Uscite "lunghe" col freddo

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Max, è chiaro che dipende dalle esperienze pregresse...
sai come mi alleno quindi, se ci pensi, quello che faccio, ha una logica...

se dovessi anch'io uscire solo un paio di volte la settimana, probabilmente sentirei l'esigenza di saggiare la distanza...

Infatti, risposta al solito pertinente e corretta: in pratica il Tuo allenamento ti costruisce un "magazzino di forze" molto importante, con conseguente possibilità di gestione di impegni più lunghi che, tra l'altro, tu non affronti per il solo gusto di finire ma anche facendo eccellenti prestazioni.

Quindi il tuo credo sia un atteggiamento molto corretto ( e non hai bisogno delle mie conferme) ma credo che anche il mio sia almeno giustificabile dalla non elevata mode di allenamento. ( ...però quanto mi piacerebbero 9 Colli eccc...:sbavon: )

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.292
1.301
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Per certi aspetti mi rincuorate, ma mi chiedo come fate ad affrontare uno sforzo che richiede anche due ore o + di quelo che avete testato!!
Questo aspetto mi spaventa un pò; dovessi fare una 9 Colli vorrei aver fatto lo stesso tipo di km e d+ almeno 3 settimane prima.....ma magari questo è un mio limite!! :afraid:

Ho un preparatore che mi conosce da tre anni, sa quante volte posso uscire e per quante ore: se esci per allenarti con una tabella strutturata, la qualità delle ore in bici vale di più della quantità. L'ultimo mio lungo prima della Oetztaler 2014 ( io sono una pippa e ci ho messo oltre 10 ore ) è stato di 6 ore e 2.800 metri di D+, ben lontano dai 230 km e 5.000 D+ di Solden, e non sono arrivato completamente esausto.

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Ho un preparatore che mi conosce da tre anni, sa quante volte posso uscire e per quante ore: se esci per allenarti con una tabella strutturata, la qualità delle ore in bici vale di più della quantità. L'ultimo mio lungo prima della Oetztaler 2014 ( io sono una pippa e ci ho messo oltre 10 ore ) è stato di 6 ore e 2.800 metri di D+, ben lontano dai 230 km e 5.000 D+ di Solden, e non sono arrivato completamente esausto.

Prima di tutto complimenti a uno che ha finito ( non solo fatto!!) la Oetzy......:hail:..e poi, ....ammazza!!! Praticamente ti alleni la metà per fare il doppio....

Pensa che io sto cercando di arrivare a 130 Km e 2500 D+ per provare a fare qualche GF di, appunto , queste caratteristicvhe. E per rimanere in argomento discussione ( distanza/freddo) al momento fino a 0°-1° esco...e sempre solo!! Abigliamento giusto, scarpe invernali e scalda mani e no problem.

P.S. io patisco il freddo!!

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Tom, senti a me...laigueglia si prepara con dei lunghi di 3h:mrgreen::mrgreen:
Secondo me, come sempre dipende: comunque (magari sbaglio) ma a me risulta che occorre fare in allenamento - in termini di fondo - qualcosina in più di quello che si farebbe in gara, anche se tra gare "tese" e gare di endurance c'è differenza, è fuori di dubbio.

giusto, ma se per divertirmi devo congelarmi, come hai detto tu vado a sciare...

in ogni caso hai ragione, se non hai velleità puoi fare ciò che vuoi, clima permettendo, il problema è che sicuramente, perchè è già capitato, fra un paio di mesi ci sarà qualcuno che aprirà un 3d chiedendo come fare per recuperare, perchè è già arrivato al punto di cottura...

Scusa se ti riquoto, o-o non è certo per prenderti di mira, anch'io patisco maledettamente il freddo, tuttavia se uno ha in programma gare ad aprile..., personalmente sto facendo giri di circa 100 km in questo periodo, ma i miei obiettivi sono a partire da giugno, proprio perché non ho certo voglia di congelare in questo periodo.
Va detto però che sto riprendendo dopo anni di fermo, con 3/4+ anni continuativi il discorso cambia, poi certo dipende dagli obiettivi, io comunque preferisco divertirmi e non arrivare al traguardo con l'anima "sputata" :wacko: se riesco :)
Per quanto riguarda il punto di cottura, tocchi certamente un punto importante, sono però convinto che non dipenda dal fondo, a meno che tu non decida di strafare, ma con un Cardio o un PM il problema non si pone.
o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.667
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Secondo me, come sempre dipende: comunque (magari sbaglio) ma a me risulta che occorre fare in allenamento - in termini di fondo - qualcosina in più di quello che si farebbe in gara, anche se tra gare "tese" e gare di endurance c'è differenza, è fuori di dubbio.

Scusa se ti riquoto, o-o non è certo per prenderti di mira, anch'io patisco maledettamente il freddo, tuttavia se uno ha in programma gare ad aprile..., personalmente sto facendo giri di circa 100 km in questo periodo, ma i miei obiettivi sono a partire da giugno, proprio perché non ho certo voglia di congelare in questo periodo.
Va detto però che sto riprendendo dopo anni di fermo, con 3/4+ anni continuativi il discorso cambia, poi certo dipende dagli obiettivi, io comunque preferisco divertirmi e non arrivare al traguardo con l'anima "sputata" :wacko: se riesco :)
Per quanto riguarda il punto di cottura, tocchi certamente un punto importante, sono però convinto che non dipenda dal fondo, a meno che tu non decida di strafare, ma con un Cardio o un PM il problema non si pone.
o-o
mai fatti in allenamento più dei km delle gare obiettivo (va beh se la gara obiettivo è di 120km magari li faccio anche...)
preferisco lavorare sulla qualità (sab+domenica)

in ogni caso il punto è questo (mi quoto)

Max, è chiaro che dipende dalle esperienze pregresse...
sai come mi alleno quindi, se ci pensi, quello che faccio, ha una logica...

se dovessi anch'io uscire solo un paio di volte la settimana, probabilmente sentirei l'esigenza di saggiare la distanza...

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
mai fatti in allenamento più dei km delle gare obiettivo (va beh se la gara obiettivo è di 120km magari li faccio anche...)
preferisco lavorare sulla qualità (sab+domenica)

in ogni caso il punto è questo (mi quoto)

Dimenticavo: le gare fuori obiettivo sono un (forse il) fattore allenante del fondo (e non solo), tutto dipende se e da quante ne fai, se non ne fai o ne fai poche, in qualche modo a quel chilometraggio ci dovrai ben arrivare credo ;nonzo%
Non per polemica, naturalmente, ma per schiarirmi anch'io le idee.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Vorrebbero appunto uscire alle 8.00 per farsi 130 km. Non ci saranno aumenti di quota particolarmente eccessivi (al massimo si arriverebbe a 500 mt) e quindi nessuna discesa lunga e veloce. Però mi spaventa l’idea di stare in sella tutto quel tempo con il freddo intenso.

I 130 chilometri ci possono stare. Due settimane fa abbiamo fatto il brevetto Genova-Ceriale e alla fine erano 136 e c'è chi ha fatto quello da 200.
Quello che non ci stanno sono la partenza alle 8 con quelle temperature e... le temperature. Non ha molto senso. Corri il rischio di ammalarti.
Se proprio i tuoi amici vogliono uscire possono farlo dalle 9 in poi. Sì, lo so, c'è il problema delle famiglie e degli orari da rispettare, ma in circostanze particolari ci può essere un'eccezione.
C'è anche da considerare che il freddo è vasocostrittore, ancora di più quello intenso, e per mia esperienza è meglio uscire senza obiettivi, per il gusto di uscire, perché comunque le prestazioni risultano ridotte.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Non faccio Gf ma mi piace pedalare ad andature blande su lunghe distanze.
Fra novembre e gennaio più volte ho avuto modo di fare fino a 4,5 h di allenamento, su percorsi con poco dislivello, a medie mai superiori ai 23,5 km/h e la temperatura di partenza più bassa è stata +4° per arrivare poi nelle ore più calde a temperature più tiepide.
Il freddo è una sensazione spesso soggettiva come vedo sia per me che per miei amici, molto gioca anche l'abbigliamento tecnico, sarei però dell'avviso che in questo periodo si possono fare anche 4-5 ore di allenamento ma è meglio evitare salite troppo impegnative e discese lunghe, perché altrimenti si rischia di rimanere poi congelati.
Direi che rimanere su dislivelli complessivi bassi e andature non troppo sostenute sia fondamentale per fare uscite lunghe con temperature fresche/fredde.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.667
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dimenticavo: le gare fuori obiettivo sono un (forse il) fattore allenante del fondo, tutto dipende se e da quante ne fai, se non ne fai o ne fai poche, in qualche modo a quel chilometraggio ci dovrai ben arrivare credo ;nonzo%
Non per polemica, naturalmente, ma per schiarirmi anch'io le idee.

esatto sono il fattore allenante...
ma come ti dicevo dipende qual'è la distanza da coprire nella gara che ti interessa, se devi fare 120-150 ci si arriva anche in allenamento e/o gara di preparazione (anche se ripeto non è obbligatorio), ma per una 9 colli, sportful, oeztaler, quando hai coperto l'80% della distanza che dovrai fare è sufficiente, non puoi mica fare tutte le domeniche distanze over 200km...poi se senti l'esigenza puoi fare un paio di lunghissimi, ma è più un esigenza (IMHO) psicologica che fisica...
chiaramente, visto che parlavi di PM, è fondamentale fare "qualità", se, invece, l'idea del lungo è di fare solo del lento allora la distanza diventa obbligatoria, è l'unico modo per creare un qualche adattamento...

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
ma come ti dicevo dipende qual'è la distanza da coprire nella gara che ti interessa, se devi fare 120-150 ci si arriva anche in allenamento e/o gara di preparazione (anche se ripeto non è obbligatorio), ma per una 9 colli, sportful, oeztaler, quando hai coperto l'80% della distanza che dovrai fare è sufficiente, non puoi mica fare tutte le domeniche distanze over 200km...poi se senti l'esigenza puoi fare un paio di lunghissimi, ma è più un esigenza (IMHO) psicologica che fisica...
chiaramente, visto che parlavi di PM, è fondamentale fare "qualità", se, invece, l'idea del lungo è di fare solo del lento allora la distanza diventa obbligatoria, è l'unico modo per creare un qualche adattamento...

o-o

gabricbr

Pignone
4 Febbraio 2008
190
5
Venezia - Guglie (VE)
Visita sito
Bici
Biesse Team Race
Cosa dovrei dire io? Nel gruppo dove pedalo non abbiamo mai smesso di pedalare, mai sotto i 100 km, da tre mesi siamo costantemente dai 120 ai 160 km, dislivello da 700 a 1800.
L'ultima alla quale mi sono rifiutato solo perchè le strade erano ghiacciate, il ritrovo era alle 8:30, che per me significava uscire di casa alle 7:40 con -3°.
Per febbraio hanno già fatto il calendario e alzato il tiro uscite da 160 a 190 km

:cry::wacko::cry:bua:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.568
931
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Cosa dovrei dire io? Nel gruppo dove pedalo non abbiamo mai smesso di pedalare, mai sotto i 100 km, da tre mesi siamo costantemente dai 120 ai 160 km, dislivello da 700 a 1800.
L'ultima alla quale mi sono rifiutato solo perchè le strade erano ghiacciate, il ritrovo era alle 8:30, che per me significava uscire di casa alle 7:40 con -3°.
Per febbraio hanno già fatto il calendario e alzato il tiro uscite da 160 a 190 km

:cry::wacko::cry:bua:

Se lo fai è perchè sei convinto di farlo... Mica ti obbliga nessuno o-o

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
279
16
italia
Visita sito
Bici
3
Penso che la sezione “allenamento” sia la più adatta.

Un paio di miei amici vorrebbero fare uscite di circa 130 km già ora, nonostante il freddo a tratti polare di questo periodo qui da noi. Ad esempio domenica prossima prevedono temperature che vanno dai -7 delle 8 del mattino ai 2 gradi di mezzogiorno.
Vorrebbero appunto uscire alle 8.00 per farsi 130 km. Non ci saranno aumenti di quota particolarmente eccessivi (al massimo si arriverebbe a 500 mt) e quindi nessuna discesa lunga e veloce. Però mi spaventa l’idea di stare in sella tutto quel tempo con il freddo intenso.
Questo è solo il secondo inverno che faccio in bici.
L’anno scorso in inverno facevo uscite (anche di gruppo) al massimo sui 100 km ed anche fino ad ora, salvo giornate anomale in cui la temperatura era alta (5/7 gradi), il chilometraggio è sempre stato quello, se non addirittura minore nelle giornate particolarmente fredde.
Come detto, non sono molto esperto, ma ritengo che questo tipo di chilometraggio noi comuni mortali, che non abbiamo la possibilità di allenarci in posti più caldi, li dovremmo iniziare a fare magari a fine febbraio o a marzo, quando le temperature si alzeranno.
Vorrei però sentire l’opinione anche di gente che in bici va da molto più tempo di me e di inverni ne ha passati tanti…
Il fatto è che non voglio passare per il rompiscatole del gruppo ed impuntarmi sulle uscite…
Si possono comunque fare senza problemi anche 130 km col freddo intenso già ora, oppure in effetti non sarebbe il caso?

Per me ti sei risposto da solo nel momento che hai scritto sul forum, cioè prendila con piu calma , esci da solo piu tardi e fanne di meno....almeno ti diverti e vai a sensazione...

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu

normalmente il fine settimana facendo i "lunghi" dedico una parte al lavoro specifico e una parte al lento(anche se, a dire il vero la parte al lento, la dedico il più delle volte al medio).
L'anno scorso, le tabelle del fine settimana erano sull'ora e mezza/due ore i inverno, quest'anno me le ha aumentate a 3/4 sia sabato che domenica, in modo da allenare fin da subito, tra le altre cose, il fondo