Manutenzione mozzi e ruota libera Shimano C24

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
Visita sito
Bici
cletta
Salve. Introduco questa discussione perchè non ho trovato nulla in merito. La ruota posteriore shimano 7850 c 24 non scorre liberamente. Ho provato a smontare il perno per accedere ai cuscinetti a sfere, li ho ripuliti, reingrassati, sistemata guarnizione e riavvitato i coni + controdadi in maniera tale da lasciare un certo gioco quasi impercettibile. Tutto fatto secondo corretta sequenza.
Tenendo la ruota in mano e bloccando tutto il pacco pignoni, scorre alla perfezione. Quando vado a montarla non scorre più come prima ed addirittura esiste una certa oscillazione laterale con leggero tic-tac, come se i coni non fossero stretti a dovere.
Se stringo minimamente i coni e provo nuovamente con la ruota in mano (tenendo fermo il pacco pignoni), non gira più a dovere.
Insomma non riesco a trovare un giusto compromesso e mi sembra banale sciropparmi 200 km. per andare in un centro d'assistenza.
Sapreste aiutarmi? Grazie.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.649
9.188
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Sapere sappiamo ,. è che la regolazione fine , ammesso che tu abbia fatto tutto quello che occorre per pulire ingrassare etc non è facile.

Intanto il grasso non va in maniera copiosa ma sufficiente a che le sfere rimanghino sempre lubrificate in maniera ottimale, il troppo frena.

Poi la regolazione va fatta , penso che le tue 7850 siano come le mie 7900, hanno il bullone di serraggio con chiave a brugola di 5 mm , tutto zigrinato, con relativa traccia nel perno fisso, che innesta tra perno e zigrinatura del cono.

Se così fosse, registrarle è un baleno , in quanto una volta trovato il setting ottimale, basta stringere a coppia il bullone di serraggio senza avere il minimo spostamento del cono registrato.

Dunque riepilogando se hai smontato il mozzo avrai anche ripulito le sfere e le piste, sia lato RL che lato perno .

Il grasso migliore è quello al teflon o al bario, molto scorrevole, ricorda che il loro , quello verde sembra frenato ma silenzia molto la rotazione rendendola bella pastosa-

Rimetti la quantità giusta, senza eccedere, richiudi registra, lasciando un gioco di circa un decimino , in maniera che quando serri il cono troppo compresso non freni il sistema.

Ricorda anche che la 7850 , scorre su sfere anche sulla RL , sia sull'assale , che la RL stessa sigillata dalla casa.

Se il problema fosse la RL va sostituita , perchè smontarla è lungo e occorre una chiave specifica.

Se il mozzo durante la rotazione montato sulla bici ha gioco , allora non è settato a dovere devi dare un piccolo incremento al cono , un dentino della zigrinatura.

Ti posto un mozzo mtb molto simile e lo smontaggio della RL che non ti consiglio però di operare.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=151883

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155364

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
Visita sito
Bici
cletta
Salve. Ottima risposta. Fra domani e dopo provo vari tentativi seguendo queste istruzioni. Visto che ci sono vorrei anche fare pulizia alla ruota libera, non si sa mai che ci sia sporcizia anche li che frena il sistema.
A tal proposito vorrei chiedere se il metodo per smontare il corpetto pignoni shimano è uguale a quello mavic r-sys, ossia se ci sono quei cosidetti: denti di cane (pare si chiamino così). In caso diverso quali movimenti occorre eseguire? Grazie.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Riporto, se può essere utile, che le 7900 hanno avuto come upgrade una semplificata registrazione dei mozzi rispetto alle precedenti 7850. In cosa si traduca di preciso però non lo so'.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.649
9.188
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Salve. Ottima risposta. Fra domani e dopo provo vari tentativi seguendo queste istruzioni. Visto che ci sono vorrei anche fare pulizia alla ruota libera, non si sa mai che ci sia sporcizia anche li che frena il sistema.
A tal proposito vorrei chiedere se il metodo per smontare il corpetto pignoni shimano è uguale a quello mavic r-sys, ossia se ci sono quei cosidetti: denti di cane (pare si chiamino così). In caso diverso quali movimenti occorre eseguire? Grazie.
No completamente diverso, il sistema ha una vite centrale con chiave da 14 mm a brugola
Particolare 10:
Ricorda anche che la RL shimano non è smontabile , almeno in maniera semplice ,occorre un tool particolare il TL-FH40 che non si trova più in commercio

http://techdocs.shimano.com/media/t...-WH-7850-CL-R-2716F_v1_m56577569830698499.pdf

@Mika:

Trattasi della zigrinatura della quale parlavo sopra, compresa la traccia di alloggio, cosa che in effetti non ha il 7850, dunque la regolazione diventa un po più complicata , ma eseguibile con la stessa procedura

WH7900

5lvqx3.jpg

WH7900

1zzhlcz.jpg

WH7850:

2ywbdoo.jpg

Ultima modifica:

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
Visita sito
Bici
cletta
Bene. Ancora grazie di queste informazioni e figure. Ora m'è tutto abbastanza chiaro, almeno in teoria. Si tratta solo di avere la giusta sensibilità nella regolazione dei coni.

Volevo anche chiedere: se vado a levare, con un piccolo cacciavite, le sfere per pulirle e per pulire la sede del loro alloggiamento, c'è il rischio che questi pallini possano fuoriuscire dalla loro gabbietta, oppure sono ben integrati nella medesima?

Altra domanda: pensandoci bene, la pulizia della ruota libera, sarebbe utile solo per avere scorrevolezza ottimale a pedali fermi (es. in discesa), perchè pedalando ruota e corpetto portapignoni girano contemporaneamente ed un eventuale residuo di sporcizia non sarebbe affatto influente?

Infine: quando la ruota è montata e la si fa oscillare (mano sx tiene il carro e mano dx oscilla la ruota), in senso traverso alla rotazione, è ammesso un certo tichettio quasi impercettibile proveniente dai mozzi? Poi quando si procede al serraggio con i bloccaggi rapidi è possibile che questi possano incidere su quel gioco minimissimo che viene lasciato fra cono è mozzo?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.649
9.188
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
La parte con la gabbia viene via senza problemi con le sfere attaccate non esiste problema alcuno.

La parte ruota libera , invece le sfere sono sciolte , dunque li vanno tolte con il cacciavite magnetico come da topic mtb.

La ruota libera è sigillata , ed è difficile accedere all'interno per òle guarnizioni che vi sono , inoltre si rischia di sciogliere il grasso e rovinare poi i cricchetti interni , la RL costa minimo 150 euro.

Il gioco minimale può essere tollerato , ma vi è il sistema di non avrlo per niente , mantenendo un mozzo scorrevole

Ultima modifica:

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
Visita sito
Bici
cletta
DA SCR1: Il gioco minimale può essere tollerato , ma vi è il sistema di non avrlo per niente , mantenendo un mozzo scorrevole

Salve. Innanzi tutto chiedo cortesemente ulteriori istruzioni sulla frase evidenziata in grossetto.

Stamane ho proceduto alla pulizia del mozzo, però quand'ho sfilato il perno facendolo fuoriuscire dalla parte dx della ruota, son cadute un certo numero di sfere; ero convinto che pure qui ci fosse la gabbietta con i pallini incorporati ed invece i medesimi erano sciolti; eppure rileggendo, ora, i tuoi consigli m'accorgo che avevi evidenziato proprio questo particolare, che ho trascurato.

A questo punto pongo il seguente quesito:

Le sfere sciolte, della parte dx, quando sono alloggiate devono stare a stretto contatto fra loro, oppure deve esserci un certo spazietto fra ognuna? Ho l'impressione che ne manchi una (che non son riuscito a trovare) perchè quando sono andato ad assestarle per bene una fianco l'altra, m'è avanzato un vistoso intervallo e secondo me ce ne poteva stare anche un'altra, o forse, inserendone ancora una, sarebbero state troppo in pressione. D'altra parte, però, anche le sfere di sx sono abbastanza intervallate fra loro.

Dopo aver proceduto al rimontaggio della ruota e facendola scorrere tenendola con le mani, m'è parso di sentire un certo rumore dalla parte dx come se le sfere andassero un pochino "a spasso", a causa del vuoto lasciato dalla sfera mancante.

Per ovviare a tutto chiedo: quante devono essere le sfere nella parte dx? In altra maniera non riesco a fugare questo dubbio se siano esatte o se ne manchi una.
Grazie.

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.649
9.188
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Le sfere della parte destra sono 13 e devono essere tali.

Lo spazio esiste perchè altrimenti il mozzo scorre male, interferisce e non lo si regola.

Il fatto del gioco minimale, è riferito a ruota sbloccata , perchè tale gioco viene annullato quando il QR serra la ruota al mozzo , diventando perfetta in rotazione e nel gioco.

Le sfere che sembrano inseguirsi , denotano che il cono spinge sulle stesse trascinandole , ma se scorre bene è normale.

Provalo montandolo sul telaio senza catena e fallo ruotare.
Se il rumore aumenta significa che il mozzo è troppo preciso , in tal caso va allentato un capellino

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
Visita sito
Bici
cletta
Salve. Per quanto riguarda la manutenzione del mozzo posteriore sono al completo.

Come da te suggerito, la manutenzione della ruota libera, la farò fare a chi esperto.

Volevo chiedere, quando sarà ora di manutenere la ruota anteriore, se le sfere sono libere (onde evitare sorprese) oppure ingabbiate e se la manutenzione del mozzo dev'essere fatta in contemporanea con la ruota posteriore, oppure se quella anteriore resiste più a lungo visto ch'è meno esposta all'infiltrazione di sporcizia.

Infine, sapere s'è possibile "silenziare" la ruota posteriore annullando quell'odiosissimo scorrere di cricchetti quando la ruota gira ed il pacco pignoni sta fermo.

L'ideale sarebbe avere un sonoro tipo le Ritchey Wcs Protocols, ma m'andrebbe bene anche il rumore delle shimano. La ruota che vorrei "silenziare" è la mavic r-sys.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.649
9.188
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Per la manutenzione della RL , devi farlo solamente se strettamente necessario.

Il mozzo anteriore presenta entrambe le parti con sfere ingabbiate da ring in plastica, ed anche sul front è stata aggiornata la versione microzigrinata, non farti ingannare dalla sede piana per chiave, ma smonta sempre usando due chiavi a brugola da 5mm.

Non è assolutamente detto che i mozzi vadano revisionati insieme , l'anteriore è molto meno sollecitato del posteriore.

Lascia cantare la RL non è niente è il suo andare.

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Sapere sappiamo ,. è che la regolazione fine , ammesso che tu abbia fatto tutto quello che occorre per pulire ingrassare etc non è facile.

Intanto il grasso non va in maniera copiosa ma sufficiente a che le sfere rimanghino sempre lubrificate in maniera ottimale, il troppo frena.

Poi la regolazione va fatta , penso che le tue 7850 siano come le mie 7900, hanno il bullone di serraggio con chiave a brugola di 5 mm , tutto zigrinato, con relativa traccia nel perno fisso, che innesta tra perno e zigrinatura del cono.

Se così fosse, registrarle è un baleno , in quanto una volta trovato il setting ottimale, basta stringere a coppia il bullone di serraggio senza avere il minimo spostamento del cono registrato.

Dunque riepilogando se hai smontato il mozzo avrai anche ripulito le sfere e le piste, sia lato RL che lato perno .

Il grasso migliore è quello al teflon o al bario, molto scorrevole, ricorda che il loro , quello verde sembra frenato ma silenzia molto la rotazione rendendola bella pastosa-

Rimetti la quantità giusta, senza eccedere, richiudi registra, lasciando un gioco di circa un decimino , in maniera che quando serri il cono troppo compresso non freni il sistema.

Ricorda anche che la 7850 , scorre su sfere anche sulla RL , sia sull'assale , che la RL stessa sigillata dalla casa.

Se il problema fosse la RL va sostituita , perchè smontarla è lungo e occorre una chiave specifica.

Se il mozzo durante la rotazione montato sulla bici ha gioco , allora non è settato a dovere devi dare un piccolo incremento al cono , un dentino della zigrinatura.

Ti posto un mozzo mtb molto simile e lo smontaggio della RL che non ti consiglio però di operare.

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=151883[/URL]

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155364[/URL]
Molto interessante.....complimenti!!!
Ma secondo te ogni quanto andrebbero puliti ed ingrassati i mozzi delle 7850 per evitare di rovinarli?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Riesumo il thread perchè mi son salito delle shimano c 24 serie w9000 semi nuove, piste frenanti come nuove se non una leggera striatura sull'anteriore segno di prova.. il fatto è che, mentre l'anteriore gira libera e arriva fino alla situazione di pendolo, la posteriore pare frenata tanto che facendo girare il perno con pollice e indice si percepisce una sorta di punto di maggior attrito... smontato il mozzo (è un attimo bastano due chiavi a brugola) pare tutto ok e si nota il poco o quasi nullo uso della stessa dato che il grasso (verde) è immacolato.
Provato ad allentare di un paio di pioli della zigrinatura ma cambia poco... per far si che giri sciolta bisogna arretrare di almeno 5-6 pioli... ma si finisce a percepire il gioco dell'alberino.
Che fare ?
sarà forse che devono ancora rodare ?

[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] ... qualche suggerimento ?
Tank

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.649
9.188
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Si ma quando poi la blocchi sul telaio percepisci ancora il gioco?
Perché i QR serrano forte e annullano una parte del gioco , necessaria per far ruotare libera la ruota.
Il grasso verde non è fluidissimo in rotazione , ma abbastanza pastoso, dunque la ruota sembra leggermente frenata , ma in realtà va benone.
Comunque prova a allentare leggermente la regolazione e faci almeno un migliaio di km , poi senti come ruota, se poi sono in garanzia se pensi che non vadano bene , te le fai cambiare

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si ma quando poi la blocchi sul telaio percepisci ancora il gioco?
Perché i QR serrano forte e annullano una parte del gioco , necessaria per far ruotare libera la ruota.
Il grasso verde non è fluidissimo in rotazione , ma abbastanza pastoso, dunque la ruota sembra leggermente frenata , ma in realtà va benone.
Comunque prova a allentare leggermente la regolazione e faci almeno un migliaio di km , poi senti come ruota, se poi sono in garanzia se pensi che non vadano bene , te le fai cambiare
Ho le C24 7900. Se vanno bene, c'è una qualche manutenzione periodica da fare ai mozzi (ogni quanto?) o se vanno bene le lasciam così e via?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.649
9.188
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ho le C24 7900. Se vanno bene, c'è una qualche manutenzione periodica da fare ai mozzi (ogni quanto?) o se vanno bene le lasciam così e via?

Il materiale che va bene , va lasciato stare.
Tu prendile in mano e testa solamente la rotazione libera del mozzo, il quale se ruota pulito senza impuntare, bello fluido, va benissimo, mentre se senti impuntature anche di entità leggerissima , allora è arrivato il momento di controllarlo

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tu prendile in mano e testa solamente la rotazione libera del mozzo

Per test intendi far girare la ruota tenendo per meno i perni oppure far girare l'alberino a mano ?

Per quanto riguarda le mie ho allentato di 5 pioli (dentini della zigrinatura) e si percepisce un leggerissimo gioco sull'alberino... però montate e serrato il Qr pare scompaia o almeno la ruota presa dalla copertura non ha gioco (anche se io non serro mai troppo forte i QR) provo a farci un pò di strada così e ricontrollo.

Tank ;)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il materiale che va bene , va lasciato stare.
Tu prendile in mano e testa solamente la rotazione libera del mozzo, il quale se ruota pulito senza impuntare, bello fluido, va benissimo, mentre se senti impuntature anche di entità leggerissima , allora è arrivato il momento di controllarlo
Intendevo come manutenzione. Quella in alcune/molte cose si fa a prescindere.
Quindi non hanno bisogno nemmeno di alcuna manutenzione, mi par di capire.
Giusto?