Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

effuro

Pignone
24 Settembre 2014
266
9
51
Ponsacco (PI)
www.facebook.com
Bici
ridley noah 2006, Canyon Aeroad CF SLX 2015
Ciao a tutti,
ho dubbio riguardo l'uso del virtual partner per i segmenti strava.
Dopo aver caricato i segmenti strava in "corse" sul garmin 500, durante il giro voglio usare il virtual partner per un segmento caricato, ad esempio una salita, ma nel momento in cui si seleziona la corsa da seguire si interrompe il tracciamento del giro corrente per seguire la corsa selezionata? Se fosse così sarebbe poco utile questa funzionalità.

Mi fate sapere?
Grazie.

io ho avviato al problema in questo modo. Devi andare sul garmin connect e inserire tu i segmenti di strava. Poi ho caricato come corsa i giri che faccio abitualmente, e allora ti segnala l'inizio e il termine dei segmenti. Anche se a volte non è così preciso, sbaglia anche di 100/150metri. Chiaramente però per avere la segnalazione dei segmenti nel 500 devi farlo all'interno di un giro. Credo che per l'800 e il 1000 sia tutta un altra cosa, credo che riconosca i segmenti anche se non inseriti in un giro.
Vediamo se altri ne sanno più di me

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
io ho avviato al problema in questo modo. Devi andare sul garmin connect e inserire tu i segmenti di strava. Poi ho caricato come corsa i giri che faccio abitualmente, e allora ti segnala l'inizio e il termine dei segmenti. Anche se a volte non è così preciso, sbaglia anche di 100/150metri. Chiaramente però per avere la segnalazione dei segmenti nel 500 devi farlo all'interno di un giro. Credo che per l'800 e il 1000 sia tutta un altra cosa, credo che riconosca i segmenti anche se non inseriti in un giro.
Vediamo se altri ne sanno più di me

Se ho capito quello che dici ad inizio giro dovrei attivare e seguire una corsa precaricata, così facendo quando si passerà da particolari segmenti il garmin 500 rileverà i segmenti caricati precedentemente in segmenti del garmin connect. Deduco quindi che durante il segmento potrò usare il virtual partner di quel segmento quindi, o il virtual partner è relativo a tutta la corsa?
Ma se durante il giro cambio percorso rispetto a quello caricato in corse cosa succede? Se faccio 2-3 volte lo stesso segmento, ad esempio una salita, cosa succede? Mi servirebbe molto usare virtual partner su particolari segmenti da azionare io durante il giro, secondo me un virtual partner su un intero giro non ha molta utilità, a mio parere.
Il garmin 510 forse permette questo, io ho acquistato il 510 ieri e senza provarlo su strada lo sto sostituendo già oggi con il 500, perchè sono molto perplesso sul display a colori con la retroilluminazione che si dovrebbe attivare con il touch sullo schermo, non vedo funzionale questa cosa in bici, ho pensato che preferisco a quel punto più un dispositivo bianco e nero, con meno funzioni ma con schermo sempre acceso e visibile durante il giro. Tuttavia il virtual partner sui segmenti mi sarebbe molto piaciuto usarlo.

effuro

Pignone
24 Settembre 2014
266
9
51
Ponsacco (PI)
www.facebook.com
Bici
Deduco quindi che durante il segmento potrò usare il virtual partner di quel segmento quindi, o il virtual partner è relativo a tutta la corsa?

il virtual partner è relativo a tutto il giro, ma se tu guardi il vantaggio/svantaggio all'inizio del settore e lo riguardi alla fine, sai bene in quel settore se hai guadagnato o hai perso

Ma se durante il giro cambio percorso rispetto a quello caricato in corse cosa succede?

Se cambi giro ti dice che sei fuori dalla gara, ma registra comunque il giro e quando sei a casa puoi tranquillamente scaricarlo senza aver perso nulla

Se faccio 2-3 volte lo stesso segmento, ad esempio una salita, cosa succede?
Bella domanda, a questa non so risponderti, perchè io non lo faccio mai, io faccio sempre dei giri, odio anche le salite che in cima finiscono.

Mi servirebbe molto usare virtual partner su particolari segmenti da azionare io durante il giro, secondo me un virtual partner su un intero giro non ha molta utilità, a mio parere.
Io devo dire come ti ho detto prima che mi piace fare giri interi, quindi il virtual partner mi piace proprio perchè è come correre contro te stesso, e ti spinge ad andare sempre più forte se vuoi battere te stesso.

Credo che tu possa creare il virtual partner di un solo settore, e che tu possa impostare un determinato tempo di percorrenza, ma secondo me, per poterlo usare, dovresti fermarti, carica il settore, attivare la corsa anche 1 km prima, e poi ti dice, 1 km all'inizio della gara, e quando arrivi all'inizio del settore si attiva.
Ma di ogni settore che ti interessa dovresti creare una corsa, mi sembra un po macchinosa la cosa, come ho detto prima, forse 800 e il 1000 ha un database di settore e li riconosce da solo, ma non ne sono sicuro

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Credo che tu possa creare il virtual partner di un solo settore, e che tu possa impostare un determinato tempo di percorrenza, ma secondo me, per poterlo usare, dovresti fermarti, carica il settore, attivare la corsa anche 1 km prima, e poi ti dice, 1 km all'inizio della gara, e quando arrivi all'inizio del settore si attiva.
Ma di ogni settore che ti interessa dovresti creare una corsa, mi sembra un po macchinosa la cosa, come ho detto prima, forse 800 e il 1000 ha un database di settore e li riconosce da solo, ma non ne sono sicuro

A tal proposito ho fatto seguire questo semplice tutorial ad un amico

http://mastokbike.blogspot.it/2012/11/utilizza-il-tuo-pr-su-strava-come.html

quindi a casa ha creato delle "corse" composte ciascuna di un singolo segmento, in partenza del giro non ha selezionato nessuna corsa, ma l'ha selezionata prima dell'inizio del segmento, il problema è che a quanto pare dice che selezionando una corsa durante una registrazione di un giro già avviata si perderebbe la registrazione avviata. Io non ho provato questa cosa, tu sai se durante un giro si può selezionare una o più corse non intaccando la registrazione avviata ad inizio giro?

effuro

Pignone
24 Settembre 2014
266
9
51
Ponsacco (PI)
www.facebook.com
Bici
Il garmin 510 forse permette questo

Credo che se lo usi connesso al cellulare, allora si funziona in tempo reale, e in tempo reale ti dice se ti sei battuto nel settore di strava, e credo ti carichi anche la classifica in tempo reale di strava, ma se non lo usi connesso al cellulare, credo che funzioni come il 500

effuro

Pignone
24 Settembre 2014
266
9
51
Ponsacco (PI)
www.facebook.com
Bici
A tal proposito ho fatto seguire questo semplice tutorial ad un amico

http://mastokbike.blogspot.it/2012/11/utilizza-il-tuo-pr-su-strava-come.html

quindi a casa ha creato delle "corse" composte ciascuna di un singolo segmento, in partenza del giro non ha selezionato nessuna corsa, ma l'ha selezionata prima dell'inizio del segmento, il problema è che a quanto pare dice che selezionando una corsa durante una registrazione di un giro già avviata si perderebbe la registrazione avviata. Io non ho provato questa cosa, tu sai se durante un giro si può selezionare una o più corse non intaccando la registrazione avviata ad inizio giro?

http://sites.garmin.com/it-IT/edge/
in fondo a questa pagina ti spiega che la traccia nel garmin 810 e nel 510 le puoi seguire solo all'interno di un percorso, mentre il 1000 credo che lo faccia con una database senza andare ad intaccare il tracciato.
Per il resto io non ho mai provato a fare come dici tu

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
http://sites.garmin.com/it-IT/edge/
in fondo a questa pagina ti spiega che la traccia nel garmin 810 e nel 510 le puoi seguire solo all'interno di un percorso, mentre il 1000 credo che lo faccia con una database senza andare ad intaccare il tracciato.
Per il resto io non ho mai provato a fare come dici tu

Ok non appena mi arriva il garmin 500 farò prove sul campo e vi terrò aggiornati.
Grazie.

mikloos

Novellino
21 Settembre 2014
2
0
Visita sito
Bici
Guerciotti
Buona sera a tutti. Confermo a tutti che la fascia Geonaute Smart Belt 4.0 è compatibile con la app STRAVA. Semplicemente andando nelle impostazioni, sensori bluetooth, selezionare bluetooth 4.0/LE. Attivare bluetooth dal cell, indossare la fascia, verrà rilevata, e vi chiederà di inserire codice PIN. inserire 000000 (sei zeri). Verrà associata la fascia. e dopo qualche secondo stava rileverà i battiti. Tutto chiaro? Ciao e buona pedalata.

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
42
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Ciao a tutti,
mi sono iscritto a strava ed ho fatto la sincronizzazione con Garmin Connect.
Il problema è' che mi ha caricato solamente 12 attività, quelle di Gennaio 2015 e dell'anno passato no.
Idem per le uscite a piedi.
Qualcuno sa come posso rimediare?

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Ciao a tutti,
mi sono iscritto a strava ed ho fatto la sincronizzazione con Garmin Connect.
Il problema è' che mi ha caricato solamente 12 attività, quelle di Gennaio 2015 e dell'anno passato no.
Idem per le uscite a piedi.
Qualcuno sa come posso rimediare?
Se c'è una procedura più comoda e più intelligente non lo som perchenon uso il Garmin Connect. Certamente funziona uplodare su strava i file manualmente.
Ah, ora che ci penso, se li hai sempre sul garmin o se ce li rimetti dal connect, puoi caricarli su Strava dall'apparecchio tutti insieme. Non è una cosa rapida, sembra inchiodato mentre ne carica tanti, ma in realtà è solo bradipo...

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
42
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Se c'è una procedura più comoda e più intelligente non lo som perchenon uso il Garmin Connect. Certamente funziona uplodare su strava i file manualmente.
Ah, ora che ci penso, se li hai sempre sul garmin o se ce li rimetti dal connect, puoi caricarli su Strava dall'apparecchio tutti insieme. Non è una cosa rapida, sembra inchiodato mentre ne carica tanti, ma in realtà è solo bradipo...
o-o
Risolto con Tapirilik, 3 click, 10 minuti si sincronizzazione e tutto apposto.
Meraviglioso grazie mille

Domenico 70

Pignone
16 Settembre 2013
110
2
Bari
Visita sito
Bici
Merida scultura 900 black
ciao a tutti, ho fatto la prima uscita in bici utilizzando il tanto decantato Stava, ma ho subito riscontrato dei problemi di calcolo dei km percorsi tra il mio conta km della bici e Stava, ci sono ben 5 km di differenza!! :wacko: premetto che avevo il gps del mio cell acceso, ora mi chiedo ma possibile tutta questa differenza?..mah...voi come vi trovate con Strava?..avete riscontrato gli stessi problemi? ;nonzo%

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
ciao a tutti, ho fatto la prima uscita in bici utilizzando il tanto decantato Stava, ma ho subito riscontrato dei problemi di calcolo dei km percorsi tra il mio conta km della bici e Stava, ci sono ben 5 km di differenza!! :wacko: premetto che avevo il gps del mio cell acceso, ora mi chiedo ma possibile tutta questa differenza?..mah...voi come vi trovate con Strava?..avete riscontrato gli stessi problemi? ;nonzo%

A quanto ne so io, sulla distanza strava dovrebbe essere molto preciso, anzi è il segnale GPS unito alle mappe di google usate che è molto preciso. Credo che la spiegazione più semplice sia che hai impostato un diametro della ruota sul computer non perfetto. Sul dislivello invece Strava non è affidabile perchè è un parametro che ricava in modo approssimativo e non dal segnale o dalle mappe.

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus

Io mi ritrovo sempre con una piccolissima differenza tra le 3 fonti di dati che utilizzo: computerino,strava e endomondo (quest'ultima app la utilizzo solo perchè azzecca il dislivello,cosa che strava sbaglia sempre).
Il risultato è sempre (o quasi) lo stesso: il computerino segna sempre più km,proporzionalmente alla lunghezza del giro. Su giri corti al massimo un paio di km o giù di lì. In giri particolarmente lunghi fino a 5-6 km. Questo rispetto a strava.
Ma anche facendo il confronto tra endomondo e strava,avviate e chiuse negli stessi istanti,c'è una differenza di km evidente. Endomondo ne segna sempre di meno.E anche questo fa i suoi bei calcoli sulle mappe di google. Difficile dire chi ha ragione.

5km di differenza sono tanti su un giro corto,in quel caso devi settare meglio il computerino,perchè probabilmente ti segnerà anche velocità sbagliate.
Se inveve sono 5 km su un giro molto lungo ci può anche stare,il settaggio del computerino sarà sballato di giusto qualche centimetro per cui è normale che alla lunga si faccia sentire.

Domenico 70

Pignone
16 Settembre 2013
110
2
Bari
Visita sito
Bici
Io mi ritrovo sempre con una piccolissima differenza tra le 3 fonti di dati che utilizzo: computerino,strava e endomondo (quest'ultima app la utilizzo solo perchè azzecca il dislivello,cosa che strava sbaglia sempre).
Il risultato è sempre (o quasi) lo stesso: il computerino segna sempre più km,proporzionalmente alla lunghezza del giro. Su giri corti al massimo un paio di km o giù di lì. In giri particolarmente lunghi fino a 5-6 km. Questo rispetto a strava.
Ma anche facendo il confronto tra endomondo e strava,avviate e chiuse negli stessi istanti,c'è una differenza di km evidente. Endomondo ne segna sempre di meno.E anche questo fa i suoi bei calcoli sulle mappe di google. Difficile dire chi ha ragione.

5km di differenza sono tanti su un giro corto,in quel caso devi settare meglio il computerino,perchè probabilmente ti segnerà anche velocità sbagliate.
Se inveve sono 5 km su un giro molto lungo ci può anche stare,il settaggio del computerino sarà sballato di giusto qualche centimetro per cui è normale che alla lunga si faccia sentire.
Il mio giro e stato di 62 km, ma strava mi da 57 km, comunque per certezza voglio verificare meglio nella prossima uscita, comunque a parte questo lo trovo un ottimo programma per gli allenamenti e per tenere sotto controllo i vari segmenti e confrontarsi con gli altri.

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Il mio giro e stato di 62 km, ma strava mi da 57 km, comunque per certezza voglio verificare meglio nella prossima uscita, comunque a parte questo lo trovo un ottimo programma per gli allenamenti e per tenere sotto controllo i vari segmenti e confrontarsi con gli altri.

Prova a calcolare lo stesso percorso con openrunner o siti simili e vedi che risultato ottieni.

Anche io lo trovo uno strumento molto potente. La parte social e le classifiche lo rendono divertente e stimolante, ma la cosa che adoro di più è la comodità di avere i tempi già calcolati e classificati quando ritorno a casa. Così non mi tocca fare 1000 calcoli per vedere se un tratto di strada l'ho percorso più forte rispetto alla volta precedente.

Domenico 70

Pignone
16 Settembre 2013
110
2
Bari
Visita sito
Bici
Prova a calcolare lo stesso percorso con openrunner o siti simili e vedi che risultato ottieni.

Anche io lo trovo uno strumento molto potente. La parte social e le classifiche lo rendono divertente e stimolante, ma la cosa che adoro di più è la comodità di avere i tempi già calcolati e classificati quando ritorno a casa. Così non mi tocca fare 1000 calcoli per vedere se un tratto di strada l'ho percorso più forte rispetto alla volta precedente.
Infatti dagos..provero' nella prossima uscita, ma open runner come funziona?..

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Infatti dagos..provero' nella prossima uscita, ma open runner come funziona?..

Basta iscriversi sul sito (cosa piuttosto veloce),poi puoi disegnare sulla mappa il percorso (con una barra degli strumenti abbastanza semplice) oppure si può importare una traccia gps da file (puoi scaricarti il file .gpx già registrato da te dal sito di strava). Salvi il percorso e ti vengono dati un po di dati,tra cui una bella altimetria (colorata in sfumature di arancio/rosso a seconda delle pendenze),dislivello...eccetera. Molto comodo e completo per pianificare i percorsi. o-o

• Mi piace
Reactions: cinelli

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Hanno aggiornato la app su Android...oltre a piccole modifiche ,hanno inserito la possibilità di caricare anche a posteriori immagini, senza doverle necessariamente scattare con Instagram

finalmente!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.