Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Quando strava si accorge che i dati provengono da un dispositivo con sensore barometrico usa quelli per calcolare l'altimetria. Altrimenti usa i dati del gps. In sostanza quando carichi la traccia con tutte le coordinate di dove sei passato strava assegna (secondo una mappa creata da un progetto Nasa non mi ricordo quando) anche la quota altimetrica a ciascun punto. Il problema è che quando, ad esempio, ti stai arrampicando sulle pendici di una montagna, un piccolo errore di qualche metro nel misurare le coordinate gps di dove ti trovi può corrispondere ad un errore anche di qualche decina di metri nell'altitudine. Questi tipi di errore, nel calcolo del dislivello totale, non si bilanciano tra di loro, bensì si sommano e in un giro possono comportare errori anche piuttosto consistenti.
Io comunque, usando un garmin 410 (che è molto più preciso di uno smartphone), ma senza il sensore barometrico non vedo tutte queste differenze quando ho fatto dei confronti con il dislivello calcolato con altimetro.

Sono curioso di capire adesso come si comporta Strava su un iPhone 6 che ha il sensore barometrico, visto che l'app dovrebbe sfruttarlo al posto del gps per la quantificazione dell'altitudine.

Approfitto per chiedere un consiglio su un buon cardio che funzioni bene con l'app di Strava con un buon rapporto qualità prezzo! Grazie!

Ultima modifica:

Mr.Evil

Gregario
18 Febbraio 2014
521
272
Visita sito
Bici
nessuna
Sono curioso di capire adesso come si comporta Strava su un iPhone 6 che ha il sensore barometrico, visto che l'app dovrebbe sfruttarlo al posto del gps per la quantificazione dell'altitudine.

Approfitto per chiedere un consiglio su un buon cardio che funzioni bene con l'app di Strava con un buon rapporto qualità prezzo! Grazie!
Io ho preso da qualche giorno un wahoo tickr, funziona bene con strava, è sia bluetooth che ant+ e lo trovi su amazon per circa 50 euro
C'è pure una comoda utility per l'aggiornamento del firmware del dispositivo

Inviato dal mio Nexus 5

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Io ho preso da qualche giorno un wahoo tickr, funziona bene con strava, è sia bluetooth che ant+ e lo trovi su amazon per circa 50 euro
C'è pure una comoda utility per l'aggiornamento del firmware del dispositivo

Inviato dal mio Nexus 5

Interessante suggerimento!

Ho visto che l'ultima versione è wahoo tickr X che ha la funzione di memorizzare i dati (utile per altri sport) senza avere necessariamente il telefono a raggio di bluetooth.
Ma la cosa più interessante è che questa versione ha un misuratore di cadenza per ciclismo. Però il prezzo è 100 euri.

Qualcuno ce l'ha questa versione? Volevo sapere se la cadenza che misura wahoo è visibile in tempo reale sull'app di strava.

Mr.Evil

Gregario
18 Febbraio 2014
521
272
Visita sito
Bici
nessuna
Io ho la versione base, mentre per la cadenza ho preso un Blue SC, sempre Wahoo, misura anche la distanza/velocità, molto comodo se fai rulli
Costa 60 euro, quindi con una spesa simile al tickr x ho cardio, cadenza e velocità...
La memoria integrata non è una priorità per me visto che lo uso sempre in combinazione col telefono

EDIT:
leggendo bene le specifiche del Tickr X, mi sembra di capire che non abbia un vero e proprio sensore di cadenza dedicato come il Blue SC, ma probabilmente sfrutta un accelerometro/giroscopio interno per stimare le pedalate ... infatti tra le specifiche riporta solo "Captures your indoor cycling cadence when paired with the Wahoo Fitness App", quindi funziona solo se fai rulli

Ultima modifica:

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Io ho la versione base, mentre per la cadenza ho preso un Blue SC, sempre Wahoo, misura anche la distanza/velocità, molto comodo se fai rulli
Costa 60 euro, quindi con una spesa simile al tickr x ho cardio, cadenza e velocità...
La memoria integrata non è una priorità per me visto che lo uso sempre in combinazione col telefono

EDIT:
leggendo bene le specifiche del Tickr X, mi sembra di capire che non abbia un vero e proprio sensore di cadenza dedicato come il Blue SC, ma probabilmente sfrutta un accelerometro/giroscopio interno per stimare le pedalate ... infatti tra le specifiche riporta solo "Captures your indoor cycling cadence when paired with the Wahoo Fitness App", quindi funziona solo se fai rulli

Si vero, ha solo un accelerometro effettivamente. o-o

alias76

Pignone
21 Marzo 2014
148
0
Visita sito
Bici
bianchi via nirone 7
Ragazzi io non riesco a trovare in allenamenti-corse i segmenti in formato crs che carico manualmente e nemmeno quelli direttamente dal sito.
Mi spiego meglio, quelli che carico manualmente non vengono letti dall'edge 500 che pare legga solo file .fit

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
Ciao a tutti !!
Domanda : c'è un modo per impostare le medie nella creazione dei percorsi o strava lo fa in completa autonomia ?

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ciao a tutti !!
Domanda : c'è un modo per impostare le medie nella creazione dei percorsi o strava lo fa in completa autonomia ?

La media si basa sulla media delle tue uscite precedenti , quindi salvo percorsi diversissimi ci dovrebbe prendere abbastanza .
Ma alla fine cosa ti cambia ?
Se devi seguire un percorso creato la media non è influente , se invece intendi darci una corsa , sarà sempre ininfluente perché la media è fissa , non come la realtà che varia in base al percorso tipo pianura, salita ,discesa .

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
La media si basa sulla media delle tue uscite precedenti , quindi salvo percorsi diversissimi ci dovrebbe prendere abbastanza .
Ma alla fine cosa ti cambia ?
Se devi seguire un percorso creato la media non è influente , se invece intendi darci una corsa , sarà sempre ininfluente perché la media è fissa , non come la realtà che varia in base al percorso tipo pianura, salita ,discesa .

Ok grazie mille [emoji4]
Vero non cambia nulla , la mia era solo pura curiosità [emoji4]

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
868
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Buongiorno,volevo togliermi una curiosità.I valori di watt che da Strava sui vari segmenti in salita quanto sono affidabili!?prima a fine giro usando stava per smartphone avevo risultati di watt troppo alti sia come media totale che sulle singole salite..da quando uso il garmin 1000 i valori dei watt sembrano più coerenti e in linea con le mie medio scarse prestazioni! :-)

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ragazzi è circa un mesetto che non mi si sincronizza strava con garmin express,come mai?
inserivo manualmente,ma mi sono accorto che cosi facendo il totale dei km me lo conteggia in difetto...un caffè pagato a ostia chi mi risolve:mrgreen:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ragazzi è circa un mesetto che non mi si sincronizza strava con garmin express,come mai?
inserivo manualmente,ma mi sono accorto che cosi facendo il totale dei km me lo conteggia in difetto...un caffè pagato a ostia chi mi risolve:mrgreen:

Cancella/sposta nel pc il file delle attività.
Lascia solo l'ultimo o quello che desideri caricare sul portale Garmin .

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Una cosa che riguarda Strava, ma non il GPS: anche a voi da qualche settimana arrivano "kudos" un po' improbabili?

sono su strava da pochi mesi, ma da sempre, saltuariamente, mi arrivano kudos dall'altra parte del mondo, USA, Canada, Far East.. pensavo che fossero utenti iscritti come me al BDC Forum Club, che quindi mi vedevano sulla lista attività del club, oppure sarò passato su una qualche loro lista di "utenti che dovresti conoscere"..
mai approfondito, un kudos non si rifiuta mai :mrgreen:

rdm2006

Pignone
3 Novembre 2013
141
1
Canistro (AQ)
Visita sito
Bici
Olmo Deep 105
a proposito di kom farlocchi vi racconto questa:
stasera mi arriva la notifica che un mio amico oggi mi ha battuto in un kom,vado a vedere e i 2 km al 3% io avevo 40,8 lui 55.......
poi mi sono ricordato che oggi tornando dal lavoro lo ho incontrato per strada che aveva forato e senza pompa allora l'ho caricato sul furgone e riaccompagnato a casa...
:)))
si era dimenticato di spegnere strava :))

Diciamo che quel kom lo ha conquistato il Vanette:mrgreen::mrgreen:
Fortuna che ci stavi tu quel giorno amico mio, con foratura, senza pompa e poi è pure cominciato piove, a do andavo a sbatte la testa:doh:
e a Strava chi ci pensava più:pork::pork:
Però da bravo utente ho cancellato quella parte e ho restituito il kom al legittimo proprietario ;-)

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
589
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Bhe se vuoi sfidare un segmento il virtual partner si attiva in automatico

Ciao a tutti,
ho dubbio riguardo l'uso del virtual partner per i segmenti strava.
Dopo aver caricato i segmenti strava in "corse" sul garmin 500, durante il giro voglio usare il virtual partner per un segmento caricato, ad esempio una salita, ma nel momento in cui si seleziona la corsa da seguire si interrompe il tracciamento del giro corrente per seguire la corsa selezionata? Se fosse così sarebbe poco utile questa funzionalità.

Mi fate sapere?
Grazie.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.