Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joeycz

Novellino
7 Febbraio 2015
42
0
Visita sito
Bici
Look 595 pro team
Benvenuto nel forum Joey! Sei a rischio stallonamento :cry: puoi anche non credermi ma io una volta stallonai proprio con i michelin pro4 servizio corse con la camera d'aria dentro e così mi decisi a migrare nel tubeless

Guarda sicuramente hai ragione, ma a me hanno stallonato(tallone fuori dal cerchio) quando le ho gonfiate a 8 bar x farle assestare. Adesso le gonfio a 5 ant. e 5.5-6 post. e tra l altro le ho gia usate in un giro di 95 km domenica dandomi un ottima sensazione. Non riesco ad andare forte in curva perché non sono abituato al manubrio stretto quindi sulla tenuta in curva non posso dire

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Guarda sicuramente hai ragione, ma a me hanno stallonato(tallone fuori dal cerchio) quando le ho gonfiate a 8 bar x farle assestare. Adesso le gonfio a 5 ant. e 5.5-6 post. e tra l altro le ho gia usate in un giro di 95 km domenica dandomi un ottima sensazione. Non riesco ad andare forte in curva perché non sono abituato al manubrio stretto quindi sulla tenuta in curva non posso dire

Io ho convertito diverse gomme da ciclocross a tubeless, ma al massimo le ho gonfiate a 4 Bar, di solito molto meno.
Per le gomme da strada e' meglio evitare ed andare su un prodotto che e' stato pensato per essere usato tubeless. Rischi di farti male

Joeycz

Novellino
7 Febbraio 2015
42
0
Visita sito
Bici
Look 595 pro team
Io ho convertito diverse gomme da ciclocross a tubeless, ma al massimo le ho gonfiate a 4 Bar, di solito molto meno.
Per le gomme da strada e' meglio evitare ed andare su un prodotto che e' stato pensato per essere usato tubeless. Rischi di farti male

Guarda è la prima ruota da bdc che modifico. Prima usavo le camere su copertoncini mavic yksium avanti e michelin dynamic sport dietro. Quando ho preso le pro 4 servizio corsa le ho subito latticizzate e poi domenica scorsa le ho provate x 95 km. Se rischiavo qualcosa era successo domenica non credi. Adesso penso di usarle fino alla tela ma comunque mi stanno x arrivare le schwalbe one tubeless, giusto per, in caso le vostre paure si avverino :mrgreen:

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
su chainreaction con spedizione gratis ho trovato gli atom galactick da 23mm che mi costerebbero come gli swalbe one , tu che hai usato entrambi come comodita quale preferisci? certo gli atom sono solo da 23mm e mi piacerebbe andare di 25mm ma chissa se con cerchi tipo le stiletto sia preferibile un 23, non voglio compromessi di comodità (anche se penso che un atom 23 gonfiato a 5,5 deve essere comunque piu comodo di in copertoncino anche se ottimo come veloflex ) a fronte di 50gr di pedo in piu

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bravissimo! Ne ho presi 3, grazie della dritta... Ti dico solo che le ho montate a marzo scorso ed il post. l'ho cambiato per usura a novembre, mentre l'anteriore è ancora sulla breccia.. Montaggio facile e senza compressore, prestazioni, leggerezza, aereodinamica, zero forature.. Non rimpiangerai un copertoncino da 25 ed avrai i vantaggi del tubeless, il tutto in 240g ed aereodinamica da 23 ... Ho usato 20 ml di lattice caffelatex al montaggio che ho rabboccato(10 ml) dopo qualche mese... Consigliatissimi

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.515
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Bravissimo! Ne ho presi 3, grazie della dritta... Ti dico solo che le ho montate a marzo scorso ed il post. l'ho cambiato per usura a novembre, mentre l'anteriore è ancora sulla breccia.. Montaggio facile e senza compressore, prestazioni, leggerezza, aereodinamica, zero forature.. Non rimpiangerai un copertoncino da 25 ed avrai i vantaggi del tubeless, il tutto in 240g ed aereodinamica da 23 ... Ho usato 20 ml di lattice caffelatex al montaggio che ho rabboccato(10 ml) dopo qualche mese... Consigliatissimi

o-o quoto

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force

per via di comodita come ti trovi ? pressioni di gonfiaggio ? io sono sui 62-65kg da quel che sento con le swalbe one potrebbero stare sui 5 5,5 all anteriore e un po di piu al posteriore, ma sugli atom non ho letto indicazioni in merito

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
per esperienza tappano meglio i liquidi che si mantengono per meno tempo nel copertone, il migliore era un lattice che usavo quando non erano in commercio i lattici pronti all'uso, era per stampi e si usava in mtb, potevi pure sparare alla ruota con un calibro 50 che ti avrebbe riportato a casa ancora gonfia. se lo trovo ancora faccio una prova con le coperture ad alta pressione della bdc.

Si trova e l'ho usato per anni è il planicrete lattice per stampi cementizi circa 6 euro al litro, peccato che l'ammoniaca che contiene rovini i cerchi in alluminio poi in 2 mesi d'estate solidifica.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
per via di comodita come ti trovi ? pressioni di gonfiaggio ? io sono sui 62-65kg da quel che sento con le swalbe one potrebbero stare sui 5 5,5 all anteriore e un po di piu al posteriore, ma sugli atom non ho letto indicazioni in merito

Ciao, sulla confezione c'è una tabella della pressione in base al peso.. Io con 66-67 kg li porto circa a 7, un po'di più del consigliato.. Rispetto al cop. bisogna scendere di almeno 1 bar

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
38
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0
Ciao io ho delle Shamal Ultra 2wayfit montate con Schwalbe One tubeless,
Le ruote vanno benissimo, se non fosse che il tubeless pesa 300gr + 30 di liquido antiforatura !
Alla fine sono ottimo ruote (da quasi mille euro) che pesano di più delle mie R3 montate Pro4!

Joeycz

Novellino
7 Febbraio 2015
42
0
Visita sito
Bici
Look 595 pro team
Io mi sto trovando bene con i miei r3 e i pro 4 latticizzati. Li trovo sempre a 2.5/3 bar quando prendo la bici il giorno dopo, ma tanto la pressione la controllo sempre a ogni uscita

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Ciao, sulla confezione c'è una tabella della pressione in base al peso.. Io con 66-67 kg li porto circa a 7, un po'di più del consigliato.. Rispetto al cop. bisogna scendere di almeno 1 bar

riusciresti a postare la tabella ? io prso poco meno di te, dai 62 ai 66 kg e ora con copertoncini veloflex open corsa da 2mm gonfio 6,5 davanti e 6,8 dietro, quindi con tubeless penso posdo arrivare a 5,5 davanti e 6 dietro, io tubeless non li ho mai provati ma se devo stare con una gomma con basso numero di fili per pollice rispetto ai veloflex che ne hanno 320, a 7 bar davanti come comodita meglio copertoncini

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
riusciresti a postare la tabella ? io prso poco meno di te, dai 62 ai 66 kg e ora con copertoncini veloflex open corsa da 2mm gonfio 6,5 davanti e 6,8 dietro, quindi con tubeless penso posdo arrivare a 5,5 davanti e 6 dietro, io tubeless non li ho mai provati ma se devo stare con una gomma con basso numero di fili per pollice rispetto ai veloflex che ne hanno 320, a 7 bar davanti come comodita meglio copertoncini

Appena posso posto la tabella.. Per il tuo peso 6 è di certo l'ottimale.. Per quanto riguarda i copertoncini non fare paragoni tecnici, provali, il tubeless è differente e garantisce la maggiore sicurezza in assoluto, assorbimento delle asperità e resistenza al rotolamento

Nb sconsiglio tutti di fare prove o paragoni con gomme nuove appena montate, queste, come è risaputo e come è per altri veicoli, abbisognano almeno di un minimo di rodaggio

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Appena posso posto la tabella.. Per il tuo peso 6 è di certo l'ottimale.. Per quanto riguarda i copertoncini non fare paragoni tecnici, provali, il tubeless è differente e garantisce la maggiore sicurezza in assoluto, assorbimento delle asperità e resistenza al rotolamento

Nb sconsiglio tutti di fare prove o paragoni con gomme nuove appena montate, queste, come è risaputo e come è per altri veicoli, abbisognano almeno di un minimo di rodaggio

Anche meno... io sono 72 Kg e con le 25 ONE uso 5 Bar

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
In ordine: Atom classic, atom copertoncino e atom galactik, atom ed atom G hanno le medesime pressioni.. Ho annotato anche i pesi reali sulle confezioni, il numero + basso dei due (ho annotato non so perché anche il peso della intera confezione)

Allegati

• DSC_0048.jpg
    DSC_0048.jpg
    77,7 KB · Visite: 43
  • DSC_0051.jpg
    DSC_0051.jpg
    76,4 KB · Visite: 35
  • DSC_0050.jpg
    DSC_0050.jpg
    86,5 KB · Visite: 34
Ultima modifica:

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ragazzi domandone!!!

Supponiamo che prendo un coppia di ruote tubeless, e per sfiga devo portarle in assistenza:wacko:

Posso prendere il tubeless montato su queste e spostarlo sulle vecchie ruote, inserendo la camera d'aria?? O ci son problemi?

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Bisogna tener presente che un 23 abbisogna di almeno 6 Bar, la pressione è inversamente proporzionale alla sezione dello pneumatico

a parita di peso ciclista e sezione le pressioni ottimali cambian molto col tipo di copertone, per fare un esempio veloflex puo andare tranquillamente a 6-6,5 bar il 23mm senza problemi di pizzicature altri richiedono almeno un 7,5 bar , i tubeless swalbe aecondo me richiedono pressioni piu basse ad es da quel che ho visto

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Io mi sto trovando bene con i miei r3 e i pro 4 latticizzati. Li trovo sempre a 2.5/3 bar quando prendo la bici il giorno dopo, ma tanto la pressione la controllo sempre a ogni uscita

La trasformazione di un normale copertoncino ricordo era gia stata tentata anni fà da un negozio del forum (quello di Roma) che aveva individuato proprio nei michelin pro race 2 ( di allora) i più adatti per via del cerchietto più robusto.
Se ben ricordo tutto bene per parecchi giri fino allo stallonamento, che fece desistere il bete tester nel proseguire ulteriormente nell'utilizzo.
Paradossalmente il fatto che perdano pressione ti preserva dallo stallonamento da sovra pressione, alla fine di un giro di due ore quanta pressione ti hanno perso?

Joeycz

Novellino
7 Febbraio 2015
42
0
Visita sito
Bici
Look 595 pro team
La trasformazione di un normale copertoncino ricordo era gia stata tentata anni fà da un negozio del forum (quello di Roma) che aveva individuato proprio nei michelin pro race 2 ( di allora) i più adatti per via del cerchietto più robusto.
Se ben ricordo tutto bene per parecchi giri fino allo stallonamento, che fece desistere il bete tester nel proseguire ulteriormente nell'utilizzo.
Paradossalmente il fatto che perdano pressione ti preserva dallo stallonamento da sovra pressione, alla fine di un giro di due ore quanta pressione ti hanno perso?

Sicuramente non è adatto ad essere latticizzato ma bisogna vedere a che pressione li gonfiava. Io uso 5 ant e 5.5 post. A fine giro purtroppo non li ho mai controllati ma dopo 5 -6 ore li ho trovati a 3.5 - 4 oppure anche a 2 bar il giorno dopo. Vi confermo che latticizzati oltre i 7 stallonano con mega botto. Adesso per confronto montero' i schwalbe one tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.