Albi63
Novellino
81 kg con shwalbe da 23 gonfio a 6 con il freddo e 6,5/7 in stagione calda. Appena finisco questo treno, ho già pronti gli ONE da 25.....
sai che anche io oggi ho avuto la stessa impressione in discesa?
in alcuni tornanti mi pareva di perdere aderenza, è vero che c'era un po' di vento, ma mi ha messo un po di dubbi.
E' il primo anno che uso i tubeless, quindi sono decisamente ignorante.
Tra l'altro nn so neppure che marca siano, me li ha messi il mio rivenditore di fiducia dove ho comprato una nuova Trek Emonda.
Io li ho gonfiati a 8 bar come gonfiavo le camere d'aria, è troppo??
Poi stamattina andandoli a gonfiare, all'inizio è fuoriuscito del lattice.
Mah, mi sa che a marzo rifaccio mettere le camere d'aria
Peccato, perchè mi hanno detto che se si fora coi tubeless si torna a casa
Cosa ne dite delle mie sensazioni? sono io che li gonfio troppo o il problema aderenza in discesa esiste?

sai che anche io oggi ho avuto la stessa impressione in discesa?
in alcuni tornanti mi pareva di perdere aderenza, è vero che c'era un po' di vento, ma mi ha messo un po di dubbi.
E' il primo anno che uso i tubeless, quindi sono decisamente ignorante.
Tra l'altro nn so neppure che marca siano, me li ha messi il mio rivenditore di fiducia dove ho comprato una nuova Trek Emonda.
Io li ho gonfiati a 8 bar come gonfiavo le camere d'aria, è troppo??
Poi stamattina andandoli a gonfiare, all'inizio è fuoriuscito del lattice.
Mah, mi sa che a marzo rifaccio mettere le camere d'aria
Peccato, perchè mi hanno detto che se si fora coi tubeless si torna a casa
Cosa ne dite delle mie sensazioni? sono io che li gonfio troppo o il problema aderenza in discesa esiste?

io peso 70 Kg. A quanti bar devo metterli?
Non è che gonfiandoli meno di 8 bar poi la si paga in strada con meno scorrevolezza?
Un buon "inizio" è generalmente quello di ridurre di 1 bar la pressione che normalmente si usa con i copertoncini...
Nel mio caso ho preferito abbassare ancora di 1/2 bar (sempre rispetto ai copertoncini).
Appena superati i primi "ostacoli" seguendo i preziosi consigli presenti in questa discussione (o chiedendo dettagli PRIMA che si presenti un problema) SICURAMENTE ton ti passerà più per la testa di tornare al copertoncino.
Ti hanno detto che se fori col tubeless (ammesso che tu abbia il lattice dentro) torni a casa... questo è vero nel 90% dei casi. Nel restante 10% (a me è capitato una volta sola), quando il buco è troppo grande, è sufficiente avere una pezza e dell'attak flex gel nel borsello. Smonti la gomma, metti la pezza da dentro, rigonfi e via. Ci metti lo stesso tempo che impieghi a cambiare una camera ma portandoti "n" pezze puoi permetterti "n" forature...
Come trovi il buco per mettere la pezza? semplice. Grardi da dove è uscito il lattice.![]()
![]()
Come riesci a tallonare per strada il tubeless?
Preferisco mettere esternamente una pezza autoadesiva e sopra un giro di nastro americano poi a casa riparo con calma anche se ormai non foro da oltre 30.000 km.

nella "finta borraccia" da 750ml porto:
- Scatolina con n°1 falsamaglia, un po' di pezze, raschietto per pulire superficie dove mettere pezza, tubetto attak, adattatore presta/shrader (per gonfiare dal benzinaio).
- n°3 bombolette 16g C02
- n1 valvola per C02 (ne uso una piccola in alluminio molto pratica con pulsante erogatore e filettatura per la valvola)
- n°2 leve cacciacopertoni
- n°1 multiattrezzo con smagliacatena
- 50cm di nastro americano arrotolato
- una discreta quantità di scottex (7 o 8 tovaglioli) che oltre a tenere fermo il tutto per evitare rumori può CERTAMENTE tornare utile se bisogna finire dietro una fratta.
Deve succedere una catastrofe per rimanere appiedato.
![]()

Ti manca solo il raccordo pneumatico da 3 bombolette in ingresso e una in uscita e crei un compressore da viaggio.
![]()
Un buon "inizio" è generalmente quello di ridurre di 1 bar la pressione che normalmente si usa con i copertoncini...
Nel mio caso ho preferito abbassare ancora di 1/2 bar (sempre rispetto ai copertoncini).
Appena superati i primi "ostacoli" seguendo i preziosi consigli presenti in questa discussione (o chiedendo dettagli PRIMA che si presenti un problema) SICURAMENTE ton ti passerà più per la testa di tornare al copertoncino.
Ti hanno detto che se fori col tubeless (ammesso che tu abbia il lattice dentro) torni a casa... questo è vero nel 90% dei casi. Nel restante 10% (a me è capitato una volta sola), quando il buco è troppo grande, è sufficiente avere una pezza e dell'attak flex gel nel borsello. Smonti la gomma, metti la pezza da dentro, rigonfi e via. Ci metti lo stesso tempo che impieghi a cambiare una camera ma portandoti "n" pezze puoi permetterti "n" forature...
Come trovi il buco per mettere la pezza? semplice. Grardi da dove è uscito il lattice.![]()
![]()
ma quando smonti la gomma il lattice che hai messo per riparare se ne esce?

Se il foro è talmente grande da non essere riparato dal lattice (quindi sei costretto a intervenire) stai tranquillo che di qust'ultimo ce ne ritrovi poco meno di 2 gocce!
Esce dal foro insieme all'aria.
ah, ok
ma quando esce sporca tutta la bici?

Come riesci a tallonare per strada il tubeless?
Preferisco mettere esternamente una pezza autoadesiva con sopra un giro di nastro americano, poi a casa riparo con calma, anche se ormai non foro da oltre 30.000 km.
cavoli questa è una soluzione ad hoc per un Imbranato (con la I maiuscola) come me a cambiare una gomma; una pezza sul foro, un giro di nastro, gonfiatina alla gomma e a casa!!
Ti chiedo a proposito due delucidazioni:
- dove si trovano pezze autoadesive e nastro americano? nei negozi specializzati di bici?
- come faccio a capire dove si trova il foro? vedo uscire del lattice?
tra l'altro mi pare un sistema alternativo interessante anche sulle forature dei copertoncini camera d'aria
per quanto riguarda la sensazione di mancata aderenza in discesa, proverò dal prox giro a togliere un bar, diminuendo da 8 a 7
Grazie per le info, vi saprò dire come è andata
per quanto riguarda la sensazione di mancata aderenza in discesa, proverò dal prox giro a togliere un bar, diminuendo da 8 a 7
Grazie per le info, vi saprò dire come è andata
Ma Continental niente tubeless ancora ??
