running invernale

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Vai di Mirage, non tre ne pentirai. Ottimo rapporto qualità/prezzo, io ci ho corso per più di un anno e mi sono sempre trovato bene, anche se dopo aver provato le Kinvara e le Virrata, ho sentito la differenza (soprattutto col drop 0 delle Virrata: infatti queste ultime le tengo per i giorni di gara). Ora che sto preparando una 30 km e faccio i lunghi a rimo costante, ho ritirato fuori le Mirage e mi trovo bene a correrci sopra le 2 ore.

Come ho già detto sono scarpe che non hanno nulla di eccezionale paragonate alle altre, ma sono affidabili e non ti tradiscono mai. Per i ritmi al lungo intorno ai 5 al km vanno benone. Lavorano bene anche in discesa, ed il peso è contenuto.

Con un drop di 4mm sono realmente la porta di ingresso ad un altro tipo di corsa, senza rinunciare a caratteristiche già presenti in altre scarpe più strutturate, un po' di ammortizzazione e un leggero supporto all'interno per limitare la pronazione e tenere l'appoggio sotto controllo. Per me non è il massimo, toglie un po' di sensibilità e ti guida troppo nella spinta a terra, ma dopo un po' che le uso non ci faccio più caso, anzi: in discesa apprezzo la cosa perché consente al passo che è un po' più veloce e pesante, di non collassare troppo e mantenersi allineato, il che si traduce in una maggiore stabilità.

Grazie delle indicazioni! Io però utilizzo le Triumph con i plantari quindi il nuovo paio deve essere neutrale e con 4 mm di drop :
- le mirage sono correttive a livello di pronazione?
- ma le cortana fanno così schifo? Come mai costano così tanto?
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Grazie delle indicazioni! Io però utilizzo le Triumph con i plantari quindi il nuovo paio deve essere neutrale e con 4 mm di drop :
- le mirage sono correttive a livello di pronazione?
- ma le cortana fanno così schifo? Come mai costano così tanto?

Le Mirage sono 4mm di drop. Scarpe neutre o per leggeri pronatori. Non sono correttive, hanno un supporto poco pronunciato come puoi vedere dalle foto [url]http://www.runnersworld.it/il-mix-di-saucony-progrid-mirage-3-runners-3539[/URL]

che impedisce un collassamento all'interno esagerato. Se cerchi di piegare la suola vedi che è flessibile, ma in quel punto è rigida.

Le Cortana non le ho mai provate, l'idea della casa madre era fare una scarpa ammortizzata che fosse un mix delle qualità della Triumph e della Kinvara, senza gli eccessi della prima. Per quello costa, è un modello protettivo, con poco differenziale, e adatto anche a runners pesanti, ma che vogliono una scarpa leggera, e che non potrebbero correre con le Mirage o con le Kinvara.
[url]http://www.runnersworld.it/cortana-librido-di-saucony-runners-3867[/URL]
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Le Mirage sono 4mm di drop. Scarpe neutre o per leggeri pronatori. Non sono correttive, hanno un supporto poco pronunciato come puoi vedere dalle foto [url]http://www.runnersworld.it/il-mix-di-saucony-progrid-mirage-3-runners-3539[/URL]

che impedisce un collassamento all'interno esagerato. Se cerchi di piegare la suola vedi che è flessibile, ma in quel punto è rigida.

Le Cortana non le ho mai provate, l'idea della casa madre era fare una scarpa ammortizzata che fosse un mix delle qualità della Triumph e della Kinvara, senza gli eccessi della prima. Per quello costa, è un modello protettivo, con poco differenziale, e adatto anche a runners pesanti, ma che vogliono una scarpa leggera, e che non potrebbero correre con le Mirage o con le Kinvara.
[url]http://www.runnersworld.it/cortana-librido-di-saucony-runners-3867[/URL]

Grazie mille green!!
Adesso finisco le Triumph e vedrò se andare di Cortana e Mirage....intanto sto distruggendo le Xodus 5.0 :cry:
 

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
Grazie mille green!!
Adesso finisco le Triumph e vedrò se andare di Cortana e Mirage....intanto sto distruggendo le Xodus 5.0 :cry:

se non hai particolari esigenze, vai di mirage, puoi farci dagli allenamenti veloci/gare a corse un po' più lunghe e durano abbastanza..io ne ho già avute 2 paia! su internet poi puoi tranquillamente trovarle a prezzi scontati..
unica pecca, se fai tanto sterrato, la suola è abbastanza liscia!
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
670
44
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
ancora lo stesso problema di cui scrivevo qualche giorno fa, purtroppo non riesco a trovare il tempo per andare dal fisio, dopo la pausa che mi sono dato di 5 giorni ieri ho ripreso a correre, nessun problema, oggi invece dolore dietro al ginocchio dopo 30 minuti, fortunatamente ero praticamente a casa, mamma mia che noia però
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
ancora lo stesso problema di cui scrivevo qualche giorno fa, purtroppo non riesco a trovare il tempo per andare dal fisio, dopo la pausa che mi sono dato di 5 giorni ieri ho ripreso a correre, nessun problema, oggi invece dolore dietro al ginocchio dopo 30 minuti, fortunatamente ero praticamente a casa, mamma mia che noia però

La realtà è che 5 giorni potrebbero essere pochi. Nei miei infortuni almeno due volte ho provato dopo 5-7 giorni di stop, ed in entrambi i casi non ero ok per correre, anche se mi sembrava di stare bene. Poi appena provato, zac.

La realtà è che bisognerebbe sfiammare la zona, io avevo preso per poco degli anti-infiammatori, poi a seconda del tipo di infortunio usare tutori o supporti (con la bandelletta avevo una ginocchiera che indossavo la notte, oppure il taping).

A quel punto passano almeno 20 giorni, i conti si fanno in quel momento.
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
5 gg sono pochi per recuperare bene, ci vuole pazienza e farsi visitare se il dolore persiste.

Il più delle volte molti lamentano una ricaduta.

Keep up the Topatalk (RonnieDF)
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
670
44
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Cmq dai, ancora un mesetto e mezzo e poi si può iniziare ad uscire anche durante la settimana in bici, tengo duro =D sentito il fisio, purtroppo va in ferie via per due settimana, mazza che sfiga, qui il meteo viene dato come inclemente per cui starò a riposo qualche giorno
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
avete qualche marchio e modello da consigliarmi per le nuove scarpe che devo comprare? grazie.Io vengo da Mizuno connect 2,scarpe leggermente stabili e dal peso di 280g.Io però sono neutro e mi volevo indirizzare su una scarpa che andasse dai 260 ai 290g circa.Corro 40km a settimana,peso 60kg e sono alto 177cm. Ritmo dei 10km a tutta: 4'/km,lunghi corsi a 4'30'',ripetute corse a 3'35''.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
avete qualche marchio e modello da consigliarmi per le nuove scarpe che devo comprare? grazie.Io vengo da Mizuno connect 2,scarpe leggermente stabili e dal peso di 280g.Io però sono neutro e mi volevo indirizzare su una scarpa che andasse dai 260 ai 290g circa.Corro 40km a settimana,peso 60kg e sono alto 177cm. Ritmo dei 10km a tutta: 4'/km,lunghi corsi a 4'30'',ripetute corse a 3'35''.

Io corro da sempre con le asics cumulus... Ho appena preso le 16!!
Ho provato le Mizuno ma veste diversamente e nn mi trovavo a mio agio.
Con le cumulus ci ho fatto corse su tutti i terreni ed anche un paio di trail quindi mulattiere con pietre e radici e non hanno accusato il minimo problema. La considero una scarpa veramente a 360 gradi.
Le ho pagate 125€ scontate.
Sopra di loro ci sono le Nimbus (top gamma) ma è una scarpa consigliata x chi pesa più di noi, corre molto ed ha problemi articolari... Così mi è stato detto, quindi, a parer mio, non valgono la pena (costano sulle 180€ di listino).
 

bagigi

Novellino
22 Maggio 2010
55
0
Visita sito
Bici
bottecchia fx530
avete qualche marchio e modello da consigliarmi per le nuove scarpe che devo comprare? grazie.Io vengo da Mizuno connect 2,scarpe leggermente stabili e dal peso di 280g.Io però sono neutro e mi volevo indirizzare su una scarpa che andasse dai 260 ai 290g circa.Corro 40km a settimana,peso 60kg e sono alto 177cm. Ritmo dei 10km a tutta: 4'/km,lunghi corsi a 4'30'',ripetute corse a 3'35''.
Le saucony triumph 12 combinano ammortizzazione e reattivitá é un ottima scarpa per chi ha un appoggio neutro.. l unica cosa é che ti portano a correre di piu con l avampiede rispetto alle mizuno .. ed é un bene secondo me perché é un tipo di corsa meno traumatico e più produttivo..
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Io ero CUMULUS - dipendente , ho avuto la 14-15-16 e sono sempre stato contento....poi ho scoperto saucony ed un drop inferiore....si corre meglio!!
TRIUMPH 12 scarpa spettacolo , drop 8 mm (ideale per chi inizia a scendere) , comodissima , reattiva ma confortevole....vale i soldi che costa!
 

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
avete qualche marchio e modello da consigliarmi per le nuove scarpe che devo comprare? grazie.Io vengo da Mizuno connect 2,scarpe leggermente stabili e dal peso di 280g.Io però sono neutro e mi volevo indirizzare su una scarpa che andasse dai 260 ai 290g circa.Corro 40km a settimana,peso 60kg e sono alto 177cm. Ritmo dei 10km a tutta: 4'/km,lunghi corsi a 4'30'',ripetute corse a 3'35''.

Purtroppo la scarpa è una cosa troppo soggettiva.. io più o meno le ho provate tutte le marche, mi sono trovato benissimo con saucony, ma anche con le asics nimbus pur essendo molto leggero (55 kg),poi brooks launch, adidas, nike pegasus, inov 212, la sportiva..il mio consiglio è di avere un idea sul modello, però poi andare a provarlo! Se guardi su running forum (che io non uso perché mi sembra abbia un livello medio veramente infimo..) per ogni 10 feedback buoni di una scarpa ne hai altrettanti cattivi..
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Purtroppo la scarpa è una cosa troppo soggettiva.. io più o meno le ho provate tutte le marche, mi sono trovato benissimo con saucony, ma anche con le asics nimbus pur essendo molto leggero (55 kg),poi brooks launch, adidas, nike pegasus, inov 212, la sportiva..il mio consiglio è di avere un idea sul modello, però poi andare a provarlo! Se guardi su running forum (che io non uso perché mi sembra abbia un livello medio veramente infimo..) per ogni 10 feedback buoni di una scarpa ne hai altrettanti cattivi..

Apro una parentesi. Un forum bello e interessante come bdc non c'è.
Running forum è abbastanza triste
 

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
il problema di running forum è che a parte alcuni mod. e pochi utenti la maggior parte di chi scrive corre a 6 al km o aprono thread del tipo "come correre una mezza sotto le 2 ore"..con tutto il rispetto ma se x esempio il mio obiettivo è correre i 10000 sotto i 35', che suggerimenti utili posso avere?..bdc è di un altro pianeta!
 
  • Mi piace
Reactions: camoscio d'oro

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
il problema di running forum è che a parte alcuni mod. e pochi utenti la maggior parte di chi scrive corre a 6 al km o aprono thread del tipo "come correre una mezza sotto le 2 ore"..con tutto il rispetto ma se x esempio il mio obiettivo è correre i 10000 sotto i 35', che suggerimenti utili posso avere?..bdc è di un altro pianeta!

E anche le discussioni in bdc sono più vivaci e coinvolgenti
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ieri ripetute 5x1000 da fare tra i 4.05 e i 4.15 sono uscite a 4/4.04/3,59/3.57/3.53 allenamento eseguito con le NB mr10 (oltre le rip c'erano 3km risc e 3 di defa)
Ora considerando che sto usando delle Free5.0 come scarpa di transizione la quale mi provoca una vescica in zona metatarso dx dietro il pollice, sec voi potrei azzardare una scarpa più minimal per provare se sono riuscito a completare la transizione?
Questa mattina dolori ai talloni non c'è ne sono, le gambe hanno i soliti indolenzimenti da allenamento spinto non da riuso di muscoli anchilosati e il cronometro mi ha dato ragione :-)


Spedito con piccione viaggiatore ;)