La soglia si alza con la capacità di tollerare e smaltire il lattato,con l'allenamento specifico si può riuscire ad avvicinare la soglia alla fc max (quella si difficilmente aumentabile se non di pochi battiti) e tollerare meglio anche i fuorisoglia. A novembre 2013 ero a 163 di soglia,a novembre 2014 168,ora sto aspettando il risultato dell'ultimo test,verosimilmente portei essere a 169-170, mentre come fc max sarò sui 180-182. Ovviamente più si è allenati più è difficile alzare i valori.
Io ho preso la bdc a fine estate 2008, da inizio 2009 primo test Conconi fino all'anno scorso ultimo test (almeno una decina in tutto) la soglia è risultata sempre 180/181, e prima della bdc si può dire che non facessi quasi nulla. Le prestazioni all'inzio erano ovviamente basse e negli anni successivi sono aumentate ma il range cardiaco è rimasto uguale, avendo fatto periodi con lavori specifici anche se faidate e non con un preparatore. Se magari hai qualche riferimento a esercizi particolari mi interessa approfondire, magari non li farò mai, giusto per saperne di più...
Nei vari test che ho fatto precedentemente a dire il vero oltre alla potenza diversa a seconda del grado di allenamento e dello stato di forma cambiava abbastanza la FC max, in inverno o fuori forma arrivavo a 200 mentre in piena forma a memoria non riuscivo ad andare oltre 191/192, con soglia anaerobica sempre 180