Hai ragione Ebulliometroman , l'errore è stato anche fidarmi di un compagno di uscite che lo scorso anno ha comperato delle ruote simili sempre dalla Cina e per qualche ragione sconosciuta la dogana non gli ha fatto pagare l'anti dumping .
Hai ragione Ebulliometroman , l'errore è stato anche fidarmi di un compagno di uscite che lo scorso anno ha comperato delle ruote simili sempre dalla Cina e per qualche ragione sconosciuta la dogana non gli ha fatto pagare l'anti dumping .
Acquisto un paio di ruote dalla Cina , in carbonio per bici da corsa alla cifra di 389 . Mi arrivano con una fattura doganale di 336 ! Controllo bene con l'aiuto di un amico esperto e verifico che ho pagato 4,7% di dazio 48.5 % di antidumping e sul totale il 22% di IVA !
Chiedo quindi spiegazioni direttamente alla Dogana di Malpensa e gentilmente mi spiegano che dalle tabelle tabelle TARIC della Dogana allindirizzo [url]https://aidaonline7.agenziadogane.it/nsitaric/index.html[/URL]. viene ben spiegato in base alla merceologia di prodotto importato cosè soggetto al 48.5% di anti dumping e cosa non lo è , un esempio un telaio di bici prodotto in cina grezzo è soggetto a questo dazio ma lo stesso telaio verniciato non lo è !
verifico di persona ed effettivamente il dazio che ho pagato viene contemplato in questa tabella .
Se immaginavo un dazio cosi alto le comperavo in Italia
i telai grezzi non sono soggetti ad antidumping
i telai verniciati e le ruote non scontano antidumping se autorizzati preventivamente.
leggi meglio le norme TARIC
La ragione sconosciuta è che l'antidumping fino a circa un anno fa non veniva conteggiata.
A che trasportatore ti sei appoggiato?
Mi spiace deluderti , la persona esperta che citavo nel post è in funzionario di dogana , con tanta disponibilità e pazienza mi mostrava i codici TARIC e non è come dici tu , l'esenzione c'è ma è per le tante aziende anche italiane che importano di professione , noi privati non abbiamo scampo !
Io ho pagato al postino alla consegna.ma una curiosità
giorni fà ho comperato una sella da aliexpress
la spesa totale è nettamente inferiore ai 150 quindi x quello che ho capito i dazi e antidamping non dovrebbero esserci
xrò ovviamente l'IVA sarà sicuramente da pagare
mi stò chiedendo ma l'IVA come e a chi la dovrò pagare?
ma una curiosità
giorni fà ho comperato una sella da aliexpress
la spesa totale è nettamente inferiore ai 150 quindi x quello che ho capito i dazi e antidamping non dovrebbero esserci
xrò ovviamente l'IVA sarà sicuramente da pagare
mi stò chiedendo ma l'IVA come e a chi la dovrò pagare?
Un particolare sono arrivate tutte alla dogana di lainate , ti suggerisco di controllare la tracciabilità del pacco �� sul sito di poste italiane se vedi che arriva a lainate c'è la possibilità che non avrai da pagare nulla .

Per favore come già scritto altre volte non inventiamo teorie fuorvianti.
Dove venga sdoganato un pacco non cambia nulla, che poi al massimo o è Linate (aeroporto) o è Lonate Pozzolo (Malpensa).
A Lainate c'è il casello dell'A8.
![]()
Lunge dal essere fuorviante la conferma che ben 38 acquisti , selle , cueve manubri , nastri manubri, portaborraccia, ecc ecc per le mie quattro bici sono arrivati passando come raccomandate da linate e non ho pagato nulla ! uno ovvero le ruote per BDC full carbon sono arrivate con corriere SDA e passate da Malpensa e ho pagato 48,5% di anti dumping.
Questo forum non vuole essere solo un bigino di leggi e normative , io racconto anche la mia esperienza che di sicuro non chiarisce se si dovrà pagare o no ! ma una cosa è certa ... non ci sono certezze ....
Lunge dal essere fuorviante la conferma che ben 38 acquisti , selle , cueve manubri , nastri manubri, portaborraccia, ecc ecc per le mie quattro bici sono arrivati passando come raccomandate da linate e non ho pagato nulla ! uno ovvero le ruote per BDC full carbon sono arrivate con corriere SDA e passate da Malpensa e ho pagato 48,5% di anti dumping.
Questo forum non vuole essere solo un bigino di leggi e normative , io racconto anche la mia esperienza che di sicuro non chiarisce se si dovrà pagare o no ! ma una cosa è certa ... non ci sono certezze ....

io ho fatto regolare richiesta per avere l'esenzione dall'antidumping per l'acquisto di un telaio in carbonio proveniente dalla Cina (telaio + forcella + reggisella) e dopo tre mesi mi è arrivata l'autorizzazione (certificato).
ora ogni altro commento ritengo sia superfluo.
Ma sei un privato?
Che prassi hai seguito?
La tua esperienza dimostra plasticamente che tutto quello che hai preso fin'ora non è soggetta ad antidumping (almeno le cose che hai elencato poi considera che sino ad un anno fa non veniva applicato a niente comunque) mentre sulle ruote che lo sono ti hanno applicato correttamente l'antidumping, non centrando nulla l'aeroporto di arrivo od il corriere.
![]()
acquisto di un telaio per uso personale (privato)
l'esenzione PREVENTIVA va richiesta alle Dogane sul loro sito c'è tutto ben specificato (cioè c'è sempre stato scritto chiaro)
