cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
mmm diciamo che il gatto non lo consideriamo proprio come alimento, credo che sia proprio una procedura/associazione mentale (a livello profondo) completamente diversa ;nonzo%

direi di no. come scrivevo sopra a me non fa schifo mangiare una mucca perché "mi spiace". allo stesso modo credo vi siano molte persone che il gatto lo prenderebbero a legnate in testa senza pensarci un secondo ma non lo mangerebbero proprio "per schifo".
eppure tecnicamente è "un coniglio"

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
quoto questo post non tanto per parlare di quello che rosste ha mangiato ma diciamo che è il "casus belli", il punto di partenza per raccontarvi una sensazione che ormai provo da molto tempo

Da quando sono diventato "semi vegano" (termine bruttissimo, sia per i vegani che non accettano veganesimo parziale, sia per i non vegani che probabilmente dicono "ma cosa è sta idiozia" sia per me a cui stanno sulle balle i vegani :mrgreen: ... ma chi mi conosce sa cosa intendo) quando leggo/vedo pasti tipo questi mi viene una reale sensazione di nausea.
quando vado per esempio in posti tipo valtellina (dove riesci a trovare per esempio la bresaola in ogni cosa, pure nella pizza margherita l'ho trovata, per non parlare dei formaggi, carne, ... ovunque. la valtellina è probabilmente l'incubo dei vegani) praticamente potrei morire di fame nei ristoranti non tanto non volere mangiare determinati piatti/alimenti ma perché mi fanno proprio schifo/ribrezzo, e si trova solo roba per me vomitevole. E' come se dopo molto tempo di convinzione sul fatto che determinati alimenti facciano male il cervello abbia associato uno stato di malessere ad alimenti che mi sono sempre piaciuti, in passato.

E' interessante questo meccanismo psicologico che si è sviluppato

So di cosa stai parlando perché nel mio percorso sono stato vegetariano, macrobiotico e praticante del digiuno per tanti anni. Poi ho capito di essere onnivoro, che siamo onnivori, che strutturalmente la nostra fisiologia, il nostro apparato dentale parlano chiaro. L'approccio filosofico, che capisco ha fatto si che alla fine la ricerca si sia concentrata sull'origine,la fonte,la qualità e la quantità della materia prima. Ho imparato ad accettarmi e a concedermi un Po di quella spiritualità legata ai sapori, agli odori,all'arte di saper stare seduti intorno alla tavola. o-o

• Mi piace
Reactions: kikhit and Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
per complemento il cervello associa sensazione di piacere nel mangiare cibi che si è convinti facciano stare bene.

Io sò benissimo che la pizza e la birra non mi fanno bene, ma mi danno un enorme piacere, specie la birra :mrgreen:

Non credo che questa affermazione sia corretta.
Credo più che il cervello associ sensazioni di malessere a cibi che si è convinti facciano male, che sembra la stessa cosa, ma non lo è affatto.

E' facile farsi male con cibi considerati sani quanto fare bene con cibi che si evitano come la peste.

Questa invece la trovo una frase che andrebbe scolpita nella pietra o-o

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
chiaramente è accaduto quanto dici. ma mai avrei pensato che la sensazione potesse essere così "marcata".

ma se ci pensi un attimo accade per ognuno di noi, a prescindere dal tipo di alimentazione. Perché ci fa schifo mangiare un gatto e non un coniglio? Oppure perché mangiamo l'anguilla e ci fa vomitare il serpente? (a me fa vomitare pure l'anguilla ma io non faccio testo :mrgreen:)

p.s. il discorso invece sulla qualità dei cibi chiaramente richiederebbe un forum di suo, io non entrerei in questo argomento alquanto "pericoloso" :))):

Mah, io il gatto l'ho mangiato...meglio del coniglio. Idem il corvo,meglio del pollo. Viaggi in India da giovane...

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Colazione:
- 50 gr cereali misti Grancereale con fave di cacao
- tazza di caffelatte
- caffè

Pranzo:
- 250 gr zuppa scarole e fagioli
- 100/150 gr finocchi bolliti conditi con 2 cucchiaini di evo, pizzico di sale, succo di mezzo limone
- 120 gr filetto di sgombro grigliato + 56 gr tonno al naturale, il tutto condito con un pizzico di origano e succo di limone
- 40 gr pane nero home made

Merenda:
- tazza di the verde mandarin/orange con un cucchiaino e mezzo di miele millefiori
- una banana media
- una mela

Allenamento: 90' circuito con cardio e pesi

Cena:
- 300 gr fiori di salmone in padella con vino bianco e pepe macinato fresco
- 100/150 gr insalata verde con evo, sale e limone
- 86 gr ciabattina integrale

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colazione, ore 7.30:
- 50 gr cereali integrali Grancereale, con riso soffiato e fave di cacao
- tazza di caffelatte
- caffè

Pranzo, ore 10.30:
- orecchiette con broccoli, a occhio un 150 gr
- 100/150 gr fiore di salmone avanzato da ieri sera
- caffè

Pre-workout, ore 12:
- una banana
- caffè

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
...credo vi siano molte persone che il gatto lo prenderebbero a legnate in testa senza pensarci un secondo ma non lo mangerebbero proprio "per schifo".
eppure tecnicamente è "un coniglio"

scusa, non ho capito, che vuol dire che gatto e coniglio, "tecnicamente", son la stessa cosa...

il gatto è un felino
il coniglio è un leporide

Famiglie diverse, alimentazioni diverse.

La specie umana consuma in gran parte carne di animali erbivori.....
Se solo penso a quello che mangia il gatto, libero o domestico...:bleah:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
scusa, non ho capito, che vuol dire che gatto e coniglio, "tecnicamente", son la stessa cosa...

il gatto è un felino
il coniglio è un leporide

Famiglie diverse, alimentazioni diverse.

La specie umana consuma in gran parte carne di animali erbivori.....
Se solo penso a quello che mangia il gatto, libero o domestico...:bleah:

se penso a quello che mangia il mio mi incaxxo...mangia meglio di me :))):
tra i suoi alimenti preferiti comunque c'è il coniglio :mrgreen:

apriamo un 3d cosa ha mangiato il mio animale domestico oggi :asd:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colazione, ore 7.30:
- 50 gr cereali integrali Grancereale, con riso soffiato e fave di cacao
- tazza di caffelatte
- caffè

Pranzo, ore 10.30:
- orecchiette con broccoli, a occhio un 150 gr
- 100/150 gr fiore di salmone avanzato da ieri sera
- caffè

Pre-workout, ore 12:
- una banana
- caffè

Niente più allenamento, alla fine: sentivo di dover riposare un pochino

Merenda:
- 40 gr bruschettine integrali
- 140 gr fesa di tacchino
- una mela annurca piccola

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
se penso a quello che mangia il mio mi incaxxo...mangia meglio di me :))):
tra i suoi alimenti preferiti comunque c'è il coniglio :mrgreen:

apriamo un 3d cosa ha mangiato il mio animale domestico oggi :asd:

azz... avevo preso martedì una decina di gamberetti ma, non li ho fatti subito...fatto sta che oggi a pranzo li tiro fuori e avevano un odoraccio che... :wacko:
allora li ho dati al cane, che... anche lui era cosi: :wacko:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
mah... nn l'avrei mai detto!
solitamente sotterrano le ossa e poi le mangiano dopo 4 mesi con la carne putrida... :wacko::wacko::wacko:

ti posso assicurare che il mio gatto se la quaglia è vecchia di 2 giorni me la butta appresso :bua: poi se la mangia perchè capisce che l'alternativa è andare a cacciare :mrgreen: Effettivamente ho una visione limitata al mio animale domestico

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ti posso assicurare che il mio gatto se la quaglia è vecchia di 2 giorni me la butta appresso :bua: poi se la mangia perchè capisce che l'alternativa è andare a cacciare :mrgreen: Effettivamente ho una visione limitata al mio animale domestico

ah bhe si... i gatti sono molto sofisticati
i miei se non hanno quella marca di croccantini, non li mangiano mica...

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Colazione 200g yogurt fage total 0% con 50g di vitalis con frutta secca
Tre fette biscottate integrali con marmellata e un velo di burro. 1 bicchiere succo d'ananas.
Spuntino un pacchetto di cracker integrali e una banana

Uscita 2h e 20 abbastanza pesa

Pranzo 150g(a crudo) di riso basmati con curcuma e pomodorini crudi
Spuntino 30g whey
Cena 2 piatti minestrone con fagioli
160g di tonno in scatola al naturale
Melanzane grigliate e 3 tortillas di grano....forse è un po' tanto?[emoji28]

Inviato dalla mattonella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.