cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
lo yogurt fatevelo in casa col latte di un distributore di crudo, poi se lo volete stile fage comprate una fuscella a buchi stretti e lo fate sgrondare, oppure garza.

Quotissimo ;).

rispondo qui alle cose che sono state scritte:
-zuccheri della frutta s zucchero da tavola: la frutta contiene fruttosio mentre lo zucchero bianco è saccarosio (glucosio+ glucosio). Tra i 2 cambia il potere dolcificante ed il fatto che il fruttosio è quasi nulla insulino-dipendente. Lo zucchero grezzo di canna è uguale a quello bianco che viene ricavato dalla barbabietola, è sempre saccarosio

-sul fatto che le uova facciano male è un falso mito, anzi: il tuorlo è fonte di vitamina b12, b3,b2. Contiene colina che serve per fare acetilcolina (neurotrasmettitore) ed è un epatoprotettore rallentando la steatosi epatica. Contiene la razione giornaliera di colesterolo e ferro in forma eme (quello che assorbe il nostro intestino)
L'albume contiene tutti gli aminoacidi essenziale ed ha una capacita di assorbimento del 96% (valore biologico elevato, il piu alto). PS da non mangiare crudo perchè contiene avidina, sequestrante di b8, l'avidina e disattivata da cottura.

-le proteine vegetali sono carenti di alcuni aminoacidi essenziali per questo motivo meglio quelle animali (nn ho detto che i vegetali fanno schifo!)

-per l'utente che ha problemi di peso scarso (scusa non mi ricordo il nome): secondo me mangi troppe fibre. Gia non mangi abbastanza e con tutte le fibre che ti mangi un bel po di nutrienti se li portano via loro.

fonti: la prossima settimana ho l'esame di nutrizione umana

Quoto tutto, specie riguardo i falsi miti del colesterolo delle uova, non dimentichiamo che la maggior parte del colesterolo è di natura endogena (almeno l'80%) e che è fondamentale per la salute dell'intero corpo, specie per noi sportivi.....occhio solo a come le cuciniamo ;).

[MENTION=6839]ERBike88[/MENTION]: sul discorso fibra sono d'accordo con te, chiaro che ognuno ha un livello di tolleranza (vedi [MENTION=43783]pizzirilloo[/MENTION] che saluto o-o), pure io se me ne passo avverto gonfiore e comunque se devo ottimizzare il recupero nel pwo cerco di limitare o eliminare le fibre, ai pasti successivi le reintroduco.

... per correttezza epistemologica. o-o

:cry: lo diceva la mamma, studia, studia!!. :mrgreen:

Se posso dire la mia, quoto l'affermazione di [MENTION=12152]gx2[/MENTION].

La digestione delle fibre rallenta l'assorbimento degli zuccheri (bonus), in quanto la loro digestione richiede l'impiego di tali zuccheri (malus). Idem con i liquidi.

Io, che ho un lavoro prettamente sedentario, ho sperimentato sulla mia pelle che mangiando molte (quando dico molte sono molte!!) fibre a pranzo (ad esempio, finocchio crudo pre-pasto/verdura cotta post-pasto principale), al tardo pomeriggio (cioè dopo che sono stato seduto qualche ora) avverto debolezza e pesantezza alle gambe. Sensazione che non avverto invece se riduco o annullo la quantità di fibre. Secondo il parere della nutrizionista la spiegazione sta proprio nell'eccesso di assunzione di fibre.

Però, se ci piacciono ste fibre che ci possiamo fare? Io, ad esempio, a pranzo oggi, dopo 300g di farro lesso condito con tonno, ho mangiato un piatto (350g pesati) di bieta lessa con olio extravergine di oliva.

Poi passeggiata 1,5 km per ritornare a lavoro (e contrastare in via anticipata gli effetti derivanti dal fatto che starò seduto per le prossime n ore).

Io come te mangio e poi lavoro seduto ma anche mangiando dosi importanti di fibre (insalata mix anche con finocchio sedano carote + frutta) e piatto proteico, non ho alcun problema posto come pesantezza o debolezza.......discorso diverso se introduco anche pasta/pane (diciamo in totale circa 70/80gr e un po meno proteine) allora ho il classico "abbiocco" post pasto che comunque passa nel giro di un paio d'ore.

P.S. - Credo che a volte scambiamo i fastidi post pasto (abbiocco) per stanchezza, no?.

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
P.S. - Credo che a volte scambiamo i fastidi post pasto (abbiocco) per stanchezza, no?.

Ciao [MENTION=6489]Daddy[/MENTION]!

Io non mi riferivo all'abbiocco post-prandiale. Da quando mangio "sano" e faccio sport, fortunatamente non mi succede più (fatta eccezione delle abbuffate).

Il mio problema è alle gambe: avverto una sensazione di debolezza cronica, dovuta (probabilmente) al fatto che scarsegga glucosio. La stessa cosa mi succede al mattino se mangio molta verdura cotta la sera prima. Mi è capitato di fare fatica ad alzarmi dal letto. Può essere solo stanchezza o cattivo recupero? O dipende dal fatto che le gambe sono state ferme per troppo tempo, mentre lo stomaco, impegnato a smaltire le fibre, li ha ciucciato lo zucchero?;nonzo%

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ciao [MENTION=6489]Daddy[/MENTION]!

Io non mi riferivo all'abbiocco post-prandiale. Da quando mangio "sano" e faccio sport, fortunatamente non mi succede più (fatta eccezione delle abbuffate).

Il mio problema è alle gambe: avverto una sensazione di debolezza cronica, dovuta (probabilmente) al fatto che scarsegga glucosio. La stessa cosa mi succede al mattino se mangio molta verdura cotta la sera prima. Mi è capitato di fare fatica ad alzarmi dal letto. Può essere solo stanchezza o cattivo recupero? O dipende dal fatto che le gambe sono state ferme per troppo tempo, mentre lo stomaco, impegnato a smaltire le fibre, li ha ciucciato lo zucchero?;nonzo%

Devi mangiare!!! la verdura non ricarica! uno che s allena tutti i giorni i carbo, quelli veri, la sera li deve mangiare! Non devi fare la modella devi spingere!

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Devi mangiare!!! la verdura non ricarica! uno che s allena tutti i giorni i carbo, quelli veri, la sera li deve mangiare! Non devi fare la modella devi spingere!

Ho smesso di andare avanti solo a verdura quanto ho tagliato i rasta :-)

Adesso mangio

Ad esempio stasera
Finocchio crudo;
60/70g di quinoa o avena decorticata (devo decidere) con pomodori e una mangiata di fagioli;
2 uova con aggiunta di albume;
Rape lesse
Pane integrale o gallette di farro
Mela

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Adesso mangio

Ad esempio stasera
Finocchio crudo;
60/70g di quinoa o avena decorticata (devo decidere) con pomodori e una mangiata di fagioli;
Rape lesse
Mela
Secondo me muscoli un po troppo, uova legumi cereali e pane, io mescolerei menoa se ti trovi bene ok.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
stasera insalatona con:
- 230g petto pollo
- spolverata di grana
- 100g patate al forno
- insalatina, valeriana, iceberg e pomodori come se piovesse!!

contorno:
- bieta lessa
- zucchine al vapore
- finocchi al vapore
- evo
- un po di giardiniera sott'aceto

ma ora è gia passata la sazietà...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per dare un idea...IERI

colazione 150g fage0%
10g whey
misto granaglie (sesamo-lino-girasole)
pane di segale 210g (è il PEMA)
1 kiwi

spuntini (mattina/pomeriggio)
2 mele
8 mandorle

pranzo
insalata mista
1/2 uovo sodo (mangio fuori, questo mi hanno dato:wacko:)
pasta integrale (85g secca) al pomodoro
ca 1 cucchiaio di evo

allenamento (1h rulli)

cena (per gli amanti del low-carb:mrgreen:, e per gli amanti del non carbo a cena:-x)

pasta integrale 230g (sempre secca)
melanzane e peperoni saltati in padella (mangiati insieme alla pasta)
peperonata (mi mamma la fa senz'olio, in pratica sono peperoni, cipolla e pomodori (freschi + sugo homemade) bolliti tutti insieme
evo circa 1 cucchiaio
40g grana
1/2 kiwi
1 pera

poi (circa1,5 h dopo), avevo ancora un po' fame
150g fage 0% con cacao amaro
2 banane

p.s. @Cancello del Roero non hai mangiato un po' poco? vero che non hai postato il resto della giornata...

Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

sì sì, sono senza dubbio le fibre il problema! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Siamo passati, nel giro di qualche mese, in sto topic, dalle fobie per i carboidrati alle fobie per le fibre! :))): :))): Il prossimo step sarà la fobia per la patata, che porterà molti alla castità, nel dubbio di capire quale sia la patata che non fa bene! :wacko:
Sta diventando uno spasso! o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

Adesso mangio

Ad esempio stasera
Finocchio crudo;
Rape lesse
Mela

considerato che avrai fatto 90-120 minuti di rulli ovvero circa 1000kcal, più basale di 1300-1400 (secondo le tue stime, quindi sicuramente sottostimate)
a cena hai circa 240+50+120+20+50+40= 510, toh facciamo 550 esageriamo. Significa che tra colazione pranzo e spuntini ieri hai mangiato 2300-550 1750kcal diciamo 600 a colazione e pranzo e 450 di spuntini...non ci credo manco se mi paghi. E se male male hai sforato di 100 ieri, oggi andrai sotto di 300 per compensare. Fai come te pare, ma non dare consigli sulla fibra se i tuoi problemi di stanchezza derivano da altro :yoga:

per dare un idea...IERI

colazione 150g fage0%
10g whey
misto granaglie (sesamo-lino-girasole)
pane di segale 210g (è il PEMA)
1 kiwi

spuntini (mattina/pomeriggio)
2 mele
8 mandorle

pranzo
insalata mista
1/2 uovo sodo (mangio fuori, questo mi hanno dato:wacko:)
pasta integrale (85g secca) al pomodoro
ca 1 cucchiaio di evo

allenamento (1h rulli)

cena (per gli amanti del low-carb:mrgreen:, e per gli amanti del non carbo a cena:-x)

pasta integrale 230g (sempre secca)
melanzane e peperoni saltati in padella (mangiati insieme alla pasta)
peperonata (mi mamma la fa senz'olio, in pratica sono peperoni, cipolla e pomodori (freschi + sugo homemade) bolliti tutti insieme
evo circa 1 cucchiaio
40g grana
1/2 kiwi
1 pera

poi (circa1,5 h dopo), avevo ancora un po' fame
150g fage 0% con cacao amaro
2 banane

p.s. @Cancello del Roero non hai mangiato un po' poco? vero che non hai postato il resto della giornata...

alla faccia del mangio poco integrale :asd:

allora ieri cena terrona a casa mia (sono in trasferta perenne a roma e ieri c'erano dei colleghi/amici in trasferta temporanea)

dovevamo fare le pizze, ma essendo il fornetto 1 e noi 8 abbiamo cambiato menu
pucce tarantine (sarebbe mezzo impasto della pizza poco steso e infornato, ua sorta di pizza fatta a panino), fatte con farina bianca/tipo2/integrale 50/35/15

condite con

mozzarella e rape
patate al forno e cosce disossate
patate al forno e involtini di cotto e mozzarella

per finire tipico dolce pugliese
strudel :asd:

il tutto stimato circa 2000-2500 kcal! :mrgreen:

ps. attività fisica una 50ina di vasche corte

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
cosa devo fare se durante la palestra mattutina avverto crampi allo stomaco e, a volte, un po di giramento di testa?
aumentare gli zuccheri a colazione oppure altri macro? (90g carbo, 32g pro, 4g grassi - 530kcal)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
cosa devo fare se durante la palestra mattutina avverto crampi allo stomaco e, a volte, un po di giramento di testa?
aumentare gli zuccheri a colazione oppure altri macro? (90g carbo, 32g pro, 4g grassi - 530kcal)

mangiare di più e curare il riscaldamento!!! o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.