Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Ma si può utilizzare si smartphone?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si puoi utilizizzarlo. Se hai android puoi usare la app di strava direttamente, io con WP uso endomondo e poi lo importo in Strava.

Poi se hai un garmin con fascia cardio e sensori vari avrai informazioni più complete, ma per il mio utilizzo lo smartphone è più che sufficiente.

massybike

Pignone
10 Febbraio 2007
136
2
Cunardo VA
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC DI2 SLT
Si puoi utilizizzarlo. Se hai android puoi usare la app di strava direttamente, io con WP uso endomondo e poi lo importo in Strava.

Poi se hai un garmin con fascia cardio e sensori vari avrai informazioni più complete, ma per il mio utilizzo lo smartphone è più che sufficiente.

Ho degli amici che caricano su strava i percorsi registrati con gli smartphon e ho notato che l'altimetria totale del giro è molto sovrastimata rispetto a quelli che registro io con Garmin.

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
242
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Qualcuno sa spiegarmi perché la velocità media di strava è sempre inferiore al ciclocomputer

Tieni in considerazione che, a parte il fatto che il gps in curva tende a sottostimare la distanza percorsa perchè approssima la curva con delle linee spezzate, il computer della bici fa l'opposto, cioè tende a sovrastimare. Ciò è dovuto al fatto che quando pieghi in curva la ruota, per percorrere tot metri, fa più giri di quanti ne farebbe se stesse dritta. Infatti mentre sta piegata poggia sulla porzione di pneumatico più estrena, quindi la circonferenza immaginaria disegnata sullo pneumatico come l'insieme dei punti che hanno contatto con il terreno è più corta di quella ideale a bici dritta.
Inoltre le imprecisioni del gps in parte si compensano, mentre, ad esempio in salita a bassa velocità, ogni piccola deviazione da una traiettoria rettilinea viene misurata dal computer della bici.
Infine devi considerare che il gps ha una certa latenza (neanche tanto piccola) nello stabilire quando ti fermi e ciò influisce sul calcolo del tempo in cui sei in movimento e quindi anche sulla velocità media.

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito

E chrome per iphone? Ovviamente per Strava plus

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Ho degli amici che caricano su strava i percorsi registrati con gli smartphon e ho notato che l'altimetria totale del giro è molto sovrastimata rispetto a quelli che registro io con Garmin.

Ho fatto un giro di prova domenica di 50km. Andata e ritorno sempre per la stessa strada. Alla fine la distanza era praticamente quella indicata dal rox, e il computo totale dell'altimetria era 0.

E chrome per iphone? Ovviamente per Strava plus

Non saprei non uso roba della apple

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
415
105
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
E' normale, se strava non riconosce come fonte un gps barometrico, ricalcola l'altitudine ed è sempre sbagliatissima. Per questo ogni volta che carico la traccia del mio Bryton devo fingere che sia un Garmin, altrimenti ricalcola comunque l'altimetria sballandola non di poco (a volte 2-3 volte in più ...).
Se vuoi fare una prova, clicca sul link Elevation della tua attività, e fagli fare un "Correct Elevation", vedrai che anche la tua risulterà sballata. Ovviamente prima salvati la traccia per poi ricaricarla ;-)

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
C'è un modo su strava per non far sommare gli inutili km fatti sui rulli a quelli fatti su strada? ;nonzo%

Potresti salvare come attività diversa da bici da corsa , così a mente mi sembra che selezionando " comute " non ti analizzi nepure l'attività , in pratica la memorizza e basta nella sezione " comute " che per te può fungere da atività sui rulli .
Rimarrà visibile a chi ti segue .... pure io .:D

inviato dal mio note 4

• Mi piace
Reactions: Andrea_Web

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Potresti salvare come attività diversa da bici da corsa , così a mente mi sembra che selezionando " comute " non ti analizzi nepure l'attività , in pratica la memorizza e basta nella sezione " comute " che per te può fungere da atività sui rulli .

inviato dal mio note 4

Ora provo!
Grazie o-o

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl

inviato dal mio note 4

Non ho trovato questo "comute", ho selezionato "Crossfit" e "Al chiuso" e mi pare non lo conteggia più, direi che ho risolto. :mrgreen:
Aggiornamento: In realtà non ho risolto na fava.:mrgreen:

Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.712
864
Visita sito

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
242
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
E' un edge 1000, si è barometrico.
Quando strava si accorge che i dati provengono da un dispositivo con sensore barometrico usa quelli per calcolare l'altimetria. Altrimenti usa i dati del gps. In sostanza quando carichi la traccia con tutte le coordinate di dove sei passato strava assegna (secondo una mappa creata da un progetto Nasa non mi ricordo quando) anche la quota altimetrica a ciascun punto. Il problema è che quando, ad esempio, ti stai arrampicando sulle pendici di una montagna, un piccolo errore di qualche metro nel misurare le coordinate gps di dove ti trovi può corrispondere ad un errore anche di qualche decina di metri nell'altitudine. Questi tipi di errore, nel calcolo del dislivello totale, non si bilanciano tra di loro, bensì si sommano e in un giro possono comportare errori anche piuttosto consistenti.
Io comunque, usando un garmin 410 (che è molto più preciso di uno smartphone), ma senza il sensore barometrico non vedo tutte queste differenze quando ho fatto dei confronti con il dislivello calcolato con altimetro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.