Focus Cayo 3.0 disc 2015

wlabici

Pignone
15 Maggio 2011
189
1
BOLOGNA
Visita sito
Bici
FAENZA-DEDA-ULTEGRA 10+FOCUS CAYO DISC 3.0
Come ti trovi in frenata?

Ciao, in frenata mi trovo molto bene. Oggi ho fatto 95km con 600m di dislivello tra strade bagnate con neve che si scioglieva. Quando frenavo rallentava molto rapidamente ma senza inchiodare, la ruota è difficilissimo farla strisciare sull'asfalto quindi si riesce sempre a controllare la bici molto bene. Erano discese sul 7%di media. Un compagno di uscite che monta freni classici, ha notato la mia facilità di discesa rispetto alla bici precedente con freni classici. Devo dire che anche le ruote di 25 (più larghe) sono un meglio dei 23.
Sono passato dal 50-34 della bici precedente, all'attuale 52-36, e devo dire che il 52 è molto meglio in pianura e nelle prime pendenze.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
quando cliccate "rispondi" sotto nel riquadro successivo ci sono varie opzioni tra le quali "allega files" ... semplice click su "gestione allegati" e seguite la procedura ;)
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
concordo con le sensazioni di "wlabici" o-o

io sto per apportare delle modifiche sostanziali alla bici perché in salita sento proprio le ruote pesanti, anche se probabilmente è più un fattore "psicologico" che altro :mrgreen:

Per cui la scelta è quasi fatta, o vado di "Spada Stiletto Disc" da 1340 grammi o vado di "DT SWISS RC28 DB C" (queste ultime in carbonio tubeless) da 1325 grammi

Le monterò sempre con tubeless da 25 mm perché la dimensione più ampia mi da sensazioni nettamente migliori sia in curva, che in frenata!

Un ulteriore modifica sarà la guarnitura, vedrò di passare nuovamente a Rotor 3D+ con MC dedicato BB30; perdere peso e avere minor spessore possibile perché mi sono accorto che la gamba risulta essere più in "Linea" con la mia ossatura (me lo aveva già riferito il biomeccanico in realtà).

Però vi posso già assicurare che la bici come esce di "base" è spettacolare, ha una rigidità buona sulla zona sterzo (100 N/mm dichiarati e 60 N/mm al MC) e quasi ottima sulla zona movimento centrale, ma quello che colpisce è l'insieme dei fattori; è una bici pensata proprio per il granfondista che ci sta su ore ed ore
o-oo-o
 

wlabici

Pignone
15 Maggio 2011
189
1
BOLOGNA
Visita sito
Bici
FAENZA-DEDA-ULTEGRA 10+FOCUS CAYO DISC 3.0
concordo con le sensazioni di "wlabici" o-o

io sto per apportare delle modifiche sostanziali alla bici perché in salita sento proprio le ruote pesanti, anche se probabilmente è più un fattore "psicologico" che altro :mrgreen:

Per cui la scelta è quasi fatta, o vado di "Spada Stiletto Disc" da 1340 grammi o vado di "DT SWISS RC28 DB C" (queste ultime in carbonio tubeless) da 1325 grammi

................
o-oo-o

GRANDE FLAVIO-RESANA, sei un mostro :hail:di tecnologia ed ingegno. Ora esamino componenti e vedo se ci capisco. :pc:
Sono molto interessato all'argomento perché nella prima estate ho in programma qualche bella salita dolomitica.....:asd::prega::specc:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
GRANDE FLAVIO-RESANA, sei un mostro :hail:di tecnologia ed ingegno. Ora esamino componenti e vedo se ci capisco. :pc:
Sono molto interessato all'argomento perché nella prima estate ho in programma qualche bella salita dolomitica.....:asd::prega::specc:


Bene Magari la facciamo insieme [emoji7][emoji3][emoji2]
Sto decidendo (se le trovo) per le DT ma in caso contrario me le faccio assemblare con mozzi Dt 240 sp e cerchio 32 mm tubeless Carbon e raggi grossi come quelli che ho sulle attuali DT
Anche se Spada mi farebbe un prezzo strepitoso effettivamente [emoji6]
 

wlabici

Pignone
15 Maggio 2011
189
1
BOLOGNA
Visita sito
Bici
FAENZA-DEDA-ULTEGRA 10+FOCUS CAYO DISC 3.0
Bene Magari la facciamo insieme [emoji7][emoji3][emoji2]
Sto decidendo (se le trovo) per le DT ma in caso contrario me le faccio assemblare con mozzi Dt 240 sp e cerchio 32 mm tubeless Carbon e raggi grossi come quelli che ho sulle attuali DT
Anche se Spada mi farebbe un prezzo strepitoso effettivamente [emoji6]

Quelle di spada sono bellissime!!! io però peso 85kg esatti ora, e conto di arrivare a 80, ma comunque forse ho poco margine. Poi quelle di spada non hanno lo stesso perno passante delle originali, come si fa?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Quelle di spada sono bellissime!!! io però peso 85kg esatti ora, e conto di arrivare a 80, ma comunque forse ho poco margine. Poi quelle di spada non hanno lo stesso perno passante delle originali, come si fa?

nessun problema per le SPADA.
il mozzo davanti è 15x100 e dietro ce lo fa appositamente da 12x142 o-o
1340 grammi, ottimo peso.o-o