Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Albi63

Novellino
14 Maggio 2009
65
19
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Chorus 11v Shamal Ultra Two Way Fit D.L.
sai che anche io oggi ho avuto la stessa impressione in discesa?
in alcuni tornanti mi pareva di perdere aderenza, è vero che c'era un po' di vento, ma mi ha messo un po di dubbi.
E' il primo anno che uso i tubeless, quindi sono decisamente ignorante.
Tra l'altro nn so neppure che marca siano, me li ha messi il mio rivenditore di fiducia dove ho comprato una nuova Trek Emonda.
Io li ho gonfiati a 8 bar come gonfiavo le camere d'aria, è troppo??
Poi stamattina andandoli a gonfiare, all'inizio è fuoriuscito del lattice.
Mah, mi sa che a marzo rifaccio mettere le camere d'aria
Peccato, perchè mi hanno detto che se si fora coi tubeless si torna a casa
Cosa ne dite delle mie sensazioni? sono io che li gonfio troppo o il problema aderenza in discesa esiste?

hai sicuramente gonfiato troppo....tieni poi presente che anche i tubeless così come le gomme da moto, vanno "sporcate" per rimuovere una patina che da nuovi hanno !!! e comunque non mollare il tubeless al primo ostacolo o-o
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
sai che anche io oggi ho avuto la stessa impressione in discesa?
in alcuni tornanti mi pareva di perdere aderenza, è vero che c'era un po' di vento, ma mi ha messo un po di dubbi.
E' il primo anno che uso i tubeless, quindi sono decisamente ignorante.
Tra l'altro nn so neppure che marca siano, me li ha messi il mio rivenditore di fiducia dove ho comprato una nuova Trek Emonda.
Io li ho gonfiati a 8 bar come gonfiavo le camere d'aria, è troppo??
Poi stamattina andandoli a gonfiare, all'inizio è fuoriuscito del lattice.
Mah, mi sa che a marzo rifaccio mettere le camere d'aria
Peccato, perchè mi hanno detto che se si fora coi tubeless si torna a casa
Cosa ne dite delle mie sensazioni? sono io che li gonfio troppo o il problema aderenza in discesa esiste?


Un buon "inizio" è generalmente quello di ridurre di 1 bar la pressione che normalmente si usa con i copertoncini...

Nel mio caso ho preferito abbassare ancora di 1/2 bar (sempre rispetto ai copertoncini).

Appena superati i primi "ostacoli" seguendo i preziosi consigli presenti in questa discussione (o chiedendo dettagli PRIMA che si presenti un problema) SICURAMENTE ton ti passerà più per la testa di tornare al copertoncino.

Ti hanno detto che se fori col tubeless (ammesso che tu abbia il lattice dentro) torni a casa... questo è vero nel 90% dei casi. Nel restante 10% (a me è capitato una volta sola), quando il buco è troppo grande, è sufficiente avere una pezza e dell'attak flex gel nel borsello. Smonti la gomma, metti la pezza da dentro, rigonfi e via. Ci metti lo stesso tempo che impieghi a cambiare una camera ma portandoti "n" pezze puoi permetterti "n" forature...

Come trovi il buco per mettere la pezza? semplice. Grardi da dove è uscito il lattice. ;) o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Un buon "inizio" è generalmente quello di ridurre di 1 bar la pressione che normalmente si usa con i copertoncini...

Nel mio caso ho preferito abbassare ancora di 1/2 bar (sempre rispetto ai copertoncini).

Appena superati i primi "ostacoli" seguendo i preziosi consigli presenti in questa discussione (o chiedendo dettagli PRIMA che si presenti un problema) SICURAMENTE ton ti passerà più per la testa di tornare al copertoncino.

Ti hanno detto che se fori col tubeless (ammesso che tu abbia il lattice dentro) torni a casa... questo è vero nel 90% dei casi. Nel restante 10% (a me è capitato una volta sola), quando il buco è troppo grande, è sufficiente avere una pezza e dell'attak flex gel nel borsello. Smonti la gomma, metti la pezza da dentro, rigonfi e via. Ci metti lo stesso tempo che impieghi a cambiare una camera ma portandoti "n" pezze puoi permetterti "n" forature...

Come trovi il buco per mettere la pezza? semplice. Grardi da dove è uscito il lattice. ;) o-o

Come riesci a tallonare per strada il tubeless?
Preferisco mettere esternamente una pezza autoadesiva con sopra un giro di nastro americano, poi a casa riparo con calma, anche se ormai non foro da oltre 30.000 km.
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Come riesci a tallonare per strada il tubeless?
Preferisco mettere esternamente una pezza autoadesiva e sopra un giro di nastro americano poi a casa riparo con calma anche se ormai non foro da oltre 30.000 km.

nella "finta borraccia" da 750ml porto:

- Scatolina con n°1 falsamaglia, un po' di pezze, raschietto per pulire superficie dove mettere pezza, tubetto attak, adattatore presta/shrader (per gonfiare dal benzinaio).

- n°3 bombolette 16g C02

- n1 valvola per C02 (ne uso una piccola in alluminio molto pratica con pulsante erogatore e filettatura per la valvola)

- n°2 leve cacciacopertoni

- n°1 multiattrezzo con smagliacatena

- 50cm di nastro americano arrotolato

- una discreta quantità di scottex (7 o 8 tovaglioli) che oltre a tenere fermo il tutto per evitare rumori può CERTAMENTE tornare utile se bisogna finire dietro una fratta.

Deve succedere una catastrofe per rimanere appiedato.

o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
nella "finta borraccia" da 750ml porto:

- Scatolina con n°1 falsamaglia, un po' di pezze, raschietto per pulire superficie dove mettere pezza, tubetto attak, adattatore presta/shrader (per gonfiare dal benzinaio).

- n°3 bombolette 16g C02

- n1 valvola per C02 (ne uso una piccola in alluminio molto pratica con pulsante erogatore e filettatura per la valvola)

- n°2 leve cacciacopertoni

- n°1 multiattrezzo con smagliacatena

- 50cm di nastro americano arrotolato

- una discreta quantità di scottex (7 o 8 tovaglioli) che oltre a tenere fermo il tutto per evitare rumori può CERTAMENTE tornare utile se bisogna finire dietro una fratta.

Deve succedere una catastrofe per rimanere appiedato.

o-o

Ti manca solo il raccordo pneumatico da 3 bombolette in ingresso e una in uscita e crei un compressore da viaggio.

o-o
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Ti manca solo il raccordo pneumatico da 3 bombolette in ingresso e una in uscita e crei un compressore da viaggio.

o-o

nello specifico...

Questo è l'erogatore

images


Piccolo, leggero, comodo (per via dell'azionamento a pulsante) e infallibile (per via dell'attacco filettato alla valvola)

Questa è la scatolina

71eb1H0s%2ByL._SY355_.jpg


in cui etra tranquillamente la falsamaglia, il nastro americano e l'adattatore presta/shrader

CglhT.jpg


e il "multitool"

lezyne-v10-zoom.jpg


...e se mi serve la seconda borraccia...

tutto l'armamentario erntra anche nel borsello sottosella del decathlon.

http://www.decathlon.it/sacca-portaoggetti-sottosella-04-litri-id_8036818.html

:mrgreen:
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Un buon "inizio" è generalmente quello di ridurre di 1 bar la pressione che normalmente si usa con i copertoncini...

Nel mio caso ho preferito abbassare ancora di 1/2 bar (sempre rispetto ai copertoncini).

Appena superati i primi "ostacoli" seguendo i preziosi consigli presenti in questa discussione (o chiedendo dettagli PRIMA che si presenti un problema) SICURAMENTE ton ti passerà più per la testa di tornare al copertoncino.

Ti hanno detto che se fori col tubeless (ammesso che tu abbia il lattice dentro) torni a casa... questo è vero nel 90% dei casi. Nel restante 10% (a me è capitato una volta sola), quando il buco è troppo grande, è sufficiente avere una pezza e dell'attak flex gel nel borsello. Smonti la gomma, metti la pezza da dentro, rigonfi e via. Ci metti lo stesso tempo che impieghi a cambiare una camera ma portandoti "n" pezze puoi permetterti "n" forature...

Come trovi il buco per mettere la pezza? semplice. Grardi da dove è uscito il lattice. ;) o-o

ma quando smonti la gomma il lattice che hai messo per riparare se ne esce?
 

biko 65

Novellino
22 Ottobre 2011
40
0
Visita sito
Bici
legend ht 9.5
Caio a tutti, capita anche a voi che con i tebeless in salita ,in piedi e con asfalto umido-baganato, la posteriore slitti molto di piu' rispetto un copertoncino. Uso gli atom di cui sono soddisfatto tranne questo fastidio, forse devo abbassare la prex? Generalmente la gonfio a 6/6,5 e peso 66kg...
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
ma quando smonti la gomma il lattice che hai messo per riparare se ne esce?

Se il foro è talmente grande da non essere riparato dal lattice (quindi sei costretto a intervenire) stai tranquillo che di qust'ultimo ce ne ritrovi poco meno di 2 gocce! ;)

Esce dal foro insieme all'aria.
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
ah, ok

ma quando esce sporca tutta la bici?

Si... ma va via facilmente (almeno lo schwalbe/Stan's)... il marpiona è un po' più ostico.

Però ho imparato a passare un colpo (2 o 3 volte l'anno) di cera spray per carrozzerie sul telaio della bici.

Evita che, oltre al lattice, si attacchi tenacemente lo sporco e lavare la bici diventa un "passatempo" da 10 minuti ;)
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Come riesci a tallonare per strada il tubeless?
Preferisco mettere esternamente una pezza autoadesiva con sopra un giro di nastro americano, poi a casa riparo con calma, anche se ormai non foro da oltre 30.000 km.

cavoli questa è una soluzione ad hoc per un Imbranato (con la I maiuscola) come me a cambiare una gomma; una pezza sul foro, un giro di nastro, gonfiatina alla gomma e a casa!!
Ti chiedo a proposito due delucidazioni:
- dove si trovano pezze autoadesive e nastro americano? nei negozi specializzati di bici?
- come faccio a capire dove si trova il foro? vedo uscire del lattice?

tra l'altro mi pare un sistema alternativo interessante anche sulle forature dei copertoncini camera d'aria
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
cavoli questa è una soluzione ad hoc per un Imbranato (con la I maiuscola) come me a cambiare una gomma; una pezza sul foro, un giro di nastro, gonfiatina alla gomma e a casa!!
Ti chiedo a proposito due delucidazioni:
- dove si trovano pezze autoadesive e nastro americano? nei negozi specializzati di bici?
- come faccio a capire dove si trova il foro? vedo uscire del lattice?

tra l'altro mi pare un sistema alternativo interessante anche sulle forature dei copertoncini camera d'aria

Su coperoncino + camera il sistema non funziona perderebbe aria comunque dai fori delle niple.
Le pezze auto adesive le trovi al decathlon e il nastro americano da Brico poi di tanto in tanto esce anche alla lidl e mi rifornisco lì per il prezzo concorrenziale.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
per quanto riguarda la sensazione di mancata aderenza in discesa, proverò dal prox giro a togliere un bar, diminuendo da 8 a 7
Grazie per le info, vi saprò dire come è andata


7 bar sono ancora troppi per apprezzare il tubeless calerei a 6 bar o 80 psi massimo davanti, sacrifichi un misero watt ma godi di confort e grip.
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
77
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
per quanto riguarda la sensazione di mancata aderenza in discesa, proverò dal prox giro a togliere un bar, diminuendo da 8 a 7
Grazie per le info, vi saprò dire come è andata

Io ieri con i Fusion3 ho provato a 5,2 con trade bagnate e non ho avuto la sensazione delle uscite precedenti che sentivo scivolare il posteriore, però devo dire che la temperatura era un 3-4 gradi più alta.
Penso che i Fusion3 risentano molto delle temperatura basse, devo trovare conferme nella mia idea.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ma Continental niente tubeless ancora ??

Non ne ha bisogno.... il suo gp 4000s + camera in lattice battezza qualsiasi tubeless in scorrevolezza ( test che ho postato) non è da meno neanche in grip e il complesso ruota camere è decisamente + leggero, anche col butile siamo lì.
Dalla parte del tubeless vs continental rimane il confort, ma considerando che un gp 4000s da 28mm + camera in lattice pesa meno di uno one da 23 mm senza lattice anche li eccellono, vedi che possono permettersi di aspettare.
Solo la sicurezza è superiore nel tubeless e la gradevolezza del giro " rotondo" simil tubolare ma è una tecnologia in sviluppo da pochi anni mentre i copertoncini li stanno sviluppando da molti anni.
Forse l'unica cosa che scorreva uguale era il tubeless irc top secret che guarda caso aveva l'interno in lattice ma mi sembra sia fuori produzione io l'ho utilizzato a lungo scorrevolissimo ma dal pessimo grip sul bagnato.
Se te lo dico io che sono definito il troll-partigiano-rompiballe del tubeless mi puoi credere, sul muletto testo tutti i copertoncini e sulla prima bici i tubeless essendo entrambe in alluminio e scambiando le ruote mi rendo conto dei pregi e difetti.

o-o
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.