Quanto avete tra FC max e LTHR?

17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
La soglia si alza con la capacità di tollerare e smaltire il lattato,con l'allenamento specifico si può riuscire ad avvicinare la soglia alla fc max (quella si difficilmente aumentabile se non di pochi battiti) e tollerare meglio anche i fuorisoglia. A novembre 2013 ero a 163 di soglia,a novembre 2014 168,ora sto aspettando il risultato dell'ultimo test,verosimilmente portei essere a 169-170, mentre come fc max sarò sui 180-182. Ovviamente più si è allenati più è difficile alzare i valori.

Io ho preso la bdc a fine estate 2008, da inizio 2009 primo test Conconi fino all'anno scorso ultimo test (almeno una decina in tutto) la soglia è risultata sempre 180/181, e prima della bdc si può dire che non facessi quasi nulla. Le prestazioni all'inzio erano ovviamente basse e negli anni successivi sono aumentate ma il range cardiaco è rimasto uguale, avendo fatto periodi con lavori specifici anche se faidate e non con un preparatore. Se magari hai qualche riferimento a esercizi particolari mi interessa approfondire, magari non li farò mai, giusto per saperne di più...
Nei vari test che ho fatto precedentemente a dire il vero oltre alla potenza diversa a seconda del grado di allenamento e dello stato di forma cambiava abbastanza la FC max, in inverno o fuori forma arrivavo a 200 mentre in piena forma a memoria non riuscivo ad andare oltre 191/192, con soglia anaerobica sempre 180

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
la mia fcmax di anno in anno si abbassa e di conseguenza anche la soglia
l'anno scorso avevo 201 di fcmax, quest'anno 195
la mia soglia era 191 bpm, quest'anno è 182bpm
teoricamente(da quello che so) man mano che si va avanti con l'allenamento la fcmax si abbassa, perchè anche il cuore si allena e fa meno "sforzo" a pompare

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
la mia fcmax di anno in anno si abbassa e di conseguenza anche la soglia
l'anno scorso avevo 201 di fcmax, quest'anno 195
la mia soglia era 191 bpm, quest'anno è 182bpm
teoricamente(da quello che so) man mano che si va avanti con l'allenamento la fcmax si abbassa, perchè anche il cuore si allena e fa meno "sforzo" a pompare

Non credo proprio,comunque sarebbe meglio sentire il parere di chi ne sa davvero.
Secondo il mio parere se il cuore non sale è perchè si è in overtraining o comunque si è stanchi. Se il cuore è sano,allenato e non stanco sale benissimo,anche se molto più lentamente di quando non si è allenati,la fcmax si riduce leggermente con l'età,mentre l'allenamento modifica parecchio la fc a riposo.

In questo caso potrebbe essere che da non allenato il cuore sale talmente veloce da riuscire a raggiungere il max prima di scoppiare,mentre quando sei un po' più allenato(ma probabilmente non abbastanza) non riesci più a raggiungere il max perchè scoppi prima.

Lo dico dopo test lattato fatto sulla stessa bici nello stesso centro..ho perso 40 w alla soglia ma la stessa è passata da 179 a 184
Strano,sarebbe interessante però vedere anche gli altri valori di lattato,da non allenato potrebbero subentrare altri fattori che fanno alzare sì la soglia,ma che non ti consentirebbero di mantenere qul regime per più di qualche minuto. Oppure potrebbe essere che nel periodo in cui sei allenato,non lavori su soglia e fuorisoglia.

Io ho preso la bdc a fine estate 2008, da inizio 2009 primo test Conconi fino all'anno scorso ultimo test (almeno una decina in tutto) la soglia è risultata sempre 180/181, e prima della bdc si può dire che non facessi quasi nulla. Le prestazioni all'inzio erano ovviamente basse e negli anni successivi sono aumentate ma il range cardiaco è rimasto uguale, avendo fatto periodi con lavori specifici anche se faidate e non con un preparatore. Se magari hai qualche riferimento a esercizi particolari mi interessa approfondire, magari non li farò mai, giusto per saperne di più...
Nei vari test che ho fatto precedentemente a dire il vero oltre alla potenza diversa a seconda del grado di allenamento e dello stato di forma cambiava abbastanza la FC max, in inverno o fuori forma arrivavo a 200 mentre in piena forma a memoria non riuscivo ad andare oltre 191/192, con soglia anaerobica sempre 180

Secondo me gli esercizi più utili sono gli hiit e gare o simulazioni di gara con periodi di almeno 30min di fuorisoglia,meglio se affiancate a ripetute in soglia in pianura e salite in soglia.

Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non credo proprio,comunque sarebbe meglio sentire il parere di chi ne sa davvero.
Secondo il mio parere se il cuore non sale è perchè si è in overtraining o comunque si è stanchi. Se il cuore è sano,allenato e non stanco sale benissimo,anche se molto più lentamente di quando non si è allenati,la fcmax si riduce leggermente con l'età,mentre l'allenamento modifica parecchio la fc a riposo.

Forse non ci siamo capiti, non intendevo il fatto di non arrivare in soglia o alla fcmax, quello si, se si è stanchi e in overtraining si fa fatica a raggiungerle.
Ma allenando il cuore, la fcmax e la soglia si abbassa, o almeno, questo è quello che è successo a me, ma credo sia normale, visto che ho un cuore e un apparato cardiocircolatorio sanissimo

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Forse non ci siamo capiti, non intendevo il fatto di non arrivare in soglia o alla fcmax, quello si, se si è stanchi e in overtraining si fa fatica a raggiungerle.
Ma allenando il cuore, la fcmax e la soglia si abbassa, o almeno, questo è quello che è successo a me, ma credo sia normale, visto che ho un cuore e un apparato cardiocircolatorio sanissimo

Ho capito benissimo,probabilmente non hai mai fatto nulla per alzarla,e di suo si è abbassata.

http://it.wikipedia.org/wiki/Soglia..._per_il_miglioramento_della_soglia_anaerobica

capitolo 5.1

Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Guarda che aumenti la capacità di stare in soglia con allenamenti specifici, non alzi i battiti di soglia.
"Anche se l'allenamento ottimale per il miglioramento della soglia anaerobica deve essere ancora pienamente identificato dai ricercatori, ci sono ancora alcune eccellenti linee guida che si possono seguire per impostare dei programmi di allenamento al fine di migliorare o di innalzare i valori della soglia anaerobica. La ricerca ha indicato che i programmi di allenamento che combinano esercizi ad alto volume, e in forma di steady state training ad alta intensità (HIET) e interval training ad alta intensità (HIIT) hanno l'effetto più pronunciato sul miglioramento soglia anaerobica"

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
"Anche se l'allenamento ottimale per il miglioramento della soglia anaerobica deve essere ancora pienamente identificato dai ricercatori, ci sono ancora alcune eccellenti linee guida che si possono seguire per impostare dei programmi di allenamento al fine di migliorare o di innalzare i valori della soglia anaerobica. La ricerca ha indicato che i programmi di allenamento che combinano esercizi ad alto volume, e in forma di steady state training ad alta intensità (HIET) e interval training ad alta intensità (HIIT) hanno l'effetto più pronunciato sul miglioramento soglia anaerobica"
Adesso sono sui rulli, appena finisco ti rispondo per bene [emoji1]

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Tornando a Friel, anche lui afferma che con l'allenamento la fc max di abbassa perché un cuore allenato riesce a fare lo stesso lavoro con una fc minore.
Immagino che di conseguenza si possa abbassare la soglia.
Ciò non toglie che si possa aumentare la frequenza di LTHR ovvero aumentare la percentuale rispetto alla fc max con lavori specifici appunto mirati a tollerare meglio il lattato, visto che la soglia è proprio la fc in cui la concentrazione di lattato comincia a dare effetti negativi.
A meno che non abbia capito una cippa, il che è sempre possibile :mrgreen:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=100771&highlight=esercizi+aumentare+la+soglia+anaerobica&page=3

Poi lo dice anche Friel, quindi tutto il resto è fuffa:mrgreen:

Scherzi a parte, la soglia si può anche alzare di un paio di battiti(ma tende comunque sempre a scendere), l'unica cosa che aumenta con l'allenamento specifico, è la capacità di stare più tempo in acido e andare quindi più forte.
A me a ogni test scende sia la fcmax che la soglia, e credo di non essere l'unico

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=100771&highlight=esercizi+aumentare+la+soglia+anaerobica&page=3[/URL]

Poi lo dice anche Friel, quindi tutto il resto è fuffa:mrgreen:

Scherzi a parte, la soglia si può anche alzare di un paio di battiti(ma tende comunque sempre a scendere), l'unica cosa che aumenta con l'allenamento specifico, è la capacità di stare più tempo in acido e andare quindi più forte.
A me a ogni test scende sia la fcmax che la soglia, e credo di non essere l'unico

Io per soglia intendo il raggiungimento di una concentrazione di 4mml di lattato,se mi posti una discussione di 5 anni fa dove si disquisisce sul fatto che la soglia non esista,non mi pare molto pertinente...e comunque me la leggerò con calma.
Friel parla di fcmax,ma la variazione in quel caso penso che possa variare,ma di ben poco con l'allenamento.

Certo che discutere di argomenti su cui nemmeno medici e scienziati sono d'accordo non è proprio semplice...:mrgreen:
A me succede esattamente il contrario e non credo neanch'io di essere l'unico.o-o

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io per soglia intendo il raggiungimento di una concentrazione di 4mml di lattato,se mi posti una discussione di 5 anni fa dove si disquisisce sul fatto che la soglia non esista,non mi pare molto pertinente...e comunque me la leggerò con calma.
Friel parla di fcmax,ma la variazione in quel caso penso che possa variare,ma di ben poco con l'allenamento.

Certo che discutere di argomenti su cui nemmeno medici e scienziati sono d'accordo non è proprio semplice...:mrgreen:
A me succede esattamente il contrario e non credo neanch'io di essere l'unico.o-o
Va beh, ma se intendevi il lattato bastava dirlo subito ed evitavo di scrivere fiumi di parole.
Io non mai sentito che la soglia(parlo di bpm)si alzi con l'allenamento, ho sempre sentito il contrario, sul lattato non mi esprimo perchè non sono così scientifico:mrgreen:

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
IMHO

Secondo me invece dipende molto dalla risposta individuale, ecco perché è così difficile forse che si arrivi a teorie univoche.
Sono convinto che nonostante con il progredire dell'età e con un buon allenamento, in moltissimi casi la FC Max diminuisca, non è detto che capiti a tutti.
Come in certi casi possa diminuire anche "sensibilmente" con l'allenamento.

Va beh, ma se intendevi il lattato bastava dirlo subito ed evitavo di scrivere fiumi di parole.
Io non mai sentito che la soglia(parlo di bpm)si alzi con l'allenamento, ho sempre sentito il contrario, sul lattato non mi esprimo perchè non sono così scientifico:mrgreen:

Mi pare anche ovvio che se diminuisce la FC max diminuisca in termini assoluti anche la LTHR, quantunque sia convinto che possa essere in termini percentuali (rispetto alla FC Max) innalzata, ad esempio dal 91% della FC max come nel mio caso al 94%

Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici

Lthr è quello,la fc ad una concentrazione di 4mml di lattato nel sangue. Che poi ci sia chi sostiene che non sia un valore attendibile perchè puo variare da persona a persona,ecc è un'altro discorso,tra l'altro condivisibile.
Se non hai mai sentito che la soglia si sia alzata prova a fare delle gare xc in mtb di un'ora fatte tutte fuorisoglia sparata poi vedi se non ti si alza[emoji28] . Migliora sì la capacità di tollerare il lattato,ma nel frattempo il corpo si abitua a smaltirlo meglio e quindi la stessa concentrazione nel sangue viene raggiunta ad una fc più alta.
Se non fai lavori specifici o un certo tipo di gare la soglia al contrario può abbassarsi probabilmente perché il cuore a parità di spinta si abitua a lavorare a regimi inferiori.
Tra l'altro gli articoli che ho postato, mi pare dicano quello che sto cercando di dire anch'io e sono i primi che ho trovato che trattassero l'argomento,non è che ho cercato quelli che mi facessero comodo,credo solo che sia interessante chiarire certi argomenti anche se non è affatto facile, e sono pronto a ricredermi se mi verrà fornito qualche dato da fonte attendibile che contrasti con questo.

marck84

Novellino
23 Novembre 2013
49
0
Visita sito
Bici
bianchi
Lthr è quello,la fc ad una concentrazione di 4mml di lattato nel sangue. Che poi ci sia chi sostiene che non sia un valore attendibile perchè puo variare da persona a persona,ecc è un'altro discorso,tra l'altro condivisibile.
Se non hai mai sentito che la soglia si sia alzata prova a fare delle gare xc in mtb di un'ora fatte tutte fuorisoglia sparata poi vedi se non ti si alza[emoji28] . Migliora sì la capacità di tollerare il lattato,ma nel frattempo il corpo si abitua a smaltirlo meglio e quindi la stessa concentrazione nel sangue viene raggiunta ad una fc più alta.
Se non fai lavori specifici o un certo tipo di gare la soglia al contrario può abbassarsi probabilmente perché il cuore a parità di spinta si abitua a lavorare a regimi inferiori.
Tra l'altro gli articoli che ho postato, mi pare dicano quello che sto cercando di dire anch'io e sono i primi che ho trovato che trattassero l'argomento,non è che ho cercato quelli che mi facessero comodo,credo solo che sia interessante chiarire certi argomenti anche se non è affatto facile, e sono pronto a ricredermi se mi verrà fornito qualche dato da fonte attendibile che contrasti con questo.

Guarda io l anno scorso ne ho fatte una ventina di gare xc...resta il fatto che la mia soglia dopo 3 sett di riposo fosse poi più alta. Secondo me si alza la capacità di stare in fuorisoglia

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
La soglia si alza con la capacità di tollerare e smaltire il lattato,con l'allenamento specifico si può riuscire ad avvicinare la soglia alla fc max (quella si difficilmente aumentabile se non di pochi battiti) e tollerare meglio anche i fuorisoglia. A novembre 2013 ero a 163 di soglia,a novembre 2014 168,ora sto aspettando il risultato dell'ultimo test,verosimilmente portei essere a 169-170, mentre come fc max sarò sui 180-182. Ovviamente più si è allenati più è difficile alzare i valori.

Mi autoquoto,dato cher dopo l'inverno quasi esclusivamente di lavoro aerobico e palestra la soglia è tornata a 163. Non è che non mi sia allenato,anzi,ma senza lavori specifici tende ad abbassarsi.