Manutenzione mozzi e ruota libera Shimano C24

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
... e naturalmente non va da nessuna parte, tipo vernice del telaio.
Lasciamo perdere va.

Certo che ci va ma dopo lavo tutto con acqua e sapone quindi ci rimane per pochi istanti e non fa in tempo a corrodere (se mai fosse in grado di farlo).
I cuscinetti e le sfere non li laverei con acqua e sapone anche perchè dopo andrebbero asciugati molto bene, ma toglierei l'eccesso di gasolio con un panno, ovviamente qualcosa rimane...
Io comunque quando ero alle prime armi pulivo il cambio con del gasolio poi lo lasciavo li, tanto pensavo che non facesse niente e invece mi si è opacizzato il cambio posteriore.
ciao

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
In molte ferramenta si trova il petrolio bianco che è uno dei migliori detergenti per grassi ed è non solvente, in mancanza anche il gasolio può andare ma alla lunga c'è il rischio che la paraffina formi uno strato e crei quella patina antiestetica se lo si lascia asciugare al naturale, sempre meglio passarci lo straccio dopo o meglio ancora carta assorbente, tipo tovaglioli di carta per capirci.. sempre dove si può ovviamente.

Per la cronaca la mia c24 posteriore era fuori di ben 12 decimi di mm... ricentrata e tirati raggi dei quali alcuni risultavano con poca tensione... il meccanico dice che sicuramente è dovuto ad un cattivo montaggio visto che la ruota è semi nuova e che in nessun modo si può scentrare una ruota in quelle entità.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ieri ho smontato il mozzo posteriore delle C24 per manutenzione e curiosita'.
Ora che l'ho rimontato stavo pensando a come funziona (cosa intuibile anche dall'esploso).
Lato sx le sfere ingabbiate rotolano quando la ruota gira.
Lato dx le sfere libere premono contro la RL. In pratica quando si pedala, succede come sul lato sx, quando si smette di pedalare, quelle sfere non si muovono e quindi, le forze che agiscono sul mozzo, si scaricano sul cuscinetto sx (che gira), sulle sfere contenute nella RL (che girano sulla vite 10) e in funzione della direzione delle forze, su sfere ferme che premono contro la ruota libera (che non gira). In pratica quando non si pedala, le sfere di dx non rotolano ma contribuiscono a tenere in posizione la RL.

1zzhlcz.jpg

Questa cosa delle sfere che quando non si pedala non rotolano, non mi fa impazzire.
Sulle fulcrum, sia le sfere di dx che quelle di sx lavorano contro il mozzo - quando la ruota gira, girano sempre.
Unica differenza apprezzabile e' che le sfere dx fulcrum girano in una zona piu' centrale dell'albero (quindi piu' soggetta a flessioni) mentre le sfere ferme delle C24 premono su un estremo.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.654
9.190
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Rotolano sempre.
La RL quando ingaggia lavora sulla parte chiamiamola torxe inserita nel corpo del mozzo, mentre l'albero con il cono di registrazione, rimane fermo al telaio.
Dunque girano eccome, sia in folle che in trazione

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Rotolano sempre.
La RL quando ingaggia lavora sulla parte chiamiamola torxe inserita nel corpo del mozzo, mentre l'albero con il cono di registrazione, rimane fermo al telaio.
Dunque girano eccome, sia in folle che in trazione
La vite (ch14) e' fissata sul mozzo e quindi gira con la ruota.
Nel caso non si pedali, le sfere tra RL e la vite in questione girano.
Le 13 sfere comprese tra il cono di registrazione (sempre fermo) e ....

se appoggiano sulla vite girano, se appoggiano sulla RL non girano.

Non ne sono certissimo ma mi era parso che lavorassero sulla RL e non sulla vite.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.654
9.190
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
La vite (ch14) e' fissata sul mozzo e quindi gira con la ruota.
Nel caso non si pedali, le sfere tra RL e la vite in questione girano.
Le 13 sfere comprese tra il cono di registrazione (sempre fermo) e ....

se appoggiano sulla vite girano, se appoggiano sulla RL non girano.

Non ne sono certissimo ma mi era parso che lavorassero sulla RL e non sulla vite.
Le sfere ruotano sulle piste rettificate , con i coni di contrasto, dunque loro creano la pista di un cuscinetto.
Sono i coni che stanno fermi perchè legati all'albero in alluminio, con relativo contro dado, ma la pista ricavata nel mozzo e corpo esterno ruota sempre, e le sfere rotolano sulle piste, in movimento, e sui coni fermi.
La RL in presa trasmette il moto al mozzo, attraverso l'attacco torxe bloccata allo stesso tramite cilindro filettato in alluminio numero 10 e le sfere ruotano insieme alla pista che sta nella RL, nella fase folle di rilascio, la RL ruota libera sulle sfere interne, ma a sua volta la pista interna dove resedono quelle da 3/16mi ruota anch'essa, dunque li abbiamo doppia rotazione

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Le sfere ruotano sulle piste rettificate , con i coni di contrasto, dunque loro creano la pista di un cuscinetto.
Sono i coni che stanno fermi perchè legati all'albero in alluminio, con relativo contro dado, ma la pista ricavata nel mozzo e corpo esterno ruota sempre, e le sfere rotolano sulle piste, in movimento, e sui coni fermi.
La RL in presa trasmette il moto al mozzo, attraverso l'attacco torxe bloccata allo stesso tramite cilindro filettato in alluminio numero 10 e le sfere ruotano insieme alla pista che sta nella RL, nella fase folle di rilascio, la RL ruota libera sulle sfere interne, ma a sua volta la pista interna dove resedono quelle da 3/16mi ruota anch'essa, dunque li abbiamo doppia rotazione
Se le 13 sfere libere ruotano sulla pista ricavata sulla RL e il cono e' fermo perche' fissato al telaio e la ruota libera e' ferma perche' non sto pedalando mi pare evidente che le 13 sfere son ferme.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.654
9.190
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Se le 13 sfere libere ruotano sulla pista ricavata sulla RL e il cono e' fermo perche' fissato al telaio e la ruota libera e' ferma perche' non sto pedalando mi pare evidente che le 13 sfere son ferme.

No perchè se come tu asserisci fossero ferme striscerebbero, mentre è la RL che è divisa in due parti, e ruota folle su se stessa per fermare il pacco pignoni , l'unico che in quel momento è davvero fermo

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
No perchè se come tu asserisci fossero ferme striscerebbero, mentre è la RL che è divisa in due parti, e ruota folle su se stessa per fermare il pacco pignoni , l'unico che in quel momento è davvero fermo
Il pacco pignoni e' fermo se la RL e' ferma.
Tutta la questione e' se le sfere appoggiano sulla RL o sulla vite 10, perche' la vite gira mentre la RL no (nel caso in cui non pedali).

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.654
9.190
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Il pacco pignoni e' fermo se la RL e' ferma.
Tutta la questione e' se le sfere appoggiano sulla RL o sulla vite 10, perche' la vite gira mentre la RL no (nel caso in cui non pedali).
La vite cilindrica 10 tiene la RL solidale al mozzo e la pista, rettificata della RL, la quale ruota folle su se stessa, provocando il fermo pignoni, ma il mozzo insieme alla vite 10 e la pista continua a girare, pena il cappottamento.:mrgreen:
La vite 10 è più interna a tutto il sistema e non fa altro che tenere in sede la parte torxe della RL

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
La vite cilindrica 10 tiene la RL solidale al mozzo e la pista, rettificata della RL, la quale ruota folle su se stessa, provocando il fermo pignoni, ma il mozzo insieme alla vite 10 e la pista continua a girare, pena il cappottamento.:mrgreen:
La vite 10 è più interna a tutto il sistema e non fa altro che tenere in sede la parte torxe della RL
Sai che non mi torna. Son quasi sicuro che, dopo aver sfilato l'albero, mentre pulivo la pista, questa fosse parte del corpo della RL. ;nonzo%
Comunque, siccome ho in mente di smontare la RL, prossimamente ri-verifico.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.654
9.190
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Sai che non mi torna. Son quasi sicuro che, dopo aver sfilato l'albero, mentre pulivo la pista, questa fosse parte del corpo della RL. ;nonzo%
Comunque, siccome ho in mente di smontare la RL, prossimamente ri-verifico.
Io non ho dubbi perchè l'ho ormai sezionata e smontata la RL , cosa abbastanza insolita perchè occorre una chiave speciale.
Tranquillizzati la parte interna rimane sempre solidale al mozzo, le sfere ruotano sempre, primo perchè altrimenti , le piste si consumerebbero in pochi minuti, secondo perchè avresti un mozzo ccompletamente frenato

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155364

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Io non ho dubbi perchè l'ho ormai sezionata e smontata la RL , cosa abbastanza insolita perchè occorre una chiave speciale.
Tranquillizzati la parte interna rimane sempre solidale al mozzo, le sfere ruotano sempre, primo perchè altrimenti , le piste si consumerebbero in pochi minuti, secondo perchè avresti un mozzo ccompletamente frenato

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155364
Guardando la foto in cui coi guanti blu togli la protezione si vede la vite (ch14) su cui gira la RL e anche, mi pare, la sede delle sfere che e' esterna alla vite e quindi parte della RL.

Tu sostieni che la parte esterna alla vite e' solidale alla vite - quindi la pista gira sempre, giusto?