Quando strava si accorge che i dati provengono da un dispositivo con sensore barometrico usa quelli per calcolare l'altimetria. Altrimenti usa i dati del gps. In sostanza quando carichi la traccia con tutte le coordinate di dove sei passato strava assegna (secondo una mappa creata da un progetto Nasa non mi ricordo quando) anche la quota altimetrica a ciascun punto. Il problema è che quando, ad esempio, ti stai arrampicando sulle pendici di una montagna, un piccolo errore di qualche metro nel misurare le coordinate gps di dove ti trovi può corrispondere ad un errore anche di qualche decina di metri nell'altitudine. Questi tipi di errore, nel calcolo del dislivello totale, non si bilanciano tra di loro, bensì si sommano e in un giro possono comportare errori anche piuttosto consistenti.
Io comunque, usando un garmin 410 (che è molto più preciso di uno smartphone), ma senza il sensore barometrico non vedo tutte queste differenze quando ho fatto dei confronti con il dislivello calcolato con altimetro.
Sono curioso di capire adesso come si comporta Strava su un iPhone 6 che ha il sensore barometrico, visto che l'app dovrebbe sfruttarlo al posto del gps per la quantificazione dell'altitudine.
Approfitto per chiedere un consiglio su un buon cardio che funzioni bene con l'app di Strava con un buon rapporto qualità prezzo! Grazie!
Ultima modifica:

