bis
Maglia Amarillo
Azzardo che il gasolio sia il meno peggio.ok, al momento ne sono sprovvisto, però ho acetone, acquaragia e gasolio, potrei utilizzare uno di questi?
Sempre se necessario, magari con un bel panno pulito è più che sufficiente
Azzardo che il gasolio sia il meno peggio.ok, al momento ne sono sprovvisto, però ho acetone, acquaragia e gasolio, potrei utilizzare uno di questi?
Sempre se necessario, magari con un bel panno pulito è più che sufficiente
Azzardo che il gasolio sia il meno peggio.

E invece non lo e' affatto. C'e' chi lo usa per pulire parti della bici.Pensavo che il gasolio fosse quello più aggressivo su parti in plastica...
Bo va be penso che forse una bella pulita con un panno in microfibra morbido possa essere più che sufficiente![]()
E invece non lo e' affatto. C'e' chi lo usa per pulire parti della bici.
... e naturalmente non va da nessuna parte, tipo vernice del telaio.Si anche io lo uso per pulire catena, pcco pignoni, corone ecc, ma li non ci sono parti in plastica...
... e naturalmente non va da nessuna parte, tipo vernice del telaio.
Lasciamo perdere va.
La vite (ch14) e' fissata sul mozzo e quindi gira con la ruota.Rotolano sempre.
La RL quando ingaggia lavora sulla parte chiamiamola torxe inserita nel corpo del mozzo, mentre l'albero con il cono di registrazione, rimane fermo al telaio.
Dunque girano eccome, sia in folle che in trazione
Le sfere ruotano sulle piste rettificate , con i coni di contrasto, dunque loro creano la pista di un cuscinetto.La vite (ch14) e' fissata sul mozzo e quindi gira con la ruota.
Nel caso non si pedali, le sfere tra RL e la vite in questione girano.
Le 13 sfere comprese tra il cono di registrazione (sempre fermo) e ....
se appoggiano sulla vite girano, se appoggiano sulla RL non girano.
Non ne sono certissimo ma mi era parso che lavorassero sulla RL e non sulla vite.
Se le 13 sfere libere ruotano sulla pista ricavata sulla RL e il cono e' fermo perche' fissato al telaio e la ruota libera e' ferma perche' non sto pedalando mi pare evidente che le 13 sfere son ferme.Le sfere ruotano sulle piste rettificate , con i coni di contrasto, dunque loro creano la pista di un cuscinetto.
Sono i coni che stanno fermi perchè legati all'albero in alluminio, con relativo contro dado, ma la pista ricavata nel mozzo e corpo esterno ruota sempre, e le sfere rotolano sulle piste, in movimento, e sui coni fermi.
La RL in presa trasmette il moto al mozzo, attraverso l'attacco torxe bloccata allo stesso tramite cilindro filettato in alluminio numero 10 e le sfere ruotano insieme alla pista che sta nella RL, nella fase folle di rilascio, la RL ruota libera sulle sfere interne, ma a sua volta la pista interna dove resedono quelle da 3/16mi ruota anch'essa, dunque li abbiamo doppia rotazione
Se le 13 sfere libere ruotano sulla pista ricavata sulla RL e il cono e' fermo perche' fissato al telaio e la ruota libera e' ferma perche' non sto pedalando mi pare evidente che le 13 sfere son ferme.
Il pacco pignoni e' fermo se la RL e' ferma.No perchè se come tu asserisci fossero ferme striscerebbero, mentre è la RL che è divisa in due parti, e ruota folle su se stessa per fermare il pacco pignoni , l'unico che in quel momento è davvero fermo
La vite cilindrica 10 tiene la RL solidale al mozzo e la pista, rettificata della RL, la quale ruota folle su se stessa, provocando il fermo pignoni, ma il mozzo insieme alla vite 10 e la pista continua a girare, pena il cappottamento.Il pacco pignoni e' fermo se la RL e' ferma.
Tutta la questione e' se le sfere appoggiano sulla RL o sulla vite 10, perche' la vite gira mentre la RL no (nel caso in cui non pedali).
una domanda, ho gia' tolto il perno passante, per togliere il corpetto dal mozzo delle c24 7850 che chiave bisogna usare?
Sai che non mi torna. Son quasi sicuro che, dopo aver sfilato l'albero, mentre pulivo la pista, questa fosse parte del corpo della RL.La vite cilindrica 10 tiene la RL solidale al mozzo e la pista, rettificata della RL, la quale ruota folle su se stessa, provocando il fermo pignoni, ma il mozzo insieme alla vite 10 e la pista continua a girare, pena il cappottamento.
La vite 10 è più interna a tutto il sistema e non fa altro che tenere in sede la parte torxe della RL

Io non ho dubbi perchè l'ho ormai sezionata e smontata la RL , cosa abbastanza insolita perchè occorre una chiave speciale.Sai che non mi torna. Son quasi sicuro che, dopo aver sfilato l'albero, mentre pulivo la pista, questa fosse parte del corpo della RL.
Comunque, siccome ho in mente di smontare la RL, prossimamente ri-verifico.
Guardando la foto in cui coi guanti blu togli la protezione si vede la vite (ch14) su cui gira la RL e anche, mi pare, la sede delle sfere che e' esterna alla vite e quindi parte della RL.Io non ho dubbi perchè l'ho ormai sezionata e smontata la RL , cosa abbastanza insolita perchè occorre una chiave speciale.
Tranquillizzati la parte interna rimane sempre solidale al mozzo, le sfere ruotano sempre, primo perchè altrimenti , le piste si consumerebbero in pochi minuti, secondo perchè avresti un mozzo ccompletamente frenato
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155364