The cult of caad

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
quindi ezio vado di neutron senza pensarci?
no, nel senso che la scelta deve essere Tua
e non determinata da preferenze (più o meno fondate) mie o di altri.

facendo una piccola digressione: da poco meno di 300€ in su si acquistano ruote di ottimo livello (oltre la differenza di prezzo è determinata da peso, prestigio, particolarità ect).
Quindi basta prendere una marchisio c26, delle fulcrum R3, delle shimano 6800 (un pochino più pesanti della concorrenza), per aver raggiunto il miglior rapporto qualità/prezzo possibile.
Si può spendere oltre (qualcosa o tanto), ma le differenze saranno sempre più marginali.

Le neutron sono veramente un classico senza tempo apprezzato da quasi chiunque le abbia provate o acquistate.
Ovviamente se quando uscirono (o meglio ancora quando uscirono le progenitrici nucleon e proton) era una ruota semplice, ma rivoluzionaria,
oggi inizia a sentire la scelta di campagnolo di non aggiornare il progetto (anche se non sarebbe facile capire dove intervenire).

Le c24 (rs81 e 9000 sono la versione rivista 11v delle rs80 e delle 7xx0), nonostante qualche problema di gioventù (imperfezioni sulla congiunzione del cerchio che mandavano in vibrazione la ruota in frenata a forte velocità), sono state la prima ruota shimano a rappresentare una alternativa (originale ed) interessante a campagnolo/fulcrum/mavic.
Ruota leggera, facile in ogni situazione, aerodinamica ed abbastanza robusta considerando i pochissimi raggi sottili per una basso profilo (16+20 contro ad esempio i 22+24 delle neutron o i 18+21 oversize delle R1 e R0).

Le fulcrum R0 ed R1 (e quasi impossibile distinguerle pedalandole) rappresentano un progetto originale, nato in contemporanea all'analogo mavic (che forse ha avuto meno successo ed è stato più volte rivisto e stravolto), volto a ottenere una ruota in alluminio a basso profilo completamente diversa dalle assemblate e da quanto visto sino ad allora


PS: come facevi a sederti su quella sella? :mrgreen:
la saevid (che in pratica copia il vecchio stampo delle slr) è una classica sella piatta minimale, comodissima per chi si trova bene con tale genere,
a conferma con tale assetto (caad10, neutron, saevid) ho fatto l'Abruzzo Extreme giro di oltre 400km per circa 8000m+
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Guarda.. io attualmente monto le rs11 shimano che come scorrevolezza non sono il massimo (ma comunque accettabili) ma la nota peggiore è la frenata... fanno vibrare la bici in un modo allucinante costringendo ad allargare ed allungare ad ogni curva. spedite in garanzia dal rivenditore tornate identiche praticamente.

Non vorrei che i problemi citati di shimano siano spalmati anche su altri modelli e ritrovarmi con lo stesso problema (come magari no)

Per quello optavo per fulcrum e campagnolo

Come dici tu se un progetto funziona difficile apportare modifiche se non nel colore o nell'estetica.. sarebbe stupido, finchè una ruota si vende vuol dire che funziona a mio parere
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sono ruote diverse:
rs81 cerchio profilo alto 35 mm carbonio-alluminio
fulcrum 3 più basse di profilo ma più alte delle neutron
neutron basso profilo, più leggere secondo me le più polivalenti del lotto.

Io ho le neutron e sono di parte ma ho avuto altre ruote e nessuna mi ha mai soddisfatto come le neutron !
alt le rs81 cui fa rigerimento sono le c24 non le c35!
quindi sempre basso profilo
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ultimissima domanda, poi ho imparato tutto :mrgreen:
Ma le ruote a profilo medio si usano invece principalmente sul piano o vanno bene anche in salita? Lunghe salite intendo...
sul piano ci vuole l'alto profilo: meno di 45-50mm non si hanno significativi vantaggi in termini di profilo (discorso diverso che anche ruote basse possano avere una buona aerodinamica)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ultimissima domanda, poi non ti rompo più... :mrgreen:

Che cosa ne pensi delle marchisio? Mi hanno consigliato anche quelle? Paragonabili alle neutron?
io sono un estimatore dei prodotti marchisio.

Te ne avevo parlato anche io qualche post fa

facendo una piccola digressione: da poco meno di 300€ in su si acquistano ruote di ottimo livello (oltre la differenza di prezzo è determinata da peso, prestigio, particolarità ect).
Quindi basta prendere una marchisio c26, delle fulcrum R3, delle shimano 6800 (un pochino più pesanti della concorrenza), per aver raggiunto il miglior rapporto qualità/prezzo possibile.
Si può spendere oltre (qualcosa o tanto), ma le differenze saranno sempre più marginali.

le c26 sono simili a delle R3.
Le neutron e le c24 sono qualcosina di più particolare
 

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
5
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
le c26 sono simili a delle R3.
non ho mai conosciuto nessuno/visto in giro ciclisti con queste ruote, ma mi interessano perchè ho delle vision t30 alla frutta, sono affidabili!? I ricambi raggi, cuscinetti ecc.. poi si trovano facilmente? il vantaggio delle fulcrum è questo per me, molto vendute, ricambi facilmente reperibili, tutti i meccanici le conoscono. Queste marchisio però non sembrano male sulla carta.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
non ho mai conosciuto nessuno/visto in giro ciclisti con queste ruote, ma mi interessano perchè ho delle vision t30 alla frutta, sono affidabili!? I ricambi raggi, cuscinetti ecc.. poi si trovano facilmente? il vantaggio delle fulcrum è questo per me, molto vendute, ricambi facilmente reperibili, tutti i meccanici le conoscono. Queste marchisio però non sembrano male sulla carta.
le c26 sono poco vistose ed ovviamente la diffusione dei prodotti marchisio non è a livello di colossi come shimano, mavic e fulcrum
ecco forse perché non Ti è mai capitato di vederle e/o notarle.
Se chiami o scrivi a Marchisio avrai modo di verificare personalmente che tipo di azienda sia e chiarire eventuali dubbi sulle c26 o sul loro prodotto più adatto a Te.
Comunque Ti anticipo che l'assistenza è ottima (anche se ruote di questo genere, dovrebbero averne ben poco bisogno) ed il prodotto molto valido.
C'è una discussione ad hoc dove trovi i commenti di chi le usa