cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Solito caffellate,pane e marmellata.

A pranzo ho mangiato....ma non so cosa!!!
Un'amica ungherese di mia moglie le ha regalato un dolce tipico ungherese. Sembravano dei Buchteln modificati...Comunque buono con una tazza di te alla cannella.

ma era una specie di sfoglia arrotolata cotta con una specie di girarrosto???:sbavon:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Solito caffellate,pane e marmellata.

A pranzo ho mangiato....ma non so cosa!!!
Un'amica ungherese di mia moglie le ha regalato un dolce tipico ungherese. Sembravano dei Buchteln modificati...Comunque buono con una tazza di te alla cannella.

Forse erano i bukta... molto simili ai buchteln!

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
ma era una specie di sfoglia arrotolata cotta con una specie di girarrosto???:sbavon:

Ho capito cosa intendi. No, si tratta di una pasta lievitata più volte ad ottenere poi una sorta di panettoncini attaccati tra loro e da servire con salsa alla vaniglia. Questi però erano stati impastati con della granella di nocciole e rosolati in burro e zucchero. Na bomba de calorie...tanto ormai....100 più, 100 meno....

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
eh già, sono il veleno, il male del nostro tempo...:mrgreen:

gli unici zuccheri semplici sono quelli del miele e qualcosa nelle barrette...

però, perchè la discussione sia costruttiva, se mi fai una richiesta del genere, mi devi spiegare perchè, secondo te, sarebbero troppi, altrimenti ti rispondo: "NO, non sono troppi" e la discussione muore li...

i Carbo mi servono per potermi allenare...
per la cronaca, l'allenamento è consistito in 3h45' sotto la pioggia con 200W medi alla fine e IF 0.82 (2700Kcal consumate...), chi mastica di PM sa cosa significa.

In realtà nn ho mai detto che gli zuccheri sono il male del secolo o roba simile anzi ne mangio in quantità e seguo alla lettera il detto postato da te (mi pare) che i grassi bruciano sui carboni dei carbo (aut similia!!)... É proprio perché ti leggo attentamente quando scrivi la tua alimentazione che ho fatto la domanda nn avendo tu postato ancora il tuo work out..così é tutto chiaro e lo sarebbe stato dall'inizio[emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.846
28.610
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
In realtà nn ho mai detto che gli zuccheri sono il male del secolo o roba simile anzi ne mangio in quantità e seguo alla lettera il detto postato da te (mi pare) che i grassi bruciano sui carboni dei carbo (aut similia!!)... É proprio perché ti leggo attentamente quando scrivi la tua alimentazione che ho fatto la domanda nn avendo tu postato ancora il tuo work out..così é tutto chiaro e lo sarebbe stato dall'inizio[emoji6]

Non volevo essere polemico, infatti avevo messo una faccina ;)
Volevo solo sottolineare che la domanda posta così, senza alcuna articolazione dialettica, lasciava spazio a mille interpretazioni.
La motivazione del perché avevo mangiato così deriva solo da una domanda, il topic del 3d è cosa avete mangiato...:beer:

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
Non volevo essere polemico, infatti avevo messo una faccina ;)
Volevo solo sottolineare che la domanda posta così, senza alcuna articolazione dialettica, lasciava spazio a mille interpretazioni.
La motivazione del perché avevo mangiato così deriva solo da una domanda, il topic del 3d è cosa avete mangiato...:beer:

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

No ma figurati nessuna polemica anzi, ero incuriosito dalla scelta alimentare perché, come ti ho detto, ti seguo con attenzione e mi piaceva sapere il perché della concentrazione di zuccheri pre wo..poi ho capito..così magari posso fare altrettanto in una situazione simile[emoji16] [emoji482]altroché!!

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Pranzo:
- 150 gr petto di pollo alla curcuma
- 70 gr riso e piselli

Nel primo pomeriggio:
- due caffè

Merenda:
- una mela anurca piccola
- tazza di the nero al caramello con mezzo cucchiaino di fruttosio

Poco fa:
- tisana con karkadè, rosa canina, semi di girasole, pezzi di mela con poco fruttosio

Cena:
- mezza frittata (2 uova e mezza)
- contorno di cavolfiore, cavolini di bruxelles e broccolo romano condito con evo, pizzico di sale e pepe nero
- 70 gr pane integrale
- 50 gr petto di pollo avanzato da pranzo

Ultima modifica:

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
COLAZIONE
The arancio e cannella con miele, 3 fette pane integrale con nutella ( ormai n'è sono dipendente),
3 giorni stop causa male spalla. ( tanto vado già a lavorare ed è come andare in palestra),
PRANZO
Insalata mista evo e aceto mele, 120 gr. pasta e fagioli con cozze, pezzetto di grana, caffè .
CENA
Cavoletti di Bruxelles con evo e aceto balsamico,1 yocca, 1 caprino con 2 fette pane .

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.846
28.610
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
No ma figurati nessuna polemica anzi, ero incuriosito dalla scelta alimentare perché, come ti ho detto, ti seguo con attenzione e mi piaceva sapere il perché della concentrazione di zuccheri pre wo..poi ho capito..così magari posso fare altrettanto in una situazione simile[emoji16] [emoji482]altroché!!

vedi, anche la concentrazione di carbo in quel momento trova il tempo che trova, non necessariamente doveva essere un pre WO (in quel caso lo era), ma ho mangiato così perchè avevo fame.
se non avessi fatto quell'allenamento, forse, avrei preso pochissimi carbo nel resto della giornata.
è chiaro che preferisco distribuire i macronutrimenti in tutta la giornata, ma se un giorno ne mangio di più a colazione e meno a cena, o viceversa, cambia nulla, naturalmente a meno degli allenamenti...

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- 50 gr cereali misti Grancereale con fave di cacao
- tazza di caffelatte
- caffè

Pranzo:
- 250 gr zuppa scarole e fagioli
- 100/150 gr finocchi bolliti conditi con 2 cucchiaini di evo, pizzico di sale, succo di mezzo limone
- 120 gr filetto di sgombro grigliato + 56 gr tonno al naturale, il tutto condito con un pizzico di origano e succo di limone
- 40 gr pane nero home made

Ultima modifica:

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Colazione..caffelatte,pane,marmellata.

Pranzo...oggi sbraco, carre,krauti e canederli con kren, weissen Paulaner da 33. Il tutto dopo due orette di scialpinismo quasi in soglia.Roba grossa....

Ha nevicato di fresco, la bici può aspettare.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Colazione..caffelatte,pane,marmellata.

Pranzo...oggi sbraco, carre,krauti e canederli con kren, weissen Paulaner da 33. Il tutto dopo due orette di scialpinismo quasi in soglia.Roba grossa....

Ha nevicato di fresco, la bici può aspettare.

quoto questo post non tanto per parlare di quello che rosste ha mangiato ma diciamo che è il "casus belli", il punto di partenza per raccontarvi una sensazione che ormai provo da molto tempo

Da quando sono diventato "semi vegano" (termine bruttissimo, sia per i vegani che non accettano veganesimo parziale, sia per i non vegani che probabilmente dicono "ma cosa è sta idiozia" sia per me a cui stanno sulle balle i vegani :mrgreen: ... ma chi mi conosce sa cosa intendo) quando leggo/vedo pasti tipo questi mi viene una reale sensazione di nausea.
quando vado per esempio in posti tipo valtellina (dove riesci a trovare per esempio la bresaola in ogni cosa, pure nella pizza margherita l'ho trovata, per non parlare dei formaggi, carne, ... ovunque. la valtellina è probabilmente l'incubo dei vegani) praticamente potrei morire di fame nei ristoranti non tanto non volere mangiare determinati piatti/alimenti ma perché mi fanno proprio schifo/ribrezzo, e si trova solo roba per me vomitevole. E' come se dopo molto tempo di convinzione sul fatto che determinati alimenti facciano male il cervello abbia associato uno stato di malessere ad alimenti che mi sono sempre piaciuti, in passato.

E' interessante questo meccanismo psicologico che si è sviluppato

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
quoto questo post non tanto per parlare di quello che rosste ha mangiato ma diciamo che è il "casus belli", il punto di partenza per raccontarvi una sensazione che ormai provo da molto tempo

Da quando sono diventato "semi vegano" (termine bruttissimo, sia per i vegani che non accettano veganesimo parziale, sia per i non vegani che probabilmente dicono "ma cosa è sta idiozia" sia per me a cui stanno sulle balle i vegani :mrgreen: ... ma chi mi conosce sa cosa intendo) quando leggo/vedo pasti tipo questi mi viene una reale sensazione di nausea.
quando vado per esempio in posti tipo valtellina (dove riesci a trovare per esempio la bresaola in ogni cosa, pure nella pizza margherita l'ho trovata, per non parlare dei formaggi, carne, ... ovunque. la valtellina è probabilmente l'incubo dei vegani) praticamente potrei morire di fame nei ristoranti non tanto non volere mangiare determinati piatti/alimenti ma perché mi fanno proprio schifo/ribrezzo, e si trova solo roba per me vomitevole. E' come se dopo molto tempo di convinzione sul fatto che determinati alimenti facciano male il cervello abbia associato uno stato di malessere ad alimenti che mi sono sempre piaciuti, in passato.

per complemento il cervello associa sensazione di piacere nel mangiare cibi che si è convinti facciano stare bene. Però occorrerebbe prescindere da questi "istinti", perchè si tratta di convinzioni non supportate da nulla se non un po' di esperienza (io agli studi e ai numeri do uno scarso valore, troppe variabili importanti ignorate). E' facile farsi male con cibi considerati sani quanto fare bene con cibi che si evitano come la peste.

Io sono del partito dell'equilibrio, dell'armonia e della perfezione della natura :mrgreen:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
per complemento il cervello associa sensazione di piacere nel mangiare cibi che si è convinti facciano stare bene. Però occorrerebbe prescindere da questi "istinti", perchè si tratta di convinzioni non supportate da nulla se non un po' di esperienza (io agli studi e ai numeri do uno scarso valore, troppe variabili importanti ignorate). E' facile farsi male con cibi considerati sani quanto fare bene con cibi che si evitano come la peste.

Io sono del partito dell'equilibrio, dell'armonia e della perfezione della natura :mrgreen:

chiaramente è accaduto quanto dici. ma mai avrei pensato che la sensazione potesse essere così "marcata".

ma se ci pensi un attimo accade per ognuno di noi, a prescindere dal tipo di alimentazione. Perché ci fa schifo mangiare un gatto e non un coniglio? Oppure perché mangiamo l'anguilla e ci fa vomitare il serpente? (a me fa vomitare pure l'anguilla ma io non faccio testo :mrgreen:)

p.s. il discorso invece sulla qualità dei cibi chiaramente richiederebbe un forum di suo, io non entrerei in questo argomento alquanto "pericoloso" :))):

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
E' come se dopo molto tempo di convinzione sul fatto che determinati alimenti facciano male il cervello abbia associato uno stato di malessere ad alimenti che mi sono sempre piaciuti, in passato.

La cura Ludovico che Kubrick somministra ad Alex in 'Clockwork Orange' ... ;-)

Citazioni cinematografiche a parte, è un meccanismo piuttosto semplice e sempre più studiato: come le nostre emozioni e alcuni processi mentali più o meno consapevoli condizionano la nostra 'pancia' (vedi coliti nervose o senso di nausea di cui parli), così avviene al contrario, ovvero problemi gastro-intestinali possono condizionare umore, percezione a livello psichico, ecc.

Ci sono studi molto interessanti e piuttosto recenti che, anche al di fuori dell'ambito alimentazione, hanno stabilito dei nessi ad esempio dal persistere dei sintomi di una lombalgia acuta (che diventa cronica) anche in assenza di patologie specifiche (ernie, discopatia, ecc.), dovuti a situazioni di stress, cambiamenti di stile di vita, convinzioni profonde, ecc.

• Mi piace
Reactions: Braccio

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
chiaramente è accaduto quanto dici. ma mai avrei pensato che la sensazione potesse essere così "marcata".

ma se ci pensi un attimo accade per ognuno di noi, a prescindere dal tipo di alimentazione. Perché ci fa schifo mangiare un gatto e non un coniglio? Oppure perché mangiamo l'anguilla e ci fa vomitare il serpente? (a me fa vomitare pure l'anguilla ma io non faccio testo :mrgreen:)

p.s. il discorso invece sulla qualità dei cibi chiaramente richiederebbe un forum di suo, io non entrerei in questo argomento alquanto "pericoloso" :))):

mmm diciamo che il gatto non lo consideriamo proprio come alimento, credo che sia proprio una procedura/associazione mentale (a livello profondo) completamente diversa ;nonzo%

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
La cura Ludovico che Kubrick somministra ad Alex in 'Clockwork Orange' ... ;-)

Citazioni cinematografiche a parte, è un meccanismo piuttosto semplice e sempre più studiato: come le nostre emozioni e alcuni processi mentali più o meno consapevoli condizionano la nostra 'pancia' (vedi coliti nervose o senso di nausea di cui parli), così avviene al contrario, ovvero problemi gastro-intestinali possono condizionare umore, percezione a livello psichico, ecc.

Ci sono studi molto interessanti e piuttosto recenti che, anche al di fuori dell'ambito alimentazione, hanno stabilito dei nessi ad esempio dal persistere dei sintomi di una lombalgia acuta (che diventa cronica) anche in assenza di patologie specifiche (ernie, discopatia, ecc.), dovuti a situazioni di stress, cambiamenti di stile di vita, convinzioni profonde, ecc.

immaginavo ci fosse anche una bibliografia a supporto. ma parliamo di uno che:
- 2 anni fa era il principale organizzatore di grigliate di fiorentina della zona
- che non ha preconcetto alcuno nei confronti dell'"assassinio degli animali" ( come lo chiamano i vegani). i miei figli sono dei super carnivori, mangiano carne, carne, carne, ... che io compro al supermercato senza alcun problema (sempre per totale assenza di implicazioni ideologiche e quindi di relazioni scatenate dal pensiero dell'animale ucciso)
- mangio regolarmente del pesce (unico punto non-vegano per il quale mi definisco "semi-vegano") e quindi comunque animali ne mangio

ma la sensazione di "ribrezzo/vomito" pur in totale assenza di altri vincoli/preconcetti/... e dopo un tempo così breve è enormemente forte, molto più di quanto avrei mai potuto immaginare. oggi proprio non riuscirei a mangiare una bistecca, credo che la vomiterei immediatamente. è un meccanismo che si è scatenato in modo proprio violento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.