rpm in salita

ebriglia

Novellino
5 Settembre 2013
14
0
Visita sito
Bici
Scapin dura ace/ultegra 9v
Gia.... mi sa che sono moltooooo "confuso" :wacko:

Quando salgo alle mie misere 1000 VAM, vedo sfrecciare continumente fenomeni in salita davati a me e non me ne accorgo mai... ;nonzo%

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Gia.... mi sa che sono moltooooo "confuso" :wacko:

Quando salgo alle mie misere 1000 VAM, vedo sfrecciare continumente fenomeni in salita davati a me e non me ne accorgo mai... ;nonzo%

non esiste una salita piuttosto che un'altra in cui è meglio prendere come riferimento la vam
ogni salita ha la sua vam e va paragonata con salite di stessa lunghezza e pendenza
una salita al 2% avrà la sua vam
una al 5% un'altra
una al 10% un'altra ancora

ebriglia

Novellino
5 Settembre 2013
14
0
Visita sito
Bici
una salita al 2% avrà la sua vam

Le VAM non devono essere influenzate da fattori esterni, come effetto scia, vento, attrito asfalto..ecc
Come fai a parlare di VAM al 2%, per avere 1000 di VAM dovresti andare a 50 km/h!
Il povero Nibali dovrebbe sfrecciare a 80 Km/h...;nonzo%
Il concetto di VAM e' unico, per questo e' attedibile solo per vere salite "simili" e non per salite pedalabili o peggio falsopiani

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Le VAM non devono essere influenzate da fattori esterni, come effetto scia, vento, attrito asfalto..ecc
Come fai a parlare di VAM al 2%, per avere 1000 di VAM dovresti andare a 50 km/h!
Il concetto di VAM e' unico, per questo e' attedibile solo per vere salite "simili" e non per salite pedalabili o peggio falsopiani

Ma quindi per me che abito in provincia di Novara qual'e' la salita piu' vicina che sia vidimata per misurare in maniera attendibile la mia VAM?

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.292
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma quindi per me che abito in provincia di Novara qual'e' la salita piu' vicina che sia vidimata per misurare in maniera attendibile la mia VAM?
La VAM è una misura che va bene per te e per quella salita.
Ciò che conta è la DIFFERENZA della tua VAM tra una misurazione e l'altra, ma sempre solo per te e per quella salita.
Ovvio che se la salita è poco più di uno strappo non riuscirai mai a fare delle misurazioni decenti!

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011

ripeto, sei confuso
ha senso anche parlare di vam al 2%, ovviamente nessun terrestre farà vam di 1800 al 2%
qualsiasi velocità su un piano obliquo produce VAM(ovvero una velocità ascensionale), anche allo 0,0001% di pendenza produci VAM

ebriglia

Novellino
5 Settembre 2013
14
0
Visita sito
Bici
ripeto, sei confuso
ha senso anche parlare di vam al 2%

Sono confuso perche' per me non ha senso parlare di VAM su salite al 2%..?
:cry:
In effetti allora..sono molto confuso.

Secondo il tuo ragionamento allora ogni persona ha infinite VAM.
Quindi, avendone infinite non ne ha nessuna.
Hai mai letto il romanzo "Uno nessuno centomila"..? :dentone:

ebriglia

Novellino
5 Settembre 2013
14
0
Visita sito
Bici
Mi limito a cio' che conosco: alla cronoscalata del penice a 1200 di VAM sei sui 43-44 minuti, cerca la classifica 2014, vedrai che si e' al limite del trentesimo posto e che non si vince nessuna categoria
ciao!

Ciao, ho letto la classifica ed hai perfettamente ragione, con 1200 di VAM si arriva circa al trentesimo posto.o-o

http://www.marchisiobici.it/open2b/var/catalog/product/files/1579.pdf

Ma stiamo parlando di una cronoscalata molto famosa a cui partecipano molti dei migliori scalatori amatoriali in circolazione.

Considerando pero' che gli amatori in italia sono diverse centinaia di migliaia, questo conferma che pochissimi amatori sono in grado di arrivare e superare i 1200 di VAM, in proporzione meno di 1 su 10'000.:hail:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.292
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sono confuso perche' per me non ha senso parlare di VAM su salite al 2%..?
:cry:
In effetti allora..sono molto confuso.

Secondo il tuo ragionamento allora ogni persona ha infinite VAM.
Quindi, avendone infinite non ne ha nessuna.
Hai mai letto il romanzo "Uno nessuno centomila"..? :dentone:

La VAM è una misura che va bene per te e per quella salita.
Ciò che conta è la DIFFERENZA della tua VAM tra una misurazione e l'altra, ma sempre solo per te e per quella salita.
Ovvio che se la salita è poco più di uno strappo non riuscirai mai a fare delle misurazioni decenti!

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ciao, ho letto la classifica ed hai perfettamente ragione, con 1200 di VAM si arriva circa al trentesimo posto.o-o

[url]http://www.marchisiobici.it/open2b/var/catalog/product/files/1579.pdf[/URL]

Ma stiamo parlando di una cronoscalata molto famosa a cui partecipano molti dei migliori scalatori amatoriali in circolazione.

Considerando pero' che gli amatori in italia sono diverse centinaia di migliaia, questo conferma che pochissimi amatori sono in grado di arrivare e superare i 1200 di VAM, in proporzione meno di 1 su 10'000.:hail:

In questo caso comunque va calcolata la scia,non si parte uno alla volta ma tutti assieme e si creano i gruppetti,si capisce anche leggendo la classifica. 1200 di vam fatti da soli su una salita del genere non sono poca roba.

ebriglia

Novellino
5 Settembre 2013
14
0
Visita sito
Bici
In questo caso comunque va calcolata la scia,non si parte uno alla volta ma tutti assieme e si creano i gruppetti,si capisce anche leggendo la classifica. 1200 di vam fatti da soli su una salita del genere non sono poca roba.

Non sapevo che partivano tutti insieme.

Comunque e' quello che volevo dire io, tenere 1200 di VAM di media per 40 minuti ci riescono ben pochi come "puri amatori".

Consideriamo inoltre che spesso sono considerati "amatori" anche ex professionisti, ex dilettanti (ex bombati)

Prendiamo ad esempio Rumsas, nel 2002 ha fatto terzo al Tour de France eppure partecipa spesso e vince gare fra gli amatori.
Se Rumsa facesse 1400 di VAM non farebbe testo, non deve essere preso come titolo di paragone

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito

Quella del melogno e' una cronoscalata(1 alla volta) simile,sono andato a vedere la classifica 2014, a piu' di 1200 di VAM ci sono 14 atleti, sono 750 mt in 12 km o poco meno quindi nemmeno al 7%.

Non mi sono mai posto il problema statistico ma solo dalle classifiche delle cronoscalate, gli amatori che possono tenere per mezz'ora i 1200 di vam su pendenze di una certa importanza (diciamo 8%), nel nord-ovest penso siano ben piu' di 100, poi ci sono quelli delle gf che non fanno gare in salita, alcuni dei circuiti che anche se gareggiano principalmente in piano hanno un buon ritmo anche in salita, gli stravisti e ancora quelli che ne gareggiano ne sono iscritti a strava ma rispondono comunque ai requisiti... insomma alla fine probabilmente sono centinaia di ciclisti sempre rimanendo solo nel nord-ovest.
Sono pochi sicuramente, ma non mosche bianche, ovviamente se si comincia a mettere dei paletti del tipo: "si ma quanti di questi fanno meno di 10000 km all'anno?" allora la musica cambia, come cambia se si parla di piu' salite fatte a quel ritmo o di salite poco ripide o molto lunghe, tutto va contestualizzato, ma se si parla di quello che ho indicato sopra in giro un po di ciclisti che sarebbero in grado di "superare il test" ci sono.
ah ho scritto 8% di media, intendevo piuttosto continue ovvio che se si parla di 500 metri al 3 e 500 al 13 alternati la storia cambia un pochino. ;)
ciao!

Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Quella del melogno e' una cronoscalata(1 alla volta) simile,sono andato a vedere la classifica 2014, a piu' di 1200 di VAM ci sono 14 atleti, sono 750 mt in 12 km o poco meno quindi nemmeno al 7%.

Non mi sono mai posto il problema statistico ma solo dalle classifiche delle cronoscalate, gli amatori che possono tenere per mezz'ora i 1200 di vam su pendenze di una certa importanza (diciamo 8%), nel nord-ovest penso siano ben piu' di 100, poi ci sono quelli delle gf che non fanno gare in salita, alcuni dei circuiti che anche se gareggiano principalmente in piano hanno un buon ritmo anche in salita, gli stravisti e ancora quelli che ne gareggiano ne sono iscritti a strava ma rispondono comunque ai requisiti... insomma alla fine probabilmente sono centinaia di ciclisti sempre rimanendo solo nel nord-ovest.
Sono pochi sicuramente, ma non mosche bianche, ovviamente se si comincia a mettere dei paletti del tipo: "si ma quanti di questi fanno meno di 10000 km all'anno?" allora la musica cambia, come cambia se si parla di piu' salite fatte a quel ritmo o di salite poco ripide o molto lunghe, tutto va contestualizzato, ma se si parla di quello che ho indicato sopra in giro un po di ciclisti che sarebbero in grado di "superare il test" ci sono.
ah ho scritto 8% di media, intendevo piuttosto continue ovvio che se si parla di 500 metri al 3 e 500 al 13 alternati la storia cambia un pochino. ;)
ciao!
No ma infatti non ho detto che non ci sono,solo che alla bobbio-penice viene un po' falsato dal fatto che si parte in gruppo,tutto lì,se si partisse singolarmente probabilmente a stare sopra quella soglia sarebbero la metà o poco più,tieni presente che ho fatto circa 1130 io(46:05 mi pare) che sono un sabbione:mrgreen:

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
No ma infatti non ho detto che non ci sono,solo che alla bobbio-penice viene un po' falsato dal fatto che si parte in gruppo,tutto lì,se si partisse singolarmente probabilmente a stare sopra quella soglia sarebbero la metà o poco più,tieni presente che ho fatto circa 1130 io(46:05 mi pare) che sono un sabbione:mrgreen:

Effettivamente dietro rossetti che e' andato via da solo (ma lui va veramente forte) si e' formato un bel trenino di un decina di atleti che e' rimasto unito per un bel pezzo, diciamo che sicuramente nelle cicloscalate qualcuno che trae un po giovamento dalle scie c'e' di sicuro, specialmente su salite non troppo ripide. E' un abilita' anche quella, nella quale io purtroppo son negato(anche perche' ho paura a stare veramente a ruota), infatti in proporzione vado un pochino meglio nelle cronoscalate, mediamente intendo, poi ogni giorno fa storia a se, almeno nel mio caso. o-o
Comunque 1130 su di li e' gia' un bell'andare, non si ha piu' il diritto di definirsi sabbioni. :mrgreen:o-o
In ogni caso ci tengo a sottolineare che ho rispetto per ogni velocita' in salita, anzi quando esco in montagna quelli che ammiro di piu' sono proprio coloro che danno la sensazione di essere al limite anche solo per arrivare in cima mostrando determinazione e di non avere paura di soffrire!
ciao!