The cult of caad

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
i potenziali vantaggi dei dischi sono sostanzialmente 2:
- liberare i cerchi dalla pista frenante (quindi si possono progettare cerchi migliori e più leggeri)
- avere una frenata migliore sul bagnato (fermo restando che una bdc sul bagnato richiede sempre prudenza e capacità di guida)

nelle altre condizioni dischi e pattini sostanzialmente si equivalgono

A favore dei pattini ci sono:
- miglior sviluppo dei materiali (nel senso che quello dei freni caliper è ormai un settore maturo, mentre quello dei dischi bdc è ancora pionieristico) e scelta infinitamente più ampia dei componenti relativi
- minor peso medio (di tutta la componentistica relativa)
- massima semplicità
D'accordo con te ma scommettiamo che tra 5 anni se non di meno saremo qui tutti con bdc e freni a disco?? Ricordo circa 12/15 anni fa se non di piu quando le prime mtb con disco fecero il loro ingresso nel mercato...la maggior parte e denigrare il prodotto se non addirittura darlo hia per morto....invece poi come è andata afinire???o-o0
scusate l off topic:mrgreen:h

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Ma tu credi che 15 anni fa quando li hanno portati sulle mtb non abbiano pensato anche alle bdc? Ci sarà un motivo per cui in questo ambito non riescono a decollare io credo..
Nella mtb le pinzate sono più corte e potenti, nella bdc lunghe e modulate

Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Non sono molto convinto.. sul bagnato sicuramente sono spettacolari, ma in discese lunghe vorrei vedere...
Io non sto parlando della singola pinzata al limite a fine di una discesa, sto parlando di 30-40-50 tornanti di fila affrontati in questo modo
Fidati, io ho gareggiato con moto da fuoristrada e più di una volta mi è capitato di rimanere senza tutti e due i freni e ti assicuro che incominci a fartela addosso...
E' vero che le moto sono pesanti, ma è anche vero che i freni a disco sono il triplo, e c'è una grossa mano data dal freno motore.
Il freno a disco è l'unica alternativa per mezzi con inerzie molto alte
Mi piacerebbe vedere i prof a 80 km/h scendendo dal Mortirolo o dallo Stelvio o da passi del genere come arriverebbero in fondo...
per rallentare un bdc difficilmente metti in crisi un buon sistema disco,
anche perché in pari condizioni arriveresti senza pattini e pista frenante a fine discesa :mrgreen:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
D'accordo con te ma scommettiamo che tra 5 anni se non di meno saremo qui tutti con bdc e freni a disco?? Ricordo circa 12/15 anni fa se non di piu quando le prime mtb con disco fecero il loro ingresso nel mercato...la maggior parte e denigrare il prodotto se non addirittura darlo hia per morto....invece poi come è andata afinire???o-o0
scusate l off topic:mrgreen:h
è possibile (anche se credo che ci vorrà più tempo).
A me l'idea dei dischi non dispiace affatto,
ma ad oggi ritengo che i pattini rimangano ancora la soluzione meno peggio.
Il paragone con la mtb non è sbagliato, ma ci sono diversità che non possono essere ignorate

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ma tu credi che 15 anni fa quando li hanno portati sulle mtb non abbiano pensato anche alle bdc? Ci sarà un motivo per cui in questo ambito non riescono a decollare io credo..
Nella mtb le pinzate sono più corte e potenti, nella bdc lunghe e modulate
nella bdc c'erano esigenze meno pressanti e maggiori difficoltà;
poi da quando la mtb è nata rivoluzionando tutto il mondo della bici,
le bdc hanno sempre "inseguito" con un certo ritardo

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
per rallentare un bdc difficilmente metti in crisi un buon sistema disco,
anche perché in pari condizioni arriveresti senza pattini e pista frenante a fine discesa :mrgreen:

Non è così difficile credimi mettere in crisi i freni a disco...
In ogni caso tra arrivare a fine discesa con i pattini finiti, rumorosi e poco efficaci e tra arrivare a fine discesa con la pinzata che va a vuoto c'è un GROSSA differenza. Poi se uno scende tranquillo questo non succede ovvio
Ma può succedere, basta che la temperatura dell'olio superi i gradi stabiliti per non frenare più. Provare per credere

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Non è così difficile credimi mettere in crisi i freni a disco...
In ogni caso tra arrivare a fine discesa con i pattini finiti, rumorosi e poco efficaci e tra arrivare a fine discesa con la pinzata che va a vuoto c'è un GROSSA differenza. Poi se uno scende tranquillo questo non succede ovvio
Ma può succedere, basta che la temperatura dell'olio superi i gradi stabiliti per non frenare più. Provare per credere
non creiamo inutile allarmismo!
Le bici (e spesso anche i ciclisti :mrgreen:) pesano poco.
Le discese non sono fatte solo di tornanti, ma anche di rettilinei che permettono di far raffreddare l'impianto frenante.
Ad esempio alla DSB, che è una gara di mtb lunga, veloce e con tanta salita (cosa che la rende tra le più vicine alle gf su strada) non mi sembra che ci siano generalizzate lamentele per problemi agli impianti frenanti a disco.

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
non creiamo inutile allarmismo!
Le bici (e spesso anche i ciclisti :mrgreen:) pesano poco.
Le discese non sono fatte solo di tornanti, ma anche di rettilinei che permettono di far raffreddare l'impianto frenante.
Ad esempio alla DSB, che è una gara di mtb lunga, veloce e con tanta salita (cosa che la rende tra le più vicine alle gf su strada) non mi sembra che ci siano generalizzate lamentele per problemi agli impianti frenanti a disco.

Può darsi... ;nonzo% ma non sono del tutto convinto. Un altro vantaggio del freno a disco è il minor riscaldamento della pista frenante per cui minor rischi per le camere d'aria, che in alcuni casi ha causato lo scoppio del pneumatico (questo capitava a un team locale ai suoi atleti, me lo diceva un tecnico che seguiva in ammiraglia)
Per cui come vedi il rischio surriscaldamento c'è ed è reale, probabilmente come dici tu irrilevante in percentuale ma non inesistente.

poi magari un giorno inventeranno una mescola per pattini fatta di una gomma rivoluzionaria che soppianterà nuovamente i freni a disco... sicuramente la semplicità dei pattini è impagabile

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Potrebbe anche sdoganarli ma c'è un problema irrisolto:
"il cambio ruote" nelle gare dei professionisti.

bye

Vedrai che col tempo si sistema anche quello.. appena le lobby(Merida costruttore e terzista per altri marchi, Specy...Trek solo per citare i piu grandi..;nonzo%.) del ciclismo decideranno per i freni a disco i prof correranno con quelli:mrgreen:

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Visto l'aggancio apro una nuova discussion...

Ma i telai Merida come sono in confronto a quello del caad 10?
Prendendo ovviamente un prodotto similare... parlo delle caratteristiche base tipo geometrie, rigidità, reattività, leggerezza... quello che contraddistingue il buon caad

Giusto per farmi un'idea di Merida, al momento nessuno nella mia zona ne possiede una ;nonzo%

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Visto l'aggancio apro una nuova discussion...

Ma i telai Merida come sono in confronto a quello del caad 10?
Prendendo ovviamente un prodotto similare... parlo delle caratteristiche base tipo geometrie, rigidità, reattività, leggerezza... quello che contraddistingue il buon caad

Giusto per farmi un'idea di Merida, al momento nessuno nella mia zona ne possiede una ;nonzo%

Mi sa che anche Merida come altri l allumino per loro sia bello che:prega:!!
il loro top di gamma scultura 400 costo 1099 euro montata 105 mix e peso 9 kg:angrymod:

jasonn

Novellino
10 Maggio 2008
96
2
torino
Visita sito
Bici
caad
ciao a tutti
sono un possessore di un caad saeco e girando in rete mi sono imbattuto in una pipa molto bella della cinelli. Si chiama cinelli alter di colore giallo.
Guardando la foto, le proporzioni mi hanno fatto pensare fosse da 1" e in effetti pare che questa pipa sia prodotta solo da 1".
Chiedo al proprietario della bici e mi conferma che la sua forcella e' da 1".
Mi chiedo com'e' possibile visto che ho smontando la mia tempo fa e ho sostituito la pipa con un altra da 1" 1/8.
Hanno per caso fatto due versioni del caad 4?

Allegati

• 78ebb79b38b5ed934c4c60c6ffe8e474_orig.jpg
    78ebb79b38b5ed934c4c60c6ffe8e474_orig.jpg
    38,1 KB · Visite: 61

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Oggi ho concluso l affare:mrgreen:ormai stregato dal caad disc:hail:abbiamo chiuso a 1700 con permuta del mio caad liquigas!...unico problema ....:angrymod::doh:la taglia 56 disponibile una settimana fa non c'è piu!!:azz;pirlùn^ora sono disponibili solo a meta marzo....
ma di necessita spero di farne virtù cercando nel frattempo di vendere il mio...duel

Allegati

• IMG_20150212_185417.jpg
    IMG_20150212_185417.jpg
    114,9 KB · Visite: 106

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Complimenti Rosso, ottimo affare secondo me!!! Peccato per le tempistiche che anche quando ho comprato il caad io erano l'unico punto debole... solitamente subiscono dei ritardi dalle date dichiarate. Sicuro di non poterlo trovare altrove già disponibile?

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Complimenti Rosso, ottimo affare secondo me!!! Peccato per le tempistiche che anche quando ho comprato il caad io erano l'unico punto debole... solitamente subiscono dei ritardi dalle date dichiarate. Sicuro di non poterlo trovare altrove già disponibile?

Ciao prima di confermare la bici avevo visitato un altro conce..ma anche lui tramite web mi ha confermato gli stessi tempi:cry:cry: indi mi sono recato dal mio conce dove presi il kit telaio e li idem!! A quel punto ho accaparrato il mezzoo-odovrei girare e sperare di trovarne uno in pronta consegna e della mia taglia(ma secondo me è tempo inutile chi terrebbe in negozio un alu da 3200 euro fermo;nonzo%)
Come mi disse il sivende 1 su 200chiede alu il resto prova un po a indovinare???