rispondo qui alle cose che sono state scritte:
-zuccheri della frutta s zucchero da tavola: la frutta contiene fruttosio mentre lo zucchero bianco è saccarosio (glucosio+ glucosio). Tra i 2 cambia il potere dolcificante ed il fatto che il fruttosio è quasi nulla insulino-dipendente. Lo zucchero grezzo di canna è uguale a quello bianco che viene ricavato dalla barbabietola, è sempre saccarosio
-sul fatto che le uova facciano male è un falso mito, anzi: il tuorlo è fonte di vitamina b12, b3,b2. Contiene colina che serve per fare acetilcolina (neurotrasmettitore) ed è un epatoprotettore rallentando la steatosi epatica. Contiene la razione giornaliera di colesterolo e ferro in forma eme (quello che assorbe il nostro intestino)
L'albume contiene tutti gli aminoacidi essenziale ed ha una capacita di assorbimento del 96% (valore biologico elevato, il piu alto). PS da non mangiare crudo perchè contiene avidina, sequestrante di b8, l'avidina e disattivata da cottura.
-le proteine vegetali sono carenti di alcuni aminoacidi essenziali per questo motivo meglio quelle animali (nn ho detto che i vegetali fanno schifo!)
-per l'utente che ha problemi di peso scarso (scusa non mi ricordo il nome): secondo me mangi troppe fibre. Gia non mangi abbastanza e con tutte le fibre che ti mangi un bel po di nutrienti se li portano via loro.
fonti: la prossima settimana ho l'esame di nutrizione umana