Vai di Mirage, non tre ne pentirai. Ottimo rapporto qualità/prezzo, io ci ho corso per più di un anno e mi sono sempre trovato bene, anche se dopo aver provato le Kinvara e le Virrata, ho sentito la differenza (soprattutto col drop 0 delle Virrata: infatti queste ultime le tengo per i giorni di gara). Ora che sto preparando una 30 km e faccio i lunghi a rimo costante, ho ritirato fuori le Mirage e mi trovo bene a correrci sopra le 2 ore.
Come ho già detto sono scarpe che non hanno nulla di eccezionale paragonate alle altre, ma sono affidabili e non ti tradiscono mai. Per i ritmi al lungo intorno ai 5 al km vanno benone. Lavorano bene anche in discesa, ed il peso è contenuto.
Con un drop di 4mm sono realmente la porta di ingresso ad un altro tipo di corsa, senza rinunciare a caratteristiche già presenti in altre scarpe più strutturate, un po' di ammortizzazione e un leggero supporto all'interno per limitare la pronazione e tenere l'appoggio sotto controllo. Per me non è il massimo, toglie un po' di sensibilità e ti guida troppo nella spinta a terra, ma dopo un po' che le uso non ci faccio più caso, anzi: in discesa apprezzo la cosa perché consente al passo che è un po' più veloce e pesante, di non collassare troppo e mantenersi allineato, il che si traduce in una maggiore stabilità.
Grazie delle indicazioni! Io però utilizzo le Triumph con i plantari quindi il nuovo paio deve essere neutrale e con 4 mm di drop :
- le mirage sono correttive a livello di pronazione?
- ma le cortana fanno così schifo? Come mai costano così tanto?