mmm diciamo che il gatto non lo consideriamo proprio come alimento, credo che sia proprio una procedura/associazione mentale (a livello profondo) completamente diversa![]()
quoto questo post non tanto per parlare di quello che rosste ha mangiato ma diciamo che è il "casus belli", il punto di partenza per raccontarvi una sensazione che ormai provo da molto tempo
Da quando sono diventato "semi vegano" (termine bruttissimo, sia per i vegani che non accettano veganesimo parziale, sia per i non vegani che probabilmente dicono "ma cosa è sta idiozia" sia per me a cui stanno sulle balle i vegani... ma chi mi conosce sa cosa intendo) quando leggo/vedo pasti tipo questi mi viene una reale sensazione di nausea.
quando vado per esempio in posti tipo valtellina (dove riesci a trovare per esempio la bresaola in ogni cosa, pure nella pizza margherita l'ho trovata, per non parlare dei formaggi, carne, ... ovunque. la valtellina è probabilmente l'incubo dei vegani) praticamente potrei morire di fame nei ristoranti non tanto non volere mangiare determinati piatti/alimenti ma perché mi fanno proprio schifo/ribrezzo, e si trova solo roba per me vomitevole. E' come se dopo molto tempo di convinzione sul fatto che determinati alimenti facciano male il cervello abbia associato uno stato di malessere ad alimenti che mi sono sempre piaciuti, in passato.
E' interessante questo meccanismo psicologico che si è sviluppato

per complemento il cervello associa sensazione di piacere nel mangiare cibi che si è convinti facciano stare bene.
E' facile farsi male con cibi considerati sani quanto fare bene con cibi che si evitano come la peste.

chiaramente è accaduto quanto dici. ma mai avrei pensato che la sensazione potesse essere così "marcata".
ma se ci pensi un attimo accade per ognuno di noi, a prescindere dal tipo di alimentazione. Perché ci fa schifo mangiare un gatto e non un coniglio? Oppure perché mangiamo l'anguilla e ci fa vomitare il serpente? (a me fa vomitare pure l'anguilla ma io non faccio testo)
p.s. il discorso invece sulla qualità dei cibi chiaramente richiederebbe un forum di suo, io non entrerei in questo argomento alquanto "pericoloso"![]()
Colazione:
- 50 gr cereali misti Grancereale con fave di cacao
- tazza di caffelatte
- caffè
Pranzo:
- 250 gr zuppa scarole e fagioli
- 100/150 gr finocchi bolliti conditi con 2 cucchiaini di evo, pizzico di sale, succo di mezzo limone
- 120 gr filetto di sgombro grigliato + 56 gr tonno al naturale, il tutto condito con un pizzico di origano e succo di limone
- 40 gr pane nero home made
...credo vi siano molte persone che il gatto lo prenderebbero a legnate in testa senza pensarci un secondo ma non lo mangerebbero proprio "per schifo".
eppure tecnicamente è "un coniglio"
scusa, non ho capito, che vuol dire che gatto e coniglio, "tecnicamente", son la stessa cosa...
il gatto è un felino
il coniglio è un leporide
Famiglie diverse, alimentazioni diverse.
La specie umana consuma in gran parte carne di animali erbivori.....
Se solo penso a quello che mangia il gatto, libero o domestico...:bleah:

Colazione, ore 7.30:
- 50 gr cereali integrali Grancereale, con riso soffiato e fave di cacao
- tazza di caffelatte
- caffè
Pranzo, ore 10.30:
- orecchiette con broccoli, a occhio un 150 gr
- 100/150 gr fiore di salmone avanzato da ieri sera
- caffè
Pre-workout, ore 12:
- una banana
- caffè
se penso a quello che mangia il mio mi incaxxo...mangia meglio di me
tra i suoi alimenti preferiti comunque c'è il coniglio
apriamo un 3d cosa ha mangiato il mio animale domestico oggi :asd:

azz... avevo preso martedì una decina di gamberetti ma, non li ho fatti subito...fatto sta che oggi a pranzo li tiro fuori e avevano un odoraccio che...
allora li ho dati al cane, che... anche lui era cosi:
![]()

loro capiscono di carne più di noi![]()

mah... nn l'avrei mai detto!
solitamente sotterrano le ossa e poi le mangiano dopo 4 mesi con la carne putrida...![]()
poi se la mangia perchè capisce che l'alternativa è andare a cacciare Merendina : la moglie ha fatto il Marmorkuchen. Due fettine giusto per .......
ti posso assicurare che il mio gatto se la quaglia è vecchia di 2 giorni me la butta appressopoi se la mangia perchè capisce che l'alternativa è andare a cacciare
Effettivamente ho una visione limitata al mio animale domestico