Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
salve ragazzi, stavo guardando le Stiletto sul sito Spada, leggendo qualche pagine di questo thread vedo versioni contrastanti sulla differenza di comodità delle stiletto nei confronti delle shimano c24, avendo io ora le c24 non volevo prendere delle ruote piu scomode delle c24 anzi , chi ha provato entramne le ruote (c 24 e stiletto) cosa mi dice in merito?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
salve ragazzi, stavo guardando le Stiletto sul sito Spada, leggendo qualche pagine di questo thread vedo versioni contrastanti sulla differenza di comodità delle stiletto nei confronti delle shimano c24, avendo io ora le c24 non volevo prendere delle ruote piu scomode delle c24 anzi , chi ha provato entramne le ruote (c 24 e stiletto) cosa mi dice in merito?

Più comode le Stiletto, non grandi cose, ma più comode.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Più comode le Stiletto, non grandi cose, ma più comode.

sbaglio Mika o tu hai le 20-24? dovrebbero essere più morbide rispetto alle classiche 24/28 come mi scrisse lo stesso Corrado quando chiedevo per ruote comode. Io, comunque, cercherei la comodità con pneumatici di sezione abbondante, camere in lattice, eventualmente dei tubeless visto che il cerchio li ospita.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
sbaglio Mika o tu hai le 20-24? dovrebbero essere più morbide rispetto alle classiche 24/28 come mi scrisse lo stesso Corrado quando chiedevo per ruote comode. Io, comunque, cercherei la comodità con pneumatici di sezione abbondante, camere in lattice, eventualmente dei tubeless visto che il cerchio li ospita.

Sì ho le 20+24, e credo che le 24+28 siano più comode, in teoria almeno, avendo i raggi meno tensionati.
Concordo su cercare comodità con le coperture, ma non sempre è l'uovo di colombo. Dipende sempre da quale equilibrio generale si vuole raggiungere.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Spada conferma ?

Il sig. Spada è gentilissimo e molto solerte nelle risposte, è un piacere comprare suoi prodotti anche per questo, e ci risponderà in merito.
Quando gli posi le stessa domanda sulla comoditá mi rispose di montare i tubeless o scegliere le 20+24. In linea teorica penso Mika abbia ragione, però, sotto certi numeri, minor numero di raggi significa inor rigidità torsioniale, come spiegato dallo stesso Spada. Per cui la ruota risulta più comoda perché flette nel senso dei pattini freno per capirci assorbendo sia vibrazioni che potenza espressa sui pedali, poiché una maggior tensione di ciascun raggio non compensa il minor numero di raggi. Diverso se i raggi fossero, a parità di altezza del cerchio, ad esempio, 32. La ruota resisterebbe a maggior forza torcente pur con meno tensione quindi sarebbe più assorbente rispetto agli shock provenienti dal terreno senza disperdere energia a discapito, ovviamente, di peso e aereodinamicita.
Spero di non aver detto baggianate,la fisica non è mai stata il mio forte!

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
A mio avviso invece più comode le c24 a parità di coperture.
Comunque se si prendono le stiletto e si montano tubeless si ha un'ottima comodità

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Vi ringrazio, attendo altre sensazioni da parte di chi ha le stiletto ma finora mi sembra di recepire che rispetto a ruote tipo le fulcrum R3 o le c24 siano un po piu rigide e meno comode sulle strade disastrate che purtroppo credo piu o meno tutti noi incontriamo tutti i giorni durante le nostre pedalate, io finora ho pedalato su R3, R0 , full carbon da 38-50 yishun per tubolare , non è che sia un esperto ma posso tranquillamente dire che mi sembran piu comode le C24 anche delle R3 non parliamo poi delle R0

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Vi ringrazio, attendo altre sensazioni da parte di chi ha le stiletto ma finora mi sembra di recepire che rispetto a ruote tipo le fulcrum R3 o le c24 siano un po piu rigide e meno comode sulle strade disastrate che purtroppo credo piu o meno tutti noi incontriamo tutti i giorni durante le nostre pedalate, io finora ho pedalato su R3, R0 , full carbon da 38-50 yishun per tubolare , non è che sia un esperto ma posso tranquillamente dire che mi sembran piu comode le C24 anche delle R3 non parliamo poi delle R0

Ciao,
non posso fare un metro di paragone con fulcrum e shimano in quanto non le posseggo, ma rispetto a mavic, rose, yushin e most chall che posseggo oppure possedevo sono di gran lunga piu' confortevoli.
Giudizio personale non le trovo molto comode e ti assicuro che dove vivo le strade stanno messe molto, ma molto male dopo anni che non le aggiustano ed inverti con temperature di molto sotto lo zero.
Un saluto

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
Il fatto che ci siano pareri cosi' discordanti e' indice di quanto la ruota possa influire poco sull' assorbimento rispetto a tutto il resto .
la rigidita' sara' sempre oggetto di discussione perche' nominata in maniera maccheronica o almeno non univoca ( http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5081800&postcount=1795http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5081800&postcount=1795)
la rigidita' verticale non e' sempre legata a quella laterale , se ho 25 raggi dx e 25 raggi sx che distano 3 cm da loro avro' una ruota durissima ma che si piega col vento .
nel nostro caso la scelta e' stata opposta chiaramente , abbiamo la piu' alta rigidita' laterale ma proprio perche' i raggi sono molto inclinati scompongono le vibrazioni meno verso alto .
raggi piu' tesi non producono una ruota piu' rigida , parrebbe razionale ma non e' cosi' .
una volta che non ci sono laschi in alcuni momenti di flessione e' il tipo di materiale ( con vari moduli elastici etc ) e struttura che dissipano o meno le vibrazioni .
se monti una camera in lattice sulla stessa bici fai variazioni molto piu' grosse che non due ruote diverse senza contare pressioni !
le percezioni vanno ascoltate ma sono percezioni senno' le opinioni degli utenti sarebbero coerenti !
di norma le ruote con raggi alu sono piu' rigide , un po' per tipo di materiali , un po' per sezione alta del cerchio che deve reggere al numero marketing dei raggi ( pochi senno' sta male !)e sopratutto per la distanza ridotta tra i due lati che li rende molto verticali e dunque capaci di trasmettere direttamente quello che ricevono .
tempo fa avevo pubblicato risultati test flessione in comparativa con c24/stiletto , 10 kg applicati di lato e misurati scostamenti :

c24 anteriore 2.0 mm
c24 posteriore 2,44 mm

stiletto anteriore 1,24 mm
stiletto posteriore 1,76 mm

preferisco prendere un pungo diritto sullo sterzo o che il pugile sbagli e me lo dia inclinato di striscio a 30 gradi ?

voto la 2 perche' ho parecchi ordini da smaltire ...

Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sig. Spada una domanda: per avere una ruota diciamo assorbente e quindi comoda ma rigida nella parte che tende a svirgolare (toccare i pattini freno -perdoni i termini nn sono un esperto) conviene orientarsi verso .... ??

Grazie per eventuale risposta :)

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
Pranoterapia ,

la ricerca della comodita' non deve essere fatta da un componente solido come le ruote ! o almeno la piu' grande percentuale .
un giorno faro' una prova sulle nostre e piu' famose per vedere quanto si deformano nel senso verticale per dare un nome e cognome a queste grandezze .
una ruota potra' deformarsi verso alto di 1 mm ad esagerare , le coperture sotto pressioni possono fare anche 5 o 8 mm , lavorare su questo elemento elastico da con poco sforzo parecchio di quello che si cerca .
senza contare forcelle ( 1 o 2 cm verso avanti di assorbimento )quando si dovesse cambiare telaio .
ripeto , le sensazioni che vengono condivise sono spesso da imputare alla personale traduzione della nervosita' di una ruota ( fattori legati sopratutto al peso basso e dunque grande reattivita' , volontaria e involontaria )
a codificate vibrazioni applicate in laboratorio e ripetibili su altri test alla ruota e relative vibrazioni misurate al manubrio potrei dare credibilita' ma per ora fatto solo su alcuni telai che io sappia .
detto questo tra le nostre una stiletto con 20 fori davanti otterrebbe il meglio .(o tivan 38 con tubolare )
sono prodotti fuori serie e non sempre disponibili e in ogni caso fino a 72 kg circa .
gomme grosse e leggere e se possibile tubeless !!
e semmai uno strato di gel sotto la parte superiore del nastro manubrio , farebbe un tocco di comodita' in piu' che difficilmente la ruota potrebbe eguagliare .

Sig. Spada una domanda: per avere una ruota diciamo assorbente e quindi comoda ma rigida nella parte che tende a svirgolare (toccare i pattini freno -perdoni i termini nn sono un esperto) conviene orientarsi verso .... ??

Grazie per eventuale risposta :)

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Pranoterapia ,

la ricerca della comodita' non deve essere fatta da un componente solido come le ruote ! o almeno la piu' grande percentuale .
un giorno faro' una prova sulle nostre e piu' famose per vedere quanto si deformano nel senso verticale per dare un nome e cognome a queste grandezze .
una ruota potra' deformarsi verso alto di 1 mm ad esagerare , le coperture sotto pressioni possono fare anche 5 o 8 mm , lavorare su questo elemento elastico da con poco sforzo parecchio di quello che si cerca .
senza contare forcelle ( 1 o 2 cm verso avanti di assorbimento )quando si dovesse cambiare telaio .
ripeto , le sensazioni che vengono condivise sono spesso da imputare alla personale traduzione della nervosita' di una ruota ( fattori legati sopratutto al peso basso e dunque grande reattivita' , volontaria e involontaria )
a codificate vibrazioni applicate in laboratorio e ripetibili su altri test alla ruota e relative vibrazioni misurate al manubrio potrei dare credibilita' ma per ora fatto solo su alcuni telai che io sappia .
detto questo tra le nostre una stiletto con 20 fori davanti otterrebbe il meglio .(o tivan 38 con tubolare )
sono prodotti fuori serie e non sempre disponibili e in ogni caso fino a 72 kg circa .
gomme grosse e leggere e se possibile tubeless !!
e semmai uno strato di gel sotto la parte superiore del nastro manubrio , farebbe un tocco di comodita' in piu' che difficilmente la ruota potrebbe eguagliare .

Oggettivamente però una Fulcrum Zero porta scomodità.
Ricordo il passaggio da delle AMClassic CR 420 a delle Fulcrum Zero, stesso telaio, stessi copertoni, diverse camere ma sempre standard, la bici era diventata molto dura e scomoda.

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Ricordo il passaggio da delle AMClassic CR 420 a delle Fulcrum Zero, stesso telaio, stessi copertoni, diverse camere ma sempre standard, la bici era diventata molto dura e scomoda.

Confermo stesso telaio passato da Fulcrum tre a fulcrum zero queste ultime insopportabili dopo 60km dalle mie vertebre (stessi continental gp e camere), migliorata gia di molto passando a full carbon 38-50 con tubolari veloflex carbon 23, poi cendute le R0 per le c24 altro pianeta con le gp conti, e quindi migliorate ancora con veloflex open corsa 23 che lavorano a pressioni piu basse

Sulle stiletto per mettere tubeless ( quali? ) cosa occorre? scusate ma di tubeless non so na mazza proprio

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Confermo stesso telaio passato da Fulcrum tre a fulcrum zero queste ultime insopportabili dopo 60km dalle mie vertebre (stessi continental gp e camere), migliorata gia di molto passando a full carbon 38-50 con tubolari veloflex carbon 23, poi cendute le R0 per le c24 altro pianeta con le gp conti, e quindi migliorate ancora con veloflex open corsa 23 che lavorano a pressioni piu basse

Sulle stiletto per mettere tubeless ( quali? ) cosa occorre? scusate ma di tubeless non so na mazza proprio

Non voglio addentrarmi troppo negli affari tuoi, ma se hai già le c24 cosa te ne fai delle stiletto, sono molto simili..

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
american classic usa raggi a testa piegata , non li metto nelle ruote di alto livello , questi introducono qualcosa in piu' di smorzamento ma si ripercuote tutto su flessione alterale ! notoriamente altina su AC .
passando allo standard diritto di zero e sopratutto raggi alu si cambia proprio categoria .
credo si confrontino top di gamma in queste discussioni .
le semplici camere butile , basta che siano standard da 90 gr o quelle light da 50 e gia ci sono variazioni notevoli .

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
american classic usa raggi a testa piegata , non li metto nelle ruote di alto livello , questi introducono qualcosa in piu' di smorzamento ma si ripercuote tutto su flessione alterale ! notoriamente altina su AC .
passando allo standard diritto di zero e sopratutto raggi alu si cambia proprio categoria .
credo si confrontino top di gamma in queste discussioni .
le semplici camere butile , basta che siano standard da 90 gr o quelle light da 50 e gia ci sono variazioni notevoli .

Sì, lateralmente facevano pietà.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

Sono daccordo su questo punto seppur qualcosa mi sfugga... uso solo, da anni ormai, continental gp 4000 23mm + butile... eppure ho notato un certa differenza tra varie ruote provate, tra l'altro credo di essere uno dei pochi che non usa le full carbon, a mio avviso più "secche" nei contraccolpi dovuti a tombini o buche... strano visto che tutti sono concordi ad affermare che il carbonio assorba meglio le vibrazioni, per me vibrazioni di un certo tipo non certo i contraccolpi, sempre parlando di ruote con mozzi straigt-pull.
Ovvio che ci affidiamo alle nostre sensazioni che possono essere via via contrastanti ma per i comuni mortali solo quello c'è a disposizione e le differenze le percepiamo.

Grazie comunque per la gentile riposta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.