D'accordo con te ma scommettiamo che tra 5 anni se non di meno saremo qui tutti con bdc e freni a disco?? Ricordo circa 12/15 anni fa se non di piu quando le prime mtb con disco fecero il loro ingresso nel mercato...la maggior parte e denigrare il prodotto se non addirittura darlo hia per morto....invece poi come è andata afinire???i potenziali vantaggi dei dischi sono sostanzialmente 2:
- liberare i cerchi dalla pista frenante (quindi si possono progettare cerchi migliori e più leggeri)
- avere una frenata migliore sul bagnato (fermo restando che una bdc sul bagnato richiede sempre prudenza e capacità di guida)
nelle altre condizioni dischi e pattini sostanzialmente si equivalgono
A favore dei pattini ci sono:
- miglior sviluppo dei materiali (nel senso che quello dei freni caliper è ormai un settore maturo, mentre quello dei dischi bdc è ancora pionieristico) e scelta infinitamente più ampia dei componenti relativi
- minor peso medio (di tutta la componentistica relativa)
- massima semplicità
0scusate l off topic

ma non sono del tutto convinto. Un altro vantaggio del freno a disco è il minor riscaldamento della pista frenante per cui minor rischi per le camere d'aria, che in alcuni casi ha causato lo scoppio del pneumatico (questo capitava a un team locale ai suoi atleti, me lo diceva un tecnico che seguiva in ammiraglia)
!!
abbiamo chiuso a 1700 con permuta del mio caad liquigas!...unico problema ....:angrymod:
la taglia 56 disponibile una settimana fa non c'è piu!!
ora sono disponibili solo a meta marzo....
cry: indi mi sono recato dal mio conce dove presi il kit telaio e li idem!! A quel punto ho accaparrato il mezzo