Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Gerry, oltre le tue giustissime osservazioni, farei altre due precisazioni per gare tipo circuito.

L'andamento tipico ON/OFF è sicuramente a vantaggio degli atleti piu' leggeri per via delle continue accelerazioni. Rilanciare la bici dopo una curva costa molta piu' fatica (potenza) a chi pesa di piu'.
Infine, per quanto riguarda la volata, tutti giusti i discorsi sul fatigue profile, pero' se ci arrivi quasi finito i tuoi watt per 20/30 secondi puoi anche sognarteli e qui chi ha miglior w/kg ha in genere, ma con eccezioni, maggiori possibilità di arrivare fresco all'arrivo.

Per questo dicevo che vince il più scaltro :mrgreen:
Ovviamente concordo al 100% con le tue considerazioni
o-o

leciara

Pignone
7 Gennaio 2008
193
6
Per strada ma anche off
Visita sito
Bici
Tosta ma lenta
scusate una cosa,sto seguendo il programma del libro,vedo che quando faccio gil esercizi sul rullo fatico a tenere i watt per l'intera sessione,ad es 20' FTP o ad esempio quando ci sono da fare intervalli tipo al 130% ftp.si considerano wattaggi piu bassi per l'indoor?

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Dopo aver letto il libro vorrei impostare un programma di preparazione in ottica Granfondo; gli esempi dei due atleti che vengono riportati non mi sembrano molto adatti visto le diverse caratteristiche delle gare che si svolgono in America, quindi vorrei chiedere secondo voi come andrebbe impostata una settimana tipo, ovviamente una settimana non antecedente alla gara della domenica, ma una settimana di carico.
L'idea che mi sono fatto è di andare a svolgere esercizi delle tabelle LT e VO2MAX, ma tipo gli AC andrebbero anche inseriti?

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
A proposito di deriva cardiaca....
Due tratti nello stesso giro, a potenza abbastanza costante e quasi uguale(190W).
Il primo 130bpm, il secondo (dopo 100km dal primo) 148 bpm!

Allegati

• first.jpg
    first.jpg
    9,8 KB · Visite: 18
  • last.jpg
    last.jpg
    9,6 KB · Visite: 15

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Due tratti nello stesso giro, a potenza abbastanza costante e quasi uguale(190W).

in questo periodo però entra in gioco anche la temperatura, se sei partito con temperature basse facile che i battiti fossero bassi per quello ;)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma la deriva cardiaca ....non è proprio il contrario... ovvero quando il cuore vai sofferenza ovvero stanco sale in maniera piu lenta rispetto ai Watt;nonzo%

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Porto il mio esempio pratico.
Dopo 45/50 gg senza pedalare, dopo 4 mesi di pura festa da settembre a dicembre(chi mi conosce sa che vado oltre l'esagerazione:mrgreen::mrgreen:o-o) il 7 gennaio ho ripreso l'attività, dove nel frattempo ho corso e fatto scialp e sci di fondo, e ho tolto qualche piccolo vizietto di troppo:cry::cry:.
Non sono sempre riuscito a dare continuità all'allenamento in questo mese abbondante per via del meteo, ma comunque ho sempre fatto rulli, o scialp, o corsa a piedi o sci di fondo.
Ieri, dopo 22 gg di allenamenti consecutivi(recuperi attivi sempre presenti almeno 1/2 volte la settimana) ho simulato un 2*20', perchè settimana prox avrei voluto fare quello reale.
Alla fine ne è uscito un risultato oltre ogni aspettativa, due prove da 348, con la prima senza alcuna difficoltà, mentre sulla seconda una piccola crisi dal 12' al 16', credo dovuto più alla stanchezza, visto che sabato ho fatto scialp a buon ritmo, domenica trail running con atleti di altissimo livello e in discesa mi sono spaccato un pò le gambe e lunedi due ore a ritmo medio/mediobasso.
La domanda è, how much FTP?
Diciamo che la mia decisione l'ho praticamente presa, sono indeciso su 5w +/-.

PS1: mi ritengo molto fortunato
PS2: resto del parere che troppe volte ci facciamo troppe seghe mentali su stile di vita e allenamenti.

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Ma la deriva cardiaca ....non è proprio il contrario... ovvero quando il cuore vai sofferenza ovvero stanco sale in maniera piu lenta rispetto ai Watt;nonzo%
Deriva penso lo puoi bene interpretare come deviazione da un andamento costante.
Ora in questo caso forse non è il termine giusto perché non si tratta di un tratto unico bensì di due tratti ben separati.
Quello che volevo far notare è come per ottenere gli stessi watt, il cuore abbia dovuto lavorare a regimi completamente diversi.

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Dopo 45/50 gg senza pedalare, dopo 4 mesi di pura festa da settembre a dicembre(chi mi conosce sa che vado oltre l'esagerazione:mrgreen::mrgreen:o-o) il 7 gennaio ho ripreso l'attività, dove nel frattempo ho corso e fatto scialp e sci di fondo, e ho tolto qualche piccolo vizietto di troppo:cry::cry:.
Non sono sempre riuscito a dare continuità all'allenamento in questo mese abbondante per via del meteo, ma comunque ho sempre fatto rulli, o scialp, o corsa a piedi o sci di fondo.
Ieri, dopo 22 gg di allenamenti consecutivi(recuperi attivi sempre presenti almeno 1/2 volte la settimana) ho simulato un 2*20', perchè settimana prox avrei voluto fare quello reale.
Alla fine ne è uscito un risultato oltre ogni aspettativa, due prove da 348, con la prima senza alcuna difficoltà, mentre sulla seconda una piccola crisi dal 12' al 16', credo dovuto più alla stanchezza, visto che sabato ho fatto scialp a buon ritmo, domenica trail running con atleti di altissimo livello e in discesa mi sono spaccato un pò le gambe e lunedi due ore a ritmo medio/mediobasso.

PS2: resto del parere che troppe volte ci facciamo troppe seghe mentali su stile di vita e allenamenti.
Ottimo! E complimenti per i numeri o-o
Penso che se imposti 340W come FTP non ti sbagli di molto.
Riguardo l'ultimo commento...penso sia assolutamente azzeccato, nel tuo caso è molto probabile che avevi bisogno di un bel periodo di riposo per far ripartire bene il motore (quindi direi anche eri sovraccaricato prima!).

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

:azz

ma non eri alla disperata ricerca di watt?

Gabry, ma va a :cac:

:-x

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Deriva penso lo puoi bene interpretare come deviazione da un andamento costante.
Ora in questo caso forse non è il termine giusto perché non si tratta di un tratto unico bensì di due tratti ben separati.
Quello che volevo far notare è come per ottenere gli stessi watt, il cuore abbia dovuto lavorare a regimi completamente diversi.
Non credo, penso che per deriva cardiaca o meglio l'attenzione verso questo fenomeno si parli appunto solo quando il cuore non sale in maniera diretta con i watt, il fatto che il tuo cuore sia salito di piu nel secondo giro , per asssurdo la vedo anci come una cosa quasi positiva , in fondo avvi 100 km sulle spalle e il fatto che cmq il cuore non abbia risentito di questi 100km di lavoro vuol dire che ben allenato o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

UFFFFFF!!!! torniamo sempra allo stesso discorso in cui tutti mi contraddicono....
Secondo me fare due sessioni da 348 watt di media ciacscuno è da professionisti, ora è vero che bisogna veder aunto tu pesi ma aprliamo sempre di valori esagerati, attenzione mi fido dei tuoi dati mi fido un po meno del tuo PMa sto punto o-oo-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
UFFFFFF!!!! torniamo sempra allo stesso discorso in cui tutti mi contraddicono....
Secondo me fare due sessioni da 348 watt di media ciacscuno è da professionisti, ora è vero che bisogna veder aunto tu pesi ma aprliamo sempre di valori esagerati, attenzione mi fido dei tuoi dati mi fido un po meno del tuo PMa sto punto o-oo-o
beh se è un top 20 nelle migliori GF un motivo ci sarà...
minimo 5W/kg devi averli...

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Per me la salita del 2*20' è quasi sempre la stessa, in tutte le circostanze in cui ho provato i valori sono sempre stati gli stessi 5+/-w sia con p2m sia con Vector.
Quando un anno fa criticai i Vector era proprio perchè ho talmente tanti punti di riferimento che se sballa in + o in - di anche soli 15w me ne rendo conto.
Comunque stiamo parlando di ~5 w/kg

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.