La Campagnolo delocalizza....

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
....Campagnolo venderebbe di più se la sua gamma fosse composta da:
1-Super Record (con caratteristiche del Record)
2-Record (con caratteristiche del Chorus)
3-Chorus (con caratteristiche dell'Athena)
4-Veloce (resta il gruppo d'attacco così com'è, intramontabile)


...ovvero, se tornasse a fare, nomi a parte, quello che faceva fino al 2008 ( ultimo anno delle 10 v sul top di gamma, quando Campagnolo si trovava ancora regolarmente come primo montaggio praticamente ovunque ).
Il Super Record è ricomparso solo nel 2009 con l'avvento delle 11v e parallelamente il basso di gamma ( Mirage, Xenon ) è scomparso...
Il Veloce è sceso al posto più basso, mentre nel 2008 aveva Ultra Torque e freni Skeleton : ovvero era MEGLIO dell'Athena attuale...

Sono convinto che in molti confrontino i gruppi a parità di posizione partendo dal top di gamma ( Super Record, Dura Ace, Red ) : per me è sbagliatissimo, ma è così.

Accade così che un gruppo come il Chorus, addirittura terzo della gamma e con soluzioni costruttive che oggettivamente NON ci sono su Shimano, sia visto alla stregua di una schifezza...
 
Ultima modifica:

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Convinciamo Shimano a fare questa prova del gruppo da 2500 euro e magari qualche difficoltà inizierà ad averla :mrgreen:

Detta così, sarebbe come ammettere che Campagnolo si tira la zappa sui piedi da sola nel voler insistere con un gruppo sin troppo costoso.

(credo che anche con la delocalizzazione la produzione del Super Record/Record resti in Italia)

Ho paura invece che la tutta la produzione finirà in Romania.
Stavo leggendo, or ora, che i dipendenti Campagnolo sono in sciopero in questi giorni: l'azienda ha promesso investimenti per mantenere in Italia le produzioni a più alto contenuto tecnologico, ma si vocifera dell'assenza di un piano industriale degno di tal nome.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Comunque tornando a Campagnolo,se stando in Italia è arrivata fin qui



images

e Shimano delocalizzando si è fermata qui
images


forse varrebbe la pena di pensarci ancora un po' prima di delocalizzare...
Voi cosa dite?
o-o

Aggiusto e straquoto:mrgreen:
Con parole più chiare hai espresso il mio stesso dubbioo-o
però purtroppo non è questione di pensare..
dal punto di vista imprenditoriale son scelte quasi obbligate
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Quoto,io ho fatto un po' di Granfondo in Francia,solo negli ultimi 2 anni ho iniziato a vedere sempre piu' belle bici in gruppo e anche molti top di gamma...fino a qualche anno prima era molto piu' difficile vedere degli stranieri con dei top di gamma.
Comunque tornando a Campagnolo,se stando in Italia è arrivata fin qui o-o

Io pedalo spesso in Francia e devo dire che ne vedo in giro di biciclette di altissima gamma...
Va detto, ad onor del vero, che si tratta della Costa Azzurra: le varie Passoni, Legend, Time, ecc... che si vedono così spesso in giro, non fanno altro che il paio con vetture come Ferrari, Lamborghini, Rolls Royce... che in Costa Azzurra si vedono molto più spesso che altrove.o-o
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Dicono che, in sostanza, o delocalizzano o muoiono....
Se devo essere sincero fino in fondo, ho paura che quella della delocalizzazione in Romania sia solo la mossa della disperazione.
In altre parole, ho paura che gli errori commessi dalla dirigenza Campagnolo in questi ultimi anni ed il conseguente tracollo verticale delle vendite, abbiano già segnato il destino dell'azienda.
Ovviamente, sarei felice se la mia fosse solo un'impressione sbagliata.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Se devo essere sincero fino in fondo, ho paura che quella della delocalizzazione in Romania sia solo la mossa della disperazione.
In altre parole, ho paura che gli errori commessi dalla dirigenza Campagnolo in questi ultimi anni ed il conseguente tracollo verticale delle vendite, abbiano già segnato il destino dell'azienda.
Ovviamente, sarei felice se la mia fosse solo un'impressione sbagliata.

per ora non sono in perdita segnano un +1% anche se non é un buon risultato non vedo motivi per chiudere e non penso che chiuderanno mai.
Delocalizzare é un investimento, Campagnolo ha aperto delle sue fabbriche in Romania, significa investire, non rischiare l'ultima carta, altrimenti si sarebbe affidata a terzisti.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
delocalizzare significa solamente guadagnare di piu' a scapito degli operai licenziati in italia e di quelli sottopagati in romania...inoltre sui fortunati rimasti in italia l'azienda puo' usare l'arma del ricatto..."o accettate queste condizioni o spostiamo tutto in romania". Un esempio eclatante di delocalizzazione "insensata" è avvenuta poco tempo fà anche in provincia di Piacenza: una ditta leader mondiale nella costruzione di utensili e con un bilancio, ovviamente in super attivo, di punto in bianco ha detto qui fra tre mesi si chiude tutto ...ci spostiamo in india ....e cosi hanno fatto, tutti a casa.
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
per ora non sono in perdita segnano un +1% anche se non é un buon risultato non vedo motivi per chiudere e non penso che chiuderanno mai.
Delocalizzare é un investimento, Campagnolo ha aperto delle sue fabbriche in Romania, significa investire, non rischiare l'ultima carta, altrimenti si sarebbe affidata a terzisti.

La mia è una preoccupazione di lungo periodo.
Per farmi capire:

http://www.bike-eu.com/Home/General/2015/1/Shimano-Philippine-Factory-Opened-1692563W/

Mentre Campagnolo licenzia 70 operai in Italia, per portare la produzione, o comunque parte di essa, in Romania, in attesa di un piano industriale per il rilancio della sede di Vicenza, Shimano apre una nuova fabbrica nelle Filippine, per la quale saranno assunte 1000 persone.
Da quello che ho capito, la fabbrica filippina produrrà specificatamente per i mercati europei, dal momento che le Filippine recentemente sono entrate a far parte del Generalized Scheme of Preferences Plus (che cosa sia, l'ho appreso solo adesso). In parole povere, i prodotti Shimano made in Philippines venduti in UE non saranno gravati di imposte aggiuntive. E questo temo che nei prossimi anni eroderà ulteriormente le quote di mercato della Campagnolo.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
La mia è una preoccupazione di lungo periodo.
Per farmi capire:

http://www.bike-eu.com/Home/General/2015/1/Shimano-Philippine-Factory-Opened-1692563W/

Mentre Campagnolo licenzia 70 operai in Italia, per portare la produzione, o comunque parte di essa, in Romania, in attesa di un piano industriale per il rilancio della sede di Vicenza, Shimano apre una nuova fabbrica nelle Filippine, per la quale saranno assunte 1000 persone.
Da quello che ho capito, la fabbrica filippina produrrà specificatamente per i mercati europei, dal momento che le Filippine recentemente sono entrate a far parte del Generalized Scheme of Preferences Plus (che cosa sia, l'ho appreso solo adesso). In parole povere, i prodotti Shimano made in Philippines venduti in UE non saranno gravati di imposte aggiuntive. E questo temo che nei prossimi anni eroderà ulteriormente le quote di mercato della Campagnolo.

Corro subito a comprare Shimano in alluminio made in Filippine :)
Io la penso cosí, se non posso acquistare subito qualcosa che da sempre sogno preferisco non accontentarmi e mettere da parte i soldi per prendere piú in la quello che desidero.
Shimano non rientra fra questi :)
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Corro subito a comprare Shimano in alluminio made in Filippine :)
Io la penso cosí, se non posso acquistare subito qualcosa che da sempre sogno preferisco non accontentarmi e mettere da parte i soldi per prendere piú in la quello che desidero.
Shimano non rientra fra questi :)

Non è questo il punto. Il punto è che questa mossa di Shimano potrebbe significare che il colosso giapponese potrebbe presto praticare in Europa una politica commerciale ancora più aggressiva di quella attuale.
Mettiamo da parte la qualità costruttiva, che ha comunque la sua importanza. Possiamo comunque dire che i prodotti Shimano costano mediamente meno di quelli Campagnolo. Ora, se Shimano, con questa mossa della fabbrica filippina, fosse capace di abbassare ulteriormente i prezzi a cui è in grado di vendere i suoi prodotti?
Campagnolo vedrebbe erose ulteriori quote di mercato, già ora ai minimi storici, nonostante il bilancio ancora in attivo.
Cioè, non credo che nel lungo periodo Campagnolo possa reggere la concorrenza. A meno che la mossa della localizzazione in Romania non dia frutti insperati.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Cioè, non credo che nel lungo periodo Campagnolo possa reggere la concorrenza. A meno che la mossa della localizzazione in Romania non dia frutti insperati.

Se è vero quello che hai postato, attenzione non sto mettendo in dubbio te personalmente ma i vari rumors, campagnolo non ha fatto altro che spostare di qualche anno la sua morte, mai potrà competere allo stesso livello... tanto valeva restare in Italia e buttarsi a capofitto sull'esoterico.
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Se è vero quello che hai postato, attenzione non sto mettendo in dubbio te personalmente ma i vari rumors, campagnolo non ha fatto altro che spostare di qualche anno la sua morte, mai potrà competere allo stesso livello... tanto valeva restare in Italia e buttarsi a capofitto sull'esoterico.

Sinceramente, è una notizia che ho trovato in rete solo pochi minuti fa. Stavo facendo delle semplici ricerche perché volevo trovare notizie sulla ripartizione delle quote di mercato tra Campagnolo, Shimano e Sram, avendo avuto, ad occhio, l'impressione che Campagnolo negli ultimi anni abbia perso grosse fette di mercato.
Poi ho trovato questa notizia. E mi è sembrata subito molto importante, anche perché l'ho messa subito in correlazione con la decisione di Campagnolo di spostare la produzione in Romania.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.575
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...
Accade così che un gruppo come il Chorus, addirittura terzo della gamma e con soluzioni costruttive che oggettivamente NON ci sono su Shimano, sia visto alla stregua di una schifezza...

a parer mio, il Chorus è il miglior gruppo Campagnolo come rapporto qualità prezzo.
con un gruppo come il Chorus non c'era bisogno di fare il Record, e forse nemmeno il SR.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Non è questo il punto. Il punto è che questa mossa di Shimano potrebbe significare che il colosso giapponese potrebbe presto praticare in Europa una politica commerciale ancora più aggressiva di quella attuale.
Mettiamo da parte la qualità costruttiva, che ha comunque la sua importanza. Possiamo comunque dire che i prodotti Shimano costano mediamente meno di quelli Campagnolo. Ora, se Shimano, con questa mossa della fabbrica filippina, fosse capace di abbassare ulteriormente i prezzi a cui è in grado di vendere i suoi prodotti?
Campagnolo vedrebbe erose ulteriori quote di mercato, già ora ai minimi storici, nonostante il bilancio ancora in attivo.
Cioè, non credo che nel lungo periodo Campagnolo possa reggere la concorrenza. A meno che la mossa della localizzazione in Romania non dia frutti insperati.

Faccio il paragone dei prezzi per i gruppi delle 2 case.

Campagnolo Veloce/Shimano 105
euro 470 / euro 460

Campagnolo Athena Silver /Shimano Ultegra 6800
euro 670 / 650

Campagnolo Chorus Carbon / Shimano Dura ace 9000
euro 1250 / euro 1350

Record e Super Record non hanno i rispettivi in Shimano
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.575
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non è questo il punto. Il punto è che questa mossa di Shimano potrebbe significare che il colosso giapponese potrebbe presto praticare in Europa una politica commerciale ancora più aggressiva di quella attuale.
Mettiamo da parte la qualità costruttiva, che ha comunque la sua importanza. Possiamo comunque dire che i prodotti Shimano costano mediamente meno di quelli Campagnolo. Ora, se Shimano, con questa mossa della fabbrica filippina, fosse capace di abbassare ulteriormente i prezzi a cui è in grado di vendere i suoi prodotti?
Campagnolo vedrebbe erose ulteriori quote di mercato, già ora ai minimi storici, nonostante il bilancio ancora in attivo.
Cioè, non credo che nel lungo periodo Campagnolo possa reggere la concorrenza. A meno che la mossa della localizzazione in Romania non dia frutti insperati.

non è che prima Shimano costruisse in luoghi dal costo del lavoro alto.
probabilmente si sono spostati nelle Filippine perchè negli ultimi anni il costo del lavoro è cresciuto molto in Malesia.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Faccio il paragone dei prezzi per i gruppi delle 2 case.



Campagnolo Veloce/Shimano 105

euro 470 / euro 460



Campagnolo Athena Silver /Shimano Ultegra 6800

euro 670 / 650



Campagnolo Chorus Carbon / Shimano Dura ace 9000

euro 1250 / euro 1350



Record e Super Record non hanno i rispettivi in Shimano


Il problema che il record e super record a parte l'uso di un po di carbonio non hanno nulla in più del da 9000 oltre ad un costo oltremodo esoso !!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
a parer mio, il Chorus è il miglior gruppo Campagnolo come rapporto qualità prezzo.
...é quello che ho pensato quando, pochi mesi fa, ho deciso di prenderlo[emoji12]
con un gruppo come il Chorus non c'era bisogno di fare il Record, e forse nemmeno il SR.

Ovvero, bastava lasciare, come dicevo prima, le cose com'erano nel 2008...
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
non è che prima Shimano costruisse in luoghi dal costo del lavoro alto.
probabilmente si sono spostati nelle Filippine perchè negli ultimi anni il costo del lavoro è cresciuto molto in Malesia.

In realtà, da quello che ho capito leggendo questi articoli, Shimano ha voluto aprire una fabbrica nelle Filippine affinché le sue esportazioni in Europa fossero gravate di dazi inferiori.
Prima, i prodotti importati in Europa dalle Filippine erano gravati di un'imposta pari al 14%. Da poco, per i prodotti made in Philippines, si applica un'aliquota pari al 10%.