un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guidodh

Novellino
26 Maggio 2014
46
1
Rivoli
Visita sito
Bici
Cannondale
Comunque sono rimasto anche molto contento dopo aver provato la Domane disc... Ok, è una Endurance Bike, ma va alla grande. Ora ho le idee ancora più confuse dopo questo demoday! Abbiamo fatto anche in un bel giro dei percorso che di solitaire facciamo in allenamento enduro, con le Ebike Full Trek! Divertentissime!

Comunque le differenze fra bici, telai e materiali riesco ancora a percepirle, vado in Mountain dal 98, fra cui 12 anni in DH e 5 in enduro/trail, nonchè tester per alcuni marchi negli anni della DH...

Purtroppo sulla BDC ci sono arrvato a luglio 2014... Datemi un po di tempo... Hehehe

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ripeto che non voglio sminuire nessuno sono l'ultimo che potrebbe farlo personalmente ho appena preso un madone 5 prima pedalavo su una bici alluminio da 12Kg e ne percepisco la netta differenza (sono circa 4Kg) in termini di comodità e prestazioni... ora se stanotte qualcuno mi viene a montare un 7s dello stesso colore e senza dirmi niente dubito che mi accorgerei di pedalare su qualcosa di diverso

4kg in termini di prestazione in salita sono un'enormità ma in pianura, una volta raggiunta una velocità "x", lo sforzo necessario a mantenere quella velocità con una bici da 7 kg o una da 12 non è poi così tanto differente (conta più la posizione aerodinamica del ciclista).

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
4kg in termini di prestazione in salita sono un'enormità ma in pianura, una volta raggiunta una velocità "x", lo sforzo necessario a mantenere quella velocità con una bici da 7 kg o una da 12 non è poi così tanto differente (conta più la posizione aerodinamica del ciclista).
Quindi ... una crono pianeggiante o la si fa con una speed concept o con una chesini del 1978, a parità di posizione assunta, otterremo la stessa velocità e prestazione ?

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
582
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7

infatti io mi riferivo a considerazioni sulla mia bici a 360° non nello specifico pianura al diverso materiale con cui è costruita al fatto che in discesa riesco a correggere l'altra sembrava un blocco di cemento cmq se valevo 5 come ciclista valgo 5 anche adesso non è che la bici mi ha fatto diventare uno da 7 :mrgreen::mrgreen:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Quindi ... una crono pianeggiante o la si fa con una speed concept o con una chesini del 1978, a parità di posizione assunta, otterremo la stessa velocità e prestazione ?

A parita' di ruote e copertoni, tolte le perdite dovute alle accelerazioni (in cui il mezzo piu' leggero complessivamente s'avvantaggia), direi di si.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Consideravo lo stesso dispendio energetico.

Da 33 a 42 da soli e a parità di forza,devi avere un bel vento a favore

Dici? Mah... per esperienza mi sento di dissentire, però qui si parla d'altro e se continuiamo l'to è infinito, quindi va bene così dai :mrgreen:
o-o

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

identica velocità no ma molto molto simile sì

tieni presente che al di là di forze oscure del marketing e della suggestione quello che conta, in pianura e una volta accelerato il mezzo, sono gli attriti

il principale è quello relativo alla resistenza all'aria e poi quello de tubolari

se mi paragoni una bici da crono moderna ad una bici non da crono ovvio il paragone non regge ma perché la bici da crono è superiore in quel tipo di gare ad una bici normale

ciò non tanto e non solo per le linee del telaio ma per i componenti aero che permettono il maggior risparmio di tempo e cioè ruote lenticolari e appendici (già tra una emonda srl e la Colnago mexico di Saronni ma con ruote lenticolari e tubolari moderni, appendici aero moderne vai più veloce con la Colnago del 1982)

tra una emonda con ruote basso profilo e la solita Colnago Mexico con ruote basso profilo e manubrio normale (ipotizzando altezza manubrio identica) la differenza in un percorso veloce diciamo di 10 km senza troppi rilanci sarebbe minima, nell'ordine di secondi questa volta ovviamente in favore dell'emonda

Guidodh

Novellino
26 Maggio 2014
46
1
Rivoli
Visita sito
Bici
Cannondale
Non volevo scatenare tutto questo putiferio.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Comunque nel "mio mondo" leggerezza / potenza controllo hanno sempre avuto la meglio su peso + potenza... Non lo dico io, ma un certo Colin Chapman...:old:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mi auguro che stiate scherzando ... vero ?

anche sulla salita...

io senza essere chissà che atleta, quando stavo mettendo a punto la mia Colnago per l'eroica (con pedali a gabbiette, 52-42 6v) e peso di 12kg ho sverniciato un po' di gente con bici in carbonio e LW sul colle brianza... che ha delle belle salite (tra le quali l'alpino del giro di lombardia 2010-2013, la giovenzana della coppa agostoni etc,)

la differenza si avverte ma non è sta cosa mostruosa

dovrei verificare su strava i tempi fatti con la Madone 7s e la colnago

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
In effetti un pò di vento a favore c'era, ma pochissima roba, il test l'ho fatto la stessa giornata... Oggi sono andato nuovamente a rifare lo stesso rettilineo con la Madone e ho tenuto i 39... Quindi svelato l'arcano... Era il vento... Oggi c'era una leggera brezza... Misuratore di potenza non ce l'ho sono un amatore, non un pro... Pedalo per divertimento e sfide personali.

Come dicevo io, infatti.
Il vento a favore (o contro) stravolge le percezioni in bici

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
salita con pendenza media 4% (ma tratti anche al 8% e lunghi rettilinei), 3,3 km

Oggiono - Galbiate

miglior tempo assoluto con Madone 7S, dura ace di2 e ruote alto profilo carbonio da 1050 grammi la coppia > 6m e 39s

con Colnago 12 kg, gabbiette e scarpe da ginnastica in gomma, cambio 6v a manettini NON indicizzati, alla prima uscita con quel mezzo in vita mia > 7m e 25s

45 secondi non sono poi tanta roba considerando:

- 5 kg di differenza tra bici
- differenza peso ruote
- differenza posizione aerodinamica (solo per cambiare bisogna spostare le mani visto che ci sono i manettini sul telaio) e con manubrio vintage non mi trovavo in presa bassa
- limitatezza della rapportatura (6v di cui utilizzabili di fatto 3 con la corona grande e 3 con la piccola... su un percorso molto vario con rettilinei in leggerissimo falsopiano e strappi al 7-8%)

ma soprattutto considerando i pedali a gabbietta, usati con delle asics in tela e suola sottilissima senza di fatto mai potermi alzare sui pedali e pedalando tutto da seduto

fossero stati 3,3 km di percorso pianeggiante le differenze sarebbero state forse di 5-10 secondi il che significa 30 secondi ogni 10km, 2 minuti su 40 km di cronometro

con le scie la differenza sarebbe ridicola

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.052
2.536
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non volevo scatenare tutto questo putiferio.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Comunque nel "mio mondo" leggerezza / potenza controllo hanno sempre avuto la meglio su peso + potenza... Non lo dico io, ma un certo Colin Chapman...:old:

......quello era anche il mio mondo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.052
2.536
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
...il mio a suon di GSX (sempre 2 ruote)o-o

Suzuki bbiker altrimenti non capiscono i più giovani :rosik:
Colin improntò tutto sulla leggerezza sulle Lotus, tanto che le chiamarono le bari volanti perché giudicate troppo fragili :cry :cry
Io oggi in bdc con la madone 7 sotto i 6 kg, ma sempre robusta come mamma Trek la creò :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: meditate gente, meditate gente

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
io mi sento di essere (e me lo dicono in tanti) uno di quelli che percepisce le differenze... di assetto, di stabilità, di agilità, in termini di rigidità, comodità etc

le differenze tra un telaio ci sono e sono abissali a livello di "sentire" ma se trasformate in secondi risparmiati o persi, le differenze diventano veramente ridicole se non inesistenti (ovvio a pari peso dell'intera bici e pari componentistica)

quando dico ridicole dico ridicole.... 10 secondi su salite di un'ora sarebbero già un buon risultato

poi ovvio che se una bici è comoda permette di affaticare meno il ciclista che riuscirà a mettere più watt per più tempo perché non dovrà stirare la schiena o massaggiarsi i polsi per gli indolenzimenti

idem su terreni sconnessi... se una bici saltella avrà meno trazione e si perderà un poco

poi come scritto sopra in discesa invece una bici può far guadagnare anche un minuto o due rispetto ad un'altra

...sono le nostre prestazioni che dopo l'euforia dei primi 30 km si stabilizzano a quello che siamo in grado di rendere atleticamente. Il mezzo può essere superiore, efficace, leggero, performante, ma a meno di problemi di posizione o scomodità per geometrie poco indovinate per le nostre caratteristiche, il tutto si livella con il passare delle decine di km sulle gambe.
In definitiva:il mezzo può essere superiore ma la nostra condizione potrebbe non essere all'altezza per le decine di km. o gare o gf ecc.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.