Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

• Ho pagato il 48, 5% antidumping

Voti: 94 35,1%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

Voti: 85 31,7%
  • non ho pagato nulla.

Voti: 89 33,2%

• Votanti
    268

simng

Novellino
30 Agosto 2012
52
0
Visita sito
Bici
carrera nitro sl
Hai ragione Ebulliometroman , l'errore è stato anche fidarmi di un compagno di uscite che lo scorso anno ha comperato delle ruote simili sempre dalla Cina e per qualche ragione sconosciuta la dogana non gli ha fatto pagare l'anti dumping .

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Hai ragione Ebulliometroman , l'errore è stato anche fidarmi di un compagno di uscite che lo scorso anno ha comperato delle ruote simili sempre dalla Cina e per qualche ragione sconosciuta la dogana non gli ha fatto pagare l'anti dumping .

La ragione sconosciuta è che l'antidumping fino a circa un anno fa non veniva conteggiata.
A che trasportatore ti sei appoggiato?

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Acquisto un paio di ruote dalla Cina , in carbonio per bici da corsa alla cifra di € 389 . Mi arrivano con una fattura doganale di €336 ! Controllo bene con l'aiuto di un amico esperto e verifico che ho pagato 4,7% di dazio 48.5 % di antidumping e sul totale il 22% di IVA !
Chiedo quindi spiegazioni direttamente alla Dogana di Malpensa e gentilmente mi spiegano che dalle tabelle tabelle TARIC della Dogana all’indirizzo [url]https://aidaonline7.agenziadogane.it/nsitaric/index.html[/URL]. viene ben spiegato in base alla merceologia di prodotto importato cosè soggetto al 48.5% di anti dumping e cosa non lo è , un esempio un telaio di bici prodotto in cina grezzo è soggetto a questo dazio ma lo stesso telaio verniciato non lo è !
verifico di persona ed effettivamente il dazio che ho pagato viene contemplato in questa tabella .
Se immaginavo un dazio cosi alto le comperavo in Italia

i telai grezzi non sono soggetti ad antidumping
i telai verniciati e le ruote non scontano antidumping se autorizzati preventivamente.
leggi meglio le norme TARIC

simng

Novellino
30 Agosto 2012
52
0
Visita sito
Bici
carrera nitro sl
i telai grezzi non sono soggetti ad antidumping
i telai verniciati e le ruote non scontano antidumping se autorizzati preventivamente.
leggi meglio le norme TARIC

Mi spiace deluderti , la persona esperta che citavo nel post è in funzionario di dogana , con tanta disponibilità e pazienza mi mostrava i codici TARIC e non è come dici tu , l'esenzione c'è ma è per le tante aziende anche italiane che importano di professione , noi privati non abbiamo scampo !

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.573
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi spiace deluderti , la persona esperta che citavo nel post è in funzionario di dogana , con tanta disponibilità e pazienza mi mostrava i codici TARIC e non è come dici tu , l'esenzione c'è ma è per le tante aziende anche italiane che importano di professione , noi privati non abbiamo scampo !

avete ragione tutte e due... nel senso che l'esenzione con autorizzazione preveniva c'è, ma riguarda solo le aziende che acquistano un minimo di pezzi annuo.
per i privati nessuna esenzione.

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
ma una curiosità
giorni fà ho comperato una sella da aliexpress
la spesa totale è nettamente inferiore ai 150€ quindi x quello che ho capito i dazi e antidamping non dovrebbero esserci
xrò ovviamente l'IVA sarà sicuramente da pagare
mi stò chiedendo ma l'IVA come e a chi la dovrò pagare?

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
robertoc ha ragione.
Su telai grezzi non c'è antidumping (ormai è risaputo), invece c'è su quelli verniciati (anche col solo trasparente).
Il funzionario della Dogana (per meglio dire il funzionario postale) ha fatto come tanti suoi colleghi: non ci capisce una cippa.
Ed è vero anche quello che diceva robertoc sull'esenzione all'importazione.
Infatti, nel caso dovessi acquistare un telaio, farò così per stare più tranquillo.

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
ma una curiosità
la spesa totale è nettamente inferiore ai 150€ quindi x quello che ho capito i dazi e antidamping non dovrebbero esserci
Io ho pagato al postino alla consegna.

Inviato dal mio microonde utilizzando tapatalk

simng

Novellino
30 Agosto 2012
52
0
Visita sito
Bici
carrera nitro sl
ma una curiosità

Difficile dare una risposta certa, per esperienza le mie selle acquistate su aliexpress e spedite con raccomandata aircina sono arrivare tutte come semplici pacchi consegnate dal postino come raccomandate e non ho pagato alcun dazio o iva ! Però dalla tabella dei dazi doganali si dovrebbe pagare 4,7% di dazio e 22% di iva . Un particolare sono arrivate tutte alla dogana di lainate , ti suggerisco di controllare la tracciabilità del pacco �� sul sito di poste italiane se vedi che arriva a lainate c'è la possibilità che non avrai da pagare nulla .

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
845
382
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Un particolare sono arrivate tutte alla dogana di lainate , ti suggerisco di controllare la tracciabilità del pacco �� sul sito di poste italiane se vedi che arriva a lainate c'è la possibilità che non avrai da pagare nulla .

Per favore come già scritto altre volte non inventiamo teorie fuorvianti.
Dove venga sdoganato un pacco non cambia nulla, che poi al massimo o è Linate (aeroporto) o è Lonate Pozzolo (Malpensa).
A Lainate c'è il casello dell'A8. :mrgreen:

o-o

simng

Novellino
30 Agosto 2012
52
0
Visita sito
Bici
carrera nitro sl
Per favore come già scritto altre volte non inventiamo teorie fuorvianti.
Dove venga sdoganato un pacco non cambia nulla, che poi al massimo o è Linate (aeroporto) o è Lonate Pozzolo (Malpensa).
A Lainate c'è il casello dell'A8. :mrgreen:

o-o

Lunge dal essere fuorviante la conferma che ben 38 acquisti , selle , cueve manubri , nastri manubri, portaborraccia, ecc ecc per le mie quattro bici sono arrivati passando come raccomandate da linate e non ho pagato nulla ! uno ovvero le ruote per BDC full carbon sono arrivate con corriere SDA e passate da Malpensa e ho pagato 48,5% di anti dumping.
Questo forum non vuole essere solo un bigino di leggi e normative , io racconto anche la mia esperienza che di sicuro non chiarisce se si dovrà pagare o no ! ma una cosa è certa ... non ci sono certezze ....

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.573
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Lunge dal essere fuorviante la conferma che ben 38 acquisti , selle , cueve manubri , nastri manubri, portaborraccia, ecc ecc per le mie quattro bici sono arrivati passando come raccomandate da linate e non ho pagato nulla ! uno ovvero le ruote per BDC full carbon sono arrivate con corriere SDA e passate da Malpensa e ho pagato 48,5% di anti dumping.
Questo forum non vuole essere solo un bigino di leggi e normative , io racconto anche la mia esperienza che di sicuro non chiarisce se si dovrà pagare o no ! ma una cosa è certa ... non ci sono certezze ....

l'antidumping non riguarda tutte le parti di biciclette provenienti dalla Cina, ma solo quelle comprese nel regolamento vigente.
io ho trovato quello n. 171 / 2008 che cita:
- telai verniciati
- forcelle verniciate
- deragliatori
- pedaliere (sic)
- ruote libere
- freni
- ruote complete (anche smontate, come nel mio caso)
- manubri
tutti a fronte di relativi condici TARIC che descrivono nel dettaglio ognuna delle suddette tipologie di prodotto: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32008R0171&from=IT punto 18.
magari c'è qualche documento più recente, io non l'ho trovato.

io, ed esempio, ho preso diversi portaborraccia senza mai pagare nulla, neanche l'IVA.

poi, come visto nel sondaggio, qualcosa scappa sempre...

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

La tua esperienza dimostra plasticamente che tutto quello che hai preso fin'ora non è soggetta ad antidumping (almeno le cose che hai elencato poi considera che sino ad un anno fa non veniva applicato a niente comunque) mentre sulle ruote che lo sono ti hanno applicato correttamente l'antidumping, non centrando nulla l'aeroporto di arrivo od il corriere.
o-o

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
io ho fatto regolare richiesta per avere l'esenzione dall'antidumping per l'acquisto di un telaio in carbonio proveniente dalla Cina (telaio + forcella + reggisella) e dopo tre mesi mi è arrivata l'autorizzazione (certificato).
ora ogni altro commento ritengo sia superfluo.

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
845
382
Milano
Visita sito
Bici
Nera
La tua esperienza dimostra plasticamente che tutto quello che hai preso fin'ora non è soggetta ad antidumping (almeno le cose che hai elencato poi considera che sino ad un anno fa non veniva applicato a niente comunque) mentre sulle ruote che lo sono ti hanno applicato correttamente l'antidumping, non centrando nulla l'aeroporto di arrivo od il corriere.
o-o

Per l'appunto.

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
845
382
Milano
Visita sito
Bici
Nera
acquisto di un telaio per uso personale (privato)
l'esenzione PREVENTIVA va richiesta alle Dogane sul loro sito c'è tutto ben specificato (cioè c'è sempre stato scritto chiaro)

Beh almeno un link di sostegno a quello che affermi invece non credo sia superfluo, ma gradito a molti, considerato che per una volta non si cerca di parlare di cose illegali...

o-o