Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Questa mattina presto ho anticipato i 3x10'SS (5'RBI) .... un po li ho sentiti... :wacko:
media di qualche watt in meno rispetto alle SS di settimana scorsa e cuore un po più alto del solito...:bua:

Salito sui rulli con questo spirito

Mi sento talmente riposato, che domani li spacco i rulli :mrgreen:

Sceso con la coda fra le gambe :mrgreen:

Fatti leggermente sopra FTP, potevo stare anche un pò più basso, ma oggi avevo voglia di spaccarmi la faccia, operazione riuscita :==

[MENTION=11873]oldschool[/MENTION] mal comune mezzo gaudio o-o

LFNL

Pignone
7 Dicembre 2007
220
3
Carrara
Visita sito
Bici
Gallium Pro Argon 18
Comprato libro ma il prefield test Warm up non sono 8 min a tutta nel libro fa alternare dei fast pedal ,Easy spinning, e power interval poi pausa di 4 min per poi ripetere. Oppure ho letto male?

Il test prevede un protocollo di riscaldamento (io personalmente trovo il riscaldamento più proficuo quello di fare 5 minuti in salita in progressione) e poi 2 intervalli di 8' fatti alla massima potenza con recupero di 10' tra le due ripetizioni. A quel punto annoti i diversi parametri ed individui i RANGE di FC o watt sui quali calibrare i diversi esercizi.
Il test puoi svolgerlo sui rulli oppure su una salita che normalmente utilizzi per vedere se vai oppure no.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Salito sui rulli con questo spirito

Sceso con la coda fra le gambe :mrgreen:

Fatti leggermente sopra FTP, potevo stare anche un pò più basso, ma oggi avevo voglia di spaccarmi la faccia, operazione riuscita :==

@oldschool mal comune mezzo gaudio o-o
ahahahaha
ieri ho fatto il 3 x 9' OU (2U,1O) + 6RBI
Bello impegnativo, magari anche per effetto della seduta di palestra svolta il giorno prima.
Comunque stando vicini al 90% nei 2 minuti Under e al 100% nel 1 minuto over ho finito ogni intervallo di 9 minuti con una potenza media pari alla FTP :wacko:
Quindi 3x9' = 27 minuti @ 100% FTP su 60 minuti complessivi

Oggi palestra e domani 2 x [4x2 min SEPI (3 min RBI)] + 8 RBS
Speriamo in bene
o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ahahahaha
ieri ho fatto il 3 x 9' OU (2U,1O) + 6RBI
Bello impegnativo, magari anche per effetto della seduta di palestra svolta il giorno prima.
Comunque stando vicini al 90% nei 2 minuti Under e al 100% nel 1 minuto over ho finito ogni intervallo di 9 minuti con una potenza media pari alla FTP :wacko:
Quindi 3x9' = 27 minuti @ 100% FTP su 60 minuti complessivi

Oggi palestra e domani 2 x [4x2 min SEPI (3 min RBI)] + 8 RBS
Speriamo in bene
o-o

:mrgreen:

Considera che quando li farò io, la media delle stesse ripetute, risulterà il 104% FTP :impic:
Gerry, mi viene male solo a pensarci, onestamente non sò se ce la farò.

Oggi ho fatto 30' a 101-102% FTP :wacko:

Vado a leccarmi le ferite a letto :mrgreen: o-o

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx

Considera che quando li farò io, la media delle stesse ripetute, risulterà il 104% FTP :impic:
Gerry, mi viene male solo a pensarci, onestamente non sò se ce la farò.

Oggi ho fatto 30' a 101-102% FTP :wacko:

Vado a leccarmi le ferite a letto :mrgreen: o-o

Siete da club dei masochisti. Ma penso anche che tra un po' toccherà anche a me, anche se a leggervi :sbianca::sbianca:mi spavento non poco.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
]oldschool[/MENTION] mal comune mezzo gaudio o-o[/QUOTE]

ieri i 3X 8'SS (4'RBI) sono andati via bene con media dei tre intervalli poco sopra FTP ....o-o
oggi palestra e domani anticipo i primi SEPI....:bua:

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Mi deve arrivare il libro in questione.
Una cosa non mi è però ben chiara: come fanno a spaccarvi 3 ripetute di 9' @FTP?
Immagino (almeno per me) che sui rulli possano essere parecchio dure, ma outdoor sono generalmente ben sostenibili.
HO capito male io su cosa sono le OU?

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Mi deve arrivare il libro in questione.
Una cosa non mi è però ben chiara: come fanno a spaccarvi 3 ripetute di 9' @FTP?
Immagino (almeno per me) che sui rulli possano essere parecchio dure, ma outdoor sono generalmente ben sostenibili.
HO capito male io su cosa sono le OU?

il discorso non è così semplicistico non può essere per tutti la stessa cosa.
Ti faccio un esempio su me stesso potrei farti anche 3 ripetute al Vo2 max in salita da 9 minuti senza essere spaccato come dici tu, ma se mi chiedi di farli in pianura alla FTP probabilmente le sostengo male.
In secondo luogo una tabella riportata su un libro è sempre da prendere per quello che è diciamo che per chi non ha mai fatto un buon allenamento con un preparatore questa è già una ottima base di partenza per un allenamento di qualità, se devo dirti per me stesso benché io faccia degli allenamenti time crunched per mancanza di tempo a disposizione, ovviamente quelle tabelle rispettando tempi di carico e recupero alla lettera non mi affaticherebbero gran che perciò le prendo come spunto e le adatto alle mie possibilità/attitudini

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
il discorso non è così semplicistico non può essere per tutti la stessa cosa.
Ti faccio un esempio su me stesso potrei farti anche 3 ripetute al Vo2 max in salita da 9 minuti senza essere spaccato come dici tu, ma se mi chiedi di farli in pianura alla FTP probabilmente le sostengo male.
In secondo luogo una tabella riportata su un libro è sempre da prendere per quello che è diciamo che per chi non ha mai fatto un buon allenamento con un preparatore questa è già una ottima base di partenza per un allenamento di qualità, se devo dirti per me stesso benché io faccia degli allenamenti time crunched per mancanza di tempo a disposizione, ovviamente quelle tabelle rispettando tempi di carico e recupero alla lettera non mi affaticherebbero gran che perciò le prendo come spunto e le adatto alle mie possibilità/attitudini
Ma Vo2max e FTP sono due zone di potenza ben diverse...io 9' in z5 (vo2max) non potrei mai sostenerle....sarebbe un campanello d'allarme che probabilmente la mia FTp non è sottostimata...

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
Ma Vo2max e FTP sono due zone di potenza ben diverse...io 9' in z5 (vo2max) non potrei mai sostenerle....sarebbe un campanello d'allarme che probabilmente la mia FTp non è sottostimata...

Posso garantirti che con FTP stimata alla perfezione 3x8' Vo2max le reggo senza problemi oppure un 5x6',...in salita. In pianura non se ne parla, ma in pianura nemmeno in zone Tempo ho buona sostenibilità. Causa una particolare disabitudine/disaffezione alla pedalata in pianura. (quest'anno sto curando solo questo aspetto).
Questo per dirti che ognuno ha i suoi sistemi fisiologici, che non possono essere confrontati a livello di prestazione tra un individuo e l'altro

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Posso garantirti che con FTP stimata alla perfezione 3x8' Vo2max le reggo senza problemi oppure un 5x6',...in salita. In pianura non se ne parla, ma in pianura nemmeno in zone Tempo ho buona sostenibilità. Causa una particolare disabitudine/disaffezione alla pedalata in pianura. (quest'anno sto curando solo questo aspetto).
Questo per dirti che ognuno ha i suoi sistemi fisiologici, che non possono essere confrontati a livello di prestazione tra un individuo e l'altro
Beato te allora!! Effettivamente ognuno ha le sue componenti fisiologiche...

LFNL

Pignone
7 Dicembre 2007
220
3
Carrara
Visita sito
Bici
Gallium Pro Argon 18
Per me oggi 3x10 ss sui rulli.
Fatica bestiale.
L'idea di fare OU mi mette i brividi.:cry:
Pongo un quesito che spero sia oggetto di dibattito.
Per chi, come il sottoscritto, ha fatto il test in salita e non sui rulli o in un tratto di pianura, non è che i range di potenza vadano un poco sottostimati per gli esercizi in pianura?
L'autore del libro non fa distinzione, ma mantenere xy watt in pianura è, a mio modo di vedere, diverso rispetto a mantenere gli stessi xy watt in salita.
Credo che alcuni preparatori nel predisporre le tabelle tengono conto di questo e prevedano le ripetute alla ftp in pianura con un wattaggio minore rispetto a quelle in salita (e lo stesso vale anche per chi lavora con la FC; anche lì in salita si raggiungono mediamente 4/6 battiti cardiaci in più, percependo il medesimo sforzo di 4/6 battiti in meno in pianura);nonzo%

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
Fatica bestiale.
Per chi, come il sottoscritto, ha fatto il test in salita e non sui rulli o in un tratto di pianura, non è che i range di potenza vadano un poco sottostimati per gli esercizi in pianura?
L'autore del libro non fa distinzione, ma mantenere xy watt in pianura è, a mio modo di vedere, diverso rispetto a mantenere gli stessi xy watt in salita.
Credo che alcuni preparatori nel predisporre le tabelle tengono conto di questo e prevedano le ripetute alla ftp in pianura con un wattaggio minore rispetto a quelle in salita (e lo stesso vale anche per chi lavora con la FC; anche lì in salita si raggiungono mediamente 4/6 battiti cardiaci in più, percependo il medesimo sforzo di 4/6 battiti in meno in pianura);nonzo%

se vai a leggere alcuni miei post poco più indietro troverai già la risposta alla tua domanda. Ovviamente produrre Watt in pianura non è altrettanto facile come in salita, in primis per il semplice fatto che in salita devi vincere la gravità. Il resto dipende molto dal sistema fisiologico personale, vedi passisti vs Vs scalatori c'è chi ha la capacità di spingere forte in pianura mentre in salita è un paracarro (a volte probabile causa anche il peso)
io per dirti l'anno scorso ho dovuto fare un test 2 x 20 apparte in pianura e utilizzare quel valore di FTP per fare le ripetute in pianura perchè la differenza con la salita era enorme
quest'anno allineato abbastanza i valori ma di certo non ho attitudini da passista

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Fatica bestiale.

Visto che si sta parlando proprio di questo in altra discussione "Training and Racing with a Power Meter" vado a quotare looping:

Ftp : copio e incollo un vecchio post

Allen propone il test sui 20' , Coggan sostiene altro ( vedi sotto un intervento di RM dove parla anche del test di Friel )

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4321686&postcount=92

Andy Coggan's Seven Deadly Sins

How to determine your Functional Threshold Power

In decreasing order of reliability:

1 from the average power during a ~1 h TT (the best predictor of performance is performance itself).
2 from the power that you can routinely generate during long intervals done in training.
3 using critical power testing and analysis.
4 based on normalized power from a hard ~1 h race.
5 from blood lactate measurements (better or worse, depending on how it is done).
6 from power distribution profile from multiple rides.
7 from inspection of a ride file.

Note the key words "hard", "routinely", and "average" in methods 1, 2, and 4.

Sottolineo il fatto, ribadito già dall'inizio, in questa discussione, che tutto quello che si discosta dalla cronometro di 1h, quindi non si specifica di farlo necessariamente in salita, ma
Il termine e concetto è stato ideato da Coggan: FTP è potenza sostenibile per ~60' o equivalente, ossia nel mondo anglosassone dove sono molto popolari, cronometro di 40Km.
darà un valore approssimativo di FTP.
Ma và anche considerato e qui il motivo di scegliere un 8'+8' da parte di Carmichael, che non è da tutti, fare 60' a tutta, pena la possibilità di falsare il risultato per una flessione della potenza.

Così ogni allenatore, propone il suo test, per ovviare ai vari problemi.

Ma non si scappa dal concetto di FTP, per determinare le zone d'allenamento e questo vale anche per il TCTP.

Ora, prendendo a riferimento il test di 8', nascono altri problemi, per chi come me ha un profilo sbilanciato verso la parte anaerobica, è chiaro che si avrà una sovrastima di FTP, perchè la componente anaerobica è troppo determinante per determinare (scusate il gioco di parole :mrgreen:, ma rende bene l'idea) il valore di FTP.

C'è un però.
Se si vanno ad analizzare gli allenamenti di ogni programma del TCTP, emerge, che gli intervalli, non superano mai i 12', oltre ad essere fortissima proprio la componente anaerobica e l'idea che mi stò facendo io, è che proprio per questo, il CTS test, svolge a pieno il suo fine.
Si punta tutto sull'intensità e gli allenamenti, devono fare male!
Poi sui rulli, per vari motivi (http://www.bdc-mag.com/potenza-e-rulliindoor/) faranno ancora più male.

Poi nel corso delle settimane, c'è una progressione dei carichi, la forma, quindi, andrà in crescendo e quello che oggi ci sembra impossibile fare, magari domani non lo sarà.

Ho sollevato da subito, anch'io moltissimi dubbi in merito, ma non resta che provare ogni singolo allenamento, progressivamente, per capire sulla nostra pelle, come adattarlo e se farlo.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Fatica bestiale.
Se i lavori li fai sui rulli il test lo devi fare sui rulli.
Per quanto mi riguarda su strada vedo (o vedevo....) valori più alti
o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Oggi SEPI 2 x [4 x 2 min. (> 107% Field Test; > 115% FTP) + 3 min. RBI] 8 min. RBS
e come pensavo il mio metabolismo anaerobico analatticido mi ha aiutato a finire il lavoro con il giusto grado di sofferenza ma senza morire.
NB tra l'altro ho anche sbagliato i conti è ho fatto un 5° intervallo nella seconda serie

https://www.dropbox.com/s/lg92nefxqyakl23/SEPI 2 x (4x2min).png?dl=0