

Beibo

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
Ma ricordo male o qualcuno dotato di tantissima pazienza si era calcolato il tss di tutti gli esercizi del libro? ;nonzo%
ho fatto una rapida ricerca nella discussione ma probabilmente si è perso tra quelle già archiviate

io uso il fogilo di calcolo

https://groups.google.com/forum/#!search/Training$20Plan$20Generator/golden-cheetah-users/lNIFWXKY4iM/CtA1oT1ht7gJ

che da una "perfetta" previsione del tss. l'ho fatto anche per gli esercizi del libro, solo alcuni pero.

lo uso per pianificare il mio CTL/settimana, TSS/settimana

Beibo

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma ricordo male o qualcuno dotato di tantissima pazienza si era calcolato il tss di tutti gli esercizi del libro? ;nonzo%
ho fatto una rapida ricerca nella discussione ma probabilmente si è perso tra quelle già archiviate

sarebbe very interesting..la sto cercandoanche io

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
io uso il fogilo di calcolo

https://groups.google.com/forum/#!search/Training$20Plan$20Generator/golden-cheetah-users/lNIFWXKY4iM/CtA1oT1ht7gJ

che da una "perfetta" previsione del tss. l'ho fatto anche per gli esercizi del libro, solo alcuni pero.

lo uso per pianificare il mio CTL/settimana, TSS/settimana

Beibo

Interessante. Posso chiederti come mai fai questo? Hai un target di questi valori stabilito a priori da raggiungere? In base a cosa lo stabilisci? (obiettivi, gare ecc....) ovviamente se mi è concesso chiedere e nella misura in cui riterrai opportuno rispondere....

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
Interessante. Posso chiederti come mai fai questo? Hai un target di questi valori stabilito a priori da raggiungere? In base a cosa lo stabilisci? (obiettivi, gare ecc....) ovviamente se mi è concesso chiedere e nella misura in cui riterrai opportuno rispondere....
Certo che puoi chiedere [emoji16]

In linea di massima so i miei punti deboli,i miei obiettivi,e da qui costruisco il mio piano di allenamento con dei target nel tempo.
Detto ciò, scelgo determinati carichi settimanali di tss. Come regola, in questo periodo, non vado sopra i 500 tss/settimana. Questo è volume, non qualità!
In base al tempo disponibile per settimana, scelgo esercizi, seguendo il piano generale, che risultano in un tss per settimana di circa 500. Posso predire il tss, in pratica.
Uso il foglio Excel, per calcolare il tss,e mantenere il piano globale.

considera che uso anche il riferimento del piano di allenamento seguito lo scorso anno.

Beibo

Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ragazzi che allenamenti state svolgendo in questo periodo?

dopo due mesi di tanto fondo in z2-z3 con qualche richiamino in tutte le altre zone, pure z8 :))):, ora sono passato al livello successivo. inizio con sst che per le prossime settimane sarà la zona più colpita :mitra:, ma in mezzo ci metterò anche tutto il resto, come da esercizi sul libro, oppure andro a braccio quando il avro poco o molto tempo.

sperando di fare le cose bene :yoga: per il momento le sensazioni sono ottime

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Ciao,
sto cercando di capire quali sono le unità di misura del PMC di Golden Ceetah.
CTL, ATL e TSB sono espressi in TSS?
Quando si dice di dover aumentare il CTL progressivamente di un tot di TSS/day cosa si intede?

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
scusate, ma esiste un computerino che calcola il tempo in zona?

Che computer hai un Garmin? Su questo è semplice sui campi visualizzabili scegli, nella pagina che tieni x intervalli, Tempo Giro e all'inizio e alla fine di ogni intervallo pintervallo premi Lap. Ovviamente per sapere la zona sia (pot o Fc) visualizzi in un altro campo pot media giro (o fa media giro se non hai un pm)

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels

Che computer hai un Garmin? Su questo è semplice sui campi visualizzabili scegli, nella pagina che tieni x intervalli, Tempo Giro e all'inizio e alla fine di ogni intervallo pintervallo premi Lap. Ovviamente per sapere la zona sia (pot o Fc) visualizzi in un altro campo pot media giro (o fa media giro se non hai un pm)

no intendo che dica il tempo passato in ogni zona durante l'allenamento.
non l'intertempo...

FC-MAX

Pedivella
8 Luglio 2012
347
8
Gioia del colle (BA)
Visita sito
Bici
entry level
Ciao,
sto cercando di capire quali sono le unità di misura del PMC di Golden Ceetah.
CTL, ATL e TSB sono espressi in TSS?
Quando si dice di dover aumentare il CTL progressivamente di un tot di TSS/day cosa si intede?

sono espressi in TSS, ad esempio quando si dice ho il CTL a 100, significa che negli ultimi 42 giorni (giusto?), hai fatto mediamente 100 TSS/day...
pag. 98 e seguenti del libro c'è scritto tutto.

• Mi piace
Reactions: ciclo_beibo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.