Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Hai bisogno di una camera d'aria con valvola con la filettatura e la vite, meglio ancora se con la valvola che si può' rimuovere per inserire il liquido... la maggior parte delle camere d'aria sul mercato di questi tempi funziona. Poi basta che la tagli attorno alla valvola lasciando un po' di gomma e la usi come una valvola tubeless normale...

Si', vengono a 27.5, ma sono le gomme più' veloci che ho mai avuto... forse insieme ai tubolari Vittoria CX... pero' queste le gonfio a 5 Bar!!

Io ho i Pacenti SL23, dici che può andar bene il tuo suggerimento

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Stamattina ho controllato il foro dei cerchi :

in uscita 6,5 mm ( presta ovviamente )

ma internamente dov'è stato forato il flap siamo a 8 mm.

Quindi valvole coniche , giusto??

Ciao e buona domenica

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.515
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Stamattina ho controllato il foro dei cerchi :

in uscita 6,5 mm ( presta ovviamente )

ma internamente dov'è stato forato il flap siamo a 8 mm.

Quindi valvole coniche , giusto??

Ciao e buona domenica
Giusto mik valvoline tubeless a base conica, non capisco perché dei costruttori forano la parte interna più larga ;nonzo%

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Sarà, ma io da quando ho montato un tubeless non sono tornato più indietro.. Inoltre i galactik pesano 240 g reali, quindi come una accoppiata camera-cop di ottimo livello, sicurezza maggiore in caso di foratura, fianchi molto + robusti, assenza di attriti con la camera, basta prenderlo in mano assieme ad un cop. per capire la differenza..

Capisco, ma vorrei sapere cosa hai provato prima.
Io arrivo da tubolari vittoria (comodissimi con camera in lattice) e sull'altra bici copertoncini sia vittoria cx che gp 4000 s, che compro a poco più di 30€. Insomma top di gamma che pago meno di qualunque tubeless.
I fianchi robusti del tubeless non sono certo a favore del confort.
Gli attriti con la camera sono evidenti in mtb dove si lavora a basse pressioni su terreni accidentati, ma meno in bdc. I test di scorrevolezza mettono alla pari tubeless e copertoni di alta gamma. Per le forature non so, sono 3 anni (almeno 20 mila km) che non foro... :mrgreen:
Certo prima di giudicare dovrei provare, ma quel che leggo non mi invoglia ancora molto al cambiamento...

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Io arrivo da tubolari vittoria (comodissimi con camera in lattice) e sull'altra bici copertoncini sia vittoria cx che gp 4000 s, che compro a poco più di 30€. Insomma top di gamma che pago meno di qualunque tubeless.
Gli attriti con la camera sono evidenti in mtb dove si lavora a basse pressioni su terreni accidentati, ma meno in bdc. I test di scorrevolezza mettono alla pari tubeless e copertoni di alta gamma. Per le forature non so, sono 3 anni (almeno 20 mila km) che non foro... :mrgreen:
Certo prima di giudicare dovrei provare, ma quel che leggo non mi invoglia ancora molto al cambiamento...

Io uso tubolari Vittoria CX 23 mm a 8 Bar e hanno un feeling pazzesco... uso anche le Schwalbe ONE tubeless 25 mm a 5 Bar e il feeling e' simile, magari un filo meno eccitante... pero' nel complesso il tubeless e' la gomma che preferisco per praticita'. Certo se tu non fori mai, il tubolare va benissimo e non ha ragione di cambiare.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Prima usavo gp4000s + vittoria evo 55, accoppiata che ho rimpianto un po' rispetto ai primi tubeless, ho ritrovato un certo feeling e le sensazioni del 4000 solo con l'atom ed ora con il galactick anche il peso.... per me insostituibili

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

Be uno one lo trovi a 32- 34 euro mentre il gp 4000s l'ho pagato 34 euro + 10 euro di camera in lattice non parliamo del tubolare che lo paghi 40-60 + mastice o nastro che non mi risulta regalino euro e se ti và male con una foratura non riparabile sono soldi buttati via.
Con i soldi che avrei speso per 6 tubolari continental competition mi sono preso un power tap usato...

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Be uno one lo trovi a 32- 34 euro mentre il gp 4000s l'ho pagato 34 euro + 10 euro di camera in lattice non parliamo del tubolare che lo paghi 40-60 + mastice o nastro che non mi risulta regalino euro e se ti và male con una foratura non riparabile sono soldi buttati via.
Con i soldi che avrei speso per 6 tubolari continental competition mi sono preso un power tap usato...

Lo schwalbe one come gamma non è paragonabile a un gp 4000s.
Comunque è tutto molto soggettivo.
I tubolari Vittoria li pago sui 40-45 euro e li incollo io col mastice (2€ a tubetto...). I copertoncini li uso con camere normali che ho già. Ho sempre portato alle tele i tubolari anche forati, mai buttato via uno...

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Non e' vero e il tutto e' molto oggettivo invece. Questi sono risultati di scorrevolezza e come vedi lo Schwalbe ONE tubeless sta tra un GP 4000 con camera d'aria in butile e uno con camera d'aria in lattice, i numeri sono molto simili

http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews

Appunto, io che ho detto? hai seguito il mio filo logico?
Ho detto che il tubeless non ha un vantaggio tangibile, infatti assorbe solo 0,4 watt in meno....
Poi se si mette il latex nel gp 4000 la situazione si ribalta e il continental assorbe 1 watt in meno a fronte di un peso molto più basso. Quindi per me il gioco non vale la candela

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
L'alta gamma di schwalbe nel tubeless è rappresentata dall'ironman, che infatti costa molto di più. Questo intendevo.

Ah be se guardi il mezzo watt risparmiato sulla carta siamo d'accordo i test sono quelli.
Preferisco guardare allo smorzamento delle vibrazione tubeless vs copertoncino che te ne regala probabilmente molti di più per minor affaticamento muscolare, risparmio anche peso in quanto con il tubeless più lattice non mi porto nulla appresso (tranne una pompetta barbieri carbon con un pò di nastro americano) e da 4 anni non sono mai rimasto a piedi.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.515
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ah be se guardi il mezzo watt risparmiato sulla carta siamo d'accordo i test sono quelli.
Preferisco guardare allo smorzamento delle vibrazione tubeless vs copertoncino che te ne regala probabilmente molti di più per minor affaticamento muscolare, risparmio anche peso in quanto con il tubeless più lattice non mi porto nulla appresso (tranne una pompetta barbieri carbon con un pò di nastro americano) e da 4 anni non sono mai rimasto a piedi.

Ouoto

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth

Dove lo avvolgi il nastro?

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Attorno al tubelles in caso di perdita non tappata dal lattice in maniera completa.

forse intendeva dire il pezzo di nastro americano che ti porti dietro come lo metti ? i rotoli di solito non sono molto puccoli e quindi sarebbe assurdo portaselo tutto con se

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
forse intendeva dire il pezzo di nastro americano che ti porti dietro come lo metti ? i rotoli di solito non sono molto puccoli e quindi sarebbe assurdo portaselo tutto con se

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Taglio una striscia larga 2 cm e lunga 15 cm circa e la avvolgo attorno alla pompetta, in caso di perdita irreparabile bendo il tubeless dopo aver messo una tip top autoadesiva sul foro, cosi arrivo a casa nella peggiore delle ipotesi rabbocco un pò la pressione con la pompetta e a casa poi riparo con una pezza interna.
In alternativa a volte lascio a casa la pompetta e vado con una bomboletta co2 con nastro avvolto e erogatore.
Niente borselli o tasche piene di camera levette ecc , peso e ingombri inferiori il tubeless è semplicità.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.