Ciclocomputer Android con IpBike

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie Rapasave per il lavoro che stai facendo e che metti a disposizone di tutti gli utenti del forum.
Hai avuto modo di verificare la correttezza dei dati rilevati da IpBike con questi settaggi?
Nel mio piccolo pensavo di contribuire allo sviluppo di IpBike facendo qualche test, avendo il Polar RCX3, sto provando a ripercorrere un tratto che faccio spesso utilizzando IpBike, cambiando di volta in volta i valori di Sampling Rate, Tempo min/max altitudine, Registrazione Pendenza, e di confrontare il risultato con quello ottenuto dal Polar.
Se volete suggerire dei settagi da provare, sono a vostra disposizione.

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Hahhahah live tester.... Io ho provato su un sottopassaggio mesi fa... Ho cambiato parecchi parametri ma non ero soddisfatto della minor precisione, preferivo in ritardo ma preciso.

Comunque grazie rapa, sicuramente in tanti si riesce a far meglio che da soli, se si riesce a migliorare anche di poco è un bel guadagno per tutti! Ha veramente pochi punti migliorabili per me sta applicazione.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Grazie Rapasave per il lavoro che stai facendo e che metti a disposizone di tutti gli utenti del forum.
Hai avuto modo di verificare la correttezza dei dati rilevati da IpBike con questi settaggi?
Nel mio piccolo pensavo di contribuire allo sviluppo di IpBike facendo qualche test, avendo il Polar RCX3, sto provando a ripercorrere un tratto che faccio spesso utilizzando IpBike, cambiando di volta in volta i valori di Sampling Rate, Tempo min/max altitudine, Registrazione Pendenza, e di confrontare il risultato con quello ottenuto dal Polar.
Se volete suggerire dei settagi da provare, sono a vostra disposizione.

di niente o-o

tutti assieme possiamo sicuramente contribuire a renderlo sempre meglio

Hahhahah live tester.... Io ho provato su un sottopassaggio mesi fa... Ho cambiato parecchi parametri ma non ero soddisfatto della minor precisione, preferivo in ritardo ma preciso.

Comunque grazie rapa, sicuramente in tanti si riesce a far meglio che da soli, se si riesce a migliorare anche di poco è un bel guadagno per tutti! Ha veramente pochi punti migliorabili per me sta applicazione.

grazie a te che me lo hai fatto scoprire o-o

cmq ho analizzato l'unica salita che ho fatto oggi..tutto combaciava (sia dislivello finale che pendenza media, unico neo mi ha segnato un picco di potenza di 860watt (magari ad averceli) ma per il resto anche mentre salivo andava abbastanza bene,soprattutto la vam

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Scusate se riposto la stessa domanda, ma la prima volta non avuto risposte, allora ci riprovo ;)

In "bicicletta/efficenza/...%" che valore percentuale avete impostato? E sopratutto a cosa serve?

Ultima modifica:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Scusate se riposto la stessa domanda, ma la prima volta non avuto risposte, allora ci riprovo ;)

In "bicicletta/efficenza/...%" che valore percentuale avete impostato? E sopratutto a cosa serve?
Non saprei ....ho lasciato anche io così. ..se non lo sa [MENTION=3341]thememphis[/MENTION]chiedo direttamente allo sviluppatore

Ultima modifica:

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
L'efficienza è il rapporto tra il lavoro meccanico prodotto e l'energia spesa dal corpo.
I valori variano da 18-25%

Fattori che la influenzano sono l'altitudine, la composizione di fibre muscolari, fatica e temperatura. È più una caratteristica genetica che un fattore modificabile con l'allenamento.

Penso che sia usata solo nel calcolo delle calorie o robe simili.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
scoperto un altro trucchetto molto utile specialmente pe gente che fa giri lunghi oltre le 10 ore.

In pratica se iniziate una registrazione poi dopo molte ore la batteria si è quasi scaricata ovviamente..a questo punto mettete la registrazione in SOSPENDI USCITA

spegnete il telefono CAMBIATE LA BATTERIA SCARICA CON UNA CARICA lo accendete lanciate Ipbike e magicamente vi proporrà di riprendere l'allenamento

La prossima volta lo testo per strada facendo finta che la batteria sia scarica, metto in pausa e riavvio il telefono.

Cosi anziché portarsi dietro un powerbank con il cavo da collegare si possono portare 1 o due batterie originali (adesso costano 8 euro su ebay) e si ha autonomia per 30 ore

Nel caso chiedo a @thememphis di metterla nella sticky notes in prima pagina (prima testiamolo però)

ciao
save

Ultima modifica:

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
L'efficienza è il rapporto tra il lavoro meccanico prodotto e l'energia spesa dal corpo.
I valori variano da 18-25%

Fattori che la influenzano sono l'altitudine, la composizione di fibre muscolari, fatica e temperatura. È più una caratteristica genetica che un fattore modificabile con l'allenamento.

Penso che sia usata solo nel calcolo delle calorie o robe simili.

Grazie.
Se è usata solo nel calcolo delle calorie, la lascio così com'è, visto che il calcolo fatto da IpBike coincide con quello del mio Polar RCX3.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
scoperto un altro trucchetto molto utile specialmente pe gente che fa giri lunghi oltre le 10 ore.

In pratica se iniziate una registrazione poi dopo molte ore la batteria si è quasi scaricata ovviamente..a questo punto mettete la registrazione in SOSPENDI USCITA

spegnete il telefono CAMBIATE LA BATTERIA SCARICA CON UNA CARICA lo accendete lanciate Ipbike e magicamente vi proporrà di riprendere l'allenamento

La prossima volta lo testo per strada facendo finta che la batteria sia scarica, metto in pausa e riavvio il telefono.

Cosi anziché portarsi dietro un powerbank con il cavo da collegare si possono portare 1 o due batterie originali (adesso costano 10 euro) e si ha autonomia per 30 ore

Nel caso chiedo a @thememphis di metterla nella sticky notes in prima pagina (prima testiamolo però)

ciao
save

Ottimo!
Grazie

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.310
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Sempre a proposito di una rilevazione più corretta ed in tempo reale della pendenza, ho notato due parametri che potrebbero, dalla descrizione, influire su questa rilevazione:
In
/impostazione bici principale/parametri di scala/
troviamo
/correzione del ritmo in salita
e
/correzione del ritmo in discesa

Secondo voi possono influire nel determinare la pendenza e alla sua visualizzazione in tempo reale? Oppure a cosa servono?

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ma questa app chi la conosce?
ke Calculator Pro ti aiuta a calcolare velocità, potenza, tempo, distanza, calorie e molto altro. Tiene in considerazione la posizione sulla bici, la velocità del vento favorevole/contrario, la pendenza, il peso del ciclista, il peso della bicicletta, il tipo di gomme, l’altitudine, la temperatura eccetera.
Bike Calculator calcola anche il tuo Indice Metabolico Basale, l’Indice di Massa Corporea ed il Rapporto Potenza/Peso.
Ti sei mai chiesto quante calorie bruceresti pedalando per 32 minuti a 15.3 m/h con un vento contrario a 4.1 m/h, su una salita con pendenza 3.2% ad un’altitudine di 620 piedi e con una temperatura esterna di 56F?
O che distanza copriresti e quale sarebbe la tua velocità se pedalassi per 55 minuti con 360 Watt di potenza, vento contrario di 2.1 m/h, pendenza di 0.5% in salita?
O di quanti Watt di potenza necessiteresti per pedalare su una pendenza in salita di 8.9%, con vento contrario a 2.8 m/h, velocità di 8 m/h? E quale distanza percorreresti pedalando per 31 minuti con questi parametri?

https://itunes.apple.com/it/app/bike-calculator-pro-calcolatore/id667021793?mt=8

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Ieri test in salita con i valori di [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION] e devo dire che sono buoni , la pendenza è calcolata all'incirca su 20 metri anche se per me i valori cambiano troppo frequentemente.......
Dovrei provare alzando di 1 entrambi i valori e portarli a 3 e 4 , per avere un valore meno ballerino , con pendenze calcolate sui 50 metri :) :) :)

Grazie Saverio