La Campagnolo delocalizza....

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
BINGO!
secondo gruppo shimano= ultegra
secondo gruppo campagnolo= record? chorus?
spiegare che record/chorus>ultegra risulta difficile.
secondo gruppo sram=force
secondo gruppo campagnolo=record?chorus?
spiegare che record/chorus>ultegra risuta difficile.
Ultegra è il secondo, quasi come quello dei pro. E' efficiente. E' un mulo. E' ottimo. e costa meno di un chorus/record.
Significa che Campagnolo aveva scelto una strategia più elitaria rispetto a Shimano, e in quest'ottica rientra anche un massiccio programma di investimento nel settore corse. Ma se l'utile ante imposta resta sull'1% significa che è strategia che non ha funzionato.
Shimano invece la butta sul più semplice dal punto di vista comunicativo, 3 gruppi e stop, con target ben chiaro, costi più bassi, economia di scala migliore, possibilità di fornitura OEM pressochè illimitata.
Guarda il pasticcio delle decathlon, mach 720/740, stesso telaio, differenza di prezzo importante per componentisica poco differente.
Non è che shimano freghi, è che imposta la sua proposta in maniera differente adeguandola all'obiettivo.

Un attimo, io non ho detto che Shimano "freghi", ho scritto che i listini ingannano e ho puntualizzato le differenze tra le due aziende.
Ovvio che la strategia di Shimano sia vincente, lo dicono i numeri di vendita, ma lamentarsi (spesso a sproposito) perché Campagnolo, per i suoi 2 gruppi top di gamma, ha prezzi più alti rispetto a Shimano, significa non aver capito che sono prodotti completamente diversi.

Tu continui a scrivermi che l'Ultegra costa meno di un Record/Chorus, quando chiunque capisca di bicicletta non accosterebbe mai i suddetti gruppi Campagnolo al secondo gruppo Shimano.
Mettere in seconda posizione l'Ultegra è una scelta di marketing, non di sostanza, perché di merito per stare così in alto l'Ultegra non ha niente (non basta che funzioni bene perché anche un Veloce funziona bene).

L'Ultegra può essere confrontato solo con L'Athena.

Il secondo gruppo Campagnolo è il Chorus, Record e Super Record si differenziano per dettagli e sono alla pari, difatti vengono entrambi usati dai pro.
Mentre non mi risulta che qualche squadra corra con l'Ultegra.
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Un attimo, io non ho detto che Shimano "freghi", ho scritto che i listini ingannano e ho puntualizzato le differenze tra le due aziende.
Ovvio che la strategia di Shimano sia vincente, lo dicono i numeri di vendita, ma lamentarsi (spesso a sproposito) perché Campagnolo, per i suoi 2 gruppi top di gamma, ha prezzi più alti rispetto a Shimano, significa non aver capito che sono prodotti completamente diversi.

Tu continui a scrivermi che l'Ultegra costa meno di un Record/Chorus, quando chiunque capisca di bicicletta non accosterebbe mai i suddetti gruppi Campagnolo al secondo gruppo Shimano.
Mettere in seconda posizione l'Ultegra è una scelta di marketing, non di sostanza, perché di merito per stare così in alto l'Ultegra non ha niente (non basta che funzioni bene perché anche un Veloce funziona bene).

L'Ultegra può essere confrontato solo con L'Athena.

Il secondo gruppo Campagnolo è il Chorus, Record e Super Record si differenziano per dettagli e sono alla pari, difatti vengono entrambi usati dai pro.
Mentre non mi risulta che qualche squadra corra con l'Ultegra.

ripeto, è un confronto non sulla qualità, ma sulla vendibilità del prodotto. Come scriveva [MENTION=17208]bradipus[/MENTION] qualche post fa, non sempre è il prodotto qualitativamente migliore quello che si afferma come standard (il caso di VHS è simpatico, perchè la sua affermazione è stata aiutata dal fatto che era il sistema usato per i film porno...).
Se il rivale di ultegra è athena, basta un confronto sulle bici primo montaggio per vedere quale è preferito, e dunque quale vende di più.
E la vendibilità, e tutto ciò che aumenta la vendibilità - marketing compreso -, per un'azienda e' sostanza. tutto qui.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ho lavorato 14 anni nella grande industria con un ruolo di responsabilità che mi ha dato la possibilità di essere a contatto con marketing , commerciale e dirigenza !!!
L'azienda per cui lavoravo decise a suo tempo ( 2000) di impiantare al sud una unità produttiva usufruendo di sgravi sul capannone per 10 anni, 7 per le macchine di produzione oltre ad usufruire dei contratti di formazione per i suoi dipendenti , questa unità produttiva in poco tempo divenne il fiore all'occhiello della società con rese oltre il 90%; purtoppo la società incomincio ad inanellare un susseguirsi di scelte sbagliate sui prodotti e sul management ( in tre anni si avvicendarono 4 direttori generali ) che porto all'inevitabile conseguenza di chiudere questa unità produttiva e parte di altre produzione site in alta Italia per aprire in Serbia dove il costo della manodopera era sensibilmente più basso, idem per l'energia elettrica oltre ad avere una grande flessibilità nelle assunzioni / licenziamenti , faccio notare che per fare quello che facevano in Italia hanno dovuto mettere quasi il doppio degli operai e le rese non si sono mai avvicinate a quelle italiane , in questa maniera l'azienda poté contare di un congruo risparmio dato appunti dal costo molto più basso della manovalanza, energia elettrica ed una parte di tasse!!!
Tutti questi accade nel 2010...oggi questa azienda continua a perdere quote di mercato ed ha pianificato un ulteriore piano di licenziande di quel poco di personale rimasto in Italia , faccio notare che il costo dei suoi prodotti non sono diminuiti mentre la qualità ha avuto un calo , questo è la diretta conseguenza nel perdurar di errori nelle strategie aziendali !!!
Tutto questo per dire che la soluzione non sara mai "dove si produce" ma "il cosa è come poi questa viene posizionata sul mercato" !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
ripeto, è un confronto non sulla qualità, ma sulla vendibilità del prodotto. Come scriveva @bradipus qualche post fa, non sempre è il prodotto qualitativamente migliore quello che si afferma come standard (il caso di VHS è simpatico, perchè la sua affermazione è stata aiutata dal fatto che era il sistema usato per i film porno...).
Se il rivale di ultegra è athena, basta un confronto sulle bici primo montaggio per vedere quale è preferito, e dunque quale vende di più.
E la vendibilità, e tutto ciò che aumenta la vendibilità - marketing compreso -, per un'azienda e' sostanza. tutto qui.

Vende di più l'Ultegra perché il cliente boccalone non capisce che l'Athena Carbon, pur essendo la quarta scelta di Campagnolo, gli è superiore.

Oltretutto, sotto l'Ultegra, Shimano offre gruppi da supermercato. Ma questo il cliente boccalone non lo nota.

Sta tutto nella percezione che l'azienda inculca nella testa del cliente.
In questo Shimano, nella sua esigua offerta per bdc, ha fatto centro.

Campagnolo, volendo diversificare di più l'offerta di gruppi, ha fatto sì che il cliente difficilmente vada oltre il Chorus, che molti già considerano una seconda/terzsa scelta, perché c'è di mezzo il confronto con Record/Super Record.
E chi ha da spendere 600 euro non compra l'Athena ma l'Ultegra perché è direttamente dopo il Dura-Ace.
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.750
4.348
Visita sito
Bici
Pinifarina
Vende di più l'Ultegra perché il cliente boccalone non capisce che l'Athena Carbon, pur essendo la quarta scelta di Campagnolo, gli è superiore.

Oltretutto, sotto l'Ultegra, Shimano offre gruppi da supermercato. Ma questo il cliente boccalone non lo nota.

Sta tutto nella percezione che l'azienda inculca nella testa del cliente.
In questo Shimano, nella sua esigua offerta per bdc, ha fatto centro.

Campagnolo, volendo diversificare di più l'offerta di gruppi, ha fatto sì che il cliente difficilmente vada oltre il Chorus, che molti già considerano una seconda/terzsa scelta, perché c'è di mezzo il confronto con Record/Super Record.
E chi ha da spendere 600 euro non compra l'Athena ma l'Ultegra perché è direttamente dopo il Dura-Ace.

purtroppo mi sento tirato in causa in quanto cliente boccalone che possiede un ultegra ed in passato ha avuto un athena carbon...

come qualità percepita ti posso assicurare che l'ultegra 6800 non ha nulla da invidiare al campy. come sicuramente saprai rivestire con della fibra di carbonio un pezzo di alluminio non lo rende certo più pregiato... ma solo più pesante...

per il costo ad oggi ultegra si trova a meno.

come funzionamento, a parte la scelta soggettiva sulla tecnica di cambiata (per me meglio shimano, il tastino proprio non lo digerisco, e meglio ancora di tutti il sistema sram) ultegra più silenzioso. dati oggettivi sono il peso (quasi identico) e la possibilità su shimano di montare un pignone 32, cosa che campy non consente (max il 30 ma stando ben attenti).

a favore di campy c'è(ra) la scalata multipla (il mio, mod 2011, lo consentiva per 3 rapporti) tolta sulle ultime versioni dell'athena...

quindi a conti fatti per il mio modestissimo parere un ultegra 6800 vale più di un campy athena.

poi ognuno è libero di scegliere quello che preferisce.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Vende di più l'Ultegra perché il cliente boccalone non capisce che l'Athena Carbon, pur essendo la quarta scelta di Campagnolo, gli è superiore.

Oltretutto, sotto l'Ultegra, Shimano offre gruppi da supermercato. Ma questo il cliente boccalone non lo nota.

Sta tutto nella percezione che l'azienda inculca nella testa del cliente.
In questo Shimano, nella sua esigua offerta per bdc, ha fatto centro.

Campagnolo, volendo diversificare di più l'offerta di gruppi, ha fatto sì che il cliente difficilmente vada oltre il Chorus, che molti già considerano una seconda/terzsa scelta, perché c'è di mezzo il confronto con Record/Super Record.
E chi ha da spendere 600 euro non compra l'Athena ma l'Ultegra perché è direttamente dopo il Dura-Ace.


A mio avviso questa eccessiva offerta di gruppi che si sovrappongono o sono molto vicini , addirittura c'è un medio gamma che può essere arricchito con un po di carbonio, non ha fatto altro che disorientare il potenziali cliente che non sono riusciti a capire cosa compravano è che valore dargli !!!
Shimano per contro ha fatto l'opposto tre gruppi meccanici uno top di gamma , uno medio gamma ed un entry level ben spaziati tra loro dal prezzo, guarda caso sram ha fatto lo stesso ed ha scavalcato campagnolo in poco tempo , per i gruppi elettronici due, un top di gamma ed un medio sempre ben spaziati tra di loro dal costo!
Poi sulle disquisizione tecniche meglio o peggio oggi è anacronistico ancora parlarne, dato che le due aziende hanno filosofie costruttive completamente differenti, come d'altro canto ha la stessa sram, e queste a casa mia si chiamano peculiarità !!!
Quindi ognuno scelga quello che più gli aggrada !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Seguo con moltissimo interesse questa discussione filosofica, economica, politica etc. purtroppo non posso participare per via del mio italiano limitato. Però c'è qualcosa che mi meraviglia molto. Da più di dieci anni passo le mie vacanze in Veneto con la bdc. In tre settimane faccio le mia mille km (+/-). Vediamo (io e mio suocero) molti ciclisti, tanti stranieri, tanti italiani (lo sò perche faccio parte della specie che e in via di estinzione, saluto ciclisti in strada :mrgreen:) e siamo quasi gli unici con Campagnolo (per le ferie Veloce, a casa Record). Sopratutto gli Italiani quasi non si vedono col prodotto italiano. una cosa strana vedendo qui, quanta gente si ingaggia per Campa.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Seguo con moltissimo interesse questa discussione filosofica, economica, politica etc. purtroppo non posso participare per via del mio italiano limitato. Però c'è qualcosa che mi meraviglia molto. Da più di dieci anni passo le mie vacanze in Veneto con la bdc. In tre settimane faccio le mia mille km (+/-). Vediamo (io e mio suocero) molti ciclisti, tanti stranieri, tanti italiani (lo sò perche faccio parte della specie che e in via di estinzione, saluto ciclisti in strada :mrgreen:) e siamo quasi gli unici con Campagnolo (per le ferie Veloce, a casa Record). Sopratutto gli Italiani quasi non si vedono col prodotto italiano. una cosa strana vedendo qui, quanta gente si ingaggia per Campa.

lo ripeto fino a stancare e non solo io ma anche gran parte dei meccanici e venditori seri di bici che conosco, siamo estrofili, non solo in campo bici ma in tutto.
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.750
4.348
Visita sito
Bici
Pinifarina
A mio avviso questa eccessiva offerta di gruppi che si sovrappongono o sono molto vicini , addirittura c'è un medio gamma che può essere arricchito con un po di carbonio, non ha fatto altro che disorientare il potenziali cliente che non sono riusciti a capire cosa compravano è che valore dargli !!!
Shimano per contro ha fatto l'opposto tre gruppi meccanici uno top di gamma , uno medio gamma ed un entry level ben spaziati tra loro dal prezzo, guarda caso sram ha fatto lo stesso ed ha scavalcato campagnolo in poco tempo , per i gruppi elettronici due, un top di gamma ed un medio sempre ben spaziati tra di loro dal costo!
Poi sulle disquisizione tecniche meglio o peggio oggi è anacronistico ancora parlarne, dato che le due aziende hanno filosofie costruttive completamente differenti, come d'altro canto ha la stessa sram, e queste a casa mia si chiamano peculiarità !!!
Quindi ognuno scelga quello che più gli aggrada !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ma infatti shimano ha portato ad 11v tutti i suoi gruppi bdc (spero di non offendere nessuno dicendo che sora, tiagra o claris al momento sono da commuter/city bike o bdc bassissima gamma) così come sta facendo sram.

un centaur non lo posso certo paragonare ad un 105 5800...

saranno state strategie più azzeccate, ma campy ha perso terreno.

basterebbe a mio avviso "copiare" i concorrenti o addirittura spostare in basso (sul prezzo ed ovviamente sulla qualità) tutta la gamma:

super record il top, record al pari di red e dura ace, chorus al pari di force e ultegra, athena al livello di 105.

è chiaro che con il chorus potrebbe spingere sul prezzo (50 €?) puntando sul design rispetto a shimano.

rimanere così, con un'offerta così variegata, a cavallo con quelle della concorrenza non l'aiuta di certo. disperde troppe energie... e il boccalone compra altro...

poi io non sono un esperto di marketing, non conosco le dinamiche interne all'azienda ecc. parlo da perfetto ignorante.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
lo ripeto fino a stancare e non solo io ma anche gran parte dei meccanici e venditori seri di bici che conosco, siamo estrofili, non solo in campo bici ma in tutto.


Dobbiamo essere però sinceri che se le aziende italiane non innovano o fanno scelte commerciali suicide non è certo poi colpa del potenziale consumatore italiano guardare altrove...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Dobbiamo essere però sinceri che se le aziende italiane non innovano o fanno scende commerciali suicide non è certo poi colpa del potenziale consumatore italiano gustare altrove...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

guarda, non contesto le scelte ma la critica sterile basata ulla delocalizzazione e sui costi.

Tutti o quasi abbiamo capito che Campagnolo "sbaglia", che producendo solo componenti corsa crede che il suo modo di fare nell'offrire tanti gruppi per sopperire alla mancanza di offerta nella MTB o con componenti economicissimi come Shimano, spera di riuscire a prendere tanti clienti.
Campagnolo dovrebbe ridurre il tutto come Shimano

105=Veloce
ultegra=Athena
Dura Ace=Chorus
Record e Super Record= Altro pianeta

quello che non accetto (non solo nel mondo bici ma in tutto i settori sia produttivi,sociali,economici, é il modo di fare italiano degli ultimi 20/25 anni.
Siamo un popolo che sa solo sputare su se stesso.
Mi viene in mente, cosí ad istinto il dibattito letto online su Pegoretti, sempre restando nel mondo bici.
Mi consola il fatto che all'estero ci amano con tutti i difetti che abbiamo.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
guarda, non contesto le scelte ma la critica sterile basata ulla delocalizzazione e sui costi.



Tutti o quasi abbiamo capito che Campagnolo "sbaglia", che producendo solo componenti corsa crede che il suo modo di fare nell'offrire tanti gruppi per sopperire alla mancanza di offerta nella MTB o con componenti economicissimi come Shimano, spera di riuscire a prendere tanti clienti.

Campagnolo dovrebbe ridurre il tutto come Shimano



105=Veloce

ultegra=Athena

Dura Ace=Chorus

Record e Super Record= Altro pianeta



quello che non accetto (non solo nel mondo bici ma in tutto i settori sia produttivi,sociali,economici, é il modo di fare italiano degli ultimi 20/25 anni.

Siamo un popolo che sa solo sputare su se stesso.

Mi viene in mente, cosí ad istinto il dibattito letto online su Pegoretti, sempre restando nel mondo bici.

Mi consola il fatto che all'estero ci amano con tutti i difetti che abbiamo.


Io non generalizzerei ...ho avuto tre bianchi quando credo ancora era italiana...ma poi , secondo me, ho trovato più interessanti altri prodotti ed ho guardato altrove !!!
Dal 2013 pedalo con delle fulcrum 0 , cioè campagnolo , e sulle ruote credo che la stessa abbia surclassato shimano ...quindi vedi che quando si fanno scelte commerciali giuste queste pagano ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
vi siete fatti la stessa domanda riguardo Sram e Shimano che hanno fatto questo anni prima?


Credo che sram nasca già con la produzione fuori dai propri confini nazionali ...su shimano non mi pronuncio dato che non ne conosco la storia societaria !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk