Ruote per freni a disco

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
526
10
Salerno
Visita sito
come diametro ci siamo come larghezza cerchio pure tanto sono ruote da xc vanno bene per i 28 ... molti telai da bdc per disco hanno lo standard 135 se non 142 ... giusto per imparare in cosa non sono compatibili per la bdc disco ?

a quando le foto delle tue ruote montante ? i sk straight pull sono davvero interessanti
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
come diametro ci siamo come larghezza cerchio pure tanto sono ruote da xc vanno bene per i 28 ... molti telai da bdc per disco hanno lo standard 135 se non 142 ... giusto per imparare in cosa non sono compatibili per la bdc disco ?

a quando le foto delle tue ruote montante ? i sk straight pull sono davvero interessanti

Facendo un po' di ricerche, ho scoperto che quelle in foto sulla cannondale sono le nuove Fulcrum Racing Sport CX DB
$_35.JPG


Per il settore road la Fulcrum produce solo le Racing Sport DB che però pesano ben 1872 grammi :wacko:
fulcrum-kola-racing-spor_5771.jpg


Le Fulcrum Red metal 29 da mtb non le vedo così inadatte al settore strada...il diametro è 28 come per le bdc, la larghezza è 23,5 mm quindi adatto al montaggio di copertoni stradali (magari tubeless) da 25... mi sfugge qualcosa?
Certo i cerchi mtb non nascono per reggere pressioni di 7-8 bar ma non credo che il cerchio ne risenta
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Mi sembra che le ruote per dischi non assemblate che pesano di meno, siano le dt swiss, cerchio in carbonio da 28 e 38, rispettivamente 1325 e 1455, con la possibilità del doppio montaggio, copertoncino tubeless
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
526
10
Salerno
Visita sito
x me disco solo tubolare ... col disco si annullano tutti i casini legati al calore della frenata sul cerchio e relativo pericolo in discese lunghe anche il copertoncino non è
immune dal calore della frenata .
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
io mi sto facendo preparare delle ruote full carbon copertoncino 38 mm con pp 15x100 e 12x135
quando ho richiesto tali specifiche mi hanno chiesto 3 volte se fossero corrette; sono più misure da MTB che da BDC, eppure sono convinto che, come diceva "eliflap", i PP siano una gran bella soluzione per il freno a disco!o-o
Quanto vai a spendere per questo assemblaggio? e quanto sarà il peso finale? Sembra proprio quello che vorrei anche io, ma con il PP solo sull'anteriore
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
tranquillo ... io aspetto da quasi un anno ormai ...

prima ho acquistato i cerchi ... tra aprile e maggio acquisto ed attesa dei cerchi ...
poi ho atteso i mozzi da luglio a dicembre
adesso attendo i raggi ...

maronnnn

Mi sta venendo voglia di annullare l'ordine adesso anche i cerchi sono in "riordino" che palle.
Mi sa che prendo tutto dal sito che mi hai indicato tu.
spendo 200€ in più ma in 10 giorni ho le ruote.:eek:

Cmq è ancora difficile reperire cerchi in carbonio di alta gamma senza pista frenante, gli unici che mi avrebbero dato più "affidabilità" erano quelli di X-Bike ed un po' mi sono pentito di non averli presi quando il dollaro era a 1.35 sull'Euro.
:rosik::rosik::rosik::rosik:
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
tranquillo ... io aspetto da quasi un anno ormai ...

prima ho acquistato i cerchi ... tra aprile e maggio acquisto ed attesa dei cerchi ...
poi ho atteso i mozzi da luglio a dicembre
adesso attendo i raggi ...

maronnnn

Mi sta venendo voglia di annullare l'ordine adesso anche i cerchi sono in "riordino" che palle.
Mi sa che prendo tutto dal sito che mi hai indicato tu.
spendo 200€ in più ma in 10 giorni ho le ruote.:eek:

Cmq è ancora difficile reperire cerchi in carbonio di alta gamma senza pista frenante, gli unici che mi avrebbero dato più "affidabilità" erano quelli di X-Bike ed un po' mi sono pentito di non averli presi quando il dollaro era a 1.35 sull'Euro.
:rosik::rosik::rosik::rosik:

Che materiale avete acquistato? :mrgreen:
Tra i vari produttori cinesi si trova ancora poco di full carbon senza pista frenante
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Che materiale avete acquistato? :mrgreen:

materiale che ha subito ritardi su ritardi di consegna ....

:cry:

Tra i vari produttori cinesi si trova ancora poco di full carbon senza pista frenante

secondo me si trova, il fatto è che non sono pubblicizzati ma se chiedi come ho sempre fatto io tutti ti fanno i cerchi senza pista frenante senza nessun problema
 

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
scusate l'OT, ma oggi parlando con un arbitro di calcio, ho scoperto che nel calcio e' vietato ai giocatori indossare, durante gli incontri, le fasce cardio...naturalmente riferito a chi si preoccupa di eventuali cadute con bici da corsa equipaggiate con freno a disco
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Per 1100 euro si prendono queste:
https://www.bike-components.de/en/D...B-Road-Carbon-Center-Lock-Laufradsatz-p39343/

Ma non capisco se i mozzi sono predisposti per il perno passante come la versione 2015:
GetFile.aspx

in effetti sto valutando anche io la scelta di prendere direttamente una ruota "marchiata", sarei indeciso tra le 28 DB tubeless (1325 grammi) e le 38 Tubolare DB da 1325 gr (con 15x100 anteriore e 12x135 posteriore).

Mi "intriga" la scelta delle 28 mm in carbonio alto modulo visto che si possono rendere tubeless, il peso è altino ma nemmeno troppo, la solidità immagino sia ai livelli top visti i cerchi e raggi usati.
Boh, 1100 euro non sono né una spesa altissima, né una spesa bassa; con quei soldi mi sarebbero venute fuori delle assemblate da 1100 grammi tubolari 38 mm...ma la comodità del tubeless mi fa sempre più propendere per le DT.:-x